T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kit DYI economico e con buona sensibilità

+5
argonath07
voolkano
natale55
Docarlo
Cypher
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Lun 23 Feb 2015 - 18:34

Ciao a tutti,

attualmente nella mia economicissima catena un Dayton DTA-120 pilota una coppia di "vecchie" Polk Audio R15, queste ultime non proprio il massimo della vita; credo che il poco dettaglio che riscontro sugli alti dipenda proprio da queste ultime.

Ad ogni modo vorrei sperimentare qualcosa di diverso, sempre bookshelf per ragioni di spazio, magari con una sensibilità più elevata in modo da poterle utilizzare anche con un TA2024.

Stavo spulciando un po' di thread qui sul forum e avevo individuato alcuni modelli interessanti (Klipsch, Energy, Behringer...) ma è emersa la possibilità del DYI...

Esiste qualche kit economico, ben suonante e non troppo complicato da realizzare che valga la pena sperimentare?
Ho provato a cercare nel sito di AUDIOJAM2 ma non riesco a trovare i prezzi dei kit ne a capire cosa includono esattamente e cosa resta invece a mio carico costruire... colpa anche di Internet Explorer che impagina il sito col c**o.

Grazie!

Stefano
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Docarlo Lun 23 Feb 2015 - 18:41

Cypher ha scritto:

... colpa anche di Internet Explorer che impagina il sito col c**o.
Stefano

E perchè lo usi ancora? Orrified
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Lun 23 Feb 2015 - 18:51

Docarlo ha scritto:
Cypher ha scritto:

... colpa anche di Internet Explorer che impagina il sito col c**o.
Stefano

E perchè lo usi ancora? Orrified

PC del lavoro blindato, non ho alternativa qui... Crying or Very sad
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da natale55 Lun 23 Feb 2015 - 19:02

Cypher ha scritto:
Docarlo ha scritto:

E perchè lo usi ancora? Orrified

PC del lavoro blindato, non ho alternativa qui... Crying or Very sad

cio , io sto' usando un kit audiojam2 , le jammy , nel kit c'è tutto hp cavi viti filtri montati , manca solo il mobile e il fonoassorbente , per il prezzo devi scrivere a lui
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da voolkano Lun 23 Feb 2015 - 21:13

Cypher ha scritto:Ciao a tutti,

attualmente nella mia economicissima catena un Dayton DTA-120 pilota una coppia di "vecchie" Polk Audio R15, queste ultime non proprio il massimo della vita; credo che il poco dettaglio che riscontro sugli alti dipenda proprio da queste ultime.

Ad ogni modo vorrei sperimentare qualcosa di diverso, sempre bookshelf per ragioni di spazio, magari con una sensibilità più elevata in modo da poterle utilizzare anche con un TA2024.

Stavo spulciando un po' di thread qui sul forum e avevo individuato alcuni modelli interessanti (Klipsch, Energy, Behringer...) ma è emersa la possibilità del DYI...

Esiste qualche kit economico, ben suonante e non troppo complicato da realizzare che valga la pena sperimentare?
Ho provato a cercare nel sito di AUDIOJAM2 ma non riesco a trovare i prezzi dei kit ne a capire cosa includono esattamente e cosa resta invece a mio carico costruire... colpa anche di Internet Explorer che impagina il sito col c**o.

Grazie!

Stefano

cerca su google le ECONOWAVE ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Trombe ed alta sensibilità. è da un pò che intrigano anche me, trovi un thread qua e molti di più su bitaudioworld e su audiokarma dove il progetto è partito.
ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Lun 23 Feb 2015 - 21:30

natale55 ha scritto:cio , io sto' usando un kit audiojam2 , le jammy , nel kit c'è tutto hp cavi viti filtri montati , manca solo il mobile e il fonoassorbente , per il prezzo devi scrivere a lui

Ciao, sicuramente molto interessanti, ma purtroppo troppo ingombranti per lo spazio a mia disposizione, mi servono diffusori veramente piccoli, max 30 cm di altezza, e che possano essere messi ad una distanza ridotta dalla parete di fondo... chiedo troppo mi sa, eh? Goodbye
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Lun 23 Feb 2015 - 21:31

voolkano ha scritto:cerca su google le ECONOWAVE ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Trombe ed alta sensibilità. è da un pò che intrigano anche me, trovi un thread qua e molti di più su bitaudioworld e su audiokarma dove il progetto è partito.
ciao

