T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Software di misurazione

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Software di misurazione Empty Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 11:55

Ciao,

ho recuperato un microfono che ho collegato all'ingresso mic della xonar stx, la quale è dotata di un pre di buona qualità, e vorrei effettuare delle misurazioni dei miei diffusori per risolvere una volta per tutte i problemi messa a punto del crossover.

Ho passato una mattinata cercando qualche software di misura free, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, ma in compenso sono riuscito anche a beccarmi un malware Evil or Very Mad

Cè qualche nome che posso cercare, sempre freeware?

Inoltre, se volessi prendere un microfono calibrato per misurazioni, ho visto che son tutti XLR, come faccio a collegarlo all'ingresso jack 6.5 mm della mia xonar?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da fritznet Lun 9 Feb 2015 - 13:26

superrobin ha scritto:Ciao,

ho recuperato un microfono che ho collegato all'ingresso mic della xonar stx, la quale è dotata di un pre di buona qualità, e vorrei effettuare delle misurazioni dei miei diffusori per risolvere una volta per tutte i problemi messa a punto del crossover.

Ho passato una mattinata cercando qualche software di misura free, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, ma in compenso sono riuscito anche a beccarmi un malware Evil or Very Mad

Cè qualche nome che posso cercare, sempre freeware?

Inoltre, se volessi prendere un microfono calibrato per misurazioni, ho visto che son tutti XLR, come faccio a collegarlo all'ingresso jack 6.5 mm della mia xonar?

ARTA? Smile  eccellente...



p.s. ecco il link:


http://www.artalabs.hr/


Ultima modifica di fritznet il Lun 9 Feb 2015 - 13:30 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da niko35 Lun 9 Feb 2015 - 13:27

Il più usato e conosciuto è Arta
È Free, nella versione a pagamento c'è in più solo la possibilità di salvare i file, in caso puoi sempre salvare le immagini delle misure, il resto delle funzioni sono attive.
Per l'adattatore guarda sul sito strumentimusicali, ci sono di tutti i tipi.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 13:54

Grazie 1000 Smile

Stasera mi ci butto

Ah quindi per passare da XLR a jack basta un adattatore, temevo ci volesse un pre apposito, in materia di microfoni ammetto la mia ignoranza Embarassed

Prima provo con il microfono in mio possesso, poi pensavo di prendere qualcosa di più specifico ma economico, pensavo al BEHRINGER ECM8000, opinioni?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da fritznet Lun 9 Feb 2015 - 14:25

superrobin ha scritto:Grazie 1000 Smile

Stasera mi ci butto

Ah quindi per passare da XLR a jack basta un adattatore, temevo ci volesse un pre apposito, in materia di microfoni ammetto la mia ignoranza Embarassed

Prima provo con il microfono in mio possesso, poi pensavo di prendere qualcosa di più specifico ma economico, pensavo al BEHRINGER ECM8000, opinioni?

Aspetta, l'adattatore basta, ma solo se l'ingresso è microfonico, se è un ingresso linea il mic. va preamplificato.

L'ECM è usatissimo, a quel prezzo difficilmente troverai di meglio, se cerchi una soluzione in classe T puoi sempre assemblarne uno npartendo da una capsula Panasonic WM61A Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 14:28

A quanto leggo sul manuale della xonar, l'ingresso mic è fornito di preamplificatore, per cui dovrei andare tranquillo, e comunque il microfono l'ho già collaudato Wink

Ok vado per il behringer quindi

Grazie ancora per le dritte
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da Zio Lun 9 Feb 2015 - 16:01

superrobin ha scritto:A quanto leggo sul manuale della xonar, l'ingresso mic è fornito di preamplificatore, per cui dovrei andare tranquillo, e comunque il microfono l'ho già collaudato Wink

Ok vado per il behringer quindi

Grazie ancora per le dritte
Occhio che l'ECM8000 è a condensatore quindi hai necessità di avere un alimentazione phantom. La scheda riesce a fornire questa alimentazione?
Se non c'è serve un preamplificatore microfonico con questa alimentazione.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da fritznet Lun 9 Feb 2015 - 16:03

Zio ha scritto:
superrobin ha scritto:A quanto leggo sul manuale della xonar, l'ingresso mic è fornito di preamplificatore, per cui dovrei andare tranquillo, e comunque il microfono l'ho già collaudato Wink

