T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

5 partecipanti

Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da MassiDiFi Lun 13 Apr 2015 - 17:56

Ciao Ragazzi
Ormai un paio di anni fa acquistai qui sul mercatino delle fantastiche Audio Nirvana Super 8 con il tradizionale progetto suggerito dalla stessa AN... per intenderci questo:
http://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers.html

Ogni tanto cerco qualche alternativa a questo progetto... il mio sogno sarebbe realizzare un progetto a tromba, ma mi rendo conto che non sia facile realizzarne uno.
Gironzolando in rete ho trovato questi progetti:

A) Loth X Troubadour
B) Acousta della Lowther
C) Half Chang Speakers

Ora considerando che le prime due opzioni sono progetti di trombe molto famose... mentre per Half Chang Speakers non ho molte notizie.
Il progetto è questo:

http://diyaudioprojects.com/Gallery/displayimage.php?pid=382

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 I7ZcdRc

Il progetto sembra leggermente piu "semplice" di una tromba...

Cosa ne pensate?

Ne vale la pena?

Ci sarebbero grandi miglioramenti rispetto al mio attuale case? Oppure se devo cambiare conviene costruire un Acousta o un Troubadour?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Docarlo Lun 13 Apr 2015 - 19:12

Non posso dirti nulla su questo progetto perché non ne avevo mai sentito parlare prima.
Ma posso dirti cosa farei al tuo posto, lo lascerei perdere ed andrei su un progetto rodato come i primi due oppure come uno di questi

https://www.madisoundspeakerstore.com/full-range-speaker-kits/fostex-bk-12m-folded-horn-kit-pair/

https://www.madisoundspeakerstore.com/full-range-speaker-kits/fostex-bk-16-folded-horn-kit-pair/

sono il mio sogno nel cassetto, primo o poi le farò per capire come suonerebbe il mio valvolare con un larga banda.
Mi ero proposto anche per il group buy per l'acquisto dei Nirvana ma l'iniziativa ha avuto uno scarso seguito.
Attenderò momenti migliori.

Potresti comprarli già pronti e non ti dovresti sbattere per misure o altro, la spesa non mi sembra eccessiva.
Certo farli da solo ha un altro gusto Wink e sicuramente suonerebbero meglio lol! lol! lol!
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da embty2002 Lun 13 Apr 2015 - 19:32

Ciao,
sono quello che te le ha venduti gli Audio Nirvana super 8, contento che ti piacciano.
se riesci ad avere conferme di raggiungere i 40hz con quel progetto, sarebbe una svolta per tanti possessori di fostex e lowther.
bisogna vedere che basso ne uscirebbe, nel senso se è articolato. mi ricordo che il basso degli audio nirvana era velocissimo, fino ai 60hz.
io mi giocherei la carta lasciando il case che hai , e aggiungendo un secondo audio nirvana da 8 nella parte superiore. magari in passa basso, e avresti maggiore pressione sui bassi.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1290
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da gigetto Lun 13 Apr 2015 - 20:13

Docarlo ha scritto:Non posso dirti nulla su questo progetto perché non ne avevo mai sentito parlare prima.
Ma posso dirti cosa farei al tuo posto, lo lascerei perdere ed andrei su un progetto rodato come i primi due oppure come uno di questi

https://www.madisoundspeakerstore.com/full-range-speaker-kits/fostex-bk-12m-folded-horn-kit-pair/

https://www.madisoundspeakerstore.com/full-range-speaker-kits/fostex-bk-16-folded-horn-kit-pair/

sono il mio sogno nel cassetto, primo o poi le farò per capire come suonerebbe il mio valvolare con un larga banda.
Mi ero proposto anche per il group buy per l'acquisto dei Nirvana ma l'iniziativa ha avuto uno scarso seguito.
Attenderò momenti migliori.

