T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

+13
Albert^ONE
homesick
stebat
bru.b
sickshotshow
pallapippo
Albers
dsotm
tommaso caruso
p.cristallini
Zio
natale55
calyx
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da calyx Ven 30 Gen 2015 - 16:15

Innanzitutto salve a tutti.
Sono giunta su questo forum dopo giorni e giorni di ricerche online.
Ho bisogno di un aiuto perché ho un problema a cui non riesco a trovare una degna soluzione.
Devo fare un regalo speciale a una nipote che ha 18 anni ed è appassionata di classica ed opera come me (mi sono diplomata qualche decina di anni fa al conservatorio..), ma avendo io girato i sessanta sono completamente ignorante riguardo a cosa scegliere (dovreste vedere il mio stereo!!).
Comunque mi sono fatta parecchi giri in Milano per farmi una idea, ho un budget di 2500€ che ritengo più che decoroso e sopratutto, un buon orecchio (per quanto possa funzionare ancora, ma è molto allenato), ma ritengo che molti negozi abbiano cercato di propormi quello che volevano senza seguire le mie esigenze. Sopratutto le sale di ascolto non sono casa, per cui le già mille soluzioni diventano ancora di più.
Allora, il posizionamento è in una taverna 2,5x4m, ca 2.5 di altezza, tutta rivestita di legno, piccola finestra a bocca di lupo e tappeto in terra.
Posizionamento sul lato lungo necessariamente, con due torri, non distanti dal muro.
Lettore CD e amplificatore integrato sono necessari (questa almeno la mia visione) con le due torri.
Ora dato che mia nipote è due generazioni dopo di me, le sorgenti possono essere CD, chiavetta USB o liquida da un NAS preesistente che ho verificato può fare streaming (si dice così spero).
Inoltre, è probabile che voglia poterlo usare con uno smartphone della Sony che possiede (Z1 compact NFC o bluetooth), ma questo particolare è meno importante e non fondamentale.
Non mi dispiacerebbe farci rientrare, ma non è necessario, una radio per lo streaming via web, dato che la ricezione in taverna potrebbe essere un problema.

Mi sono stati proposte mille cose diverse, di cui qui riassumo quelle che mi sono piaciute di più, gradirei però gentilmente un vostro consiglio e/o parere su possibili migliori alternative.

Diffusori: Monitor (mi sono piaciuti), Klipsch (un pò meno, ho avuto la sensazione di "girare" sul jazz, mi ero portata un CD del concerto 2 di Rachmaninoff suonato da lui medesimo e uno dalla Argerich), Neat (erano fuori budget, ma mi sono sembrati ottimi)
Ampl.: Onkyo e Cambridge (non devo tirare giù la casa, nel senso che non ho bisogno di una potenza esagerata, ma cerco qualcosa di assolutamente pieno, caldo e neutro rispetto alla sorgente)
Lettore CD: Audiolab, Cambridge.

E poi mi hanno fatto tutti una testa così sui cavi, di cui veramente non ne conosco il lato oscuro, un cavo non è un cavo??

Abbiate pazienza della mia ignoranza, ringrazio in anticipo chiunque mi dia consigli concreti.

Liliana

calyx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.15
Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : vecchio stereo denon

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da natale55 Ven 30 Gen 2015 - 17:20

vuoi un consiglio ? anch'io sono arrivato a 60 e mi sono affidato per le casse ad un artigiano non fidandomi piu' dei negozi , anche a me proponevano soluzioni che probabilmente davano loro un margine piu' alto .

ho conosciuto x caso alberto bellino della audiojam2 , lui fabbrica diffusori , ma puo' consigliarti bene anche per ampli ed affini, lui non li vende ma puo' indirizzarti abbastanza bene , lui è un ex musicista

se sei di milano il consiglio è sempre di sentire i diffusori , vai da lui , vedrai non ti deluderà e a prezzi piu' che onesti ,la qualità è davvero alta

intanto guarda il suo sito

http://www.audiojam2.com/


natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da Zio Ven 30 Gen 2015 - 18:12

Diffusori:
Per la parte diffusori concordo con Natale.
Se non mi divertissi a costruirmeli da solo, andrei sicuramente da Audiojam2.

