T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

+6
fritznet
solitario
SGH
valterneri
salvatoreborzellino
giit141
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da valterneri Mer Giu 17, 2015 2:22 am

http://alltransistors.com/it/crsearch.php?mat=Si&struct=NPN&pc=25&ucb=300&uce=300&ueb=6&ic=1&tj=150&ft=40&cc=&hfe=35&caps=TO220

Questa sopra è una lista degli equivalenti,
comunque è importante che sia: 300V non meno - 25W circa - 1A circa
è possibile che perdesse contatto il montaggio? perché non provi a saldarlo?
(oh, io non ci azzecco mai! "l'inesperto solitario ha colpito ancora!")
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da solitario Gio Giu 18, 2015 8:27 pm

Fortuna, solo fortuna, capitasse una volta a mè .

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da giit141 Ven Giu 19, 2015 8:31 pm

Foto del transistor biscottato, ordinato il ricambio Matsushita 2SC1929 Q dalla Germania a 1,18€ + 3,99€ di spedizione.
Oggi mi è arrivata la puntina, ho trovato una Shure N75B 2 originale nuova (roba da collezionisti) sulla baia sono riuscito a spuntarla a 52€ (ne voleva 90 ma ho un po' tirato sul prezzo) + 8 di spedizione.
Appena arriva anche il transistor rimonto tutto e si comincia a suonare.
Il mio amico che mi fa la traduzione del manuale del Clarion dal Giapponese non vuole essere pagato ma ha un Thorens TD145 da sistemare, penso che rifarò anche la base in legno massello (rovere e ciliegio) con l'aiuto di un amico falegname che a sua volta pagherò con la sistemazione del suo incredibile Dual 1214 totalmente automatico e con tutti i movimenti meccanici, sembra la sveglia della nonna, quella che si caricava a molla e non un giradischi hi-fi.
Incredibile, appena racconto a qualcuno quello che sto facendo col Clarion spunta un vecchio giradischi da sistemare in scambio merce (o opere).
Ed altri pezzi da museo torneranno a regalare emozioni dopo lunghi letarghi in soffitta...

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Mp-78020
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da sandrelli Ven Giu 19, 2015 9:09 pm

Guardate che forse essendo di provenienza jap dove là usano la 110 se non ci metti un riduttore 230/110 si ribrucia tutto...

sandrelli
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.11
Numero di messaggi : 8
Località : privata
Impianto : autocostruito


http://www.webalice.it/il.ucas/index.html

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da giit141 Ven Giu 19, 2015 10:49 pm

sandrelli ha scritto:Guardate che forse essendo di provenienza jap dove là usano la 110 se non ci metti un riduttore 230/110 si ribrucia tutto...

Non credo che serva un riduttore di tensione esterno perchè, dentro al giradischi, c'è un trasformatore che abbassa la tensione dai 236VAC della rete a 122VAC (vedi foto).
La scheda ed il motore però hanno l'alimentazione a 100VAC di targa, siamo in tolleranza?

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Mp-78021

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Mp-78022
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da valvolas Sab Giu 20, 2015 10:11 am

Se ti parte anche quello nuovo di tr prova a procurarti un tip 48 forse é meglio.Devi guardare però la piedinatura
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da giit141 Mer Giu 24, 2015 10:53 pm

Ieri mi è arrivato il ricambio dalla Germania e stasera mi sono messo al lavoro sul Clarion.
Sostituito il transistor ho acceso il gira che manteneva la velocità bella stabile solo che dopo un po' il transistor ha cominciato a scaldare molto, non so se sia dovuto alla tensione di alimentazione un po' altina ma ho deciso di intervenire aumentando la massa e la superficie di scambio del dissipatore accoppiandolo con un altro che avevo già in casa e fissandolo con un paio di bulloni e pasta bianca all'originale (quest'ultimo forse un po' leggerino).
Risultato: temperatura di lavoro del transistor diminuita drasticamente a tutto vantaggio della stabilità delle prestazioni.
Allora ho rimontato tutto e regolato il peso della puntina col bilancino Thorens a 2,6g (da manuale Shure la M75MB-Type2 va tarata da 1,5 a 3g). Un'aggiustatina all'antiskating e vai con Tchaikovsky, poi Mozart, Dire Straits, Eric Clapton, Diana Ross ed ultimo un commovente vecchio 45 di Gino Paoli suonato dall'orchestra di Giorgio Moroder, l'intramontabile Sapore di Sale.

Dopo un inizio un po' incerto, una volta scaldata (o sbloccata) la testina, il vecchio Clarion (37/38 anni) si è comportato molto bene facendo tutto quello che un buon giradischi dovrebbe fare, il piatto gira stabile e preciso e la puntina originale N75B-2 che mi è costata il doppio del gira+transistor di ricambio funziona egregiamente. Difetti? Si, un paio:
- Il canale sinistro mi sembra un po' più smorto del destro (c'è qualche regolazione che possa migliorare il bilanciamento?)
- Quando sollevo il braccio e la puntina si stacca dal disco la velocità aumenta per poi ritornare alla normalità non appena la puntina si appoggia nuovamente nel solco, ma è normale?

Tutto sommato mi ritengo soddisfatto dei risultati, ho in mente un secondo step di lavori per migliorare ulteriormente il mio bel gira:
- Sostituire il trafo con un toroidale uso audio hi-fi che mi porti la tensione di alimentazione a circa 100/110VAC.
- Sistemare una vite della flangia del motore che si è spaccata nel tentativo di svitarla.
- Ripristinare il condensatore in parallelo all'interruttore di accensione che avevo asportato causa riavvii spontanei indesiderati.
- Controllo dell'allineamento della testina (ho già stampato la dima di TNTaudio).

