T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meccanica CD...quale?

2 partecipanti

Andare in basso

Meccanica CD...quale? Empty Meccanica CD...quale?

Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Feb 2015 - 14:20

Ciao a tutti! L'elemento vintage (parecchi lustri) del mio impianto che vedete a lato, ossia il lettore CD Marantz CD-50, è da cambiare perché ormai malfunzionante.
Lo uso come sola meccanica di lettura in quanto il mio ampli Peachtree ha incorporato un buon dac basato sul chip Sabre ES9023. Le attuali carenze del lettore sono evidenti confrontando un cd letto dal Marantz vs lo stesso cd rippato in formato WAV e riprodotto dal pc via JRiver e la connessione usb. Ho provvisoriamente collegato un lettore DVD Sony (non nuovo ed acquistato in qualche grosso magazzino) al posto del Marantz e lo uso anch'esso come sola meccanica mediante l'uscita digitale; le cose sono migliorate, ma solo un po', e rimangono le nette differenze con i cd ascoltati previa liquefazione su pc, prova che anche il lettore DVD non ha una meccanica di livello elevato.
A questo punto che fare?
Quello che mi interessa è scegliere un lettore che sia di livello qualitativo analogo al resto del mio impianto, cioè non sia di livello inferiore per evitare fastidiosi colli di bottiglia, ma neanche superiore per evitare di spendere soldi inutilmente.
Si può cercare un buon lettore cd, magari usandone solo la parte meccanica, oppure prendere una meccanica di solo trasporto; per quest'ultima credo che la spesa sia facilmente più alta.
Non ho un budget predefinito, importante è che la qualità del lettore sia adeguata al resto.

PS
1-potrei in teoria ripparmi tutti i cd ed ascoltarli tutti via pc ma sarebbe un'impresa colossale....
2-non sarei orientato ad un server tipo Cocktail Audio perché la musica rippata e quella (poca per ora) in HD mi servono sul pc portatile in quanto lo uso come sorgente in un altro impianto

Grazie!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Meccanica CD...quale? Empty Re: Meccanica CD...quale?

Messaggio Da Docarlo Mar 17 Feb 2015 - 15:13

Potresti prendere in cosiderazione questo:

http://www.avmagazine.it/news/stereo-3d/audiolab-m-cdt_9895.html

la qualità dovrebbe essere ottima considerando la marca, il prezzo non è esagerato, l'unico neo è la mancanza del display
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.