T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

finale Bang & Olufsen ICEpower500

+2
sonic63
pippo35
6 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mar 9 Dic 2014 - 15:38

Grazie sonic per avermi chiarito le idee! A breve inzierò la fase di progettazione se ho qualche dubbio confido nel vostro aiuto Smile

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da luigigi Mar 9 Dic 2014 - 15:42

pippo35 ha scritto:Grazie sonic per avermi chiarito le idee! A breve inzierò la fase di progettazione se ho qualche dubbio confido nel vostro aiuto Smile
scusa , ma cosa devi "progettare" ? non è già tutto definito in questi sistemi ... Caro Ciro, come li giudichi questi moduli rispetto ad abletec e/o icepower ? Hello Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da luigigi Mar 9 Dic 2014 - 15:43

pippo35 ha scritto:Grazie sonic per avermi chiarito le idee! A breve inzierò la fase di progettazione se ho qualche dubbio confido nel vostro aiuto Smile
scusa , ma cosa devi "progettare" ? non è già tutto definito in questi sistemi ?... Caro Ciro, come li giudichi questi moduli rispetto ad abletec e/o icepower ? Hello Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da ghiglie Mar 9 Dic 2014 - 16:50

sonic63 ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Grazie! Smile
Tempo fa ho preso due 23x23 e sto impazzendo a farci star dentro qualcosa... Quando vedo i tuoi lavori, sfruttando il mezzo cm con cognizione di causa, resto sempre a bocca aperta.
Ti ringrazio, mi diverte scervellarmi per trovare una buona disposizione dei componenti, un pò come se fosse un puzzle. Laughing
Che cosa devi far entrare nei cabinet 23 x 23 ?
Magari a qualcuno del forum viene qualche buona idea, a volte basta uno spunto.

Dai, apro un altro thread. Sarebbe uno DCB1 di Salas con selettore d'entrate... Rolling Eyes Embarassed Crying or Very sad Hehe
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 9 Dic 2014 - 17:51

pippo35 ha scritto:Hai parlato di anaview ma su i classici store non si trova un granché... Potresti consigliarmi dove cercare materiale a buon prezzo! Per ampli volevo rimanere sotto i 150-180 considerando che la scheda ice l'ho trovata a 90€ (secondo voi è troppo?)
Li vendono solo da profusion.plc, io sto per prendere due di QUESTI, la scheda di conversione che ti dicevo è QUESTA
sonic63 ha scritto:io resterei sul 500a che hai scelto.
con 180euro + la scheda dovresti farcela i sforare di poco.
questo è il trasformatore che ho preso io:
http://www.tme.eu/it/details/55189-p1s2/trasformatori-toroidali/talema/#
ma vedo che in questo momento mancano.
penso che da quel distributore trovi tutto quello che ti serve.
Concordo che l'alimentazione lineare è un vantaggio in ambito "sonoro", ma personalmente non ho trovato problemi con la ALC240, anzi ne son rimasto troppo soddisfatto.. quindi ora mi faccio i monoblock, ma se il prezzo come dici tu per uno stereo si aggira intorno ai 250-300 inscatolato, forse conviene
pippo35 ha scritto:Pedonate la mia ignoranza ma al toroidale devo attaccare un alimentatore o  vado diretto con 220? Mi conviene installare un start ritardato per non mandare troppa corrente tutta insieme?
il percorso è 220V-->FUSIBILE-->TRAFO-->PONTE A DIODI-->CONDENSATORI DI LIVELLAMENTO

Di qui hai la DC per arrivare al modulo, ma se ti mancano queste basi, fai attenzione nell'intraprendere questo progetto che qualche collegamento sbagliato può far danni economici ma anche fisici! attenzione!


@Sonic: si quel mini cubo  Hehe, veramente carino esteticamente, se pensi che poi sta tutto la dentro compresa alimentazione lineare, veramente è una gran cosa,  è frutto di un pomeriggio di noia in realtà, ho preso qualcosa che avevo in casa e mi son divertito un pò  Laughing

comunque belle bestie sti monoblock che stai a fa! solita eccellenza esecutiva, il marchio sul trafo poi.. ti sei dato alla produzione in serie??  Very Happy

Comunque penso che per fine febbraio avrò completato anche i monoblock abletec con il pre minimalist, li faccio uguali spiccicati a questi.. se avrai voglia di vede come vanno (anche se ormai penso c'hai na cultura anche su questi) mi fai sapè, mi faccio un giro alle parti tue un poeiggio  Very Happy
finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Abletec-05
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mar 9 Dic 2014 - 18:31

[quote="MrTheCarbon"]

bhè che dire grazie e complimentoni per il lavoro! carbon sulle basi ci sto` studiando Smile  il trafo prendo quello consigliato da sonic mentre fusibile e ponte (non ho trovato un granchè come punti)?