Se si sceglie invece tra quelli puramente commerciali, tralascerei Klipsch, mentre non mi dispiacciono i Monitor Audio, tipo questi:
http://www.amazon.it/Monitor-Audio-Diffusori-pavimento-colore/dp/B003VTVC2M/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1422636098&sr=1-1&keywords=MONITOR+AUDIO+-+BX6
Li trovo con un’emissione particolarmente naturale e non affaticante.

Amplificazione:
Per l’amplificatore io aspetterei un attimo, prima i diffusori, e poi l’amplificazione adeguata.
Come amplificazione (io) non sceglierei Onkyo: invece Cambridge propone a mio avviso dei prodotti che suonano in modo più naturale.
Sulle amplificazioni poi ci sono 1000 scelte, ma ripeto. Prima identifichiamo i diffusori, poi il resto.

Lettore CD:
Come lettore CD ti suggerirei questo:
http://www.amazon.it/dp/B00NSQT220/ref=asc_df_B00NSQT22024074737/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00NSQT220&linkCode=df0
Ha in più la funzione di lettore di rete e quindi possibilità di collegarsi ad una NAS tramite wi-fi.
Si può telecomandare dal telefono con il software dedicato.
L’ho sentito confrontato a prodotti ben più costosi e non sfigura per nulla.
Mi sembra che non abbia USB, ma forse qualcuno più preparato di me ti potrà suggerire un prodotto con USB.

In alternativa ti consiglio di guardare in casa cocktailaudio ( http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-x10-cosa-e/ ), sono prodotti validi e bensuonanti.

Cavi:
I cavi sono cavi, e fino a qui non si scappa.
Io ho speso in tutto 30€ per tutti i miei cavi, quindi non sono la persona più indicata per affrontare il discorso.

Buona ricerca.

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da natale55 Ven 30 Gen 2015 - 18:24

ottimi consigli quelli dello zio , grande intenditore e sopratutto grande conoscitore di hifi e orecchio sopraffino

in casa cocktail audio io adesso mi butterei sul  x12 piu' preformante del mio x10 sia come convertitore che lettore cd , con l'aggiunta di una chiavetta dedicata puoi sentire in streaming tutte le radio del mondo , è una figata , molto compatto e versatile , leggere cosa puo' fare dal sito , ha an un ampli interno da 30 watt x canale , non sono molti ma in tanti casi nemmeno pochi.aggiungi un disco interno da 2 tera e ci carichi il mondo

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ X1210
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da p.cristallini Ven 30 Gen 2015 - 19:59

D'accordo con la strategia di partire dalla scelta dei diffusori, che sono l'elemento che condiziona maggiormente la qualità del risultato.

Con il tuo budget ti consiglio anche di considerare le Indiana Line Diva 665.

Altra ipotesi: le Magneplanar. Ti consiglio di ascoltarle, potresti rimanerne fulminata, in particolare proprio per la classica, l'opera e la musica acustica in generale: naturalezza, trasparenza, effetto live, assoluta fedeltà del timbro e della dinamica dello strumento e del cantante dovuti alla struttura "planare" del diffusore che suona in tutte le direzioni, a mio parere non ascoltabili altrimenti.
Viste le dimensioni dell'ambiente, bisognerebbe cercare uno dei modelli piccoli, magari anche usato, c'è un buon mercato (esperienza personale).

Ultimo consiglio: la cura dell'ambiente d'ascolto. Ci sono molti consigli in giro per la rete, in particolare sul sito TNT-audio.com
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da calyx Ven 30 Gen 2015 - 21:05

Innanzitutto grazie a tutti per la risposta.
Mi metterò a cercare i diffusori preferiti, chiunque voglia aggiungere altro è ovviamente ben gradito..

calyx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.15
Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : vecchio stereo denon

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da tommaso caruso Ven 30 Gen 2015 - 21:09

Perché necessariamente delle torri?
Lo spazio non mi sembra enorme, non sarebbero meglio dei bookshelf su stand?
Magari Monitor Audio? A me intrigavano le Silver 2.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da dsotm Ven 30 Gen 2015 - 21:23

