T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un nuovo impianto in poco spazio

+4
alex79roma
natale55
homesick
hedkandi
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da gnomby Gio 19 Mar 2015 - 9:36

hedkandi ha scritto:Effettivamente leggendo il manuale delle Dali Zensor 3 ho visto che la vicinanza alla parete non pare essere una grossa discriminante

Le Zensor 1 sono addirittura progettate per dare il meglio se addossate al muro. Inoltre il manuale consiglia di tenerle parallele alla parete perché pensate per un'ampia dispersione, anche se personalmente ho notato che una leggera (ma davvero pochi gradi) inclinazione verso la posizione di ascolto rende l'immagine stereo più precisa (immagine peraltro straordinaria per diffusori così piccoli!)
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da hedkandi Gio 19 Mar 2015 - 9:49

gnomby ha scritto:
hedkandi ha scritto:Effettivamente leggendo il manuale delle Dali Zensor 3 ho visto che la vicinanza alla parete non pare essere una grossa discriminante

Le Zensor 1 sono addirittura progettate per dare il meglio se addossate al muro. Inoltre il manuale consiglia di tenerle parallele alla parete perché pensate per un'ampia dispersione, anche se personalmente ho notato che una leggera (ma davvero pochi gradi) inclinazione verso la posizione di ascolto rende l'immagine stereo più precisa (immagine peraltro straordinaria per diffusori così piccoli!)

Infatti le Zensor mi interessano anche se sarei più per le Zensor 3.
Sono andato da un rivenditore che però mi ha detto la serie Zensor è troppo cheap e per lo stesso prezzo lui consiglia sempre la serie 700 di Focal.
Mah, io però ne leggo sempre bene di Dali Zensor..

hedkandi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.15
Numero di messaggi : 18
Provincia : Cornaredo (Milano)
Impianto : Ampli: Yamaha R-N500
Diffusori: Monitor Audio Bronze 5
CD: Oppo 943h
MP: Tvix Slim S1
NAS: Qnap TS-220

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da edobike Gio 19 Mar 2015 - 10:14

Concordo, delle torri snelle da 10-12 kg cad non è che siano il massimo della stabilità, anche perchè hanno il baricentro piuttosto alto. Poi, a me piace usare i diffusori senza rete anteriore, e gli altoparlanti sono da sempre calamite per le dita dei bambini, e povere cupole!
Degli stand invece possono essere adeguatamente zavorrati alla base, certo l'ideale sarebbe fissare poi i diffusori agli stand che è l'opposto dell'ideale disaccoppiamento.

Io ho applicato delle mensole dedicate, ad altezza ant-bimbi (che in casa sono 2, femmine ma pestifere), così diffusori al sicuro e bambine anche.

Tornando al discorso zensor: i le cupole dei tweeter sono VERE cupole, non appiattite come tanti diffusori che mi son capitati fra le mani (a ciò si deve il suono aperto?), ed anche il baffle ha una forma specifica che aiuta la spazialità del suono.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da edobike Gio 19 Mar 2015 - 10:32

hedkandi ha scritto:
gnomby ha scritto:

Le Zensor 1 sono addirittura progettate per dare il meglio se addossate al muro. Inoltre il manuale consiglia di tenerle parallele alla parete perché pensate per un'ampia dispersione, anche se personalmente ho notato che una leggera (ma davvero pochi gradi) inclinazione verso la posizione di ascolto rende l'immagine stereo più precisa (immagine peraltro straordinaria per diffusori così piccoli!)

Infatti le Zensor mi interessano anche se sarei più per le Zensor 3.
Sono andato da un rivenditore che però mi ha detto la serie Zensor è troppo cheap e per lo stesso prezzo lui consiglia sempre la serie 700 di Focal.
Mah, io però ne leggo sempre bene di Dali Zensor..


Come sai io ho le 3, pagate nuove su amazon 263€ (!!), vendute e spedite da amazon. le ho aspettate 1 mese, ma per quella cifra non c'è storia, e non ci credevo finchè non le ho disimballate.

Ho avuto anni fa (2006/2008) la vecchia serie focal 700 (la 705S) ed ho ottimi ricordi (anzi, più che ottimi). Ovviamente non saprei ora in confronto alle zensor come sarebbero, non potendole confrontare direttamente, ricordo solo che al tempo le rimpiazzai con le mosscade 502, sostituite poi loro stesse dalla c-300.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da hedkandi Gio 19 Mar 2015 - 11:29

edobike ha scritto:Concordo, delle torri snelle da 10-12 kg cad non è che siano il massimo della stabilità, anche perchè hanno il baricentro piuttosto alto. Poi, a me piace usare i diffusori senza rete anteriore, e gli altoparlanti sono da sempre calamite per le dita dei bambini, e povere cupole!

