T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione diffusori PER GIOCO

+5
rx78
PHIL MASNAGH
niko35
carpanera
prinzi88
9 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da carpanera Mar 20 Gen 2015 - 10:19

prinzi88 ha scritto:Il dibattito è sicuramente costruttivo, però...[cut]
Prinzi hai perfettamente ragione, chiedo scusa anche a Niko.
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da niko35 Mar 20 Gen 2015 - 10:42

carpanera ha scritto:
prinzi88 ha scritto:Il dibattito è sicuramente costruttivo, però...[cut]
Prinzi hai perfettamente ragione, chiedo scusa anche a Niko.

Scusa di che ? È il bello dei forum scambiarsi delle opinioni, anche con una vena polemica.....l'importante secondo me, è non scadere in offese personali.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mar 20 Gen 2015 - 10:56

Infatti.....bravi.....comunque sono a casa con un pò di tempo libero, dunque sto realizzando i box come mi hai suggerito...speriamo bene....grazie ancora

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 20 Gen 2015 - 11:37

prinzi88 ha scritto:Infatti.....bravi.....comunque sono a casa con un pò di tempo libero, dunque sto realizzando i box come mi hai suggerito...speriamo bene....grazie ancora

Quegli altoparlanti probabilmente suoneranno bene anche a dipolo. Qui sul forum ci sono alcune discussioni sull'argomento, l'ultima in ordine di tempo credo sia questa https://www.tforumhifi.com/t45734-dipolo-perdete-ogni-speranza-o-voi-che-le-ascoltate?highlight=dipolo . Inpratica si tratta di ritagliare un pannello, farci un buco per l'altoparlante e metterci un piedestallo. Basta. Visto che lo fai per gioco è la soluzione più facile e immediata e puoi sperimentare una sensazione sonora nuova. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 20 Gen 2015 - 11:39

niko35 ha scritto:....
parlando di carichi acustici, anche una cassa chiusa si può dire a carico infinito o a baffle infinito.....questo si intende quando in un carico chiuso il volume della cassa è molto maggiore del Vas dell'altoparlante da caricare, se abbiamo un altoparlante con Vas di 20-litri e lo mettiamo in una cassa da 300-litri in questo caso non si ha nessun carico, quindi in questo caso si può chiamare anche un carico infinito.

Ben tornato tra noi Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da niko35 Mar 20 Gen 2015 - 13:39

Vabbè, può fare sempre un box da 7-8-L e dietro al box non lo chiude con il pannello posteriore, e sarebbe un dipolo.....
Poi, può provare anche a avvitare anche il pannello posteriore con il foro da 8-cm pieno di fonoassorbente, e ancora non sarebbe una cassa chiusa, ma con il fonoassorbente messo a tappare il foro, sarebbe un carico aperoidico.....
Con gli altoparlanti può provare qualcosa, ma alla fine quei coassiali consiglio di usarli giusto per fare i surround.....sono di bassissima qualità, già sarebbe stato diverso con dei coassiali di marca, tipo Focal, Macrom, Morel.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da rx78 Mar 20 Gen 2015 - 18:30

Ciao la marca tp sta x tuning power sono altoparlanti che vendono da norauto non sono un gran che xo si puo provare a costruire qualcosa anche se penso che il blaffe' infinito non faccia propio al caso loro piuttosto come ti hanno detto cassa chiusa e fonoassorbente da riempire interamente il mobile!prova queste misure 20x20x38
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Mar 20 Gen 2015 - 19:52

e adattare le misure x fare questo piccolo jensen onken , intanto le dimensioni sono esigue e facilmente realizzabili , le mie sono quelle gialle

http://www.audiojam2.com/doc/PIKKEN_Owner%27s_manual.pdf

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mar 20 Gen 2015 - 22:03

cavoli era una buona idea anche quella.
però nel frattempo ho realizzato i box da 8 litri pieni di fonoassorbente e con un foro posteriore di 8 cm di diametro.
Suonano davvero bene sapete?non sono affatto male per l'HT.
Posto le foto delle fasi della costruzione che non si sa mai che possano essere utili a qualcuno

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150117

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150118

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150119

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150120

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mar 20 Gen 2015 - 22:08

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150121

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150122

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150123

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150124

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150125

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mar 20 Gen 2015 - 22:11

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150126

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150127

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150128

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150129

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mar 20 Gen 2015 - 22:13

scusate se non ho postato tutto in un unico messaggio ma non è proprio semplicissimo, se sbagli e cambi pagina perdi tutti i link delle immagini e ti tocca ricominciare...ehehehe....è capitato solo a me?

grazie ancora a tutti


ora non mi resta che attendere il kit di audiojam

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 20 Gen 2015 - 23:48

Porcaloca ma sono bellissime...!!! E tu sembreresti un superfalegname rifinito...!!! Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 21 Gen 2015 - 0:37

Guarda queste https://www.kickstarter.com/projects/1671134483/urban-fidelity-speakers

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da niko35 Mer 21 Gen 2015 - 0:45

Infatti c'è qualcosa sotto....
Bello il banco fresa, e anche la fresatrice mi sembra una di quelle buone, senza contare che fare quei tagli che si incastrano perfettamente non é semplice, falegname ?
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 0:48

Oddio, non esageriamo...ho solo molta passione e" butto" molti dei miei soldi nelle mie passioni.... Crying or Very sad comunque grazie.
Ma che storia i diffusori di quel link...