I diffusori consigliati da Natale sono sicuramente molto interessanti (io stesso in vista di un futuro upgrade sto pensando ad una soluzione Audiojam2 convinto dai numerosi commenti positivi).Rimanendo nell'ambito commerciale ti potrei suggerire di ascoltare anche delle mordaunt short mezzo 8.Poi ovviamente molto dipenderà anche dalla scelta se acquistare l'impianto nuovo oppure rivolgersi (magari solo in parte) al mercato dell'usato.Ovviamente nell'ultima ipotesi il ventaglio di possibilità si amplierebbe notevolmente
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da natale55 Sab 31 Gen 2015 - 6:53

buone anche le mordaunt short mezzo 8 , ma se hai posto vai di dipolo , per la musica che ascolti penso sia la panacea di tutti i mali ,

veramente un sistema non molto conosciuto e non molto usato,ma di grande musicalità ed impatto . queste sono le dipole mk2

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Dypole10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da dsotm Sab 31 Gen 2015 - 9:19

Ah quasi dimenticavo;per il lettore (oltre a provare ovviamente tutti gli oggetti proposti) potresti provare a dare uno sguardo al catalogo oppo:sono lettori davvero universali (leggono praticamente qualsiasi formato esistente sia liquido che solido,dai bd ai cd ai sacd ai dvd-a ai flac ecc).La qualità stereo dei modelli superiori (il 105 ed il meno recente ma ugualmente ottimo 95)è veramente molto alta mentre i modelli base (il 93 ed il 103) sono pensati maggiormente per il collegamento digitale.Probabilmente con un 105 nuovo sforeresti il budget ma se riesci a trovare un 95 usato o magari ex demo è veramente molto consigliato Wink
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da Albers Sab 31 Gen 2015 - 11:04

calyx ha scritto:  ... ho un budget di 2500€  ...
Lettore CD e amplificatore integrato sono necessari (questa almeno la mia visione) con le due torri.
... le sorgenti possono essere CD, chiavetta USB o liquida da un NAS preesistente che ho verificato può fare streaming (si dice così spero).
Inoltre, è probabile che voglia poterlo usare con uno smartphone della Sony ... una radio per lo streaming via web, dato che la ricezione in taverna potrebbe essere un problema.
...

Liliana

Alla  faccia del bicarbonato di sodio!  nonnine mai viste così!! complimenti...
Ė proprio vero... non ci sono più le vecchiette di una volta!...
Quelle care e belle vecchiette colle calze bianche di cotone e la torta di mele sempre pronta da rifilarti . Very Happy
Cool Twisted Evil

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da pallapippo Sab 31 Gen 2015 - 11:19

Albers ha scritto:
calyx ha scritto:  ... ho un budget di 2500€  ...
Lettore CD e amplificatore integrato sono necessari (questa almeno la mia visione) con le due torri.
... le sorgenti possono essere CD, chiavetta USB o liquida da un NAS preesistente che ho verificato può fare streaming (si dice così spero).
Inoltre, è probabile che voglia poterlo usare con uno smartphone della Sony ... una radio per lo streaming via web, dato che la ricezione in taverna potrebbe essere un problema.
...

Liliana

Alla  faccia del bicarbonato di sodio!  nonnine mai viste così!! complimenti...
Ė proprio vero... non ci sono più le vecchiette di una volta!...
Quelle care e belle vecchiette colle calze bianche di cotone e la torta di mele sempre pronta da rifilarti . Very Happy
Cool Twisted Evil
Mi hai anticipato. Quoto Very Happy .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da dsotm Sab 31 Gen 2015 - 11:32

Natale quelle dipolo in particolare hai avuto modo di ascoltarle?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da sickshotshow Sab 31 Gen 2015 - 12:13

Io dividerei il budget più o meno in questo modo:

Diffusori 1500
amplificatore 500
lettore cd (con ingresso per hard disk usb) 500
cavetteria 50-100

Poi ovviamente scelti in primis i diffusori ci si adegua con il resto.

Il Cocktail Audio x-12 sembra offrire tutto quello che cerchi come lettore e internet radio e con grande semplicità.
Con il tuo budget a disposizione però gli affiancherei sicuramente un amplificatore "vero" invece di usare quello interno, che comunque potrebbe anche andar bene per un primo periodo.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da natale55 Sab 31 Gen 2015 - 12:58

dsotm ha scritto:Natale quelle dipolo in particolare hai avuto modo di ascoltarle?

sigh , purtroppo si , dico purtroppo perchè per me sono inarrivabili, non per il prezzo ma per la purtroppo grande difficoltà a posizionarle, anzi nessuna possibilità.

