T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

help crossover mordaunt short ms904

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Albert^ONE Gio 21 Mag - 0:46

Veramente è il contrario 5 sul tweeter e 1 sul woofer......comunque se Cucicu vuole un crossover di 2° ordine puro da 12 dB è sulla strada sbagliata,quella combinazione di crossover dello schizzo è spesso citata in libri di elettronica e su internet,non dico che suoni male,ma è un gioco a mosca cieca;certo in questi casi non avendo i valori dei diffusori bisogna per forza andare ANCHE per tentativi,ma un minimo di conti ci vuole,anche conti spiccioli con delle utility su internet,ma almeno c'è un minimo di calcolo teorico.

Le variabili in gioco sono tante,non ultimo fare conti in regime SINUSOIDALE.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Gio 21 Mag - 14:10

Avete ragione progettare un cross senza dati è impossibile.
Io mi sn basato sui cross dei modelli piu recenti come le avant 902 o le 904 che montano gli stessi driver delle mie ma hanno un filtro di 2 ordine sul tweeter. La rete di zobel l ho aggiunta io
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Albert^ONE Gio 21 Mag - 23:58

Non è che è impossibile è che ti viene fuori un crossover generico,che se hai culo va bene,altrimenti suona ma non ti fa impazzire o cmq ti manca sempre quel qualcosa in più.

Tornando al discorso,se ho capito bene con il filtro da 6 dB originale il basso(woofer) ti piace e il tweeter è troppo sibillante,giusto?

Prova questi valori,dovrebbero andare bene: filtro del woofer di 2° ordine da 12 dB L= 1mH C=10uF , frequenza di taglio a circa 2KHz,filtro del tweeter sempre da 12dB L= 0,05 mH C= 2 uF frequenza di taglio a circa 12 KHz

Le frequenze 2KHz e 12KHz sono le stesse del tuo crossover originale da 6dB Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Ven 22 Mag - 9:51

Albert^ONE ha scritto:Non è che è impossibile è che ti viene fuori un crossover generico,che se hai culo va bene,altrimenti suona ma non ti fa impazzire o cmq ti manca sempre quel qualcosa in più.

Tornando al discorso,se ho capito bene con il filtro da 6 dB originale il basso(woofer) ti piace e il tweeter è troppo sibillante,giusto?

Prova questi valori,dovrebbero andare bene: filtro del woofer di 2° ordine da 12 dB  L= 1mH C=10uF , frequenza di taglio a circa 2KHz,filtro del tweeter sempre da  12dB  L= 0,05 mH  C= 2 uF  frequenza di taglio a circa 12 KHz

Le frequenze 2KHz e 12KHz  sono le stesse del tuo crossover originale da 6dB Smile

avevo già provato un taglio simile sul woofer con induttanza da 1mH e condensatore da 5.6-6.8-10uf, ma in tutti i casi il taglio si abbassa di molto e si perde molto sul medio. per questo motivo avevo deciso di non toccare il taglio sul woofer. ho anche provato ad abbassare un pò il valore dell'induttanza da 0,62 a 0,54mH ma ho l'impressione che il woofer "soffra" , come se andasse leggermente in risonanza e inizi a strillare.

per questo motivo (puramente empirico) credo che l'unica cosa sia abbassare la frequenza di taglio del tweeter, in modo da provare a guadagnare qualcosa sul medio, diciamo intorno ai 2-4Khz dove mi sembra che il diffusore sia un pò carente, forse proprio a causa del taglio originale fatto a 2Khz e 12Khz, con un ampia zona di sovrapposizione dovuta proprio alla pendenza di taglio blanda.

devo dire che seguendo la strada delle avant 904, e cioè pendenza di 6db/oct sul woofer e 12db/oct sul tweeter, si guadagna qualcosa anche sul medio e non mi dispiace affatto, anche perchè ho provato pure ad aumentare il valore del solo condensatore sul tweeter (mantenendo quindi la pendenza di 6db) fino a 5,6 uf ma inizia a strillare, credo vada in risonanza.

