T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 12:31

Ale.Nico ha scritto:
kalium ha scritto:Non sono d accordo , pur dovendo ammettere di avere preso un abbaglio e che aveva ragione nadir il breeze è molto più godibile , ha quel appiglio insieme a una neutralità sugli strumenti che lo rende unico e molto bello da ascoltare

Quando sarà arrivato l altro e fatte le modifiche con elettrolitici migliori,  vedremo

Nadir81 ha scritto:Io che li ho avuti entrambi (sia separatamente che contemporaneamente) posso dire che suonavano davvero come due chip diversi, non erano solo sfumature...poi dipende dal sistema, magari su casse poco sensibili come le mie il Breeze va meglio?
Certo che quando ho dovuto rivendere uno dei due...non ho avuto dubbi, via l'SMSL e ho tenuto il Breeze.
Comunque sia mi avete (quasi) convinto definitivamente a non prendere l'smsl, se i risultati sono questi penso che risparmierò volentieri i soldi Laughing
Devo dire che con le kro craft il breeze va bene IMO, le mie sono posizionate per forza di cose vicino la parete ma i bassi, seppur presenti, non rimbombano come avveniva invece con pre e finale rotel. Anche con le JMlab che dovrebbero essere più sensibili le primissime impressioni sono state positive, ma non posso pronunciarmi in maniera definitiva dato che l'acustica del salone dove sono posizionate attualmente è pessima. Il tutto con alimentatore da notebook.


Tutti le implementazioni pronte col tpa 3116 sono simili come caratteristiche. Quello che puo' condizionare il risultato sono i componenti e in primis le bobine o induttori che se sono da 20uH (come nel breeze) vanno meglio con diffusori vicini ai 4 ohm mentre in altre sono da 10uH e quindi ,a loro volta, vanno meglio con diffusori vicini agli 8 ohm mentre per il resto ,come dicevo, ci sono da fare interventi per migliorare la componentistica pessima e non adatta al tipo di chip.
A conti fatti e con le stesse modifiche ad hoc per ogni impianto suonano tutti in maniera similare senza grandi variazioni dall'uno e dall'altro.
Li ho provati tutti e per migliorarli occorre intervenire comunque e i margini sono notevoli e ottimizzarli con le caratteristiche dei diffusori.
Induttanze adeguate in corrente e per il valore vedasi diffusori, condensatori di bootstraps adatti a circuiti di alta frequenza per rendere stabile il chip, condensatori di alimentazione a polimeri di valore adeguato e completamento del circuito di snubber con condensatori da 330pf e resistenze da 10ohm a massa che non sono presenti nei prodotti finiti.
Le induttanze piu' schermate sono migliori altra cosa sono dei buoni condensatori a piacere in ingresso e naturalmente alimentazione assolutamente lineare oppure a impulsi ma progettata ad hoc per questo chip.
Con questi presupposti le varie produzioni dell'ampli suonano tutte allo stesso modo e cioè bene rispetto alle implementazioni di serie .Il margine di migliorìa è attorno , a mio parere, al 30 per cento che non è poco.
Zero disturbi, dinamica piu' presente, dettaglio migliore, ariosità superiore ,scena piu' stabile e ricchezza armonica piu' accentuata.
Inoltre occorre valutare e agire di conseguenza , se utilizzati come ampli a sè oppure come finali da abbinare a preampli ,e allora occorre intervenire sul guadagno con le resistenze di ingresso per adattare le varie impedenze e guadagni alla bisogna.
A questo punto un buon anatroccolo puo' diventare un piccolo cigno!
Buon ascolto

Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 15:09

Non ho potuto resistere, cambiato cond in entrata da 0,1 mf e cond Sul segnale bipolari qualità audio , cavoli potenza da vendere, domani cambio tutti i cond di alimentazione
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Ven 3 Apr 2015 - 15:15

kalium ha scritto:Non ho potuto resistere,  cambiato cond in entrata da 0,1 mf e cond Sul segnale bipolari qualità audio , cavoli potenza da vendere,  domani cambio tutti i cond di alimentazione


Fammi sapere come va che potrei seguire le tue modifiche, ma tieni conto che vorrei mantenesse gli stessi bassi e la stessa potenza....non deve trasformarsi in un SMSL, il ritorno Very Happy
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 16:05

