T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristi's TA3020: la costruzione

+63
danibizzar
cometarossa
albans81
cesarevox
meral964
morpheus
Smanetton
Felfra
Gigioto
hawui1
poeta_m1
madeinpa
Ivan
Wolfgang
Massimo
Cristi
embty2002
wasky
aris69
speedster
schwantz34
pippo1999
K8
vito
gianluca
roby2k
gianky69
trek
pavital
Blue Dun
vicarious
pallapippo
plankg
R!ck
mgiombi
Tfan
albamaiuscola
MaurArte
Silver Black
DACCLOR65
traspar
Tigre Della Tazmania
somian929rr
caliber
Selvag60
porfido
ANDR3A101
Flightangel
Michele
Alessandro LXIV
diechirico
daniele
pincellone
sasachess
Barone Rosso
madqwerty
florin
piero7
wincenzo
ITACA
Skywalker
bonghittu
Vincenzo
67 partecipanti

Pagina 32 di 35 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33, 34, 35  Successivo

Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Smanetton Gio 31 Dic 2009 - 19:41

Felfra ha scritto:Grazie; adesso l'alimentatore mio ha l'aux settato a 12V per fare funzionare lo speaker protection. Quindi mi sa che non vado a prendere i 5V da dopo il regolatore sulla scheda ampli. Mi sa che saluto il mute e buonanotte.
Non scoraggiarti.
Fai un partitore di tensione sui 12 V con due resistenze.
Calcolo al volo: con i valori standard di 5,6 e 4,7 KOhm (1/2 watt, da spreconi!) ottieni 5,5 Volt. Una resistenzina di aggiustamento in più e sei a cavallo.
Se hai un trimmer che ti cresce, fai ancora più in fretta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Gio 31 Dic 2009 - 19:49

Smanetton ha scritto:
Felfra ha scritto:Grazie; adesso l'alimentatore mio ha l'aux settato a 12V per fare funzionare lo speaker protection. Quindi mi sa che non vado a prendere i 5V da dopo il regolatore sulla scheda ampli. Mi sa che saluto il mute e buonanotte.
Non scoraggiarti.
Fai un partitore di tensione sui 12 V con due resistenze.
Calcolo al volo: con i valori standard di 5,6 e 4,7 KOhm (1/2 watt, da spreconi!) ottieni 5,5 Volt. Una resistenzina di aggiustamento in più e sei a cavallo.
Se hai un trimmer che ti cresce, fai ancora più in fretta.

Mah, quasi quasi lo faccio. Mi sa che c'ho pure un trimmerino in una pcb morta da tempo... Rolling Eyes
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da florin Gio 31 Dic 2009 - 20:11

Ci sono 5V per alimentare il TA3020,perche non li usi?Sulla scheda di 41hz si chiude o si apre un interruttore(nello schema il deviatore a 3 collegamenti(1-5V,2-pin24,3-massa),qualcosa non va,attenzione si puo danneggiare il TA3020.
Buon Anno Nuovo a tutti !!!


Ultima modifica di florin il Gio 31 Dic 2009 - 20:17 - modificato 2 volte.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da hawui1 Gio 31 Dic 2009 - 20:13

Piuttosto che fare un partitore sulla tensione della schedina aggiuntiva io prenderei il 5V direttamente dalla scheda della v3b così non rischi magari di creare circolazione di corrente tra schede diverse o loop di massa..


Sulla scheda di 41hz si chiude o si apre un interrutore
anche qui basta un contatto.. si porta il piedino 1 del connettore molex (dove sono anche gli ingressi) al 5 volt tramite un interruttore.. interruttore chiuso = mute, interruttore aperto = ampli attivo grazie alla pull-down su scheda che mette a massa il piedino di mute.. In teoria dovrebbe andare..

Buon Anno !!
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Ven 1 Gen 2010 - 4:40

hawui1 ha scritto:
anche qui basta un contatto.. si porta il piedino 1 del connettore molex (dove sono anche gli ingressi) al 5 volt tramite un interruttore.. interruttore chiuso = mute, interruttore aperto = ampli attivo grazie alla pull-down su scheda che mette a massa il piedino di mute.. In teoria dovrebbe andare..

Buon Anno !!

Ah , per funzionare funziona di sicuro, solo che dato che ha fatto sul molex una derivazione del piedino 24 del chip tanto valeva che portasse sul molex anche quel +5V, se voleva che si utilizzasse quello, per cui mi è venuto il dubbio che quel +5V sulla scheda non fosse la strada pensata da Cristi per fare chudere il circuitino mute. Però a pensarci bene si può fare: quando il circuito è aperto il mute rivà a massa e tutto torna.
Buon 2010!
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Ven 1 Gen 2010 - 13:34

Vincenzo ha scritto:Allora, vi aggiorno...
Per fare funzionare lo sp protection bisogna collegare la massa a gnd e il v+ a VDC e AC1. Funziona alla perfezione anche il sistema di ritardo! Smile

