T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Heybrook Solo - mini monitor

+4
Marco Ravich
natale55
Alessandro Asborno
mauz
8 partecipanti

Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da mauz Ven 12 Dic 2014 - 16:21

ritornandomi indietro a giorni lo Ion Obelisk imprestato ad un amico mi è partita la bolla di abbinargli un paio di cassette e, come avevo suggerito io stesso in un altro post sulle casse vintage, sono andato a caccia di Heybrook Cool

volevo spendere poco e ho trovato un paio di Solo, a 90 euro compresa la spedizione da Londra.
attribuite a Peter Comeau (e forse per questo bisognerebbe ascoltarle anche con le valvole), sono cassettine da libreria con un woofer da 6,5" e un tweeter a tromba da 1" in un mobiletto costruito in baffle infinito. sembra che suonino molto bene se vengono appoggiate proprio contro il muro, altrimenti, ho letto, il tw a tromba diventerebbe tagliente e si perderebbero i bassi.
potrebbero essere ideali in piccoli ambienti se non si vogliono torrette o stand tra i piedi e se si ascolta musica elettro acustica e voci.

in rete non ho trovato specifiche, tipo i dB (ma non dovrebbero essere troppo pochi), né le dimensioni e il peso. Vediamo se arrivano sane e se varrà la pena di riparlarne.

Heybrook Solo - mini monitor Heybro10

Heybrook Solo - mini monitor Heybro11

ho anche trovato una vendita vietnamita di queste cassette che, forse anche grazie al translator di google, mi è sembrata molto curiosa Very Happy

carino che in Vietnam i diffusori li chiamino, anche, passeri e allodole.

http://www.five.vn/detail.aspx?t=4683641

Heybrook SOLO - passero lark voce e il canto

Tp. Ho Chi Minh City | Pubblicato 12/03/2012 07:25 da thanhphu3110 (Stati livello 2) in Elettronica - Refrigerazione - Appliances

————————————————— | Visite: 284 | Risposte: 25
Ciao dottore, percorso audio incredibilmente immenso, nessuno può dire che questo passo senza alcun percorso per chiudere la "lezione". Proprio ora è possibile ottenere da una coppia Heybrook amico, ma quando il trapianto con il mio amplificatore si sente troppo male, perché il mio amplificatore è polpa di mais amp ... =. =!. Perplesso, ma di vendere questa coppia va a tracciare un altro paio. Con la presente cedere a qualsiasi altoparlante medico interessato rinomati anglo-pera.

- Su di me è:

- Altoparlanti booksefl (così lo chiamano nuovo passero)
- Bass: pulito, la separazione, caldo. Se il medico che chiede contro l'alta spigola colonna oratore contro alto come è veramente pietoso me, signore, libreria.
- Treble: non rotto, ancora sfuggire a tutto lo splendore del suono di chitarra o il tono suoneria Lijuan (questo che amate di più) <=== allodola è qui.

Sei si associa con mozziconi di amplificatori, fonte falso deve solo essere in grado di rilevare che, se i medici daranno l'amplificatore accoppiato con la genuina, la materia come "ascoltando dimenticare la data." E 'facile da abbinare con ogni amp amp America Europa Giappone medici non in linea.

Qualche foto per vedere il medico:


Come sempre bei francobolli decenti prestatori di cure dentistiche.


Completamente originale, agli altoparlanti cerchio zin anche. Secondo i medici, la coppia di giocare a questo da molto tempo audio apparso su 198x-1990.


Ponte Bi-wire. Sotto bi-wire ponte è il suo segno rustico Heybrook famoso.

E il mio prezzo finale è andato: 4tr5

LH:

-YH: Thanhphu3110
-DT: 0 nove una quattro sette nove sei sei 0 no.

Il medico passa attraverso per aiutare, prometto di pagare la cerimonia completa.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da mauz Mar 16 Dic 2014 - 14:25

ok, l'acquisto è andato in pappa. scrivendomi che si è premurato di riascoltarli prima di imballarli, il venditore mi ha chiesto di annullare l'asta perché ha notato che "non suonano in ordine" e senza neanche aspettare la mia risposta mi ha rimborsato completamente.
quindi: le ha vendute meglio a qualcun altro.
naturalmente non ho prove che dimostrino il contrario, e l'idea di esigerle lo stesso salvo poi scoprire che la mia era solo una paranoia, oppure quella di subire una manomissione tanto per farmela vedere, mi impedisce di proseguire e quindi non vi potrò dire come suonano queste casse.

