T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli per nuovo impianto

5 partecipanti

Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty consigli per nuovo impianto

Messaggio Da elmolewis Lun Giu 15, 2015 3:25 pm

Ciao a tutti. Devo rinnovare completamente il mio hi-fi, budget 2000 euro e fino a questa mattina avevo ben chiara la mia selezione che consisteva su un ampli Marantz PM6005, diffusori Dali Zensor 3, piatto Rega RP1 con Ortofon OMB5.
Premetto che ascolto soprattutto dischi in vinile (60%) e file audio mp3 o FLAC (40%) dal PC; utilizzo l'impianto non meno di sei-sette ore al giorno.
Poi, facendo un po' di ricerche sui diffusori Dali mi sono imbattuto nei Kubik Free che sono diffusori wireless, più costosi dei Zensors3 ma con il vantaggio che, eliminando i cavi, potrei disporli meglio nell'ambiente in cui posizionerò l'impianto.
Ok quindi per i Kubik Free ma a questo punto vado a rileggermi le specifiche tecniche del Marantz e mi pare di capire che non è predisposto per diffusori wireless.
A questo punto che faccio? torno al progetto iniziale (e apprezzerei un vostro parere) o cambio ampli? lasciare il marantz mi dispiacerebbe.

elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da natale55 Lun Giu 15, 2015 6:06 pm

io ho appena cambiato ampli , ho preso un galactron mk2240 , è un po' costoso ma mi sembra che da spinelli a milano ci siano un paio di galactron usati , se hai del materiale da rendere potrebbe essere una scelta molto valida , è un ampli favoloso , inconcerei a fare un passo alla volta se ne vale la pena . penso che questo amplificatore sarà una scelta definitiva , mai sentito le mie casse suonare cosi . veramente fantastico
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Lun Giu 15, 2015 8:42 pm

Calma!

http://www.dali-speakers.com/en-US/Loudspeakers-1/KUBIK-FREE.aspx

Le Kubik Free sono casse attive, hanno l'ampli integrato!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da elmolewis Lun Giu 15, 2015 9:16 pm


Non l'avevo notato. Niente Kubik allora; torno alla mia prima soluzione.

elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Lun Giu 15, 2015 9:46 pm

Scusa, altro particolare:
il Marantz non ha l'ingresso USB per la connessione al PC.
Il tuo PC ha già l'uscita ottica oppure hai pensato di acquistare un convertitore USB-digitale (coax o opt) da collegare tra PC e Marantz?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da dsotm Lun Giu 15, 2015 11:19 pm

non vorrei essere troppo selettivo, però imho il materiale che elenchi (soprattutto se non cerchi prettamente nel nuovo) si può trovare facilmente anche alla metà del tuo budget (diciamo 1000 euro abbondanti).

Imho se stai ricominciando da zero ti converrebbe andare a fare qualche ascolto di diffusori (a proposito: cerchi bookshelf oppure torri? ) e magari in seguito trovare l'ampli giusto per la scelta.

quello che farei io con quel budget ( quindi ovviamente strettamente imho) potrebbe prevedere qualcosa di usato o di artigianale (ho sentito da poco le atlantys audiojam2 di alberto bellino, davvero ottime) magari abbinato ad un buon integrato, magari usato ( giusto per buttare giù qualche idea, ma poi andrebbe verificata l'eventuale sinergia con i diffusori scelti: http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-creek-5350se-special-edition-amplificatori-integrati_id118873_lit.asp
http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-galactron-mk2120-amplificatori-integrati_id150170_lit.asp
http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-roksan-kandy-k2-amplificatori-integrati_id148978_lit.asp)
e con il resto del budget prenderei un discreto dac da abbinare al pc (il giradischi lo lascerei, almeno in un primo momento, in secondo piano)

dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Mar Giu 16, 2015 9:27 am

Imho se il ns amico forumer ascolta per il 60% musica da vinili mi pare giusto che cominci da lì. Per l'ampli l'usato può essere un'idea ma bisogna essere fortunati. Annotazione per le casse: ho visto le Dali, hanno buone recensioni, però alle casse sarebbe corretto dedicare la metà o quasi del budget. Bisogna comunque sceglierle dopo ascolti attenti effettuati con musica di genere vario e che si conosce bene, non con quella ad effetto di solito proposta dal venditore.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da elmolewis Mar Giu 16, 2015 10:56 am

Quote:
Scusa, altro particolare:
il Marantz non ha l'ingresso USB per la connessione al PC.
Il tuo PC ha già l'uscita ottica oppure hai pensato di acquistare un convertitore USB-digitale (coax o opt) da collegare tra PC e Marantz?
Unquote


Anche l'ampli che ho adesso non ha la connessione USB e lo collego all'ampli con un cavo USB (PC) +2jack in-out (sull'ampli); pensavo di fare la stessa cosa sul Marantz. Non va bene?

Per quanto riguarda il costo, i miei calcoli erano sui 500 euro (ampli) + 400 (Rega) + 800 (Kubik). In effetti su Amazon UK il Marantz costa la metà. Ma intendiamoci, il mio obiettivo non è risparmiare, ma ottimizzare l'acquisto. Ho un budget di 1500-2000 euro e vorrei prendere il meglio, tenendo in conto che non ci capisco niente e non sono in grado di testare pezzi usati o artigianali.