Scusate ma questo post fa un po' di confusione: lo spm non funziona semplicemente con la continua da 12v dell'aux sull'alimentazione, con il - della 12V sulla connessione ground e il + sulla connessione +Vcc sulla scheda spm? Che c'entra AC1 con la 12V in continua..? Shocked
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da hawui1 Ven 1 Gen 2010 - 18:09


solo che dato che ha fatto sul molex una derivazione del piedino 24 del chip tanto valeva che portasse sul molex anche quel +5V, se voleva che si utilizzasse quello, per cui mi è venuto il dubbio che quel +5V sulla scheda non fosse la strada pensata da Cristi per fare chudere il circuitino mute
Però se guardi su tutte le altre schede il piedino del +5V c'è nel molex.. solo la v3b e la nuova v3c non ne sono dotate.. ce l'hanno la v3a e la v2 scratch
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Sab 2 Gen 2010 - 9:24

hawui1 ha scritto:

solo che dato che ha fatto sul molex una derivazione del piedino 24 del chip tanto valeva che portasse sul molex anche quel +5V, se voleva che si utilizzasse quello, per cui mi è venuto il dubbio che quel +5V sulla scheda non fosse la strada pensata da Cristi per fare chudere il circuitino mute
Però se guardi su tutte le altre schede il piedino del +5V c'è nel molex.. solo la v3b e la nuova v3c non ne sono dotate.. ce l'hanno la v3a e la v2 scratch

Vero, hai ragione, sulle altre c'è, adesso che ci ho fatto caso.
Comunque Cristi mi ha detto che sulla cosa interverrà lui a delucidare sul forum. Non so quando ma ha detto che lo fa...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da hawui1 Sab 2 Gen 2010 - 11:50

A quanto pare l'ha già fatto su un altro forum.. Wink

riporto testualmente


on the latest version of the TA3020 amplifier boards i removed the +5V out from the connector to make sure that this voltage will not be improperly used to supply other stages which will require different voltage or higher current than what can be provided, and alterate the amplifier performances or even damage. anyway for pull-up the mute pin the 5V can be picked up from the board, the small 470uF cap which is on the bottom left of the board, the closest one from the mounting hole. this operation must be done with extreme care, to not short-circuit something or damage the board.


Per comodità traduco

sulle ultime versioni dell'amplificatore con il TA3020 ho rimosso l'uscita a +5V dal connettore per assicurarmi che questa tensione non fosse utilizzata impropriamente per alimentare altri stadi che richiedevano tensioni diverse o correnti più alte di quelle che (l'amplificatore) poteva fornire (da questo pin) alterando quindi le performance dell'amplificatore o persino danneggiandolo. Comuqnue per fare il pull-up del piedino del mute il +5V può essere prelevato dalla scheda, il piccolo condensatore da 470uF che è in basso a sinistra nella scheda, il più vicino al foro di montaggio. Questa operazione deve essere fatta con estrema cautela per non mettere qualcosa in cortocircuito o danneggiare la scheda..

Spero che la traduzione sia sufficientemente precisa.. In ogni caso consiglio di aiutarsi con lo schema e procedere a questa modifica solo se si è capito al 100% e si è sicuri di cosa si sta facendo.. (ovviamente a proprio rischio e pericolo) . Purtroppo con componenti e piste così minuscole sulla v3b fare un corto è un attimo.. basta persino il flussante (se non di buona qualità) che si deposita intorno ad una piazzola contornata da un'altra pista, ad alterare il circuito con distanze di isolamento così piccole.. collegare il pin di mute nel punto sbagliato poi potrebbe danneggiare irreparabilmente il TA3020 che essendo saldato sulla scheda non si può sostituire..

Potrei sbagliare ma penso che si riferisca al piedino positivo del condensatore elettrolitico C31 da 470 uF..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Sab 2 Gen 2010 - 16:57

A già, sul forum di Diyaudio. Mi aveva detto "ti rispondo sul forum", pensavo intendesse questo, visto che già lo ha fatto in precedenza.
Sì, pare sia quel condensatore smd lì, sul lato +...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da hawui1 Sab 2 Gen 2010 - 18:59


Sì, pare sia quel condensatore smd lì, sul lato +...
SMD? Shocked a me sembrava un normale elettrolitico.. rimane sulla estrema sinistra in basso tenendo il connettore MOLEX verso l'osservatore.. vicino al foro di fissaggio.. ho equivocato?
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Sab 2 Gen 2010 - 19:05

hawui1 ha scritto:

Sì, pare sia quel condensatore smd lì, sul lato +...
SMD? Shocked a me sembrava un normale elettrolitico.. rimane sulla estrema sinistra in basso tenendo il connettore MOLEX verso l'osservatore.. vicino al foro di fissaggio.. ho equivocato?

