T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ossidazione contatti

3 partecipanti

Andare in basso

Ossidazione contatti Empty Ossidazione contatti

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 17 Apr 2015 - 17:39

Ciao a tutti, ho da poco ricollegato il mio pre valvolare, purtroppo l'ho lasciato tanto tempo senza accenderlo, ora senza nessun disturbo eclatante noto però un ronzio simile al "friggere" a un volume non eccessivo ma comunque che disturba, ronzio che a memoria non ricordavo, anche il potenziometro ha dei piccoli fruscii quando lo muovo, addebito la colpa ad un po' di ossidazione sia ai potenziometri che allo zoccolo portavalvole, volevo quindi farci un po' di manutenzione. Voi cosa consigliate di spruzzare per ottenere di nuovo contatti efficenti? Mi hanno sconsigliato il CRC perché troppo aggressivo, avete qualcosa di sicuro?
Avevo letto qualcosa in passato riguardo anche ad un goccio di vasellina da iniettare dentro ai potenziometri per migliorarne l'efficienza, e magari una passata di spazzolina di ferro sui piedini delle valvole.
Ma aspetto vostre opinioni per avere un'idea precisa.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Ossidazione contatti Empty Re: Ossidazione contatti

Messaggio Da Olegol Ven 17 Apr 2015 - 20:53

Alessandro Asborno ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco ricollegato il mio pre valvolare, purtroppo l'ho lasciato tanto tempo senza accenderlo, ora senza nessun disturbo eclatante noto però un ronzio simile al "friggere" a un volume non eccessivo ma comunque che disturba, ronzio che a memoria non ricordavo, anche il potenziometro ha dei piccoli fruscii quando lo muovo, addebito la colpa ad un po' di ossidazione sia ai potenziometri che allo zoccolo portavalvole, volevo quindi farci un po' di manutenzione. Voi cosa consigliate di spruzzare per ottenere di nuovo contatti efficenti? Mi hanno sconsigliato il CRC perché troppo aggressivo, avete qualcosa di sicuro?
Avevo letto qualcosa in passato riguardo anche ad un goccio di vasellina da iniettare dentro ai potenziometri per migliorarne l'efficienza, e magari una passata di spazzolina di ferro sui piedini delle valvole.
Ma aspetto vostre opinioni per avere un'idea precisa.

Liquido per potenziometri al carbone e alcool isopropilico per i piedini e poi pulisci con panno
Oppure contact cleaner R10 abbastanza universale
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Ossidazione contatti Empty Re: Ossidazione contatti

Messaggio Da emmeci Ven 17 Apr 2015 - 21:00

Smile Per i contatti, non per il potenziometro 3M 104/04 C, con una bottiglia da 500 ml stai apposto per una vita!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Ossidazione contatti Empty Re: Ossidazione contatti

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 17 Apr 2015 - 21:11

Perfetto, usero' il contact Cleaner per i zoccoli mentre per i piedini delle valvole userò un panno usa e getta per occhiali, contiene alcol isopropilico, spruzzerò lo spray anche nel potenziometro, e negli interuttori, non ho capito che prodotto sarebbe quello consigliato della 3M

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Ossidazione contatti Empty Re: Ossidazione contatti

Messaggio Da emmeci Ven 17 Apr 2015 - 22:41

Alessandro Asborno ha scritto:Perfetto, usero' il contact Cleaner per i zoccoli mentre per i piedini delle valvole userò un panno usa e getta per occhiali, contiene alcol isopropilico, spruzzerò lo spray anche nel potenziometro, e negli interuttori, non ho capito che prodotto sarebbe quello consigliato della 3M

Sad Purtroppo ho fatto una ricerca e ho scoperto che è fuori catalogo, peccato perché di gran lunga uno dei migliori prodotti mai provati! Potrebbe essere ancora reperito tra gli scaffali di qualche grande magazzino di materiale elettrico e telefonico o in qualche ferramenta. Se lo avvisti non te lo far scappare, ripeto una bottiglietta ti dura una vita!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Ossidazione contatti Empty Re: Ossidazione contatti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.