T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dispositivi Wireless Audio abbordabili

+2
Antonello Alessi
Smanetton
6 partecipanti

Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Smanetton Mar Mar 10, 2015 6:09 am

Ho bisogno di un dispositivo che mi consenta di collegare senza cavi l'audio del PC portatile (uscita USB o anche jack, non storco il naso) a un amplificatore posto nel raggio di una decina di metri nello stesso locale.
In rete ho trovato il W3 di Audioengine e l'Airport Express.
Scartato il seconto, perché io ho un PC. Il primo mi andrebbe anche bene, ma è troppo caro per i miei gusti.
Conoscete alternative?
Grazie!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Antonello Alessi Mer Mar 11, 2015 7:44 am

Che io sappia anche airport funziona su pc.
Dal sito Apple :
Un Wi-Fi per tutti i tuoi dispositivi.
Mac. PC. iPhone. iPad. Apple TV. AirPort Express funziona davvero con tutti i tuoi dispositivi Wi-Fi, perché è compatibile con le specifiche 802.11a, 802.11b, 802.11g e 802.11n.

Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Charli48 Mer Mar 11, 2015 12:07 pm

Ci sarebbe anche questo
http://www.redcoon.it/B396371-Marmitek-Audio-Anywhere-625_Altri-Accessori

Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Smanetton Mer Mar 11, 2015 12:20 pm

Grazie dei contributi!
Mi sto facendo una cultura in merito.
In effetti ho scoperto che quello che mi serve è semplicemente un ricevitore Bluetooth con uscita audio, tipo il Philips AEA2000/12 o il Logitech Bluetooth Audio Adapter...
Tutti i PC portatili hanno la periferica ricetrasmittente Bluetooth, che è gestita da Windows senza bisogno di driver specifici.
Ho bisogno di coprire una distanza tra sorgente e ampli di circa 20 metri senza ostacoli.
Le specifiche Bluetooth riportano una portata "fino" a 10 metri. Magari esiste qualcosa "oltre".
Peccato che nessun costruttore riporti nella scheda tecnica né potenza di irradiazione né sensibilità, come negli apparecchi radiantistici  Sad
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Tasso Mer Mar 11, 2015 8:38 pm

Smanetton ha scritto:Grazie dei contributi!
In effetti ho scoperto che quello che mi serve è semplicemente un ricevitore Bluetooth con uscita audio, tipo il Philips AEA2000/12 o il Logitech Bluetooth Audio Adapter...
Ocio che il bluetooth, in genere, è lossy, l'unico Bluetooth lossless è l'APT-X, vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/AptX   http://www.aptx.com/

Quindi ti servirebbero tx e rx compatibili con APT-X, io ho comprato il Nuforce BTR-100 come Rx e come Tx uso il Samsung Note 2 o questa pennetta usb:
http://www.amazon.it/Inateck-Bluetooth-supporto-intensit-compatible/dp/B00F0CG0N4/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1426106168&sr=8-9&keywords=aptx#productDetails

https://www.nuforce.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=657:btr-100&Itemid=2539
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Smanetton Ven Mar 13, 2015 12:52 pm

Ho concluso la mia ricerca e o fatto la scelta:
Logitech Bluetooth Audio Adapter

Dispositivi Wireless Audio abbordabili 41njlhxQXzL._SX300_


l dispositivo fa il suo onesto lavoro, esattamente quello che mi aspettavo.
Il raggio d'azione che ho verificato (con suono perfettamente stabile e senza ritardo in riproduzione) è 18 metri, senza ostacoli frapposti.
La qualità del suono è quella erogata dalle radio internet e dai siti di musica in streaming; non da audiofilo, ma assolutamente soddisfacente per le mie necessità.

La connessione con il telefono (Android da antiquariato, ancora versione 2.1!) è stata immediata.
Ho po' di lavoro per la connessione con il PC portatile.
Nonostante tutte le rassicurazioni avute in merito in altre sedi, il dispositivo non è stato riconosciuto dal sistema (Windows 7 Sp1 /64). Sinceramente me lo aspettavo, perché in passato avevo già provato a connettere un diffusore wireless della Bose (Soundlink Serie III) senza successo. A quel tempo non sono andato a ravanare più di tanto per mancanza di tempo e anche perché l'oggetto era solo in prestito.
Questa volta mi sono messo di impegno, sono andato in giro per la rete e ho scoperto in un forum di utenti Microsoft che i driver presenti in Windows 7 e 8 non supportano lo standard di comunicazione A2DP, utilizzato da molti dispositivi Bluetooth, incluso lo scatolino Logitech.
Pertanto occorre installare dei driver appositi.
Ho scaricato il driver Bluetooth dal sito del costruttore del PC, l'ho installato e, una volta riavviato il sistema, la periferica remota è stata immediatamente riconosciuta e connessa. 30 minuti di apprensione con lieto fine.
Una gradita sorpresa è stata che il dispositivo ha l'alimentazione a 5 Volt. Questo fatto ne permette anche l'uso portatile, connettendolo a un "power bank" per palmari.
In ogni caso l'alimentatore di rete fornito a corredo è uno switching, collegabile sia a reti 110 che 220 Volt, dunque usabile anche in Nord America...
In conclusione, per le mie esigenze il prodotto è ottimo.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Ivan Ven Mar 13, 2015 1:10 pm

Ottima testimonianza.
Scrivi più spesso Wink non far passare tutto questo tempo.

ciao
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Mar 13, 2015 2:06 pm

Concordo, fatti sentire più spesso. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Antonello Alessi Ven Mar 13, 2015 5:11 pm

Perfetto. Ottimo intervento . metti il sito dove andare a recuperare i driver mancanti a windows 7/8 ,magari potrebbe essere di aiuto ad altri forumers? Grazie
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Smanetton Sab Mar 14, 2015 6:18 am

Grazie Antonello, Biagio & Ivan per i vostri saluti. Mi hanno scaldato il cuore!
Anche se non con la frequenza e regolarità di anni passati, continuo a visitare il T-Forum con molto piacere come lettore.
Non ho ho tempo per sperimentare, visto che sono spesso in movimento. In compenso ascolto molto. Potrei scrivere un libro sulla colonna sonora dei miei spostamenti  Very Happy
Comunque state sicuri, se ho qualcosa di significativo da condividere lo pubblicherò senz'altro!

Venendo a bomba, il mio PC è un ACER e i driver per i device Bluetooth li ho trovati qui:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi Wireless Audio abbordabili Empty Re: Dispositivi Wireless Audio abbordabili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.