T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rippare da cd in flac gratis

+5
Dreamflyer
Ivan
Abulafia
Barone Rosso
settore 7-g
9 partecipanti

Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da settore 7-g Gio 15 Ott 2009 - 21:59

In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Scusate ma non sono un manico del pc,credevo però fosse cosa più semplice!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Ott 2009 - 22:02

EAC è gratis e lo puoi scaricare qui:
http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/

Comunque non è open source e neppure freeware.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Abulafia Gio 15 Ott 2009 - 22:05

settore 7-g ha scritto:In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Scusate ma non sono un manico del pc,credevo però fosse cosa più semplice!

Foobar lo fa, ma bisogna prima scaricare il codec del flac (dal sito ufficiale)
Poi basta andare sulla playlist, cliccare col destro e fare "Convert To..." e poi scegliere "Flac" e relativa qualità. La prima volta chiederà il percorso del file .exe del codec flac, in seguito funzionerà senza ulteriori complicazioni.
Mi scuso per la risposta stringata, ma ora non ho tempo per cercare i link precisi o per fare screenshot di foobar.
Magari ti bastano queste informazioni o qualcuno le integrerà adeguatamente, magari io appena non starò giocando on line :-P Holy
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Ivan Gio 15 Ott 2009 - 22:06

EAC a pagamento?

Per gestire i flac consulta questa pagina: http://flac.sourceforge.net/download.html
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Dreamflyer Gio 15 Ott 2009 - 22:11

settore 7-g ha scritto:In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Scusate ma non sono un manico del pc,credevo però fosse cosa più semplice!

EAC è free, nella sezione download del sito lo puoi scaricare gratuiramente, comunque ti lascio il link diretto per scaricarlo http://www.exactaudiocopy.de/eac-0.99pb5.exe

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da settore 7-g Gio 15 Ott 2009 - 22:39

in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
I problemi rimangono lo stesso:tra le opzioni non trovo flac ma solo wav,mp3 img,write......inoltre al secondo cd che gli propino nessun id3...nè artista nè album trovati.....non capisco:ben harper welcome to a cruel world non dovrebbe essere raro....cosa sbaglio?
Abbiate pazienza!! Embarassed
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Barone Rosso Ven 16 Ott 2009 - 8:14

settore 7-g ha scritto:in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
I problemi rimangono lo stesso:tra le opzioni non trovo flac ma solo wav,mp3 img,write......inoltre al secondo cd che gli propino nessun id3...nè artista nè album trovati.....non capisco:ben harper welcome to a cruel world non dovrebbe essere raro....cosa sbaglio?
Abbiate pazienza!! Embarassed

Qui ci sono le istruzioni:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=EAC_and_FLAC
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Prisma_ Ven 16 Ott 2009 - 8:46

settore 7-g ha scritto:in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
I problemi rimangono lo stesso:tra le opzioni non trovo flac ma solo wav,mp3 img,write......inoltre al secondo cd che gli propino nessun id3...nè artista nè album trovati.....non capisco:ben harper welcome to a cruel world non dovrebbe essere raro....cosa sbaglio?
Abbiate pazienza!! Embarassed


Molto semplice caro "settore 7-g", ti mancano molte informazioni di base.

Abbi pazienza anche tu... Di gratis non c'è niente... Almeno ci devi mettere il tuo impegno ad aggiornarti. Non vuoi farlo? Allora lascia stare EAC. Questo programma richiede conoscenze informatiche di base consolidate.

Per quanto mi riguarda lo considero un ottimo strumento, soprattutto per quella pratica esoterica ma molto efficace per migliorare la qualità audio del CD originale e per verificarne anche il DR (Dynamic range) delle tracce audio.

Su internet troverai tutte le informazioni che ti servono per elevare le tue conoscenze sull'argomento "supporti audio".

La risposta che cerchi non può essere del tipo fai "clic li" e poi fai "clic la" c'è un po da studiare.