con questo filtro le voci hanno guadagnato corpo, il medio-basso e il basso sono pieni e pastosi e non li toccherei (credo che non si possa pretendere di più da quel woofer). l'unica cosa che vorrei fare sarebbe "raffinare" un attimino il medio-alto, diciamo nel range 5-9Khz che è un pò grezzo e quadrato (spero di rendere l'idea) e come dicevi giustamente tu ha le sibilanti ma anche le "f" e le "t" un pò in evidenza. con la zobel si ammorbidisce leggermente il tutto, ma andando oltre i 680nF incomincia ad esserci una sensazione di "ovattato".....

attendo consigli di qualunque tipo...grazie a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Ven 22 Mag - 12:21

Ad esempio questo è un altro cross molto piu complesso , si riferisce alla versione bookshelf ma monta gli stessi driver delle mie
riuscite ad estrapolare lo schema?


help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Ms912-10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Albert^ONE Ven 22 Mag - 20:47

Per mia semplice curiosità metti un condensatore sul crossover del woofer e vedi come và! fammi sapere! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Albert^ONE Ven 22 Mag - 21:23

Per mia semplice curiosità metti un condensatore da 15 uF sul crossover del woofer e vedi come và! fammi sapere!

Avevo dimenticato il valore Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Mer 27 Mag - 12:03

Albert^ONE ha scritto:Per mia semplice curiosità metti un condensatore da 15 uF sul crossover del woofer e vedi come và! fammi sapere!

Avevo dimenticato il valore Wink

Provato, il medio si chiude moltissimo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Albert^ONE Mer 27 Mag - 15:19

Immaginavo! purtroppo senza valori dei diffusori bisogna accontentarsi alla meno peggio. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Mer 27 Mag - 16:43

cmq ho ripristinato il cross originale, il problema rimangono gli alti...qualche sibilante di troppo, ho provato ad attenuare il tweeter con 1ohm a monte del condensatore , va meglio ma gia tende ad ovattare...mi sa che è proprio il tweeter a suonare così
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 27 Mag - 22:49

cucicu ha scritto:cmq ho ripristinato il cross originale, il problema rimangono gli alti...qualche sibilante di troppo, ho provato ad attenuare il tweeter con 1ohm a monte del condensatore , va meglio ma gia tende ad ovattare...mi sa che è proprio il tweeter a suonare così

E' possibile; ma le cause possono essere diverse.
In ogni caso le "sibilanti" solitamente dipendono da irregolarità di risposta o fase a frequenze medioalte; non propriamente"alte". A spanne intorno ai 6-7 Khz.
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Gio 28 Mag - 1:15

Ok ...come si puo intervenire?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Gio 28 Mag - 10:19

potrebbe valerne la pena tentare con un filtro notch parallelo subito prima del tweeter?
magari centrato a 8kHz con 3db di attenuazione (6-10kHz)
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Gio 28 Mag - 13:44

Ragazzi sono riuscito. ..dopo qualche tentativo penso di aver centrato il filtro notch
Alti chiarissimi ma esse decisamente normali....finalmente!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da natale55 Gio 28 Mag - 18:06

bravo michele, non avevo dubbi, questo conferma le cose buone che leggo sul tuo conto .

ottimo lavoro
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Albert^ONE Gio 28 Mag - 19:46

Cha valori hai messo?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Ven 29 Mag - 8:59

Albert^ONE ha scritto:Cha valori hai messo?

Sicuramente è perfezionabile con il vostro aiuto cmq posto ora

10uf
0,04 mh
1,8 ohm

Se non ho capito male aumentando R aumenta l'attenuazione

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da cucicu Ven 29 Mag - 22:23

mi sono ispirato al crossover "universale" di Alberto Bellino, che saluto e ringrazio.
la notch l'ho tarata nuovamente, adesso è centrata perfettamente.
il cross è stravolto ma è molto più equilibrato di prima, considerando che anche il woofer strillava un pò ho messo mano anche al ramo passa-basso. quest'ultima cosa è venuta fuori una volta sistemata la parte alta, e in questo modo si crea una pendenza di 9db/oct, un pò più dolce rispetto alla singola induttanza in serie.
per me il risultato è strabiliante, le casse sono molto piu godibili adesso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Immagi10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Zio Sab 30 Mag - 9:08

cucicu ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Cha valori hai messo?