Nel frattempo torno a godermi i vinili dopo 35 anni con un bel gira che mi è costato in tutto 90€ compresa puntina originale nuova e tanto appassionante lavoro.
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato o anche solo seguito questo lavoro.
A seguire una foto che ritrae il redivivo alle prese con Tchaikowsky.
Spero che questa esperienza che ho volentieri condiviso possa tornare utile agli amici audiofolli del forum.
Adesso mi metto al lavoro sul Thorens TD145 del mio amico traduttore che necessita di un nuova base in legno (ciliegio di Magellano + rovere, spessore 30mm già incollata) e altri lavoretti, ma questo è un altro post...
Mentre il Dual 1214 del fine ebanista suona già ma ho dovuto lubrificare tutto e tarare la puntina a 4,5g come da manuale Dual, allora sono arrivati i bassi, qui ho deciso, causa ronzii, di aggiungere il cavetto di massa mancante. Ma questo sarà un altro post ancora...
giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Mp-78023
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da giit141 Gio Giu 25, 2015 9:37 pm

Ultimo aggiornamento:

ho allineato la testina con la dima, ecco che l'overhang risulta di 15mm come da manuale.
Ho ridotto il peso da 2,6 a 2g come da manuale Clarion (per fortuna che almeno alcune cifre non sono in Giapponese).
Ho messo bene in bolla e...
il suono è molto migliorato, dettaglio, scena, bassi, anche il bilanciamento è andato a posto, bah, potenza del setup fine...
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Aggiornamento

Messaggio Da giit141 Dom Lug 08, 2018 10:08 am

Ciao a tutti.

riprendo questa vecchia discussione per fare un aggiornamento che potrebbe rivelarsi per alcuni aspetti interessante.
Finalmente, dopo 3 anni di ricerche, sono riuscito a risalire all'origine di questo raro giradischi ed ho trovato addirittura lo schema elettrico della scheda controllo motore.
Si tratta di un giradischi che monta motore e scheda controllo motore della Fujiya Audio Co.
Fujiya era un'azienda JAP OEM che negli anni 70/80 produceva parti per giradischi e anche giradischi interi di buon livello per alcuni marchi hi-FI blasonati anche non JAP.
Grazie ad alcuni suggerimenti che mi hanno ben indirizzato ho trovato altri due giradischi che montano lo stesso gruppo motore + scheda controllo motore.
Trattasi del Denon PD-282 e del Rotel RP-3000, montano la stessa scheda Fujiya DAM-506 630832 e anche il motore è lo stesso.
Sono anche riuscito a reperire lo schema del Rotel e questo mi è molto utile perchè sono segnati tutti i valori e le sigle dei componenti oltre che le tensioni di esercizio. A questo punto posso fare le verifiche per accertarmi che il funzionamento sia corretto.
L'unica differenza è che Rotel e Denon montavano un transistor di potenza 2SC1504 Sanken TO3 ora introvabile mentre il Clarion montava un Matsushita 2SC1929 TO220.
Ho montato un NEC 2SC2335 TO220, sostituito il condensatore in parallelo all'interruttore di accensione e inserito una resistenza di caduta da 150 Ohm 5 W in serie al secondario del trafo per portare la tensione della scheda da 115 VAC a 107 VAC, più vicina a quella di progetto di 100 VAC (potrei anche montare una resitenza un po' più alta e portare la tensione a 100 VAC precisi, vedremo).
Mi ritrovo però sulla scheda delle tensioni sballate ed allora ho ordinato 7 elettrolitici nuovi per ricappare la scheda e poi riprovare a verificare le tensioni.
Appena mi ricordo come si fa posto lo schema e magari qualche esperto di elettronica e non un elettricista come me potrebbe spiegare agli interessati come me il principio di funzionamento ed anche la scelta del transistor di potenza.
Grazie a tutti.
Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da giit141 Dom Lug 08, 2018 10:13 am

Ecco lo schema...

Ah, il motore è un 100 VAC a 6 poli...

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Schema10
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da giit141 Dom Lug 08, 2018 11:38 am

Scusate il refuso, trattasi di Luxman DP-282 e non Denon come scritto sopra...
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da Ciano Dom Ott 01, 2023 8:20 am

Salve, sono entrato in possesso dello stesso gira...con lo stesso problema! Sono pertanto grato al forum per darmi la possibilita' di rimediare. Un saluto a tutti, ed in particolare a Giit 141 ed agli altri convenuti al topic relativo al misterioso awa clarion MP 7800. Chiedo cortesemente se la soluzione definitiva sia l' aumento della superficie di dissipazione del triac. Il mio ha poi una altro problema: non riesco a portare il peso della puntina oltre 0,75 gr anche avanzando al massimo il contrappeso ( urta su un pernetto in plastica la di sotto del braccio) possibile che lo Shell con cui e' equipaggiato sia troppo leggero ? Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicare al mio problemino. Buona domenica a tutti.

Ciano

Data d'iscrizione : 01.10.23
Numero di messaggi : 1
Provincia : Venezia
Impianto : Yamaha ca 2010 thorens TD 146 Philips CD 303 ess Lab series 2

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da Quaiozi! Dom Ott 01, 2023 5:31 pm

Basta incollare, con una goccia di silicone, una moneta da 1 cent sotto la conchiglia, sarà giusto 2,5/3 gr.
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Misterioso giradischi Clarion MP-7800A - Pagina 3 Empty Re: Misterioso giradischi Clarion MP-7800A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.