Grazie, indago un po'! Very Happy
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da argonath07 Lun 23 Feb 2015 - 21:40

Non so se può fare al caso tuo, ma io mi sto cimentando con questo progetto:

https://www.tforumhifi.com/t46989-prima-esperienza-diy-diffusori-full-range-con-fostex-fe83en
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Zio Lun 23 Feb 2015 - 21:45

A mio avviso, per suonare dignitosamente con un 2024 occorre sì una sensibilità decente, ma anche un'impedenza che non faccia troppi scherzi, altrimenti il 2024 rischia di sedersi.
Se non ascolti rock per il quale la gamma bassa rende meglio se con un leggero effetto loudness, direi che si potrebbero provare dei monovia, come ad esempio progetti fostex o tang band.
Già le jammy proposte da Natale55 sono a mio avviso più complete in basso e quindi universali, non fanno venire voglia di un woofer aggiuntivo. Inoltre si lasciano ascoltare per ore senza la minima fatica.

Il tutto ovviamente IMHO.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 5:51

se vuoi provare a costruire qualche cosa di piccolo senza spendere molto , meno di cento euro , fai queste , se la cavano alla grande anche se sono piccole piccole , io me le sono fatte e come diceva zio se non ascolti rock a volumi stratosferici ( non credo ) il piccolo tang band è un miracolo , trovi sempre il kit su audiojam2


Kit DYI economico e con buona sensibilità Finite11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Docarlo Mar 24 Feb 2015 - 10:07


Per quanto riguarda il DYI, a parte i diffusori di Bellino, di cui se ne parla un gran bene, io non li ho mai ascoltati...purtroppo, ci sarebbero due progetti, a mio avviso moooolto interessanti:

1) le supermosquito o eventualmente le mosquito
2) i cloni delle rogers ls3/5a

di seguito alcuni collegamenti sul tforum e non:

mosquito
qui cesarevox ti prende per mano e ti accompagna, passo passo, alla costruzione e, riguardo al mobile, può servire anche per le super, cambiano le misure

https://www.tforumhifi.com/t21309-diffusore-bookshelf-a-due-vie-con-woofer-caricato-in-doppio-carico-asimmetrico-a-vista-dcaav?highlight=mosquito

http://www.audiofanatic.it/diffusori/mosquito/mosquito.html

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=6420


supermosquito
https://www.tforumhifi.com/t32295-diffusore-bookshelf-2-vie-in-dcaav-le-supermosquito?highlight=supermosquito

l'articolo completo è su costruire hifi (se ti interessa...)

ls3/5a
http://digidownload.libero.it/giovannidefilippo/Rogers&PureVoice/clone%20delle%20rogers.pdf
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/clone-rogers-giovanni/clone-rogers.htm
http://www.alchimieaudio.com/t915-costruzione-clone-ls3-5a
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/cloni-rogers-g/cloni-rogers.htm

se poi dai un'occhiata sulla rete trovi di tutto di più.
Delle supermosquito ho già acquistato gli altoparlanti ed aspetto di avere un po' di tempo per costruire i box ed i filtri, ed appena le avrò terminate provero a costruire i cloni delle Rogers.
Tanti progetti ma poco tempo Very Happy

...pensaci...

P.S. Bellino ha in catalogo un diffusore ispirato alle rogers, sono il modello pandora che insieme alle aj-k/solstice erano quelle che mi attiravano di più.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Mar 24 Feb 2015 - 10:12

Grazie davvero a tutti per le risposte!!! Hola

Adesso studio un po'...
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Mar 24 Feb 2015 - 10:46

Interessanti i cloni delle Rogers, sembrano anche abbastanza semplici da realizzare. Very Happy

Prima però punto a qualcosa di più compatto mi sa, danno meno nell'occhio in casa... Laughing

Potrei iniziare con i Tang Band... si pilotano adeguatamente con un TA2024?
Ovviamente non posso collegarci il Dayton, corretto?

Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 13:15

Cypher ha scritto:Interessanti i cloni delle Rogers, sembrano anche abbastanza semplici da realizzare. Very Happy

Prima però punto a qualcosa di più compatto mi sa, danno meno nell'occhio in casa...  Laughing

Potrei iniziare con i Tang Band... si pilotano adeguatamente con un TA2024?
Ovviamente non posso collegarci il Dayton, corretto?


io ogni tanto le ascolto con il mio primaluna a valvole , altrimenti mio figlio le usa con un proton ( fratello gemello del nad ) chiaro che non lo spinge al massimo , ma non hanno grossi problemi anzi .........

il mio progetto prevede anche un piccolo filtraggio se hai visto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Mar 24 Feb 2015 - 14:02

natale55 ha scritto:io ogni tanto le ascolto con il mio primaluna a valvole , altrimenti mio figlio le usa con un proton ( fratello gemello del nad ) chiaro che non lo spinge al massimo , ma non hanno grossi problemi anzi .........

il mio progetto prevede anche un piccolo filtraggio se hai visto

Parli del Tang Band? Dove trovo il tuo progetto?
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 15:02

Cypher ha scritto:
natale55 ha scritto:io ogni tanto le ascolto con il mio primaluna a valvole , altrimenti mio figlio le usa con un proton ( fratello gemello del nad ) chiaro che non lo spinge al massimo , ma non hanno grossi problemi anzi .........

il mio progetto prevede anche un piccolo filtraggio se hai visto

Parli del Tang Band? Dove trovo il tuo progetto?

sul sito dell'audiojam , vedrai la foto delle mie azzurre , sono sul fai date

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Mar 24 Feb 2015 - 15:11

natale55 ha scritto:sul sito dell'audiojam , vedrai la foto delle mie azzurre , sono sul fai date

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf

Ah, non avevo capito che erano proprio le tue! Very Happy
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Mar 24 Feb 2015 - 18:47

natale55 ha scritto:sul sito dell'audiojam , vedrai la foto delle mie azzurre , sono sul fai date

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf

Credo mi cimenterò con queste... un paio di domande preliminari:
- il case è solo legno o è previsto l'inserimento di materiale isolante?
- ho letto che l'assemblaggio è stato fatto con spine di legno, pensi ci siano differenze sostanziali nel farlo con del collante specifico per legno?
- hai delle foto di interno/retro?

Grazie!
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 20:18

ti mando le foto che avevo fatto mentre le costruivo , ma niente di difficile se segui il progetto non c'è nessuna difficoltà , metti anche il rinforzo interno, per quanto riguarda il materiale fonoassorbente purtroppo non ho foto dell'interno , se prendi il kit da bellino chiedi a lui dove và messo perchè non me lo ricordo piu' Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad vai tranquillo vedrai che ti diversi anche

il crossover fattelo fare già montato sulla basetta dei morsetti come ha fatto a me , puoi usare anche solo colla ma usa colla vinilica ( vinavil ) c'è anche quello express che asciuga prima , visto che sono molto piccole non serve spinarle anche se io l'ho fatto . ecco alcune foto

Kit DYI economico e con buona sensibilità 110

Kit DYI economico e con buona sensibilità 210

Kit DYI economico e con buona sensibilità 310

Kit DYI economico e con buona sensibilità 411

Kit DYI economico e con buona sensibilità 510

Kit DYI economico e con buona sensibilità 610
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da potowatax Mar 24 Feb 2015 - 22:17

ciao, mi spieghi l'ultima foto? Cioè, un cross over per un monovia?

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Rino88ex Mar 24 Feb 2015 - 22:20

Cypher ha scritto:
natale55 ha scritto:sul sito dell'audiojam , vedrai la foto delle mie azzurre , sono sul fai date

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf

Credo mi cimenterò con queste... un paio di domande preliminari:
- il case è solo legno o è previsto l'inserimento di materiale isolante?
- ho letto che l'assemblaggio è stato fatto con spine di legno, pensi ci siano differenze sostanziali nel farlo con del collante specifico per legno?
- hai delle foto di interno/retro?

Grazie!