ti assicuro che sono veramente casse eccezionali con un basso notevole e fermo ma mai ingombrante e la medio alta da dipolo , semplicemente splendida , una scena ampia e profonda che un diffusore normale non riesce a dare.

costano poco piu delle klipsch rf 82 ma non hanno niente a che spartire

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da dsotm Sab 31 Gen 2015 - 13:44

Natale55 ha scritto: per la purtroppo grande difficoltà a posizionarle

Ehh lo so dev'essere tremendo ascoltare cose fantastiche ma soprattutto alla portata (passimi il termine) ma sapere che non si posso inserire nell'ambiente domestico Hehe

Ma di quanta "aria" avrebbero bisogno nel caso i dipoli? (penso oltre agli mk2 anche quelli in diy sempre di Alberto)
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da natale55 Sab 31 Gen 2015 - 13:52

dsotm ha scritto:
Natale55 ha scritto: per la purtroppo grande difficoltà a posizionarle

Ehh lo so dev'essere tremendo ascoltare cose fantastiche ma soprattutto alla portata (passimi il termine) ma sapere che non si posso inserire nell'ambiente domestico Hehe

Ma di quanta "aria" avrebbero bisogno nel caso i dipoli? (penso oltre agli mk2 anche quelli in diy sempre di Alberto)

i due sono molto diversi , quelli diy hanno due enormi woofers da 38, le piccoline invece i woofer sono da 210

io ho sentito le piccole nel laboratorio di alberto che non è enorme , erano distanti dal muro posteriore di circa 70/80 cm e lateralmente lo spazio era minimo , pero' penso che abbiano bisoigno di un po' si aria anche lateralmente , ma non mi sembrava avessero grandi problemi a fornire splendide prestazioni , le r38 le stà facendo adriano gaddari di cagliari , cerca sul forum " dipolo lasciate ogni speranza voi che le ascoltate " ci sono le r38 e tutte le sue spiegazioni
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da bru.b Sab 31 Gen 2015 - 17:12

dsotm ha scritto:
Natale55 ha scritto: per la purtroppo grande difficoltà a posizionarle

Ehh lo so dev'essere tremendo ascoltare cose fantastiche ma soprattutto alla portata (passimi il termine) ma sapere che non si posso inserire nell'ambiente domestico Hehe

Ma di quanta "aria" avrebbero bisogno nel caso i dipoli? (penso oltre agli mk2 anche quelli in diy sempre di Alberto)

Penso che siano le R39 quelle che stanno costruento nell'altro 3d

Le dipolo che avete indicato le avevo trovate usate su subito.it a 500€:
http://www.subito.it/audio-video/diffusori-audiojam2-dypole-mk2-alberto-bellino-como-109214759.htm
E' di Cantu.

Torniamo in argomento..
Io terrei in considerazione un lettore multimediale che abbia Spotify (a patto che sia disponibile la connessione).
Molto valido dovrebbe essere l'N50 della pioneer:
http://www.amazon.it/Pioneer-N-50-K-Sistema-Home-Audio/dp/B00628DFXI

Oltre a leggere da hdd (hard disk esterni(mia suocera mi sgrida perchè parlo difficile)) da rete ecc., avresti a disposizione milioni di album tamite spotify appunto.
Costa 9.90 € al mese (ben spese).
La licenza funzionerebbe sul cellulare e pc.
https://www.spotify.com/it/
Si ritroverebbe la stessa lista degli album e canzoni preferite su ogni dispositivo installato.

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da bru.b Sab 31 Gen 2015 - 17:35

Segnalo questo sito per le amplificazioni valvolari :
http://www.yarland.it/Home_page.html
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da sickshotshow Sab 31 Gen 2015 - 17:41

bru.b ha scritto:Segnalo questo sito per le amplificazioni valvolari :
http://www.yarland.it/Home_page.html
Grazie del link ma non credo che un ampli valvolare sia la cosa più adatta per la situazione della signora. Poi non si sa mai...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da stebat Dom 1 Feb 2015 - 10:27

natale55 ha scritto:vuoi un consiglio ? anch'io sono arrivato a 60 e mi sono affidato per le casse ad un artigiano non fidandomi piu' dei negozi , anche a me proponevano soluzioni che probabilmente davano loro un margine piu' alto .