Il giradischi è il componente + importante; ho circa 7000 vinili, alcuni dei quali estremamente rari. Infatti sono un po' perplesso su un Ortofon OM5 da 60 euro e mi chiedo se non è il caso di investire qualcosa in più con l'obiettivo di preservare i dischi. Guardavo le Ortofon 2M, la Red costa 100 euro, la Blue 200, ma non le distinguo l'una dall'altra semplicemente leggendo le specifiche tecniche.
E poi, ha senso abbinare queste Ortofon 2M ad un braccio RB101 o dovrei intervenire anche qui e aggiungere altri 100-200 euro per un RB202?

Grazie a chi mi ha risposto e a chi avrà ancora la pazienza di illuminarmi.



elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Mar Giu 16, 2015 3:17 pm

-Non ho capito come esci dal pc per il collegamento all'attuale ampli. Se esci con l'usb devi per forza avere un ingresso usb in un convertitore, altrimenti se esci dal pc con il cavo jack vuol dire che ne stai utilizzando l'uscita analogica (quella abitualmente usata per la cuffia) che è a valle del dac integrato nel pc, che come ti dicevo è di scarsa qualità ed inoltre è inserito in un ambiente pessimo dal punto di vista delle interferenze elettromagnetiche.
-Per il resto. Con tutto quel bendiddio di vinili credo che ti convenga puntare molto sull'analogico, anche in termini di budget. Per mia esperienza sia la testina che il prephono sono due elementi di vitale importanza per la qualità finale del risultato; il prephono lo potresti anche cercare usato, si trovano delle ottime occasioni e poi sono elettroniche di norma affidabili; qualitativamente parlando preferirei un prephono esterno + un ampli scelti in libertà ad un ampli col prephono integrato. Inoltre considera cho ci sono anche buoni e comodi ampli con dac integrato.
Suddividerei i 2000 euro così: un terzo (anche abbondante) gira+prephono+testina, un terzo diffusori, un terzo (anche di meno) ampli+dac. Poi dipende quali diffusori ti piacciono di più, considera che di norma le torri vanno meglio di quelli da stand.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da elmolewis Mar Giu 16, 2015 5:03 pm

Grazie Paolo per darmi retta.

PC - adesso sto usando una scheda esterna Trust surround da venti euro, quindi dal PC esco con USB A ed entro con USB B nella scheda, riesco con jack e rientro con doppio jack nel PC.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che avrei prestazioni migliori se eliminassi la scheda e optassi per un cavo USB-USB diretto da PC ad Ampli.
Allora potrei dirottare sul Marantz PM 7500 che ha un ingresso USB. Vuol dire che potrei eliminare la scheda trust ?
Se sì, avrei già selezionato il primo componente, l'amplificatore.

Pre-phono: ho letto recensioni positive del Lehmann Black Cube.

Per i diffusori devo pensarci. A questo punto, visto che sono salito di qualche gradino con gli altri componenti, credo che le Zensor 3 non siano più all'altezza. Le torri hanno il problema dei cavi in giro.
Ok, mi documento, vado anche a fare qualche prova d'ascolto, e poi riparliamo dei diffusori.


elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Mar Giu 16, 2015 5:33 pm

Prego!
Immagino che l'ampli sia il Marantz PM 7005; ne ho visto le caratteristiche e mi pare proprio un bell'oggetto; visto il livello generale potrebbe essere adeguato anche per la parte prephono, del quale rimanderei l'acquisto. Il Black Cube è un ottimo prephono, ne esiste anche la versione Statement più economica ma validissima, oppure scendendo di prezzo ho apprezzato il Pro-ject Phono Box DS.
Come testina, rimanendo in ambito Ortofon (consigliato anche in associazione al Marantz): almeno la 2M Red.
Per la connessione usb è come dici tu, puoi togliere la scheda Trust e collegare il pc direttamente al Marantz.
Per le casse non vedo differenza tra torri e stand per quanto riguarda i cavi in giro, a meno che non prendi quelle wireless di cui avevi parlato, che però sono alimentate con ampli interno.
Ti do solo un consiglio per le casse: in questa fascia di prezzo vai ad ascoltare, tra l'altro, le Indiana Line Diva (torri) che sono molto belle e naturali (portati dietro dei cd che conosci bene, di musica molto varia).
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da lello64 Mar Giu 16, 2015 5:42 pm

intestino pigro?
esi ti aiuta con le 10 erbe
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da elmolewis Mar Giu 16, 2015 5:53 pm

Grazie ancora.
Ho appena visto che ci sono ancora due PM 7005 a 400£ su amazon uk.
ok, mi organizzo, vado a trovarmi le Indiana Line Diva, le ascolto e torno.
Ciao e ri-grazie.

elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da elmolewis Gio Giu 25, 2015 11:14 am

Rieccomi.
Ho fatto una prova ascolto in un negozio HI-FI a Milano.
Marantz PM 7005, Rega P3 con ELYS2, diffusori System Audio Saxo 30, scheda Phono rega MM.
Rispetto alla mia idea iniziale quello che cambia sono i diffusori. Il rivenditore ha anche le Indiana 665 che non sono riuscito ad ascoltare e quindi non ho potuto fare una comparazione.
Mi sono preso un paio dio giorni per riflettere. Che ne dite di questi Saxo?



elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Gio Giu 25, 2015 11:44 am

Non li conosco.
In linea di massima ti conviene ascoltarli in paragone ad altri diffusori per chiarirti le idee.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da natale55 Gio Giu 25, 2015 2:15 pm

sinceramente non li ho mai sentiti , sembrano fatti bene , se vuoi un consiglio prova a chiamare alberto bellino dell'audiojam2 , sei in zona e secondo me vale la pena sentire uno dei suoi diffusori , potresti avere una grande sorpresa come è successo a me
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consigli per nuovo impianto Empty Re: consigli per nuovo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.