Per iniziare mi sembra un ottimo progetto. Potresti provarlo pure con e senza filtro. Facile realizzazione e per quelle dimensioni non penso siano necessarie le spine o tasselli ne altro. Come colla basta la normale colla vinilica bianca e ti conviene comprarla da 1kg che costa intorno ai 5-6euro, ma per risparmiare puoi usare anche le viti, due piccole per lato saranno più che sufficienti e potresti finirle pure in un giorno. Io penso che se ci metessi un pelino di fonossorbente tipo il poliuretano espanso da 1cm non farebbe male, ma vedi tu... puoi provare. Buon lavoro

P.s. penso sia un filtro per correggere la risposta e cercare di appiattirla. Come ti dicevo, puoi provare con e senza, visto il montaggio semplice
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 22:26

potowatax ha scritto:ciao, mi spieghi l'ultima foto? Cioè, un cross over per un monovia?

è filtrato da progetto originale , non capendo molto di filtri mi sono limitato a copiarlo , sul progetto c'è scritto cosi :

Filtro Equalizzatore interno composto da 7 componenti – realizzazione su basetta in
masonite con piste in rame OFC da 10mm di larghezza e 70 micron di spessore –
Componentistica di qualità con bobina avvolta in aria con filo autocementante, condensatori
in polipropilene metallizzato o elettrolitico high-current 100V e resistenze ceramiche
wirewound al 5% di tolleranza

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Gio 26 Feb 2015 - 10:25

natale55 ha scritto:ti mando le foto che avevo fatto mentre le costruivo , ma niente di difficile se segui il progetto non c'è nessuna difficoltà , metti anche il rinforzo interno, per quanto riguarda il materiale fonoassorbente purtroppo non ho foto dell'interno , se prendi il kit da bellino chiedi a lui dove và messo perchè non me lo ricordo piu' Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad vai tranquillo vedrai che ti diversi anche

il crossover fattelo fare già montato sulla basetta dei morsetti come ha fatto a me , puoi usare anche solo colla ma usa colla vinilica ( vinavil ) c'è anche quello express che asciuga prima , visto che sono molto piccole non serve spinarle anche se io l'ho fatto . [...]

Grazie 1000, sono già in contatto con Alberto via mail.

Relativamente al materiale fonoassorbente, nel caso a qualcuno interessi, mi scrive:
"Nel box non è previsto assorbente acustico. Se però volesse una timbrica meno presente sul mediobasso, può inserire un sottile foglio di poliuretano per coprire fondo e top, facendo attenzione a non ostruire le uscite reflex."

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Alberto della grande disponibilità e delle veloci e precise risposte che mi sta fornendo.
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da potowatax Gio 26 Feb 2015 - 10:40

natale55 ha scritto:
potowatax ha scritto:ciao, mi spieghi l'ultima foto? Cioè, un cross over per un monovia?

è filtrato da progetto originale , non capendo molto di filtri mi sono limitato a copiarlo , sul progetto c'è scritto cosi :

Filtro Equalizzatore interno composto da 7 componenti – realizzazione su basetta in
masonite con piste in rame OFC da 10mm di larghezza e 70 micron di spessore –
Componentistica di qualità con bobina avvolta in aria con filo autocementante, condensatori
in polipropilene metallizzato o elettrolitico high-current 100V e resistenze ceramiche
wirewound al 5% di tolleranza

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf

Grazie... non credevo che fosse necessario "equalizzare" un monovia...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Cypher Gio 26 Feb 2015 - 10:44

potowatax ha scritto:
natale55 ha scritto:

è filtrato da progetto originale , non capendo molto di filtri mi sono limitato a copiarlo , sul progetto c'è scritto cosi :

Filtro Equalizzatore interno composto da 7 componenti – realizzazione su basetta in
masonite con piste in rame OFC da 10mm di larghezza e 70 micron di spessore –
Componentistica di qualità con bobina avvolta in aria con filo autocementante, condensatori
in polipropilene metallizzato o elettrolitico high-current 100V e resistenze ceramiche
wirewound al 5% di tolleranza

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf

Grazie...  non credevo che fosse necessario "equalizzare" un monovia...

In proposito, sempre Alberto mi scrive:
"Il sistema non prevede un vero e proprio crossover, trattandosi di un monovia, ma è comunque presente un filtro equalizzatore per estendere e linearizzare la risposta del piccolo cono."
Cypher
Cypher
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.14
Numero di messaggi : 75
Località : Olgiate Olona
Provincia : VA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kit DYI economico e con buona sensibilità Empty Re: Kit DYI economico e con buona sensibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.