Buona lettura e buona musica:-)


Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da pincellone Ven 16 Ott 2009 - 10:00

settore 7-g ha scritto:in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
I problemi rimangono lo stesso:tra le opzioni non trovo flac ma solo wav,mp3 img,write......inoltre al secondo cd che gli propino nessun id3...nè artista nè album trovati.....non capisco:ben harper welcome to a cruel world non dovrebbe essere raro....cosa sbaglio?
Abbiate pazienza!! Embarassed

Queste sono le guide for dummies che ti consiglio. Spero che tu possa capire l'inglese

http://xs.vc/eac/Setup/setup1.html

http://www.soniconthenet.org/viewtopic.php?f=16&t=2656&sid=796d96728bc72d13067cd9aa6e95df4c

http://hiphopiscoolagain.com/jiggafellz-step-by-step-guide-to-secure-cd-ripping-with-exact-audio-copy/

http://www.teqnilogik.com/tutorials/eac.shtml

Altrimenti

http://digilander.libero.it/oge/Articoli/EAC/Guida_EAC.html

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=22992

http://www.aessenet.org/guide/mp3_lame_eac/
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Istruzioni Foobar[Lungo]

Messaggio Da Abulafia Ven 16 Ott 2009 - 11:12

Abulafia ha scritto:
settore 7-g ha scritto:In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Scusate ma non sono un manico del pc,credevo però fosse cosa più semplice!

Foobar lo fa, ma bisogna prima scaricare il codec del flac (dal sito ufficiale)
Poi basta andare sulla playlist, cliccare col destro e fare "Convert To..." e poi scegliere "Flac" e relativa qualità. La prima volta chiederà il percorso del file .exe del codec flac, in seguito funzionerà senza ulteriori complicazioni.
Mi scuso per la risposta stringata, ma ora non ho tempo per cercare i link precisi o per fare screenshot di foobar.
Magari ti bastano queste informazioni o qualcuno le integrerà adeguatamente, magari io appena non starò giocando on line :-P Holy

Ok, ora ho un po' più di tempo. Ho visto che t'hanno parlato di EAC, se non bastasse io insisto con Foobar.

1) Scarica l'encoder FLAC da http://www.brothersoft.com/flac-download-72501.html, dove vedi scritto "Server 1 Brothersoft (US mirror) Click to Download" (e non i vari "scaricare" che sono pubblicità di altro).
Mettilo dove sei sicuro di ritrovarlo, in una cartella da cui non muoverlo più. Consigliata è ovviamente la directory principale di Foobar, che dovrebbe essere tipo C:\Programmi\Foobar (non è certo che sia così)

2) Inserisci il cd da convertire e apri Foobar

3) A quanto ho capito tu vuoi anche Rinominare e Taggare i file automaticamente. Probabilmente sai che Foobar lo fa, ma per ogni evenienza illustro il passaggio.

Rippare da cd in flac gratis New_im10

Mi scuso per la qualità dell'immagine, ma non mi va di provare mille risoluzioni Razz
Ovviamente ogni Foobar è personalizzato, non far caso alla grafica del mio.
L'importante è selezionare l'intera tracklist del disco, cliccare col tasto destro del mouse, andare sul Menù "TAGGING" e poi sul suo sottomenù alla voce "Get Tags From freedb".
Una volta scaricate le informazioni basterà cliccare su "Update Files" nella finestra che comparirà.
In qualche caso ci sarà la possibilità di scegliere fra più dischi, ovviamente clicca su quello corrispondente a quello inserito Smile

[Nota: ovviamente i dati per il tagging si scaricano da internet, quindi bisogna essere collegati. E' una banalità, ma non si sa mai.]

4) Taggato il file, puoi passare alla fase di aggiunta dell'encoder flac.
Riseleziona tutta la tracklist e clicca col destro scegliendo sul menù la voce "Convert" (si vede anche nella precedente immagine) e nel sottomenù scegli "Convert To".
Ti apparirà una finestra come questa:

Rippare da cd in flac gratis Flac110

4a) Solitamente la voce "FLAC" c'è sempre, anche quando non hai ancora selezionato un encoder. In questo caso in seguito, durante la procedura che inizia cliccando "OK", ti chiederà di selezionare l'encoder. Dovrai "sfogliare" le cartelle fino ad arrivare al file Flac.exe scaricato al punto 1 e poi procedere.
4b) Potrebbe nel tuo caso non esserci la possibilità di scegliere l'opzione "Flac". In questo caso invece dovrai intervenire manualmente, cliccando su "More Settings" e t'apparirà una schermata simile a questa

Rippare da cd in flac gratis More_s10

Nella tua schermata non ci sarà "Flac", ma lo dovrai aggiungere cliccando su "Add new" (secondo pulsante a destra) e andando a cercare il percorso del solito FLAC.exe di cui al punto 1). Poi basta cliccare "Save All" e "Close".