No, siccome diceva "sotto la scheda" ho immaginato, dando un'occhiata allo schema, fosse un smd, poi guardando la scheda "de visu" ho controllato, è l'elettrolitico da 470uF 16v marcato Tocon (sulla mia V3c) Very Happy
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da hawui1 Sab 2 Gen 2010 - 20:44

Il mio è marcato TVC, comunque mi torna.. ed è dal lato superiore della scheda (quello dove c'è l'aletta insomma).. Oki
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Mar 5 Gen 2010 - 15:56

Sto provando le connessioni sulla V3b, con l'SMPS e il modulino esterno protezione spekers.
Non ho ancora il segnale in entrata sulla scheda ma tutto uil resto è connesso.
Al'0accensione mi si accende il led di segnalazione "fault" sulla protezione speakers (insieme all'altro "power" sulla stessa schedina.
Può essere che non avendo il segnale in entrata sulla scheda segnali "fault"? Oppure... cosa? Rolling Eyes
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Mar 5 Gen 2010 - 18:51

Hai messo a ponte gli ingressi Vcc e AC1 dello speaker protection?

Se no, mettili a ponte entrambi e si risolve tutto Smile

pavital
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.10.09
Numero di messaggi : 155
Località : caserta
Impianto : T-T-T Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Mar 5 Gen 2010 - 19:02

pavital ha scritto:Hai messo a ponte gli ingressi Vcc e AC1 dello speaker protection?

Se no, mettili a ponte entrambi e si risolve tutto Smile

Mattuguarda! Funziona Shocked
Ma checcazz...
Boh, grazie, perfetto! Wink
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Mar 5 Gen 2010 - 19:26

Niente Wink

pavital
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.10.09
Numero di messaggi : 155
Località : caserta
Impianto : T-T-T Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Sab 16 Gen 2010 - 17:04

Comunico che le torri son finite.. Ed oggi è cominciato il rodaggio di tutto l'insieme (TA3020 + casse).

Inutile esprimere pareri, sono da slegare ancora, e molto.

Tuttavia sto pensando di eliminare il BIPS dal TA, poi lo sistemerò a dovere quando TROVERO' un Alps Blu 50+50..

A presto !!

pavital
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.10.09
Numero di messaggi : 155
Località : caserta
Impianto : T-T-T Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Lun 18 Gen 2010 - 14:16

pavital ha scritto:Comunico che le torri son finite.. Ed oggi è cominciato il rodaggio di tutto l'insieme (TA3020 + casse).

Inutile esprimere pareri, sono da slegare ancora, e molto.

Tuttavia sto pensando di eliminare il BIPS dal TA, poi lo sistemerò a dovere quando TROVERO' un Alps Blu 50+50..

A presto !!

Non TROVI un semplice Alps Blu..? Shocked
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Lun 18 Gen 2010 - 14:33

Con tutto il cuore NO. Chi di buon cuore ce l'avesse o sapesse ove reperirlo, questa è la mia mail: pavital (at) Alice.it ...

pavital
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.10.09
Numero di messaggi : 155
Località : caserta
Impianto : T-T-T Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Tfan Lun 18 Gen 2010 - 14:57

http://www.tubes.it/index_ita.html alps rk27 100k originale sui 10€

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Vincenzo Lun 18 Gen 2010 - 14:59

In Italia da RS ma, per un migliore rapporto q/p, meglio in Francia da Audiophonics. Complimenti per i tuoi lavori. Attendo con trepidazione notizie sulle Torri sicule! Dribbling

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Lun 18 Gen 2010 - 15:18

Aaahhh Vincenzo è di nuovo fra noi Very Happy

Premetto che sto per andare su a dare un'occhiata al Tw della torre destra: sembra "friggere" ad alto volume, c'è qualcosa che non va forse nel crossover.. spero di non aver fatto guai col saldatore sui morsetti del tw stesso.

Pr il potenziometro, iomi riferivo all'alps blu logaritmico da 50Kx2.

Un 100k x2 andrebbe bene lo stesso? O magari anche meglio?

pavital
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.10.09
Numero di messaggi : 155
Località : caserta
Impianto : T-T-T Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Vincenzo Lun 18 Gen 2010 - 15:24

pavital ha scritto:Aaahhh Vincenzo è di nuovo fra noi Very Happy

Premetto che sto per andare su a dare un'occhiata al Tw della torre destra: sembra "friggere" ad alto volume, c'è qualcosa che non va forse nel crossover.. spero di non aver fatto guai col saldatore sui morsetti del tw stesso.

Pr il potenziometro, iomi riferivo all'alps blu logaritmico da 50Kx2.

Un 100k x2 andrebbe bene lo stesso? O magari anche meglio?

No, metti 50K. Da Audiokit (avevo dimenticato di segnalarlo: ha ottimi prezzi) o Audiophonics li trovi.
Sono qui, ma nulla può tornare come prima. La stanchezza è troppa...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Lun 18 Gen 2010 - 15:27

Capisco.. Sad

Da Audiokit ho già provato, non li hanno da mesi i 50K.. In francia mi costa 10€ il pot e 15 le spedizioni Sad

Cmq, dimenticavo: http://img695.imageshack.us/gal.php?g=img0038qa.jpg

pavital
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.10.09
Numero di messaggi : 155
Località : caserta
Impianto : T-T-T Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 32 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 35 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33, 34, 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.