T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto per musica digitale

+3
Nessuno
meraviglia
santidonau
7 partecipanti

Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Impianto per musica digitale

Messaggio Da santidonau Lun 9 Feb 2015 - 14:32

Ciao a tutti,
provo anch'io a porre la mia domanda anche se vedo che ce ne sono molte, simili.
Sono un grande appassionato di ogni genere musicale e, ristrutturando l'appartamento, vorrei allestire un buon impianto Hifi, che mi faccia sentire la differenza rispetto ad amplificatore/casse basso livello collegati al PC che sto usando ora. Lo spazio sarà largo 3,8 m e aperto dietro verso la zona cucina. Sarei orientato su amplificatore DAC integrati con PC o hard disk esterno come sorgenti. La musica sarebbe formato digitale, ma alta qualità.
Girando qua e la mi sono imbattuto (anche) in questo Hegel h70
... e poi ho scoperto che ci sarebbe anche in offerta sui 1000 E. Solo che da solo non sono in grado di giudicare se è una grande occasione per portare a casa un componente di livello superiore, a questo prezzo.
Sono un po' oltre il limiti che mi ero dato, ma forse potrei stare entro il limite che mi ero imposto (1500 E) abbinando due diffusori (anche usati). Ma anche qui, su cosa orientarmi?
Aiuto!!!!!
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da meraviglia Lun 9 Feb 2015 - 14:49

santidonau ha scritto:... ristrutturando l'appartamento, vorrei allestire un buon impianto Hifi, che mi faccia sentire la differenza rispetto ad amplificatore/casse basso livello collegati al PC che sto usando ora. Lo spazio sarà largo 3,8 m e aperto dietro verso la zona cucina...

Magari qualcun altro entrerà nel merito dei singoli dispositivi.
Io vorrei semplicemente soffermarmi sulla tua frase sopra: se intendi che dietro alle casse ci sarà un grande vano aperto, temo potresti avere qualche problema acustico.

Hai già terminato i lavori di ristrutturazione? Io farei prima una prova col vecchio impianto nella nuova collocazione: i problemi ambientali vengono a monte rispetto alla scelta di nuovi componenti.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da santidonau Lun 9 Feb 2015 - 20:23

meraviglia ha scritto:
santidonau ha scritto:... ristrutturando l'appartamento, vorrei allestire un buon impianto Hifi, che mi faccia sentire la differenza rispetto ad amplificatore/casse basso livello collegati al PC che sto usando ora. Lo spazio sarà largo 3,8 m e aperto dietro verso la zona cucina...

Magari qualcun altro entrerà nel merito dei singoli dispositivi.
Io vorrei semplicemente soffermarmi sulla tua frase sopra: se intendi che dietro alle casse ci sarà un grande vano aperto, temo potresti avere qualche problema acustico.

Hai già terminato i lavori di ristrutturazione? Io farei prima una prova col vecchio impianto nella nuova collocazione: i problemi ambientali vengono a monte rispetto alla scelta di nuovi componenti.

No, lo spazio aperto è dalla parte opposta, cioè di fronte a impianto e casse; praticamente dietro il potenziale "ascoltatore".
No, la ristrutturazione comincerà fra poco. Dove mettero l'impianto adesso ci dormono i miei genitori Very Happy
Enzo
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da Nessuno Sab 14 Mar 2015 - 1:37

Io valuterei:

Diffusori: Indiana Line Diva 655 €810,00 (Nuovo)
Amplificatore: Arcam alpha 8 usato  dai €250,00 ai €300,00
Dac: Xonar Essence One nuovo €417,69

Totale: €1527,69

Consiglio personale.

Se poi vuole andare su sintoamplificatori valuterei la serie aventage yamaha, sui modelli lascio la parola ai piu' esperti Smile

Nessuno
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.07.14
Numero di messaggi : 34
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Web Master
Impianto : CUFFIE: BEYERDYNAMIC DT990PRO
AMPLI: A1GOLD
---
DIFFUSORI: INDIANA LINE DIVA 655
AMPLI: SONY TA-AX320
---
EX DIFFUSORI: MAGNAT SUPREME 200
EX DAC: XONAR ESSENCE ONE

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da natale55 Sab 14 Mar 2015 - 6:04

se ti interessa la musica liquida prova a vedere il cocktail audio x20 mi sembra costi intorno ai 500 euro , puoi partire anche solo con quello ha un ampli da 30 watt abbastanza buono , puoi collegare hard disk esterni e chiavette usb , puoi acquistando a parte una sua chiavetta dedicata ( 25 euro ) puoi collegarlo wifi e sentire tutte le radio del mondo , io ho il fratellino minore ( x10) l'ho collegato al mio ampli e ad un dac esterno e và una meraviglia , adesso è configurato con un hard disk interno ( preso a parte) da 2 tera e un hard disk esterno da 3 tera in piu gli hi messo un duplicatore di porte al quale ho attaccato una tastiera per scrivere e metto le varie chiavette x un primo ascolto , se la musica mi aggrada la salvo sugli hard disk dove ho diviso i vari generi x non avere difficolta a trovarli , quando vado in ferie lo stacco e lo porto con me , una cuffietta e ho la mia musica dove voglio. potresti partire solo con lui o prendere un ampli al quale collegarlo .