Niente non ho resistito cambiato anche condensatori alimentazione con dei nichikon , ha guadagnato in trasparenza, allora i bassi ci sono tutti , alti e medi sono sparati con una dinamica incredibile
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 16:16

kalium ha scritto:Niente non ho resistito cambiato anche condensatori alimentazione con dei nichikon , ha guadagnato in trasparenza,  allora i bassi ci sono tutti , alti e medi sono sparati con una dinamica incredibile

Dovresti mettere condensatori a bassa induttanza come i panasonic os-con che sono, per questo scopo, i migliori o come alternativa i panasonic fm o fc .
Che modello hai messo di nichicon?
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 16:17

Nadir81 ha scritto:
kalium ha scritto:Non ho potuto resistere,  cambiato cond in entrata da 0,1 mf e cond Sul segnale bipolari qualità audio , cavoli potenza da vendere,  domani cambio tutti i cond di alimentazione


Fammi sapere come va che potrei seguire le tue modifiche, ma tieni conto che vorrei mantenesse gli stessi bassi e la stessa potenza....non deve trasformarsi in un SMSL, il ritorno Very Happy

Con i componenti giusti migliora solamente e ne guadagna in bene
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Ven 3 Apr 2015 - 16:24

Olegol ha scritto:
Nadir81 ha scritto:


Fammi sapere come va che potrei seguire le tue modifiche, ma tieni conto che vorrei mantenesse gli stessi bassi e la stessa potenza....non deve trasformarsi in un SMSL, il ritorno Very Happy

Con i componenti giusti migliora solamente e ne guadagna in bene

So che è una richiesta "della cippa", ma potresti riassumere quelle che consigli per il Breeze? Quasi quasi ne metto in cantiere uno ma mi piacerebbe riuscire a ordinare il materiale partendo da una listarelle... Embarassed Hehe
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 16:56

Boh dovrei riaprire il breeze per sapere il modello dei nichikon ma mi furono consigliati da Charlie 48
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 16:57

Olegol le induttanze che hai postato prima vanno bene .?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 17:24

ghiglie ha scritto:
Olegol ha scritto:

Con i componenti giusti migliora solamente e ne guadagna in bene

So che è una richiesta "della cippa", ma potresti riassumere quelle che consigli per il Breeze? Quasi quasi ne metto in cantiere uno ma mi piacerebbe riuscire a ordinare il materiale partendo da una listarelle... Embarassed Hehe


Modifiche breeze

1)sostituzione dei condensatori (10) di alimentazione con panasonic os-con 330uf 25V
(Perfetti come ricambi per condensatori elettrolitici standard nei circuiti di regolatori switching)
Come alternativa ma sempre ottimi panasonic FM  FC DA 470UF 25V

2)Sotto la scheda ci sono i 4 condensatori di bootstrap del chip che andrebbero sostituiti  con 4 sempre da 0,22uf 250V del tipo x7R  smd murata o tdk e integrati con 4  smd da 330pf 100v x7r e 4 resistenze da 10ohm per scaricare a massa eventuali disturbi in alta frequenza anche se non udibili come rumore ,ma necessiti di uno schemino

(http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards)

3)In ingresso sostituire i 2 wima che dovrebbero essere non originali con altrettanti identici mkp wima e togliere tutti gli elettrolitici da 2,2 uF sostituendoli con altri piu' performanti tipo i nichicon muse  audio bipolari  sempre da 2,2 uF 25 O 35 V verificando bene le dimensioni.
Come alternativa molto  migliore sostituire i cap in ingresso elettrolitici 2,3,5 con muse come sopra, eliminare i bypass da 0,1 wima e inserire 2 cap da 2,2 wima o altro sempre mkp al posto di questi da 0,1uf che vanno direttamente in ingresso al potenziometro e fra questi da 2,2uf mkp sul segnale e i bipolari cè sempre grande differenza in meglio.

4)Sostituire il potenziometro con Alps RK097 20K logaritmico
5)Isolare il box sopra e ai lati internamente con rame adesivo che si usa nelle chitarre elettriche per schermare.
6)dissipatore adesivo del chip piu 'grande per raffreddare meglio

I punti 1,3,4 sono quelli che fanno piu' o meno tutti
Gli altri punti sono meno sfruttati ma molto importanti.
Le bobine da 20 uH circa anche se sottodimensionate sembra che vadano bene e non c'è spazio a sufficienza per metterne altre piu' grandi e migliori e di valore diverso quindi agire sul dissipatore.
Quelle montate si adattano bene a diffusori da 4 ohm piu' o meno
Con queste modifiche non stravolgi niente ma dai al piccoletto le risorse per lavorare al meglio e lo isoli dai disturbi.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 17:28

kalium ha scritto:Olegol le induttanze che hai postato prima vanno bene .?

