T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Italian school vs American Classic

3 partecipanti

Andare in basso

Italian school vs American Classic Empty Italian school vs American Classic

Messaggio Da zirtec77 Mar 21 Apr 2015 - 19:33

Salve a tutti. Torno a scrivere nel forum dopo innumerevole tempo, preso dal desiderio (che sembra ineluttabile) di provare anch'io qualche bel diffusore vintage.
Dopo una ricerca veloce, ho notato che alcuni dei diffusori più citati (e più facilmente reperibili) sono spesso modelli che si ripetono. Con la scusa, ho pensato di aprire questo thread, perché non ho trovato argomenti di confronto diretto in rete.
Dovendo scegliere , ho visto che si possono ottenere più o meno alla stessa cifra (180-200), questi modelli:
ESB 70 LD (o le 75 giussiniane)
AR 48S
RCF BR 55 (a questa cifra da ribordare come minimo)
...e poi le solite Canton Quinto 530.
Che dite? Meritano davvero una quotazione similare?
Personalmente non sto cercando una tonalità in particolare, piuttosto sono incuriosito e vorrei sperimentare.
Visto che si tratta di una spesa che non immagino definitiva, ma piuttosto uno sfizio, e considerando anche la ri-vendibilità, voi su quale puntereste?
L'ampli utilizzati per ora sarebbero un Advance Acoustic MAX 150, e in alternativa, per rispettare la scelta vintage, un vecchio Pioneer SA 508 (quello con i led blu).
zirtec77
zirtec77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.11
Numero di messaggi : 31
Provincia : ROMA
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Italian school vs American Classic Empty Re: Italian school vs American Classic

Messaggio Da pij Mar 5 Mag 2015 - 12:21

Io ho sentito le 45 LD e le 75 LD... beh, per come suonano sono da farti staccare la mascella e fartela cadere, ricordiamo che sono dello stesso progettista delle 7/06... solo che fai attenzione, specialmente per le 75 LD a come le posizioni perchè un po' tutte le ESB hanno un basso piuttosto esuberante.
Il suono delle due è abbastanza simile, hanno lo stesso gruppo medio/alti ma le 45LD hanno il woofer da 8" e le 75LD da 10". Tra le due non c'è una grandissima differenza, hanno entrambe il suono caldo e dettagliato che piace a me, sebbene le 75 siano più estese anche le 45 non scherzano...

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Italian school vs American Classic Empty Re: Italian school vs American Classic

Messaggio Da Albik Mer 6 Mag 2015 - 19:51

Bel confronto, sono diffusori con caratteristiche differenti tra loro e qui entra in gioco il fattore "gusto personale". Ho un bel ricordo delle 45 LD, non troppo dissimile alle ESB XL-4 che uso attualmente (sempre del periodo Giussani): buon basso e medi alti equilibrati. Le RCF BR 55 non le conosco, i modelli coetanei avevano un bel basso e ottimi medi ma si sentiva la mancanza di un "quid". Alcuni dicevano che con poche modifiche ai cross over facevano faville. Le AR di quel periodo non le conosco. Valuta bene le Canton, il loro suono tedesco può non piacere a tutti ma sono casse validissime.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Italian school vs American Classic Empty Re: Italian school vs American Classic

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.