Le MA Silver 6 sono 16,5kg.. non che cambi poi moltissimo, ma un minimo di pesantezza c'è.


edobike ha scritto:Degli stand invece  possono essere adeguatamente zavorrati alla base, certo l'ideale sarebbe fissare poi i diffusori agli stand che è l'opposto dell'ideale disaccoppiamento.

Ho letto che molti consigliano di applicare quattro quadratini di Pattafix o similare, per evitare il movimento accidentale del diffusore. E pare che questi Pattafix siano rimovibili e non rovinino la laccatura.


edobike ha scritto:Tornando al discorso zensor: i le cupole dei tweeter sono VERE cupole, non appiattite come tanti diffusori che mi son capitati fra le mani (a ciò si deve il suono aperto?), ed anche il baffle ha una forma specifica che aiuta la spazialità del suono.

Delle Zensor 1 ne leggo solo bene, immagino che le Zensor 3 mantengano le aspettative. Anche perché a 400€ la coppia laccate bianche non trovi molto di meglio suonante. In più, con una cinquantina di € in più si possono prendere le griglie anch'esse bianche (se uno non le vuole sempre a vista, ovviamente).

hedkandi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.15
Numero di messaggi : 18
Provincia : Cornaredo (Milano)
Impianto : Ampli: Yamaha R-N500
Diffusori: Monitor Audio Bronze 5
CD: Oppo 943h
MP: Tvix Slim S1
NAS: Qnap TS-220

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da gnomby Gio 19 Mar 2015 - 14:16

edobike ha scritto:
Tornando al discorso zensor: i le cupole dei tweeter sono VERE cupole, non appiattite come tanti diffusori che mi son capitati fra le mani (a ciò si deve il suono aperto?),

Credo che tu abbia proprio ragione! Non ci avevo mai pensato! In effetti la cupola spiegherebbe anche il fenomeno di ampia immagine stereo Idea (quello che DALI chiama Wide Dispersion)
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da Nikinsky Ven 27 Mar 2015 - 10:06

Forse qualcuno l'ha già scritto, ma le Zensor, ancorchè reflex posteriore, non risentono se non in misura marginale del posizionamento vicino a un muro, perché sono state progettate tenendo a mente questa criticità.

hedkandi ha scritto:Ciao edobike,

le Zensor erano una scelta possibile, le Zensor 3 mi piacciono ma il reflex posteriore non da problemi in quella nicchia e sopratutto così vicino al muro?
Lo chiedo perché da quanto ho capito il reflex sarebbe meglio anteriore, o sbaglio?

Per il resto, mi piacciono.
A livello di bassi (pensando di spostarle quando voglio un ascolto più impegnato) pensi siano più corposi quelli del doppio 13cm delle Zensor 5 o del singolo 16 delle Zensor 3?

Un'altra possibilità potrebbero essere le EPOS K, ma non le ho mai sentite ne so dove andare a sentirle.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Aggiornamento

Messaggio Da hedkandi Ven 26 Giu 2015 - 14:44

Ciao a tutti, vista la gentilezza di molti nel consigliarmi volevo aggiornarvi su quanto fatto.
Grazie ad una possibilità che non si poteva rifiutare ho preso una coppia di Monitor Audio Bronze 5 White Ash (nuova serie) pilotata dallo Yamaha R-N500.
Lo yamaha al momento amplifica un NAS Q-NAP e un DVD Oppo 983H.

Devo dire che le casse mi stanno piacendo, ovviamente avranno suonato si e no 10 ore quindi immagino siano imballatissime (a proposito, quanto dovrei fare di rodaggio prima di emettere un giudizio?).
La medioalta mi piace e, pur con tutti i limiti del posizionamento infelice, mi pare suoni bene.
So che quando avro' modo e tempo le sposterò dalla posizione attuale per dargli l'aria che meritano.

E' corretto pensare che il rodaggio serva più a midwoofer che ai tweeter? E che quindi con l'andare del tempo dovrebbero "uscire" più bassi rispetto ad oggi?

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
Ok

hedkandi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.15
Numero di messaggi : 18
Provincia : Cornaredo (Milano)
Impianto : Ampli: Yamaha R-N500
Diffusori: Monitor Audio Bronze 5
CD: Oppo 943h
MP: Tvix Slim S1
NAS: Qnap TS-220

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo impianto in poco spazio - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo impianto in poco spazio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.