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 0:54

Niko35: si diciamo che la fresa è una cmt....come dicevo mi piace attrezzarmi con macchinari validi e tra l'usato e i mercati stranieri si riescono ad avere macchine semiprofessionali a prezzi moooolto buoni!basta avere pazienza e ovvio, non esser costretti (come lo è invece un professionista) ad acquistare nell'imminente necessità!insomma io mi guardo sempre in giro e piano piano mi sono attrezzato. Tutto è partito con la costruziobe della fresa a cnc che si intravede nella prima foto....poi ho costruito il banchetto porta fresa (che come avete visto ho sostituito con quello sotto al quale vi è la cmt) poi....insomma non mi sono più fermato
Però purtroppo è solo una passione.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da niko35 Mer 21 Gen 2015 - 1:12

Si, ci sono appassionati della lavorazione del legno molto ben attrezzati, io per rifinire il legno mi vado a informare su forum specifici....io sono stato capace di fare solo un compasso per la mia fresa scrausa, poi la uso a mano libera, ma è una tragedia. Hahahaha.
Vabbè che non faccio diffusori tutti i giorni, e meno male....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 1:22

Beh ovvio poi dipende da quanto uno è "malato" della sua passione!eheh....io diciamo che sono attirato dal legno in modo inspiegabile! Ironic ma quello che più mi appassiona è proprio il fatto della costruzione di qualsiasi cosa...se riusco vi posto il video della lavorazione dei pannelli frontali dei due box...a dire il vero è solo il taglio, diciamo così della dima o del grezzo, poi rifinito tradizionalme con una fresa a copiare

Inoltre è una scusa per mostrare il video della fresa cnc, visto che qualcuno mi aveva chiesto di farlo.
forse in un altro post.....va beh in tanto lo linko qui....

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da niko35 Mer 21 Gen 2015 - 1:56

Bella attrezzatura, veramente alla portata di pochi.
Io per lavoro non ho molto tempo, gli ultimi diffusori li ho finiti e rifiniti per le ferie di agosto.....adesso piano piano, sto finendo di mettere appunto il crosspassivo.
Però certo di questi tempi meglio troppo lavoro che poco....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Mer 21 Gen 2015 - 6:24

sei veramente bene attrezzato , non ti manca niente, hai provato a guardare sul sito di damato macchine ? ogni tanto trovi dell'usato veramente bello

de walt sono molto buoni , io devo accontentarmi di valex " sigh " e di vari banchetti autocostruiti ,

sei veramente bravo , ottimo lavoro , non avreai nessun problema a fare i mobili per le casse di audiojam.

domanda: nelle foto non ho visto come fai a incollare i pannelli , usi spine oppure lamelli ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da diechirico Mer 21 Gen 2015 - 6:56

prinzi88 ha scritto:costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150126

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 20150127

Mi diresti come hai fatto a fare i bordi a 45 gradi usando quella fresa?
Hai fatto un'unica passata?
I pannelli sono da 19mm?
Quanto è alta la fresa? Il cuscinetto non li hai usato, giusto?

Grazie!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 21 Gen 2015 - 9:05

natale55 ha scritto:....
sei veramente bravo , ottimo lavoro , non avreai nessun problema a fare i mobili per le casse di audiojam.

Era quello che volevo suggerirti io. Visto che sei bravo falegnamico e interessato ai diffusori prova a guardare qui. Puoi comprare gli altoparlanti e i filtri poi i mobili te li fai tu http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html E magari qualcuno lo farai anche su commissione. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da verderame Mer 21 Gen 2015 - 10:12

prinzi88 ha scritto:scusate se non ho postato tutto in un unico messaggio ma non è proprio semplicissimo, se sbagli e cambi pagina perdi tutti i link delle immagini e ti tocca ricominciare...ehehehe....è capitato solo a me?

grazie ancora a tutti


ora non mi resta che attendere il kit di audiojam

Intanto complimenti per il lavoro Ok
Ho due domande:
Perche una volta fresata la sede dell' altoparlante poi hai effettuato il foro tramite seghetto alternativo? Non era meglio usare la fresatrice che usciva un lavoro molto più pulito?
Il banco fresa l' ho già visto altre volte, funziona bene, ne sei soddisfatto? Avresti un link per un eventuale acquisto?
Grazie.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 13:43

Wow non pensavo do suscitare cosi tanto interesso.... sono contento...purtroppo ho giusto il tempo di scrivere questo messaggio, ma stasera dopo il lavoro rispondo a tutti ok?
grazie ancora

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 2 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.