Ok vado per il behringer quindi

Grazie ancora per le dritte
Occhio che l'ECM8000 è a condensatore quindi hai necessità di avere un alimentazione phantom. La scheda riesce a fornire questa alimentazione?
Se non c'è serve un preamplificatore microfonico con questa alimentazione.

giustissimo...


la Asus di superrobin credo non abbia l'alimentazione phantom...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 16:08

ah ecco

che brutto essere ignoranti Sad

se mi aiutate a capire cosa dovrei prendere per utilizzare quel mic con la mia asus vedo di organizzarmi

nel frattempo uso il mio mic, il classico cardioide con la maglia in acciaio sferica, non sarà il massimo ma spero che riesca a cominciare a darmi una idea
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da Zio Lun 9 Feb 2015 - 16:52

superrobin ha scritto:ah ecco

che brutto essere ignoranti  Sad

se mi aiutate a capire cosa dovrei prendere per utilizzare quel mic con la mia asus vedo di organizzarmi

nel frattempo uso il mio mic, il classico cardioide con la maglia in acciaio sferica, non sarà il massimo ma spero che riesca a cominciare a darmi una idea
Io direi che con la tua scheda non si riesce, io utilizzo con quel microfono questo prodotto: http://www.thomann.de/it/tascam_us_144_mk2_b_stock.htm e sono contento.

C'è anche il modello inferiore che dovrebbe essere andato fuori produzione, questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tascam-us-122-mk-2_id3884417.html Lo trovi usato a cifre abbordabili.

Dimenticavo: io lo uso anche come DAC, e non è poi così malvagio... anche se sicuramente c'è di meglio...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 17:13

ah ma qui si comincia ad arrivare a una cifra non trascurabile  Surprised

bell'oggetto comunque, si interfaccia con USB quindi praticissimo, ci farò un pensiero, grazie Zio

ma forse in passato ho intravisto in rete un microfono con pre e interfaccia USB inclusi? può essere?

ho rifatto il crossover delle mie Indiana Line in tipologia Linkwitz-Riley 2° ordine, avrei dovuto farlo all'epoca quando cambiai i tweeter, e già che c'ero ho usato dei bei condensatori in polipropilene; vanno decisamente meglio di prima, ma cè ancora qualcosa che non mi quadra nella zona di incrocio

poi ho aggiunto un tweeter alle mie nautilus, e anche li ci sono stati ovvi miglioramenti, ma sono curioso di vedere qualche grafico e stasera voglio provare ARTA col mio microfono, che grazie a dio ha il cavo con jack da 6.5mm, anche se non ho idea di quanta differenza in precisione possa esserci rispetto a un mic per misure

voglio dire, se l'errore è di +-1dB, credo che per iniziare a vedere se non ho fatto ostiate macroscopiche potrebbe andar bene no?

per lo meno nella zona attorno alla frequenza di incrocio, tra il midrange inferiore fino ai 10Khz auspico che la risoluzione sia sufficiente
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da Zio Lun 9 Feb 2015 - 17:34

superrobin ha scritto:non ho idea di quanta differenza in precisione possa esserci rispetto a un mic per misure

voglio dire, se l'errore è di +-1dB, credo che per iniziare a vedere se non ho fatto ostiate macroscopiche potrebbe andar bene no?

per lo meno nella zona attorno alla frequenza di incrocio, tra il midrange inferiore fino ai 10Khz auspico che la risoluzione sia sufficiente

Il microfono per misurazioni, oltre ad essere preciso ed avere dei file di calibrazione (spesso), è anche omnidirezionale.
Io ho un microfono Shure particolarmente costoso (tempo fa suonavo in un gruppetto), ma è direzionale, serviva per il canto e per non far entrare le spie nel microfono, ma per le misure non va bene. Chiaro che per avere un'idea si può utilizzare anche il microfono dello spartphone, ma per avere valori veritieri, occorre altro.