per le casse io mi sono avvalso della grande passione e competenza di alberto bellino , mi ha consigliato le sue casse jammy , sono entry level del suo enorme catalogo ma x la mia musica ( consiglio suo ) sono quelle piu' adatte ( 600 euro finite oppure puoi prendere il kit spendendo molto meno )
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da gettermachine Sab 14 Mar 2015 - 12:12

Ho un'amico che da poco meno di un mese si è fatto un secondo impianto in una stanza 3x5x2,90 di altezza e lo ha cosi composto, integrato Marantz pm6005 prezzo in Italia 550/570, lui lo ha preso su ebay dalla germania a 470 euro spedito qui trovi le specifiche
http://marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hifi&subcatid=amplifier&productid=pm6005
devo dire che è un ottimo integrato costruito molto bene e con un'ottimo controllo dei diffusori.
Per i diffusori si è buttato sulle JBL studio 280 prezzo 720 euro spedite e devo dire che l'accoppiata mi è piaciuta molto con un pò tutti i generi musicali, la fonte era una cd Denon, ma usa anche un Teac ud h01 ma su quest'ultimo non ne conosco ne pregi ne difetti so che costa circa 260 euro.
gettermachine
gettermachine
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 40
Località : ROMA
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Hi-fi, Orologi, Auto e Moto
Impianto :
IL MIO IMPIANTO:




http://www.metalrobot.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da Nessuno Sab 14 Mar 2015 - 19:02

Nessuno ha scritto:Io valuterei:

Diffusori: Indiana Line Diva 655 €810,00 (Nuovo)
Amplificatore: Arcam alpha 8 usato  dai €250,00 ai €300,00
Dac: Xonar Essence One nuovo €417,69

Totale: €1527,69

Consiglio personale.

Se poi vuole andare su sintoamplificatori valuterei la serie aventage yamaha, sui modelli lascio la parola ai piu' esperti Smile
L'arcam è il 9, non l'8. errore di battitura

Nessuno
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.07.14
Numero di messaggi : 34
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Web Master
Impianto : CUFFIE: BEYERDYNAMIC DT990PRO
AMPLI: A1GOLD
---
DIFFUSORI: INDIANA LINE DIVA 655
AMPLI: SONY TA-AX320
---
EX DIFFUSORI: MAGNAT SUPREME 200
EX DAC: XONAR ESSENCE ONE

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da Smanetton Sab 14 Mar 2015 - 19:38

TEAC AI-301DA
Butta un occhio a questo aggeggio: sta un poco sopra i 600 Euro.
Ha tutti gli ingressi digitali che vuoi, incluso il collegamento con saponette telefoniche via Bluetooth.
Nel T-Forum se ne è scritto QUI.
Recensito anche QUI.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da salvatoreborzellino Sab 14 Mar 2015 - 21:51

Ciao,
Io ho ascoltato da poco questo dac box ds della pro-ject e penso che questo sarà il mio prossimo dac, l'ho trovato davvero eccezionale prezzo di listino 399 ma si trova a 350 sia su amazon che in diversi shop online: http://www.box-designs.com/main.php?prod=dacboxds&cat=dsline&lang=en

Per quanto riguarda l'amp mi è capitato sotto mano questo amplificatorino integrato della goldnote: http://www.goldnote.it/wordpress/ap-7-2-2/?lang=it è davvero eccezionale e anche se di listino costa oltre i 700 euro l'ho visto qui a 645: http://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/amplificatori-integrati/amplificatore-integrato-gold-note-ap-7.html

Per quanto riguarda i diffusori, sono sempre la parte più delicata della catena, io personalmente sono innamorato del suono focal (nel mio hi fi grande ho le chorur 826 v) su eay ho trovato le 714 ad un buon prezzo: http://www.ebay.it/itm/FOCAL-CHORUS-714V-NERE-PARI-AL-NUOVO-BASS-REFLEX-/301557627095?pt=Casse_e_diffusori&hash=item46363c38d7

Se le preferisci da stand potresti guardare le focal 705 o 706 (qui le 705 su ebay a 259 euro ma asta: http://www.ebay.it/itm/Diffusori-Focal-Chorus-705-V-/151612800691?pt=Casse_e_diffusori&hash=item234cd3beb3 )

Totali:dac 350 amp 645 focal 714 499 = 1494

dac 350 amp 645 focal 705 (calcolando il prezzo al nuovo) 440 = 1435

Buona musica
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da santidonau Lun 27 Apr 2015 - 18:50

Hello
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti. Sono "di ritorno" dopo un intensissimo periodo di lavori. Adesso mi butto di nuovo.
Se ci son altre ideee....
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Impianto per musica digitale Empty Re: Impianto per musica digitale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.