Sicuramente è perfezionabile con il vostro aiuto cmq posto ora

10uf
0,04 mh
1,8 ohm

Se non ho capito male aumentando R aumenta l'attenuazione

In questo circuito l'induttanza non lascia passare le frequenze sopra il suo punto di intervento (che chiamo A).
Il condensatore non lascia passare le frequenze sotto il suo punto di intervento (che chiamo B).
Quindi le frequenze comprese tra A e B vengono attenuate con una pendenza di 6db per parte.
Nella simulazione vedrai una specie di V. Al vertice della V abbiamo la massima attenuazione.
La R che viene messa serve per limitare la punta del vertice, quindi per rendere meno invadente la notch.
Con valori basssi come nel tuo caso, potremmo dire che l'attenuazione in db è pari (circa....) al valore in Ohm della resistenza.
Se tu aumenti l'induttanza la cella interviene da frequenze più basse, se tu aumenti diminuisci il condensatore la cella interviene da frequenze più alte, quindi allarghi il campo di intervento.

Questa la spiegazione estremamente semplificata e "secondo Zio" di come settare una notch.

Bel lavoro Michele!
Peccato siamo così distanti!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da natale55 Sab 30 Mag - 17:27

Zio ha scritto:
cucicu ha scritto:

Sicuramente è perfezionabile con il vostro aiuto cmq posto ora

10uf
0,04 mh
1,8 ohm

Se non ho capito male aumentando R aumenta l'attenuazione

In questo circuito l'induttanza non lascia passare le frequenze sopra il suo punto di intervento (che chiamo A).
Il condensatore non lascia passare le frequenze sotto il suo punto di intervento (che chiamo B).
Quindi le frequenze comprese tra A e B vengono attenuate con una pendenza di 6db per parte.
Nella simulazione vedrai una specie di V. Al vertice della V abbiamo la massima attenuazione.
La R che viene messa serve per limitare la punta del vertice, quindi per rendere meno invadente la notch.
Con valori basssi come nel tuo caso, potremmo dire che l'attenuazione in db è pari (circa....) al valore in Ohm della resistenza.
Se tu aumenti l'induttanza la cella interviene da frequenze più basse, se tu aumenti diminuisci il condensatore la cella interviene da frequenze più alte, quindi allarghi il campo di intervento.

Questa la spiegazione estremamente semplificata e "secondo Zio" di come settare una notch.

Bel lavoro Michele!
Peccato siamo così distanti!


siete troppo bravi , peccato davvero che michele abiti cosi' lontano , avrei molto da imparare , come ho imparato nel poco tempo passato con te stefano , sempre grandi suggerimenti dettati dalla grande capacità radiografica nel valutare i vari componenti
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 1 Giu - 17:50

cucicu ha scritto:mi sono ispirato al crossover "universale" di Alberto Bellino, che saluto e ringrazio.
la notch l'ho tarata nuovamente, adesso è centrata perfettamente.
il cross è stravolto ma è molto più equilibrato di prima, considerando che anche il woofer strillava un pò ho messo mano anche al ramo passa-basso. quest'ultima cosa è venuta fuori una volta sistemata la parte alta, e in questo modo si crea una pendenza di 9db/oct, un pò più dolce rispetto alla singola induttanza in serie.
per me il risultato è strabiliante, le casse sono molto piu godibili adesso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Immagi10

Complimenti Michele! Smile
La cosa che hai ottenuto tu, probabilmente può essere molto affinata......avendo a disposizione un setup di misura. In questa maniera si potrebbe verificare direttamente, od anche tramite un adeguato software di simulazione nel quale importare le misure effettuate sui singoli componenti, il lavoro che si è fatto. E cercare di mettere il tutto in corrispondenza alle rispettive sensazioni di ascolto.
Inoltre, anche per VEDERE effettivamente cosa, quanto e come, il sistema è cambiato.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

help crossover mordaunt short ms904 - Pagina 2 Empty Re: help crossover mordaunt short ms904

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.