T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860

2 partecipanti

Andare in basso

DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860 Empty DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860

Messaggio Da amarok74 Ven 6 Feb - 10:07

Salve a tutti,
dopo 1 anno di ascolti in mansarda ho deciso di provare a "rimediare" agli errori fatti in partenza... Infatti avendo il soffitto inclinato in cartongesso e piuttosto basso (almeno da un lato) ho avuto la pessima idea di acquistare delle PROSON EVENT6 che di per se mi sembravano ottime, ma che sono pazzesche da posizionare, soprattutto in una mansarda... I due condotti REFLEX oltretutto "posteriori" mi hanno fatto diventare scemo e spesso mi trovo a girare invano per la stanza con i diffusori in braccio in cerca di pace....:-):-)  per attutire i rimbombi ho praticamente svaligiato IKEA e riempito la sala di scaffalini e mobiletti... ho il pavimento in legno e un tappeto davanti ai diffusori ma, come mi hanno consigliato già parecchie persone, dovrei forse cercare una coppia di diffusori da scaffale... qualcuno di voi mi saprebbe consigliare qualcosa per il mio PMA860? Alcuni mi consigliano di trovare delle vecchie GRUNDIG a sospensione pneumatica..... Grazie a tutti!

amarok74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 9
Provincia : Cervia
Impianto : DENON PMA860 + Pro-ject Debut Carbon + Proson event 6

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860 Empty Re: DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860

Messaggio Da edobike Ven 6 Feb - 11:01

Ciao, la mia mansarda è tipo la tua. Sono passati da li almeno una ventina di coppie di diffusori, diciamo 5-6 torri ed il resto bookshelf. il problema , come per te, è l'equilibrio dei bassi che voglio corretti, profondi si ma frenati e puliti.
con i bookshelf è stato tutto più facile, ricordo con piacevolezza le focal 705, ma grossomodo salvo casi particolari il posizionamento era facile e redditizio.

parlo al passato, perchè se è vero che l'equilibrio c'era, è anche vero che le basse frequenze (che ci devono essere solo quando l'incisione le richiede) come le volevo io (presenti e nitide) latitavano.

Allora le torri: qui nascono i problemi! Lì'unica torre tra le poche provate che mi ha dato una risposta pulita, non slabbrata, e fondamentalmente corretta è stata la energy c-300 (a 30cm dalle pareti). Per carità, ce ne saranno a decine adatte, ma questa è la migliore (come resa) tra quelle passate dalla mia mansarda. Anche le vecchie IL HC504 le ricordo adatte anche se meno dettagliate, piccole torri abbastanza equilibrate.

Ma la mia soluzione migliore? Le Indiana Line ILT933, trovate ad un mercatino ad un centinaio di euro, non reflex classico ma meccanico ( un secondo woofer senza magnete che fa da radiatore passivo). I bassi profondi ci sono eccome (woofer da 200) ma sono molto corretti e frenati, e non soffrono la vicinanza delle pareti.
In sostanza, con queste casse ho trovato l'equilibrio che cercavo (già da alcuni anni) e le alterno alle c-300. Provate con diversi ampli han sempre mostrato una correttezza e completezza di gamma appagante.

Mi ci son voluti comunque un paio d'anni.

Cosa farei nei tuoi panni? Ascoltare fuori dal tuo ambiente non sarebbe rilevatore, tutto cambierebbe una volta posizionate li.
Penserei comunque a dei diffusori bookshelf , con woofer da almeno 5.25" (meglio ancora da 6.5"), di cui si parli bene per la loro linearità e bassi controllati. Mi vengono in mente ad esempio i dali zensor1 (solo letto, mai sentiti)....

Oppure cominciare con prove tramite compra-vendite di usato come ho fatto io, arrivando alla soluzione migliore per approssimazioni successive,ma deve essere una passione anche questa altrimenti diventa uno stress continuo.
La sospensione pneumatica potrebbe essere più collocabile, ma è solo uno dei parametri che caratterizzano un diffusore e non è di per se indice di correttezza sonora in assoluto. Grundig? Boh, può essere una prova anche questa...
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860 Empty Re: DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860

Messaggio Da amarok74 Ven 6 Feb - 16:39

Grazie mille per le preziosissime "dritte"......

amarok74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 9
Provincia : Cervia
Impianto : DENON PMA860 + Pro-ject Debut Carbon + Proson event 6

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860 Empty Re: DIFFUSORI PER MANSARDA PER DENON PMA860

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.