T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

questi woofer...

2 partecipanti

Andare in basso

questi woofer... Empty questi woofer...

Messaggio Da zimone-89 Ven 22 Mag 2015 - 16:09

ciao ragazzi

sono venuto in possesso, in un mercatino dell'usato, di un paio di woofer. la storia è stata questa, mi sono sembrati strani, vecchi e ben costruito:"quanto vuoi? 10€ tutti e due", andata.

portati a casa, (misurate le bobine, 7ohm, con la tremarella, porto con me sempre un multimetro ma non l'ho fatto al negozio) ho ricercato la sigla su google, HIF 17 ES

mi si è aperto questo vecchio PDF Audax

http://www.audax.com/archives/Catalogue%20No%2030%20-%20Page%2014.pdf

li per li guardando il grafico ho pensato:"cacchio che efficienza!" e già mi balenava un bel box fighissimo, tower, reflex, per un bel valvolare.....

poi li ho misurati col limp, ecco i parametri ricavati:

Fs = 49.91 Hz
Re = 7.00 ohms[dc]
Le = 635.81 uH
L2 = 623.35 uH
R2 = 1.70 ohms
Qt = 0.86
Qes = 1.79
Qms = 1.65
Mms = 16.43 grams
Rms = 3.115168 kg/s
Cms = 0.000619 m/N
Vas = 20.60 liters
Sd= 153.94 cm^2
Bl = 4.494046 Tm
ETA = 0.14 %
Lp(2.83V/1m) = 84.08 dB

secondo voi, è questione di driver "invecchiati" o hanno scritto una marea di baggianate? in ultimo, conviene davvero farne delle casse? a 84db non suoneranno MAI!

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da Rino88ex Ven 22 Mag 2015 - 19:13

A me sembrano più dei midwoofer, per non dire che sono dei medi. Lo vedo bene come un medio in un 3vie.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da zimone-89 Ven 22 Mag 2015 - 21:23

midwoofer si, medi non so. sul catalogo consigliano una cassa chiusa, ma resta comunque il fatto che hanno 15 watt e 84db..... mi sa che fanno la fine alternativa:casse da giardino Laughing

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da Rino88ex Sab 23 Mag 2015 - 8:05

zimone-89 ha scritto:midwoofer si, medi non so. sul catalogo consigliano una cassa chiusa, ma resta comunque il fatto che hanno 15 watt e 84db..... mi sa che fanno la fine alternativa:casse da giardino Laughing

Il grafico secondo me dà una risposta sballata, con quel magnetino dubito che superi i 90dB. Ma se l'equilibrio del grafico è giusto, allora io non lo userei proprio come midwoofer in un 2vie, meglio sfruttarlo in un 3vie. Coome tweeter un Tang band 28-847sd che non sarebbe male e lo trovi misurato e in vendita presso il negozio online Dibirama. Come woofer siccome sono un sostenitori dei woofer Ciare (quelli grandi non hanno rivali a mio avviso) ti consiglierei un Ciare hw202 in cassa chiusa, anche se per alcuni euro in più potresti scegliere un Ciare hw250.

Cmq, penso che 84dB son pochi, per risolvere dovresti incollare un secondo magnete.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da zimone-89 Sab 23 Mag 2015 - 21:09

Ma che senso ha? Io speravo fossero davvero efficienti per affiancarlo ai kdt 60 per farmi delle torri più picco line delle ph250 ma se non c'è efficienza....

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da Rino88ex Ven 12 Giu 2015 - 13:18

zimone-89 ha scritto:Ma che senso ha? Io speravo fossero davvero efficienti per affiancarlo ai kdt 60 per farmi delle torri più picco line delle ph250 ma se non c'è efficienza....

Basicamente aumente il motore magnetico e migliori molti parametri, oltre che aumentare la sensibilità, di quanto? non lo so, bisognerebbe misurare caso per caso. Tra poco incorporerò un ulteriore magnete su di un tweeter Ciare e proverò a misurare il cambiamento, caso mai ti aggiorno, a presto.

¿Quindi come hai proceduto?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da zimone-89 Sab 13 Giu 2015 - 10:01

non ho proceduto...nel senso che li ho ributtati nel cassetto fino a quando non avrò voglia di costruire le casse per il giardino....solo a quello sono buoni (nemmeno tanto visto che hanno 15 miseri watt)

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

questi woofer... Empty Re: questi woofer...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.