T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

network player, casse attive e nient'altro?

3 partecipanti

Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da zirpone Dom 1 Feb 2015 - 14:37

Salve,
sto uscendo più o meno indenne da un trasloco+ristrutturazione.
Dopo aver risolto mille problemi, adesso è il turno dell'hi-fi.

Possiedo:
- un media player (di quelli più da film che da hifi che però dispone di uscita digitale ottica)
- un DAC TCC TC-7510 moddato da qualcuno qui del forum, che non mi dispiace.
- un Pre Lynn Wakonda
- casse amplificate Genelec 8030A

Il suono non mi dispiace affatto, anche se ogni tanto mi torna qualche dubbio sulle Genelec, indubbiamente il pezzo più caratterizante dell''impianto.
Il problema più grosso è la complicazione nell'uso: mia moglie si rifiuta e accende l'impianto secondario in cucina: TEAC ampli-tuner-cd CR-H240 + casse Infinity 1 (onestissimo ma certo vorrei un po' più di qualità)  

La mia prima idea era di lasciare tutto così, buttare il player da film e prendere un buon network player, tipo il solito Cocktail Audio: per non complicare troppo l'utilizzo dovrei lasciare tutto sempre alimentato, accendere il Cocktail e sono pronto a suonare.
A quel punto però ho pensato che col Cocktail potrei rinunciare al TCC, visto che dicono tutti che il C.A. ha un ottimo DAC. Eventualmente poi in futuro potrei prendere un nuovo DAC ma solo se di classe veramente superiore.

E a quel punto CREDO, potrei non avere bisogno nemmeno del pre: qualcuno mi conferma se usando l'uscita linea del Cocktail Audio mantengo il controllo del volume, oppure il volume agisce solo sull'uscita amplificata?

Altre sorgenti con cui potrei fare a meno di DAC e pre? Per esempio nelle foto del nuovo Cambridge Audio Azur 851N sul frontalino si legge un interessantissima scritta "network player / dac / pre-amp": il santo graal della semplificazione con casse attive.
Temo però che vada molto fuori budget.

Vabbè, scatenate la fantasia! Linea guida: semplicità d'uso e budget non esagerato (vorrei stare sui 400 ma se ne vale la pena mi straccio le vesti e arrivo fino a 700-800)

Ciao, Fabio

zirpone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 7
Località : la spezia
Provincia : La Spezia
Impianto : Casa: Hard disk - DAC TCC TC-7510 - Pre Lynn Wakonda - Genelec 8030A (in cerca di una buona sorgente liquida)
Ufficio: Hard Disk - Teac Wap 5000 - Arcam rLink - Pro-ject pre box - Rotel RB971 - Mordaunt-Short Carnival 6

Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 1 Feb 2015 - 19:10

direi che il cambridge mi sembra un prodotto spettacolare, certo costa 1800 euro, ma risolverebbe tanti problemi in un colpo solo. Smile

http://www.cambridgeaudio.com/sites/default/files/851n_top_tips_italian_double_pages_spreads.pdf

network player, casse attive e nient'altro? 851n-black-hero-face-right-img_6263
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da natale55 Dom 1 Feb 2015 - 19:58

ci sarebbe il coktail audio x30 che ha un'ampli interno da 50 watt che costa circa 1200 euro

e x 12 con un'ampli da 30 watt che costa circa 560

network player, casse attive e nient'altro? X30-co11

network player, casse attive e nient'altro? X1211
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da zirpone Lun 2 Feb 2015 - 0:34

Grazie per le risposte;
@ Biagio:  
non avevo ancora trovato il prezzo del 851N che a 1800 dollari (e immagino sarà dollaro=euro) è troooooppo fuori budget.
Però ho notato che anche lo Stream Magic 6 V2 vanta il pre digitale, ad un prezzo più abbordabile. Sarà meno high end, ma lo trovo molto interessante, cercherò di andare a sentirlo.

@ Natale:
avevo già visto i nuovi Cocktail Audio, ma le prime recensioni non sono incoraggianti, pare si dica che non suonano meglio dell'X10, nonostante le promesse.
L'amplificatore a bordo non mi interessa, le mie casse Genelec hanno l'ampli incorporato e ottimizzato per la cassa.
Il mio dubbio sui Cocktail è se fungono da pre, cioè se l'uscita linea è sotto il controllo del volume. Provo a chiedere sul loro forum perché non so se qui nei dintorni li trovo da ascoltare.

Tra Cambridge e Cocktail sarebbe preferibile quest'ultimo per la comodità del CD ripping e dell'hard disk interno (e vabbè anche in rete o USB non cambia molto) ma se manca il controllo del volume, allora Cambrige molto preferibile.
Poi bisogna sentirli, però!!!

Conosciamo altri apparecchi del genere? La presenza del pre sarebbe un grande valore aggiunto.

zirpone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 7
Località : la spezia
Provincia : La Spezia
Impianto : Casa: Hard disk - DAC TCC TC-7510 - Pre Lynn Wakonda - Genelec 8030A (in cerca di una buona sorgente liquida)
Ufficio: Hard Disk - Teac Wap 5000 - Arcam rLink - Pro-ject pre box - Rotel RB971 - Mordaunt-Short Carnival 6

Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da natale55 Lun 2 Feb 2015 - 6:01

forse non ho capito bene , io ho x10 collegato all'amplificatore e quando ascolto musica lascio l'ampli a metà volume e poi lo regolo dal telecomando dell'x10 , è questa info che ti serve ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da zirpone Lun 2 Feb 2015 - 8:43

natale55 ha scritto:forse non ho capito bene , io ho x10 collegato all'amplificatore e quando ascolto musica lascio l'ampli a metà volume e poi lo regolo dal telecomando dell'x10 , è questa info che ti serve ?

Credo di si, ottimo!
L'X10 torna al primo posto nella mia classifica (anche per il solito T-concetto di "poca spesa tanta resa").  Smile  
Ma ci vuole anche il parere delle orecchie, quindi si prospettano gite in negozio, lavoro permettendo.   Razz

zirpone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 7
Località : la spezia
Provincia : La Spezia
Impianto : Casa: Hard disk - DAC TCC TC-7510 - Pre Lynn Wakonda - Genelec 8030A (in cerca di una buona sorgente liquida)
Ufficio: Hard Disk - Teac Wap 5000 - Arcam rLink - Pro-ject pre box - Rotel RB971 - Mordaunt-Short Carnival 6

Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da natale55 Lun 2 Feb 2015 - 12:19

ok perfetto , contento di esserti stato di aiuto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

network player, casse attive e nient'altro? Empty Re: network player, casse attive e nient'altro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.