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 9 Dic 2014 - 18:46

Mi sa che la scimmia mi ha preso...  Evil or Very Mad

è bastata mezz'ora che ho stravolto i piani, mi so fatto due conti.. ho contattato il tizio sulla baya di sti ICEpower e me ne so fatti mette due da parte  Rolling Eyes

più un fatto di prezzo che altro.. mah.. sono patologico...
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mar 9 Dic 2014 - 18:50

MrTheCarbon ha scritto:Mi sa che la scimmia mi ha preso...  Evil or Very Mad

è bastata mezz'ora che ho stravolto i piani, mi so fatto due conti.. ho contattato il tizio sulla baya di sti ICEpower e me ne so fatti mette due da parte  Rolling Eyes

più un fatto di prezzo che altro.. mah.. sono patologico...

ahahahah non avevo dubbi Very Happy ora mi aiuterai in fase di montaggio Laughing

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da sonic63 Mar 9 Dic 2014 - 19:38

MrTheCarbon ha scritto:
comunque belle bestie sti monoblock che stai a fa! solita eccellenza esecutiva, il marchio sul trafo poi.. ti sei dato alla produzione in serie??  Very Happy

Comunque penso che per fine febbraio avrò completato anche i monoblock abletec con il pre minimalist, li faccio uguali spiccicati a questi.. se avrai voglia di vede come vanno (anche se ormai penso c'hai na cultura anche su questi) mi fai sapè, mi faccio un giro alle parti tue un poeiggio  Very Happy
finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Abletec-05

Il marchio sullo scatolotto è S.I. Audio, i trasformatori li ho presi da loro.
L'Abletec non lo conosco, non ho ai avuto occasione di usarli e non ne ho mai preso uno perchè già sulla carta ha alcune caratteristiche che personalmente non mi piacciono, probabilmente suoneranno benissimo, come hai detto, ma a me non è mai venuta la voglia di provarli.
Puoi venire da me quando vuoi, sei il benvenuto.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 9 Dic 2014 - 20:13

ah beh! ci proverò perchè a quanto pare ho intenzione di "rateizzare" il progetto.. ora inizio a prende i moduli, il resto si penda più in là, la pazienza aiuta a fare delle buone realizzazioni, e io penso che questa sarà l'ultima che farò per un bel pò di tempo Laughing

Comunque si, il prezzo mi attirava anche se la risposta in frequenza sulla carta non era lineare come gli abletec ALC300

Comunque sia per il trafo, a quanto pare da quel sito so finiti quindi o aspettiamo gli stock, oppure troviamo un altro sito, anche se.. a quanto pare costano  altrove Rolling Eyes


@Sonic: Ebeh, cambio progetto a quanto pare.. mi ha fatto a 145 euro i 2 moduli spediti, che fai rifiuti? Laughing

Cosa non ti convinceva con gli Abletec?

io ho in vendita la ALC240, ma a quanto pare non la si vende.. il tempo di risistemare, penso me la terrò , nel caso te la porto a sentire,

A proposito comunque.. Hai detto che praticamente ti manca il frontale.. li hai sentiti suonare sti 500a? come so?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mar 9 Dic 2014 - 20:38

MrTheCarbon ha scritto:ah beh! ci proverò perchè a quanto pare ho intenzione di "rateizzare" il progetto.. ora inizio a prende i moduli, il resto si penda più in là, la pazienza aiuta a fare delle buone realizzazioni, e io penso che questa sarà l'ultima che farò per un bel pò di tempo Laughing

Comunque si, il prezzo mi attirava anche se la risposta in frequenza sulla carta non era lineare come gli abletec ALC300

Comunque sia per il trafo, a quanto pare da quel sito so finiti quindi o aspettiamo gli stock, oppure troviamo un altro sito, anche se.. a quanto pare costano  altrove Rolling Eyes


@Sonic: Ebeh, cambio progetto a quanto pare.. mi ha fatto a 145 euro i 2 moduli spediti, che fai rifiuti? Laughing

Cosa non ti convinceva con gli Abletec?

io ho in vendita la ALC240, ma a quanto pare non la si vende.. il tempo di risistemare, penso me la terrò , nel caso te la porto a sentire,

A proposito comunque.. Hai detto che praticamente ti manca il frontale.. li hai sentiti suonare sti 500a? come so?