5) a questo punto dovresti trovarti quindi con un Foobar con l'encoder FLAC caricato.
Nel caso ti sia accaduto quanto detto nel 4a), dopo aver scelto la posizione del flac.exe il "rippaggio" andrà avanti da solo dopo aver premuto "Ok", dovrai in più solo scegliere la cartella in cui salvare i file durante la creazione di questi.
Nel caso ti sia accaduto quanto detto nel 4b) dovrai tornare su "Conver to" e cliccare "ok" per far iniziare la procedura di rippaggio. Anche in questo caso dovrai scegliere la cartella di destinazione dei file.

Appendice: ho parlato del tagging dei file ma non della rinominazione dei file.
Per avere dei file direttamente rinominati da Foobar basta fare una semplice operazione.

Nell'immagine del 4b (le preferenze di Foobar insomma, che appaiono cliccando su "more settings", nell'immagine al punto 4) basta settare opportunamente l' "Output File Names" a seconda di come ti piace il nome del file.

Io scelgo la formula: Artista - Anno - Nome Album - Numero Traccia - Nome Traccia, ma ognuno può fare a suo gusto.
Per capirci un mio file diventerà Uriah Heep - 1972 - Demons and Wizards - 03 - East Livin'.flac

Per personalizzare basta ricordare che il nome file lo prende dal tag, e i parametri da inserire sono
%Artist% : per l'autore/gruppo/cantante
%Date% : per l'anno di uscita/pubblicazione
%Album% : per il nome del disco
%Title% : per il nome del brano
%List_index% : per il numero di traccia.

Ci sono altri parametri, ma questi mi sembrano i più importanti.

ad esempio una formula: %Artist% - %Title% darà un semplice risultato Uriah Heep - Easy Livin'

Ovviamente al posto del trattino ("-") ci si può mettere quel che si preferisce, compreso il semplicissimo spazio bianco.

______

Spero che ci si sia capito qualcosa, è molto più difficile da spiegare che da fare. Alla fine sono due click, tranne la prima volta in cui bisogna aggiungere l'encoder Flac. Please
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da nd1967 Ven 16 Ott 2009 - 12:44

E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty EAC distro Ubuntu

Messaggio Da Prisma_ Ven 16 Ott 2009 - 13:55

nd1967 ha scritto:E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?



http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=142784

http://it.wikipedia.org/wiki/Exact_Audio_Copy

Ciao

Prisma_


Ultima modifica di Prisma_ il Ven 16 Ott 2009 - 14:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : inserimento nuovo link)
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da settore 7-g Ven 16 Ott 2009 - 18:02

Grazie a tutti dei consigli utilissimi.
In effetti è il mio primo approccio col rippaggio che,già di per se,non è cosa divertentissima....ci studierò un pò sopra ma come hobby la musica per me deve avere la fruibilità più immediata possibile:avevo pensato a flac per la possibilità di taggare ma non è escluso che decida per il rippaggio in wav (tanto gli hd sono ben capienti al giorno d'oggi) con mediamonkey o nero e poi..... più in là,con voglia e dedizione....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da niubbo Dom 18 Ott 2009 - 8:40

nd1967 ha scritto:E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?
Io uso crip, se non ti spaventa il fatto che non ha una interfaccia grafica e' molto comodo (rippa e tagga)

crip is a terminal-based ripper/encoder/tagger tool for creating Ogg Vorbis/FLAC/MP3 files under UNIX/Linux. It is well-suited for anyone (especially the perfectionist) who seeks to make a lot of files from CDs and have them all properly labeled and professional-quality with a minimum of hassle and yet still have flexibility and full control.

niubbo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 43
Località : LC
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Barone Rosso Dom 18 Ott 2009 - 9:57

nd1967 ha scritto:E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?

http://k3b.plainblack.com/
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da nd1967 Dom 18 Ott 2009 - 12:32

Ubuntu

ho visto che si può fare anche con KAudioCreator

http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=471#kaudiocreator

Grazie a tutti per le risposte.... Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Barone Rosso Dom 18 Ott 2009 - 18:13

nd1967 ha scritto:
Ubuntu

ho visto che si può fare anche con KAudioCreator

http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=471#kaudiocreator

Grazie a tutti per le risposte.... Oki

Quando rippi da Linux fa attenzione hai nomi dei file che vengono generati:
Su Linux per i nomi dei files non ci sono caratteri vietati mentre su windows ce ne sono alcuni, quindi se per un qualche motivo nel nome del file c'è un carattere non autorizzato da ntfs il file risulterà illeggibile da windows.

La cosa è parecchio fastidiosa .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Rippare da cd in flac gratis Empty Re: Rippare da cd in flac gratis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.