però, essendomele inutilmente pregustate tramite la lettura di quanto era possibile ottenere a loro riguardo sul web, io direi che se capitano a un buon prezzo sono da tenere in considerazione. o almeno non ho letto di nessuno che le abbia avute che si sia lamentato. sempre leggendone, le qualità riscontrate sono quelle tipiche di una riproduzione neutra con un bel risalto delle voci e delle strumentazioni elettro acustiche, quindi ottimi alti e medio alti e tutti sono concordi a dirlo. i bassi sembra che siano precisi, anche non a tutti bastano, e la ritmica è ottima. a occhio, visto che ne ho solo letto, sembra che abbiano un buon PRAT
PRAT... Pace Rhythm and Timing. It means the toe tapability factor of the music. Does the sound make you want to boogie? Or does it put you to sleep? Thats what good PRAT does, makes you tap your toes http://www.head-fi.org/t/371771/what-is-prat

non ho trovato altre specifiche oltre alle dimensioni: cm. 26X36X26, mentre l'unica rivista cartacea che riporti una loro prova d'ascolto di cui ho trovato notizia è High Fidelity Magazine del Dicembre 1990. Ho pure scritto al fornitore di parti di ricambio Heybrook ma al momento nulla.
peccato.

Goodbye
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 16 Dic 2014 - 20:22

Mi spiace tanto Mauz, sarei stato curioso di sentire a che livello sono queste inglesine, comunque per consolazione metto una foto delle Royd Abbot, l'avevo sempre giudicate un po' troppo esuberanti per il mio ambiente, ma ora controllate dai V9 dei Nuforce.....sono frenate meravigliosamente, un'altro abbinamento da mettere in elenco insieme al NVA!  Ok

Heybrook Solo - mini monitor Nvxfsz

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da natale55 Mar 16 Dic 2014 - 20:38

potresti provare a cercare le hb1 , di quei tempi mi ricordo delle hb2 , le aveva un mio amico e se non ricordo male erano dei buoni diffusori , lui le ha rovinate non facendo ribordare i woofer ma montando dei woofer nuovi della ciare e buttando i vecchi , guarda questa asta

http://www.ebay.it/itm/HEYBROOK-HB-1-BY-AUDIO-ARTS-HIGH-END-LAUTSPRECHER-/321614723548?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item4ae1bb39dc
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da natale55 Mar 16 Dic 2014 - 20:46

quelle del link fanno c......e sono da ribordare , me ne sono accorto adesso, queste molto meglio , scusami x quelle di prima

http://www.ebay.co.uk/itm/Heybrook-HB2-Speakers-/261697203656?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item3cee5e6dc8
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da mauz Mer 17 Dic 2014 - 1:34

@Alessandro Asborno
altro che consolazione... a farmi vedere le Abbot mi fai piangere invece, miserrimo che sono Laughing

@natale55
le ho passate in rassegna tutte le Heybrook, quelle in vendita, le review, i forum, ecc.
Le Solo, in produzione dagli anni 90,  hanno una decina di anni in meno delle HB1 e qualcosa meno delle HB2, che sono anche più grandi. per la questione del fatto che mi ci sono incaponito aspetterò che si rifacciano vive da qualche parte e riproverò. Very Happy
le HB1 e HB2 sono state messe nuovamente in produzione con la riattivazione del marchio Heybrook ad opera di IAG http://heybrook.co.uk/docs/products/products_main.htm ma non ho idea dei costi del nuovo.
Peter Comeau, il fondatore originario della Heybrook, oggi è il direttore in capo della ricerca proprio alla IAG, che oggi ri-produce in Cina molte delle vecchie glorie come Castle, Wharfedale, Quad, Mission, Audiolab e altre. non sarà per nulla che l'han fatto direttore capo, ho pensato. Rolling Eyes
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da natale55 Mer 17 Dic 2014 - 5:45

casse che adoravo erano le tannoy , quel concentrico mi faceva veramente impazzire , ma erano fuori dalla mia portata , troppo costose , ultomamento ho sentito le mini autoghraph , casse stupende , sempre con un concentrico ( tannoy x me è concentrico e basta ) , sono casse strepitose ma anche li'  siamo a prezzi proibitivi x me.

vedo sulla baia  queste , non le ho mai sentite ma .....  se tanto mi dà tanto

air of Tannoy DTM-8 Vintage Dual Concentric Passive Nearfield Studio Monitors  GBP 399,99
Circa EUR 502,80

Heybrook Solo - mini monitor _5711
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da mauz Gio 18 Dic 2014 - 18:30

le Tannoy buone costano un botto
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da Marco Ravich Gio 18 Dic 2014 - 18:46

Butta sempre un'occhio anche in crucconia, magari ci trovi qualcosa di interessante tipo:

www.ebay.de/itm/291325088022

Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da beppe61 Gio 18 Dic 2014 - 18:51

Le Heybrook montano altoparlanti molto simili alle B&W v201 che ho recentemente rispolverato, solo che sono in bass reflex.....
Heybrook Solo - mini monitor Images?q=tbn:ANd9GcSAhrFnDtX7xF1owu_S1iOHzB8MauQSZWGO-j49tjXDmyOQNTAA

Potresti provare a trovare anche queste, non sono malaccio......
(ps quelle suggerite da Ravich le preferirei, a quel prezzo)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da mauz Gio 18 Dic 2014 - 19:22

grazie per i suggerimenti ma aspetterò Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da fritznet Ven 19 Dic 2014 - 2:15

I tweeter sono diversi, ma i midwoofer delle Heybrook Solo assomigliano dannatamente agli ELAC che montano, fra gli altri,  anche le JPW Sonata.