Sono troppo grandi per il box del breeze ma leggi tutte le modifiche
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 17:39

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Olegol le induttanze che hai postato prima vanno bene .?

Sono troppo grandi per il box del breeze ma leggi tutte le modifiche

come alternativa da 10
http://www.tme.eu/it/details/dtmss-12.5_0.010v/induttori-ad-anello/feryster/dtmss-125001060-v/
http://it.rs-online.com/web/p/products/8008403/
ma verificare bene le dimensioni.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 17:41

Olegol ha scritto:
ghiglie ha scritto:

So che è una richiesta "della cippa", ma potresti riassumere quelle che consigli per il Breeze? Quasi quasi ne metto in cantiere uno ma mi piacerebbe riuscire a ordinare il materiale partendo da una listarelle... Embarassed Hehe


Modifiche breeze

1)sostituzione dei condensatori (10) di alimentazione con panasonic os-con 330uf 25V
(Perfetti come ricambi per condensatori elettrolitici standard nei circuiti di regolatori switching)
Come alternativa ma sempre ottimi panasonic FM  FC DA 470UF 25V

2)Sotto la scheda ci sono i 4 condensatori di bootstrap del chip che andrebbero sostituiti  con 4 sempre da 0,22uf 250V del tipo x7R  smd murata o tdk e integrati con 4  smd da 330pf 100v x7r e 4 resistenze da 10ohm per scaricare a massa eventuali disturbi in alta frequenza anche se non udibili come rumore ,ma necessiti di uno schemino

(http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards)

3)In ingresso sostituire i 2 wima che dovrebbero essere non originali con altrettanti identici mkp wima e togliere tutti gli elettrolitici da 2,2 uF sostituendoli con altri piu' performanti tipo i nichicon muse  audio bipolari  sempre da 2,2 uF 25 O 35 V verificando bene le dimensioni.
Come alternativa molto  migliore sostituire i cap in ingresso elettrolitici 2,3,5 con muse come sopra, eliminare i bypass da 0,1 wima e inserire 2 cap da 2,2 wima o altro sempre mkp al posto di questi da 0,1uf che vanno direttamente in ingresso al potenziometro e fra questi da 2,2uf mkp sul segnale e i bipolari cè sempre grande differenza in meglio.

4)Sostituire il potenziometro con Alps RK097 20K logaritmico
5)Isolare il box sopra e ai lati internamente con rame adesivo che si usa nelle chitarre elettriche per schermare.
6)dissipatore adesivo del chip piu 'grande per raffreddare meglio

I punti 1,3,4 sono quelli che fanno piu' o meno tutti
Gli altri punti sono meno sfruttati ma molto importanti.
Le bobine da 20 uH circa anche se sottodimensionate sembra che vadano bene e non c'è spazio a sufficienza per metterne altre piu' grandi e migliori e di valore diverso quindi agire sul dissipatore.
Quelle montate si adattano bene a diffusori da 4 ohm piu' o meno
Con queste modifiche non stravolgi niente ma dai al piccoletto le risorse per lavorare al meglio e lo isoli dai disturbi.

Il punto 6  non prendetelo in considerazione perchè è riferito a un altra scheda.


Ultima modifica di Olegol il Ven 3 Apr 2015 - 17:42 - modificato 1 volta.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Ven 3 Apr 2015 - 17:41

Olegol ha scritto:
ghiglie ha scritto:

So che è una richiesta "della cippa", ma potresti riassumere quelle che consigli per il Breeze? Quasi quasi ne metto in cantiere uno ma mi piacerebbe riuscire a ordinare il materiale partendo da una listarelle... Embarassed Hehe


Modifiche breeze.
(snip)

Ti lovvo. Kiss
Razz Laughing


Così a spanne, il punto 2 deve essere quello più interessante sonicamente, ma temo per me infattibile. Per il resto, forse ho già qualcosa a casa... se a Pasqua mi annoio... I see
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 17:46

ghiglie ha scritto:
Olegol ha scritto:


Modifiche breeze.
(snip)

Ti lovvo. Kiss
Razz Laughing


Così a spanne, il punto 2 deve essere quello più interessante sonicamente, ma temo per me infattibile. Per il resto, forse ho già qualcosa a casa... se a Pasqua mi annoio... I see