Potresti comprarli già pronti e non ti dovresti sbattere per misure o altro, la spesa non mi sembra eccessiva.
Certo farli da solo ha un altro gusto   Wink    e sicuramente suonerebbero meglio lol! lol! lol!

Come suona un valvolare con un monovia? Beh suona diverso, almeno il mio, non è che gli manchi qualcosa, sopratutto con trombe da 8" ma per forza di cose il suono è Vintage, talmente vintage che il due vie ossia woofer e tweeter ad esempio è un'altra cosa. Molti ricercano il suono del monovia sino all'estremizzazione del Imei con audio Teknè, un'estremizzazione, chi lo sente pensa ad una radiolina poi se piace non si abbandona più....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Docarlo Lun 13 Apr 2015 - 21:50

gigetto ha scritto:
Come suona un valvolare con un monovia? Beh suona diverso, almeno il mio, non è che gli manchi qualcosa, sopratutto con trombe da 8" ma per forza di cose il suono è Vintage, talmente vintage che il due vie ossia woofer e tweeter ad esempio è un'altra cosa. Molti ricercano il suono del monovia sino all'estremizzazione del Imei con audio Teknè, un'estremizzazione, chi lo sente pensa ad una radiolina poi se piace non si abbandona più....

Cosa intendi per : il due vie è un'altra cosa?
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da gigetto Lun 13 Apr 2015 - 22:04

Il due vie, ciè la cassa col crossover (le vie poi possono essere due e mezzo tre, cinque a seconda delle casse) ha rispetto al monovia una maggiore estensione. Il monovia focalizza le medie mette in risalto le voci insomma e agli estremi alto e basso è carente. Non gli manca nè dettaglio nè profondità però il suono è sempre un pò chiuso rispetto alle casse con più altoparlanti.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Docarlo Lun 13 Apr 2015 - 23:53

Ho più di una cassa a due ed a tre vie eppure non sono paragonabili ad un monovia ascoltato qualche anno fa al top audio di Milano, un'azienda tedesca, in questo momento mi sfugge il nome.
Estetica molto bella, anche la tizia che li presentava non era da meno, nere, maestose, mi sono seduto ed ho ascoltato i due diffusori a tromba con un solo altoparlante, la mascella mi è arrivata sulle ginocchia, un diffusore completo medi fantastici, bassi profondi e 'puliti', alti brillanti, peccava un po' nei registri altissimi ma erano divine...peccato che ci volesse qualche decina di migliaia di euro per acquistarle, sicuramente non alla mia portata.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Docarlo Mar 14 Apr 2015 - 0:00

Breve ricerca su internet: Voxativ!
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Docarlo Mar 14 Apr 2015 - 0:09

Non ricordo se erano le ampeggio o le signature.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da MassiDiFi Mar 14 Apr 2015 - 9:26

Docarlo ha scritto:Non posso dirti nulla su questo progetto perché non ne avevo mai sentito parlare prima.
Ma posso dirti cosa farei al tuo posto, lo lascerei perdere ed andrei su un progetto rodato come i primi due oppure come uno di questi

https://www.madisoundspeakerstore.com/full-range-speaker-kits/fostex-bk-12m-folded-horn-kit-pair/

https://www.madisoundspeakerstore.com/full-range-speaker-kits/fostex-bk-16-folded-horn-kit-pair/

sono il mio sogno nel cassetto, primo o poi le farò per capire come suonerebbe il mio valvolare con un larga banda.
Mi ero proposto anche per il group buy per l'acquisto dei Nirvana ma l'iniziativa ha avuto uno scarso seguito.
Attenderò momenti migliori.

Potresti comprarli già pronti e non ti dovresti sbattere per misure o altro, la spesa non mi sembra eccessiva.
Certo farli da solo ha un altro gusto   Wink    e sicuramente suonerebbero meglio lol! lol! lol!