Fino a poco tempo fa se ne trovavano venduti a coppie sulla baia, NOS, a prezzi ridicoli (tipo 30€ la coppia).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da Patrick Ven 19 Dic 2014 - 3:14

Io della Tannoy ho da alcuni anni le Precision e devo dire che sono una favola (tanto per aumentare la gas Very Happy)
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da Albert^ONE Ven 19 Dic 2014 - 15:45

Proprio belle! Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da mauz Ven 19 Dic 2014 - 22:39

fritznet ha scritto:I tweeter sono diversi, ma i midwoofer delle Heybrook Solo assomigliano dannatamente agli ELAC che montano, fra gli altri,  anche le JPW Sonata.

Fino a poco tempo fa se ne trovavano venduti a coppie sulla baia, NOS, a prezzi ridicoli (tipo 30€ la coppia).
azz Fritz! hai ragione da vendere.
e le sonata le ho anche avute ma proprio non me ne ero accorto Embarassed
infatti le Sonata sono dello stesso periodo delle Solo e, in genere, i tecnici che hanno sempre lavorato in uk usavano bene o male i prodotti realizzati su di un'isola, con scambi magari con la danimarca o qualche altro paese, ma sempre era un paese a tiro di missile terra terra (e poi esisteva ancora il muro). che se ci penso oggi a me fa impressione questa cosa di come funzionava prima il mondo.

tornando alle JPW Sonata, cioè agli stessi woofer delle Solo, ho una considerazione da fare. ricordo bene che per me le Sonata erano troppo scure come suono. ampli usati: Luxman L-410, Obelisk e NVA. una bella ritmica, bassi non fermissimi a profondità accettabili viste le loro dimensioni, medio alti appena appena accettabili (per il loro costo) ma con gli alti a perdere. quello che invece emerge dai resoconti dei (pochi) possessori delle Solo, è la capacità di rendere le voci e la musica acustica. a dare retta a quanto si legge, le Solo si troverebbero quindi diametralmente all'opposto delle Sonata. Come mai, mi chiedo io grazie al tuo intervento? Ok

prendendo ad esempio Akroyd, lui era maniacale nel progettare e realizzare i mobiletti (le Sorcerer all'interno sono rivestite di acciaio) e sviluppava diversi altri trucchi. i driver li comprava pronti all'uso e poi li moddava appesantendone il magnete e magari spalmandone il cono con le sue resine applicate con spessori random e si inventava altre diavolerie.
quello che a me piacerebbe sapere è chi siano stati altri costruttori di quell'epoca, quali tipi simili ad Akroyd hanno operato nella costruzione di speakers in fascia di prezzo bassa o comunque medio bassa, che per quei tempi era uno sforzo tecnologico notevole, ottenendo però degli ottimi risultati (certificati almeno tramite le opinioni degli utenti) come hanno fatto i marchi Royd, Castle, Heybrook e Revolver, portando così un suono di maggior qualità alle masse. e rispetto alle masse di oggi, che sono sempre in fascia bassa e per di più annegate realmente nella grande distribuzione, la musicalità degli impianti è molto cambiata...

ma tanto, se non me ne ripassa davanti un altro paio a max 50£ non lo saprò mai come suonano davvero Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da fritznet Ven 19 Dic 2014 - 23:41

Concordo in parte sul giudizio riferito alle Sonata, a me la gamma bassa/mediobassa non dispiaceva in relazione al prezzo, ma solo se posizionate su stand, la gamma medioalta e alta sono decisamente carenti invece, "merito" del tweeter scarso. Sarebbero forse ottime partner per amplificatori troppo brillanti in alto, ma per ora sono parcheggiate in cantina Very Happy

Credo che all'epoca piacessero in virtù del fatto che tendevano a "limare" la vetrosità di molti cdplayer di fascia economica.

Sulle royd non mi pronuncio perchè sono passati più di trent'anni da quando ne ho sentito una coppia Very Happy

Sicuramente il fine tuning sul mobile, sugli AP e sul crossover è in grado di affinare notevolmente un progetto già buono in partenza, e di fare la differenza tra un diffusore "corretto" e uno che lascia il segno, credo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Heybrook Solo - mini monitor Empty Re: Heybrook Solo - mini monitor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.