Forse con un microfono USB come dicevi tu si potrebbe fare, ma come costo non so quanto in meno spenderesti, da quello che ho letto tempo fa qui e là, si trova solo all'estero. Magari con il tempo le cose sono cambiate... Te lo auguro!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da niko35 Lun 9 Feb 2015 - 17:40

Se interessa ho da vendere questa
http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewtopic.php?f=62&t=8261

Non la uso più perché adesso ho la Terratec dmx6, avrei anche il microfono ecm8000 da vendere perché ne devo prendere uno calibrato....cmq devo metterli anche nel mercatino di questo forum.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/706

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1353/M-AUDIO-Mobile-Pre-USB.html


Ultima modifica di niko35 il Lun 9 Feb 2015 - 17:48 - modificato 1 volta.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 17:45

Bè ma aspetta Zio, il fatto che sia direzionale non dovrebbe essere un vantaggio in questo caso?

Voglio dire, io non intendo fare misurazioni di risposta ambientale, ma misurazioni sull'emissione diretta degli altoparlanti a un metro di distanza, magari mi sbaglio ma la direzionalità non dovrebbe aiutare ad ignorare gli echi?

Sono cosciente che andrebbe fatto in camera anecoica, e difatti ignorerò completamente la risposta al di sotto dei 400Hz, ma per il resto della gamma la mia stanza è parecchio assorbente.
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 17:48

niko35 ha scritto:Se interessa ho da vendere questa
http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewtopic.php?f=62&t=8261

Non la uso più perché adesso ho la Terratec dmx6, avrei anche il microfono ecm8000 da vendere perché ne devo prendere uno calibrato....cmq devo metterli anche nel mercatino di questo forum.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/706

se l'emc è collegabile direttamente alla M_audio potresti farmi una offerta per tutto il blocco in MP?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da Zio Lun 9 Feb 2015 - 17:49

superrobin ha scritto:Bè ma aspetta Zio, il fatto che sia direzionale non dovrebbe essere un vantaggio in questo caso?

Voglio dire, io non intendo fare misurazioni di risposta ambientale, ma misurazioni sull'emissione diretta degli altoparlanti a un metro di distanza, magari mi sbaglio ma la direzionalità non dovrebbe aiutare ad ignorare gli echi?

Sono cosciente che andrebbe fatto in camera anecoica, e difatti ignorerò completamente la risposta al di sotto dei 400Hz, ma per il resto della gamma la mia stanza è parecchio assorbente.
Non so se è un vantaggio, qualche dubbio ce l'ho. Il mio, appena al di fuori della sua linea di azione, ha un decadimento molto veloce.
Comunque sia, visto che ce l'hai già in casa, io fossi in te porverei. Ci facciamo esperienza insieme, sulle tue spalle, ma è sempre un'esperienza... Smile Shocked
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 17:53

Smile il bello del forum è condividere

certo che provo, tanto è a costo zero, e per un brianzolo non è cosa da poco Laughing

vi farò sapere
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da niko35 Lun 9 Feb 2015 - 18:01

superrobin ha scritto:
niko35 ha scritto:Se interessa ho da vendere questa
http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewtopic.php?f=62&t=8261

Non la uso più perché adesso ho la Terratec dmx6, avrei anche il microfono ecm8000 da vendere perché ne devo prendere uno calibrato....cmq devo metterli anche nel mercatino di questo forum.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/706

se l'emc è collegabile direttamente alla M_audio potresti farmi una offerta per tutto il blocco in MP?


Si, ha due ingressi mic-xlr posteriormente sotto trovi le caratteristiche. Ti invio mp.
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1353/M-AUDIO-Mobile-Pre-USB.html
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Mar 10 Feb 2015 - 9:11

Bello l'ARTA !!!

E' stata una esperienza illuminante

E' saltato fuori che le mie nautilus avevano un bel buco tra i 200 e i 500 Hz!!!

Adesso ve lo posso confessare, il microfono che sto usando l'ho rubato dal karaoke di mia figlia Hehe

Comunque, ben consapevole della dubbia reputazione di cotanto strumento, mi ero ripromesso di non saltare a conclusioni affrettate basandomi sulle sue misurazioni

Infatti neanche 5 minuti dopo avevo già il saldatore in mano Laughing

Si lo so, sono una bbestia, se volete potete insultarmi
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da fritznet Mar 10 Feb 2015 - 10:21

superrobin ha scritto:Bello l'ARTA !!!

E' stata una esperienza illuminante

E' saltato fuori che le mie nautilus avevano un bel buco tra i 200 e i 500 Hz!!!

