T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

3 partecipanti

Andare in basso

fenice - Fenice 20 mkII e Sure TDA7498 Empty Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

Messaggio Da lorenzo.an Mer 21 Gen 2015 - 10:25

Sono approdato al mondo degli ampli digitali da poco, folgorato da un fenice audio mk2.

Ho poi acquistato in questi giorni un sure audio tda7498, poiché necessitavo di uscita sub.

Le casse sono delle celestion 3 d'annata. ma ho fatto prove anche con B&W DM630 e con un sistema 2.1 della cambridge audio di primo prezzolai risultati col fenice sono eccellenti. Il sure lo ho appena montato.

Per ora mi sembra valido ma credo, come per il fenice, che serva un lungo rodaggio.

Il suono è un po' troppo pungente per ora.

Ho letto di molti tweak possibili, da dove iniziare?

Per provare l'alimentazione a batteria, basta avere i connettori giusti o serve qualche protezione?

Grazie,
Lorenzo

lorenzo.an
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.15
Numero di messaggi : 8
Provincia : Rimini
Impianto : sure audio 7498
fenice 20 mk2

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 20 mkII e Sure TDA7498 Empty Re: Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 21 Gen 2015 - 12:10

Per l'alimentazione a batteria basta che non fai l'errore di invertire la polarità, anche se le schede SURE mi sembra che solitamente hanno un diodo per protezione..


Quanto ai tweaks.. ce ne sarebbero ma in mia esperienza devi saperci fare sulle schede Sure, sono molto miniaturizzate e sollevare una pista non è difficile..

quanto alla qualità e al dettaglio, difficile che il fenice 20 venga superato in dettaglio: il 2024 rimane il chip con più microdettaglio (a mio parere però artificioso)

se vuoi tweakare, il tweak più indicato (sul fenice) è la sostituzione dei condensatori d'ingresso..

sul TDA7498, probabilmente e procedure son simili..


Comunque il TDA7498 è uno dei pochi chip che non ho mai ascoltato.. ma mi sembraa difficile suoni troppo brillante.. fallo rodare per bene Ok

Esistono poi alternative "interessanti" se vuoi provare.. a parere di molti superiore ai T amp (io ho provato vari chip in classe T e classe D)


Comunque non penso ti deluderà l'ampli sure, fallo rodare, e le modifiche, se sei pratico son le solite..

se ho capito bene è questo

http://www.aliexpress.com/store/product/Free-Shipping-6-100W-6Ohm-Class-D-Audio-Amplifier-Board-TDA7498/512847_582412567.html

l'unico consiglio che ti do è: non toccare nulla sulla scheda, l'unica cosa utile è staccare la ventola ed attaccarla con una resistenza all'alimentatore, oppure toglierla proprio (se non usi volumi eccessivi come è probabile che sia, non ti serve necessariamente)

questo perchè in mia esperienza, la ventola introduce un fruscio di fondo dovuto al suo switch pwm interno, dopo averla rimossa non noterai nemmeno la differenza tra acceso e spento Ok
se non ti infastidisce lasciala collegata

qualitativamente forse solo una sostituzione di condensatori in ingresso.. ma non credo ne valga la pena, va a finire che fai danni col poco spazio a disposizione
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 20 mkII e Sure TDA7498 Empty Re: Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

Messaggio Da Nadir81 Mer 21 Gen 2015 - 12:15

lorenzo.an ha scritto:

Il suono è un po' troppo pungente per ora.


Stessa sensazione che ho provato le prime 20 ore del rodaggio dell'SMSL SA-60 (altro chip, per giunta più bassoso). Suono sottile e spigoloso.
Ora sta lentamente cambiando in meglio...sembra essere una cosa comune per questi chip, dagli un bel po' di ore di rodaggio e probabilmente migliorerà.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 20 mkII e Sure TDA7498 Empty Re: Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

Messaggio Da lorenzo.an Ven 23 Gen 2015 - 17:36

Sto continuando a farlo suonare, ora però vorrei provare sia fenice che sure a batteria.
Va bene una batteria da auto qualunque?

Come effettuo collegamento?

Pensavo di prendere il jack di un vecchio alimentatore e qualche cm di cavo da connettere ai morsetti batteria ma non so se va fatto diversamente.

Potete aiutarmi?
Grazie;)

lorenzo.an
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.15
Numero di messaggi : 8
Provincia : Rimini
Impianto : sure audio 7498
fenice 20 mk2

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 20 mkII e Sure TDA7498 Empty Re: Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 27 Gen 2015 - 0:05

Si va bene, la batteria pero' non dovrebbe superare i 13v.. Per il collegamento puoi usare il jack ma sevi stare molto attento alla polarità!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 20 mkII e Sure TDA7498 Empty Re: Fenice 20 mkII e Sure TDA7498

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.