sto convincendo il mio finanziatore a prendere il modulo Smile per quanto riguarda il raddrizzatore avete consigli? avete qulche foto di questi moduli gia inseriti un un cab? sai anche l' occhio vuole la sua parte... sopratutto se c'è da convicere qualcuno Laughing

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 9 Dic 2014 - 21:30

Beh.. di raddrizzatori io ne ho un paio belli massicci che possono andare bene almeno per me, ma alla fine basta un qualsiasi ponte a diodi oltre i 20A credo..

http://www.ebay.it/itm/Ponte-di-diodi-KBPC3510-35A-1000V-raddrizzatore-ART-DH08-/330640434258?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cfbb4a452

Questo già va bene probabilmente Ok


per i trasformatori, questo dovrebbe andare più che bene

http://www.tme.eu/it/details/tst600w_2x55v/trasformatori-toroidali/indel/tst600016/#


qualcosa con questi moduli?

http://www.6moons.com/audioreviews/h2o/m250.html Laughing

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mar 9 Dic 2014 - 22:12

finalmente modulo preso.... ultimo pezzo disp Smile assemblare un ampli per un neofita non è certo semplice ma grazie al vostro aiuto sarà sicuramente un percorso entusiasmante! grazie a tutti per l'aiuto! ricapitolando la lista della spesa Smile ora mi serve un bel case probabilmente me lo faccio fare su misura in alluminio spazzolato e satinato (misure consigliate, quando ho tempo posto un rendering), un fusibile (da quanto?) , il toro Twisted Evil , il ponte (quello postato da carbon è 35A 1000V) , i condensatori di livellamento ( consigli?), bilanciatore segnale (o vado con "l'accoppiamento" dei cavi) proveniente da sorgente preamlificata da scheda audio PC, volevo lascire l' ingresso sull'ampli con i classici mono rca; cavi e connettori vari (quali scegliere) la scheda necessita di molex particolari?

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da ghiglie Mar 9 Dic 2014 - 22:30

sonic63 ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Grazie! Smile
Tempo fa ho preso due 23x23 e sto impazzendo a farci star dentro qualcosa... Quando vedo i tuoi lavori, sfruttando il mezzo cm con cognizione di causa, resto sempre a bocca aperta.
Ti ringrazio, mi diverte scervellarmi per trovare una buona disposizione dei componenti, un pò come se fosse un puzzle. Laughing
Che cosa devi far entrare nei cabinet 23 x 23 ?
Magari a qualcuno del forum viene qualche buona idea, a volte basta uno spunto.

Ti chiedo ancora una cortesia: hai una foto dei fissaggi sul fondo?

Non mi sono mai trovato male con il modulo Abletec, l'avevo preso perchè trovato a poco (qua sul forum da sontero!). E' anche vero che ai miei volumi d'ascolto, con diffusori piuttosto sensibili, sarebbe pure troppo anche il fratello più piccolo dei BeO.

{il 22 dovrei essere a Pozzuoli per lavoro, ma quasi quasi scappo da te! Very Happy}
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 9 Dic 2014 - 22:46

Io ancora non me lo studio a dovere il Datasheet del modulo ICE, su questo do un occhiata più in là, ma a me sarà sicuramente con il bilanciato e xlr perchè sono monoblock e quindi il segnale è meglio tenerlo più integro possibile, con lo sbilanciato diciamo che si degrada un tantino prima

per le RCA penso non ci siano grossi problemi, forse per gli icepower non c'è nemmeno bisogno di convertire il segnale in bilanciato con schedine varie  Hoping



intanto sto vedendo anche i condensatori, vedo se riesco a fare una batteria con almeno 5-10 elettrolitici invece di metterne uno enorme, mi regolo coi pezzi, poi magari iniziamo a fare una lista della spesa
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mar 9 Dic 2014 - 22:51

MrTheCarbon ha scritto:Io ancora non me lo studio a dovere il Datasheet del modulo ICE, su questo do un occhiata più in là, ma a me sarà sicuramente con il bilanciato e xlr perchè sono monoblock e quindi il segnale è meglio tenerlo più integro possibile, con lo sbilanciato diciamo che si degrada un tantino prima

per le RCA penso non ci siano grossi problemi, forse per gli icepower non c'è nemmeno bisogno di convertire il segnale in bilanciato con schedine varie  Hoping



intanto sto vedendo anche i condensatori, vedo se riesco a fare una batteria con almeno 5-10 elettrolitici invece di metterne uno enorme, mi regolo coi pezzi, poi magari iniziamo a fare una lista della spesa

carbon grazie ancora per l'aiuto! quando ha qualche info sul segnale bila-sbila fammi sapere chemi adopero x cercare il convertitore Oki