Ciao
Progetti per le Fostex ce ne sono molti, per le Audio Nirvana molto meno purtroppo.
Vorrei rimanere su un progetto per le Lowther perche sembra che siano piu "compatibili" con le AN che ho io.
Purtroppo300-400 sterline per me in questo momento sono troppe! Sad

embty2002 ha scritto:Ciao,
sono quello che te le ha venduti gli Audio Nirvana super 8, contento che ti piacciano.
se riesci ad avere conferme di raggiungere i 40hz con quel progetto, sarebbe una svolta per tanti possessori di fostex e lowther.
bisogna vedere che basso ne uscirebbe, nel senso se è articolato. mi ricordo che il basso degli audio nirvana era velocissimo, fino ai 60hz.
io mi giocherei la carta lasciando il case che hai , e aggiungendo un secondo audio nirvana da 8 nella parte superiore. magari in passa basso, e avresti maggiore pressione sui bassi.

Ciao!
Le tue Super 8 mi danno molte soddisfazioni! Attualmente il mio sistema è questo:
Sporgente: Prodigy HD2 Advance
Pre: JC-2
Finale: IcePower asx2

Devo dire che sono molto soddisfatto!
Per accoppiare al meglio l'Icepower ce ne ho messo... ma ora canta che è una meraviglia! (Grazie sopratutto ai preziosi consigli di Charli48)

Per quanto riguarda le casse vorrei rimanere sul monovia... senza complicarmi la vita con filtri e cose simili...

Alla fine credo che farò le Troubadour...  Hehe

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Loth-X_Troubadour_I-Audio_Singapore_1

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Loth-X_Troubadour_I-Audio_Singapore_2

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 AmKVTDg
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da gigetto Mar 14 Apr 2015 - 10:55

Docarlo ha scritto:Breve ricerca su internet: Voxativ!

La Voxativ è una ditta formata da un tecnico Mercedes motorista con due brevetti all'attivo sui prodotti MTU che ha la passione dell'Hi-Fi, solo l'altoparlante costava 5000€ e le casse di conseguenza, suonavano quelle casse con il suo ampli, un valvolare e se non sbaglio hanno bisogno di alimentazione per il magnete che non è di ferrite ma una bobina. Quelli sì che suonano ma sono cari e esoterici quasi come i Feastrex giapponesi

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Docarlo Mar 14 Apr 2015 - 22:03

MassiDiFi ha scritto:

Per quanto riguarda le casse vorrei rimanere sul monovia... senza complicarmi la vita con filtri e cose simili...

Alla fine credo che farò le Troubadour...  Hehe


Oki hai fatto la scelta migliore Oki
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da MassiDiFi Mer 15 Apr 2015 - 10:40

Ho rivisto il disegno tecnico, sistemando angoli e dimensioni dei piani in legno.
Se qualcuno è interessato a realizzare le casse posso pubblicare il file PDF con tutti i piani di taglio.
Eventualmente fatemi anche sapere dove posso caricare il file.

Smile
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da MassiDiFi Mer 15 Apr 2015 - 10:53

Anzi...
Visto che ho ri-fatto i disegni tecnici... e visto che comunque il progetto non è fatto per le AN Super 8... qualcuno ha voglia di simulare il condotto con HornResp? Io ci provai tempo fa ma non ne sono capace...
Qualche anima Pia? Please
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da MassiDiFi Mar 24 Nov 2015 - 16:51

Rsipolvero questa vecchia discussione...

Qualcuno ha voglia di aiutarmi con HornRersp per simulare Troubadour con le Audio Nirvana?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Zio Mar 24 Nov 2015 - 16:59

Io giusto ieri sera stavo giocando con HornResp per capire come funziona e, vuoi per il mio inglese non troppo fluido, vuoi perchè sono un incompetente, vuoi perchè HornResp non mi sembra del tutto "user friendly", non ci ho combinato gran che...
Nei prossim giorni proverò a seguire ancora qualche guida. Si sa mai che ci capisca qualcosa...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8 Empty Re: Nuova casa per i miei Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.