Intanto fai quello che puoi con gli altri punti ma attenzione ai componenti che dovrebbero essere quelli indicati altrimenti servono a poco le modifiche. Laughing
Il punto 2 un tecnico te lo fa in 3 minuti con 5 euro
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 18:04

Potresti mettere foto e eventualmente link dei condensatori da sostituire di bootstrsp ? Grazie
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 18:22

kalium ha scritto:Potresti mettere foto e eventualmente link dei condensatori da sostituire di bootstrsp ? Grazie

Per spendere poco questi :
http://it.rs-online.com/web/p/products/7407789/
http://it.rs-online.com/web/p/products/6197813/

oppure

http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/FK20X7R2E224K/?qs=jWT7qdL72mj%2FO7h0U2%252bM2A%3D%3D

L 'importante è che siano X7R e da 250 v e cioè almeno 10 volte la tensione di lavoro per essere piu' stabili.
In base alle dimensioni e ai costi ti regoli.
Gli smd costano poco e vanno bene.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Smanetton Ven 3 Apr 2015 - 18:39

ghiglie ha scritto:So che è una richiesta "della cippa", ma potresti riassumere quelle che consigli per il Breeze? Quasi quasi ne metto in cantiere uno ma mi piacerebbe riuscire a ordinare il materiale partendo da una listarelle... Embarassed Hehe
Non mi dire che cedi anche tu alla tentazione di andare a smanettare su 'sto coso. Hehe
Il lupo perde il pelo... Wink
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 19:44

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Potresti mettere foto e eventualmente link dei condensatori da sostituire di bootstrsp ? Grazie

Per spendere poco questi :
http://it.rs-online.com/web/p/products/7407789/
http://it.rs-online.com/web/p/products/6197813/

oppure

http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/FK20X7R2E224K/?qs=jWT7qdL72mj%2FO7h0U2%252bM2A%3D%3D

L 'importante è che siano X7R e da 250 v e cioè almeno 10 volte la tensione di lavoro per essere piu' stabili.
In base alle dimensioni e ai costi ti regoli.
Gli smd costano poco e vanno bene.

Mi sembra di capire che i tdk sono più facili da saldare gli altri saranno così piccoli che mi sembra impossibile saldare a mano
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 3 Apr 2015 - 20:41

kalium ha scritto:
Olegol ha scritto:

Per spendere poco questi :
http://it.rs-online.com/web/p/products/7407789/
http://it.rs-online.com/web/p/products/6197813/

oppure

http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/FK20X7R2E224K/?qs=jWT7qdL72mj%2FO7h0U2%252bM2A%3D%3D

L 'importante è che siano X7R e da 250 v e cioè almeno 10 volte la tensione di lavoro per essere piu' stabili.
In base alle dimensioni e ai costi ti regoli.
Gli smd costano poco e vanno bene.

Mi sembra di capire che i tdk sono più facili da saldare gli altri saranno così piccoli che mi sembra impossibile saldare a mano

Ti ho messo qualche esempio e vedi quelli che riesci a gestire meglio.
I TDK sono piu' facili ma puoi guardare altri smd di dimensioni piu' grandi .
I marchi contano poco, contano le caratteristiche X7R .
rs per il momento non ha i tdk indicati ma li avrà fra qualche settimana.
Vanno bene anche i kemet o altro , verifica sempre le dimensioni e i costi.
cap mlcc e cioè cap ceramici multistrato con dielettrico x7r 250v Oki
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 3 Apr 2015 - 22:50

Ok grazie, a cosa servono questi condensatori ? Migliorano sensibilmente il suono?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Breeze vs. SMSL SA 60

Messaggio Da paolofb65 Ven 3 Apr 2015 - 23:27

Ale.Nico ha scritto:
kalium ha scritto:Appena arrivato il breeze e già collegato,  in effetti suono più rotondo potente anche le alte frequenze sembrano più vitali , sopratutto il basso è spettacolare,  dovrò prenderne un altro per fare le modifiche, questo esemplare è completamente silenzioso
La cosa che non mi quadra è che di questo smsl prima si tessono lodi, preferendolo (e di gran lunga anche) al breeze, dicendo che sta su un altro livello, che è di tutta un'altra categoria ecc. ...ma poi si torna indietro Mmm ...è un fuoco di paglia?