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 9 Dic 2014 - 23:16

una scheda di conversione te l'ho postata qualche post fa, e si alimenta con la duale a 12V, la stessa che serve anche al modulo..

per i condensatori si dovrebbe considerare una spesa tra i 10 e i 20 euri circa comunque(SS escluse)
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da sonic63 Mer 10 Dic 2014 - 0:10

MrTheCarbon ha scritto:Beh.. di raddrizzatori io ne ho un paio belli massicci che possono andare bene almeno per me, ma alla fine basta un qualsiasi ponte a diodi oltre i 20A credo..

http://www.ebay.it/itm/Ponte-di-diodi-KBPC3510-35A-1000V-raddrizzatore-ART-DH08-/330640434258?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cfbb4a452

Questo già va bene probabilmente Ok


per i trasformatori, questo dovrebbe andare più che bene

http://www.tme.eu/it/details/tst600w_2x55v/trasformatori-toroidali/indel/tst600016/#


qualcosa con questi moduli?

http://www.6moons.com/audioreviews/h2o/m250.html  Laughing


Se usi capacità adeguate alla potenza (per es. 47.000mF in sù) il ponte deve essere minimo 35 Amp perchè il picco di assorbimento a condensatore scarico è molto alto(450-400Amp.). Se hai doppio secondario, da mettere poi in parallelo, allora puoi usare due ponti.
Il trasformatore andrà benissimo, avevo preso l'altro perchè è Talema e mi fido di più, e anche perchè il 625VA era troppo grande per il mio cabinet.

Onestamente da quello che si vede dalle foto l'ampli che hai linkato mi sembra una mezza schifezza( e lo sto trattando bene), ingegnerizzato male e montato peggio, per 6.000USD potevano sforzarsi a fare meglio. Un dispiegamento di forze enorme 190.000mF che praticamente è come se non ci fossero, probabilmente servono solo a impressionare, per me è tutto sbagliato.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da sonic63 Mer 10 Dic 2014 - 0:24

MrTheCarbon ha scritto:Io ancora non me lo studio a dovere il Datasheet del modulo ICE, su questo do un occhiata più in là, ma a me sarà sicuramente con il bilanciato e xlr perchè sono monoblock e quindi il segnale è meglio tenerlo più integro possibile, con lo sbilanciato diciamo che si degrada un tantino prima

per le RCA penso non ci siano grossi problemi, forse per gli icepower non c'è nemmeno bisogno di convertire il segnale in bilanciato con schedine varie  Hoping



intanto sto vedendo anche i condensatori, vedo se riesco a fare una batteria con almeno 5-10 elettrolitici invece di metterne uno enorme, mi regolo coi pezzi, poi magari iniziamo a fare una lista della spesa

Se non ricordo male eri tu che non ti funzionava un'ampli con lm3886 perchè non avevi tolto il muting? Smile
Ancora non hai preso l'abitudine di studiarti per bene il datasheet prima di tutto? Smile
Un collegamento bilanciato fatto bene è migliore per diverse cose, ma la meno importante in un'impianto domestico, è che il segnale si degradi nei pochi metri tra pre e finale.
SE un'ampli è fatto per funzionare in bilanciato è meglio che funzioni in bilanciato, collegare l'invertente con la massa non è una condizione ideale, si può fare ma se vuoi il massimo dall'ampli lo devi usare in bilanciato.
Ho visto la schedina. Ma perchè stare a spendere tutti quei soldi per quella schifezza?
Da TME prendete un'integrato sbil./bil. e qualche resistenza allo 0,1% e il tutto costa meno e viene meglio.
Non è mica sempre vero che tanti condensatori piccoli sono meglio di uno grande. Cool

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da sonic63 Mer 10 Dic 2014 - 0:30

ghiglie ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Ti ringrazio, mi diverte scervellarmi per trovare una buona disposizione dei componenti, un pò come se fosse un puzzle. Laughing
Che cosa devi far entrare nei cabinet 23 x 23 ?
Magari a qualcuno del forum viene qualche buona idea, a volte basta uno spunto.

Ti chiedo ancora una cortesia: hai una foto dei fissaggi sul fondo?

Non mi sono mai trovato male con il modulo Abletec, l'avevo preso perchè trovato a poco (qua sul forum da sontero!). E' anche vero che ai miei volumi d'ascolto, con diffusori piuttosto sensibili, sarebbe pure troppo anche il fratello più piccolo dei BeO.