ho conosciuto x caso alberto bellino della audiojam2 , lui fabbrica diffusori , ma puo' consigliarti bene anche per ampli ed affini, lui non li vende ma puo' indirizzarti abbastanza bene , lui è un ex musicista

se sei di milano il consiglio è sempre di sentire i diffusori , vai da lui , vedrai non ti deluderà e a prezzi piu' che onesti ,la qualità è davvero alta

intanto guarda il suo sito

http://www.audiojam2.com/


...prezzi non proprio abbordabili, direi...in linea con quelli dei maggiori costruttori industriali di diffusori.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da homesick Dom 1 Feb 2015 - 11:32

stebat ha scritto:
natale55 ha scritto:vuoi un consiglio ? anch'io sono arrivato a 60 e mi sono affidato per le casse ad un artigiano non fidandomi piu' dei negozi , anche a me proponevano soluzioni che probabilmente davano loro un margine piu' alto .

ho conosciuto x caso alberto bellino della audiojam2 , lui fabbrica diffusori , ma puo' consigliarti bene anche per ampli ed affini, lui non li vende ma puo' indirizzarti abbastanza bene , lui è un ex musicista

se sei di milano il consiglio è sempre di sentire i diffusori , vai da lui , vedrai non ti deluderà e a prezzi piu' che onesti ,la qualità è davvero alta

intanto guarda il suo sito

http://www.audiojam2.com/


...prezzi non proprio abbordabili, direi...in linea con quelli dei maggiori costruttori industriali di diffusori.

il problema sono i margini di guadagno tra quelli dei grossi marchi e Bellino.
cioè su un marchio affermato paghi 3mila prendendo un diffusore che magari è costato 500 euro si e no.
da Bellino rischi di avere più arrosto e meno fumo.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da natale55 Dom 1 Feb 2015 - 11:56

homesick ha scritto:
stebat ha scritto:
...prezzi non proprio abbordabili, direi...in linea con quelli dei maggiori costruttori industriali di diffusori.

il problema sono i margini di guadagno tra quelli dei grossi marchi e Bellino.
cioè su un marchio affermato paghi 3mila prendendo un diffusore che magari è costato 500 euro si e no.
da Bellino rischi di avere più arrosto e meno fumo.

me ne sono accorto in prima persona
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da Albert^ONE Gio 7 Mag 2015 - 0:30

Sui diffusori come sempre è una guerra e sopratutto la scelta è MOLTO personale;che dire prenditi un bel pò di tempo per scegliere e ascolta quanti più diffusori possibile,alla fine quello che ti piace di più probabilmente è quello giusto per te e tua nipote.

Le Audiojam vanno molto bene e sono in zona Milano,facci un giro e valle a sentire.......buoni ascolti! Smile

Come amplificazione mi orienteri sui valvolari,anche qualche bel cinese Bewitch,oppure le Italianissime TP AUDIO;come linea giuda sull'ampli io non spenderei oltre le 800 euro.

Come sorgente CD,DVD,BLU RAY io mi orienteri sugli OPPO.

I cavi sia di potenza che di segnale sui 100 euro per tutti,le differenze con cavi costosi sono veramente minime.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da scontin Gio 7 Mag 2015 - 8:34

Ciao.
Non hai detto se necessariamente nuovo od anche usato.

Tralascerei sicuramente Klipsch.

Sull'usato ci sono ad esempio anche le casse tipo le mie Quad Moda 2000 (che qui non hanno voluto Laughing Laughing Laughing ), le ClaraVox Euritmica, le Sonus Faber Concertino, le Ciario Constellation......... Tutti prodotti ottimi per la classica e l'opera.
Non è detto che le torri siano la soluzione migliore.
Ad esempio, tenderei a sconsigliare ProAc.

Anche alcune realizzazioni di Bellino sono molto molto interessanti.

Tra gli ampli usati c'è veramente l'imbarazzo della scelta..... Cito a caso Nva Ap50, NuForce IA7, Xindak PA-M, Unison Research unico P, Audreal MT3II

Sulla sorgente ti hanno già ben consigliato.

Sui cavi, io guarderei gli QED Silver Anniversary XT di potenza ed i WireWorld Luna 7 di segnale.
Entrambi con eccellente rapporto qualità/prezzo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€ Empty Re: Aiutate una vecchietta...Impianto da regalare (quasi) - budget 2500€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.