Guarda, li ho entrambi dallo scorso anno, suonano molto simili, ma concordo con quanto espresso a suo tempo da altri forumer, confortato anche dalle opinioni di amici appassionati.
Quando li abbiamo confrontati, hanno preferito l'SMSL perchè non affetto da loudness sul medio basso e quindi più corretto.
Sarebbe bello se qualcuno che ne ha la possibilità li misurasse confermando o meno queste impressioni.
Comunque alla fine preferire l'uno o l'altro rimane più che altro una questione di gusto personale.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 4 Apr 2015 - 0:02

kalium ha scritto:Ok grazie,  a cosa servono questi condensatori ? Migliorano sensibilmente il suono?


Si usano questi cap x7r che vengono utilizzati nei circuiti switching on-off proprio per far lavorare al meglio il chip avendo caratteristiche di ESR bassa per uso in alta frequenza.
Meglio il circuito è stabile e meglio rende il chip.
In altre circostanze i caps ceramici sono il diavolo per gli audiofili ma in questo caso fanno il loro dovere. Si usano a queste alte tensioni perchè essendo piu' instabili come tipo di caps innalzando la tensione di lavoro e sollecitati a bassa tensione non si scompongono e rimangono perfettamente stabili.
I Caps di ingresso sono quelli responsabili del timbro o del colore dell 'ampli e per questo motivo si usano solitamente mkp che sono piu' adatti ad essere attraversati dal segnale e a reagire in modo diverso.
Ogni componente ha funzioni proprie e i Cinesi usano quello che capita senza tante considerazioni e con valori spesso non corretti.
I 2 cap elettrolitici on board da 220 come da datasheet si trovano nascosti sotto il dissipatore e sarebbero da cambiare con os-con ma il lavoro diventa complicato perchè occorre ridurre il dissipatore in lunghezza e aumentarlo in altezza e non lo consiglio se non a persone molto esperte.In questo ampli comunque il filtraggio è ben presente con i 10 cap sull'alimentazione a differenza di altre implementazioni e mettendo os-con oppure panasonic fm si ha a disposizione una buona riserva di energia da 3300 o 4700 uf che aiuta notevolmente.
Se l' implementazione fosse corretta e con i componenti studiati ad hoc come Texas instruments suggerisce questi piccoli ampli sarebbero a un livello ancora superiore ma i costi lieviterebbero e allora si ricorre alla sostituzione dei componenti non adatti e a volte farlocchi per sistemare le cose e non tanto per fare cambi a casaccio senza logica di sorta.
Se il chip di suo ha ottime capacità implementato al meglio renderà molto di piu'.
Si usano tutti elettrolitici con impedenza bassa e spunto veloce per avere prontezza e velocità in questo tipo di circuitazioni e induttanze il piu' possibile schermate (quando lo spazio è sufficiente)
per correnti elevate di saturazione che contribuiscono a fare il resto nello stadio lp di filtro
Va da sè che dopo questi cambiamenti il chip lavora meglio in condizione piu'a suo agio e adatta alle sue caratteristiche e quindi tutte quelle che sono le doti generali non possono fare altro che migliorare e i difetti causati da errori e poca cura nel progetto diminuire.

Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Sab 4 Apr 2015 - 0:12

Smanetton ha scritto:
ghiglie ha scritto:So che è una richiesta "della cippa", ma potresti riassumere quelle che consigli per il Breeze? Quasi quasi ne metto in cantiere uno ma mi piacerebbe riuscire a ordinare il materiale partendo da una listarelle... Embarassed Hehe
Non mi dire che cedi anche tu alla tentazione di andare a smanettare su 'sto coso. Hehe
Il lupo perde il pelo... Wink

Guarda, ho scoperto che il NAD non riuscirà mai a entrare nella casa di Ancona, in più tutto il resto del setup (che figo dirlo così!) è ancora tutto cabriolet... e questo sembra essere sufficientemente piccolo e "fatto" da potersi usare.... Poi vabbhè, se è moddabile è cosa da avere. Very Happy

Tra l'altro, uno originale ce l'ha mio fratello (che se lo tiene stretto) e una schedina rossa...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Smanetton Sab 4 Apr 2015 - 7:29

ghiglie ha scritto:Poi vabbhè, se è moddabile è cosa da avere. Very Happy
Se me ne capitasse uno in mano io farei le modificie prima su un canale solo, per quanto possibile, così da provare in tempo reale (e non a memoria!) se e quali migliorie il modding può portare.
A quanto pare questo giocattolino ha fatto di nuovo prudere le mani a parecchi, come qualche anno fa i TA202x e LM3886...
E come dar loro torto, visto il costo. Cool
Riuscirà mai un TPA3116 ben vestito a superare la qualità di un TA2024 in livrea Notsobad?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.