Adesso ve lo posso confessare, il microfono che sto usando l'ho rubato dal karaoke di mia figlia Hehe

Comunque, ben consapevole della dubbia reputazione di cotanto strumento, mi ero ripromesso di non saltare a conclusioni affrettate basandomi sulle sue misurazioni

Infatti neanche 5 minuti dopo avevo già il saldatore in mano Laughing

Si lo so, sono una bbestia, se volete potete insultarmi

Non vorrei toglierti entusiasmo, che è una delle cose più belle che abbiamo Very Happy , però valuta tutto l'insieme, in questo caso sul microfono non farei tanto affidamento.

Se mai, potresti integrare, nell'attesa di un microfono più affidabile, microfono e orecchio.

Nel senso che se il microfono evidenzia una voragine nella risposta in frequenza, la stessa cosa è rilevabile ad orecchio, magari aiutandosi, se non si ha familiarità con le bande di frequenza, con un equalizzatore.

A orecchio con la musica però, col pink noise è difficile, oltre che noiosisssimo Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Mar 10 Feb 2015 - 10:31

No certo, lo so, difatti mi sto organizzando per munirmi di un set di misurazione più serio

Comunque credo che nel bel mezzo della gamma media qualsiasi microfono decente possa fornire risultati non dico precisi ma abbastanza attendibili, e quel buco nel grafico conferma il sospetto che avevo tagliato il woofer troppo in basso.

Ho effettuato le misurazioni sia con il sweep tone che con pink noise, i risultati differiscono leggermente, ora non ho ancora la cultura necessaria per capire a cosa sono dovute le differenze, e quale sia il metodo più indicato
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da niko35 Mar 10 Feb 2015 - 11:58

Te lo avevo accennato in altra discussione....può essere l'incrocio fra wf e mid, ed è la fase acustica sbagliata fra i due altoparlanti.....prova a invertire la fase elettrica del wf per vedere se si riempie l'incrocio, poi si variano le frequenze di taglio e le pendenze.
Servirebbe l'uso di un simulatore per il cross, e naturalmente poi la verifica strumentale.
Per simulare, prova a vedere Crosspc di Giussani, è uscita l'ultima versione che va su pc moderni.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da fritznet Mar 10 Feb 2015 - 12:01

superrobin ha scritto:No certo, lo so, difatti mi sto organizzando per munirmi di un set di misurazione più serio

Comunque credo che nel bel mezzo della gamma media qualsiasi microfono decente possa fornire risultati non dico precisi ma abbastanza attendibili, e quel buco nel grafico conferma il sospetto che avevo tagliato il woofer troppo in basso.

Ho effettuato le misurazioni sia con il sweep tone che con pink noise, i risultati differiscono leggermente, ora non ho ancora la cultura necessaria per capire a cosa sono dovute le differenze, e quale sia il metodo più indicato

Usa l'impulso, ora non ricordo se in ARTA è settato automaticamente o no, se usi pink noise o anche sweep con una finestra temporale "larga" includi la risposta dei diffusori+-la risposta del microfono+- la risposta del tuo ambiente, capisci che invece di chiarirti le idee rischi di confondertele Smile

Quello che io chiamo "impulso" (al momento non ricordo al definizione esatta) è la modalità che usa anche il sistema MLSSA, in pratica viene usata una finestra temporale molto ristretta per minimizzare l'influsso della risonanze modali ambientali.

Se vuoi approfondire teoria e pratica delle misurazioni ambientali (anche con strumentazione economica e senza pretese) il buon robertopisa aveva postato qui sul forum una serie di guide molto ben fatte, semplici e chiare, se ricordo bene lui usava REW, ma le basi teoriche sono ovviamente le stesse.


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da superrobin Mar 10 Feb 2015 - 12:05

Ok grazie per le info Oki

Ho già capito che dovrò rimettermi a studiare Rolling Eyes
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da fritznet Mar 10 Feb 2015 - 12:29

Per il buco nella risposta, hai valutato anche qualche problema di riflessioni sul baffle ?

Per la guida di Robertopisa, scusami ho fatto un pò di confusione, la memoria peggiora Laughing

Le guide di Robertopisa erano specifiche per la misura ambientale, ovvero per capire la risposta dell'ambiente allo scopo di intervenire con correzioni varie (passive:diffusori, pannelli, risuonatori e attive:DRC e simili).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Software di misurazione Empty Re: Software di misurazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.