{il 22 dovrei essere a Pozzuoli per lavoro, ma quasi quasi scappo da te! Very Happy}

Non capisco cosa intendi per "fissaggi sul fondo", comunque se vuoi una foto posso farla.
Se vuoi venire sarai il benvenuto, Pozzuoli non è lontana da casa mia, e portati un paio di CD che conosci bene Cool

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 10 Dic 2014 - 1:04

sonic63 ha scritto:

Se usi capacità adeguate alla potenza (per es. 47.000mF in sù) il ponte deve essere minimo 35 Amp perchè il picco di assorbimento a condensatore scarico è molto alto(450-400Amp.). Se hai doppio secondario, da mettere poi in parallelo, allora puoi usare due ponti.
Il trasformatore andrà benissimo, avevo preso l'altro perchè è Talema e mi fido di più, e anche perchè il 625VA era troppo grande per il mio cabinet.

Onestamente da quello che si vede dalle foto l'ampli che hai linkato mi sembra una mezza schifezza( e lo sto trattando bene), ingegnerizzato male e montato peggio, per 6.000USD potevano sforzarsi a fare meglio. Un dispiegamento di forze enorme 190.000mF che praticamente è come se non ci fossero, probabilmente servono solo a impressionare, per me è tutto sbagliato.
Beh mo vedo un pò, intanto inizio a prende i moduli, per il resto do un occhiata meglio quando ho tempo

Comunque effetivamente il prezzo è un tantino esagerato per quel che ci sta dentro.. Ma coi prodotti finiti si sa no?
La jeff Roland non vende due moduli icepower inscatolati a 4200 dollari?  Laughing
sonic63 ha scritto:

Se non ricordo male eri tu che non ti funzionava un'ampli con lm3886 perchè non avevi tolto il muting? Smile
Ancora non hai preso l'abitudine di studiarti per bene il datasheet prima di tutto? Smile
Un collegamento bilanciato fatto bene è migliore per diverse cose, ma la meno importante in un'impianto domestico, è che il segnale si degradi nei pochi metri tra pre e finale.
SE un'ampli è fatto per funzionare in bilanciato è meglio che funzioni in bilanciato, collegare l'invertente con la massa non è una condizione ideale, si può fare ma se vuoi il massimo dall'ampli lo devi usare in bilanciato.
Ho visto la schedina. Ma perchè stare a spendere tutti quei soldi per quella schifezza?
Da TME prendete un'integrato sbil./bil. e qualche resistenza allo 0,1% e il tutto costa meno e viene meglio.
Non è mica sempre vero che tanti condensatori piccoli sono meglio di uno grande. Cool

Era un tda7294 Laughing  e comunque era un mezzo dubbio dai, il datasheet l'avevo letto per lo più.. Alla fine non si è capito ma molto probabilmente era difettato l'integrato.. E infatti sostituito ha funzionato tutto.. Hehe
A proposito di lm3886, mi trovavo un bel toroidale perfetto per un gainclone e ho ordinato proprio qualche giorno fa una schedina al cinese, per prová Razz

Beh, comunque io ti seguo filo filo Laughing
 in realtá il mio progetto è prendere il minimalist che feci per l'abletec con la relativa schedina di conversione(gia comprata) e fare il pre bilanciato a parte, e poi arrivare ai finali in bilanciato direttamente, per lasciare ai cavi di potenza circa mezzo metro di percorso. Vorrei riuscire a fare una cosa abbastanza definitiva per i prossimi 10 anni se dio vuole..

Mi diresti un pò che hai usato come alimentazione per la 12V duale? Che sono regolatori di tensione?
Eee po il condensatore a fianco al toroidale quanti uF e che voltaggio ha?

E poi.. A parte tutte le variabili, la resistenza interna ai condensatori ecc, ma piu condensatori in serie nom scaricano più velocemente quando richiesto ?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mer 10 Dic 2014 - 7:50



per il ponte pensavo a uno da 50A 1000v per i condesatori non so che pesci prendere ce ne sono troppi in commercio Smile (ho capito che devono essere sup o uguali ai 47000uf ma come V?  posso installarli anche in parallelo o serie? cosa cambierebbe? per il fusibile invece 20 - 30 - 50 - + amp?

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da sonic63 Mer 10 Dic 2014 - 10:00

MrTheCarbon ha scritto:

Comunque effetivamente il prezzo è un tantino esagerato per quel che ci sta dentro.. Ma coi prodotti finiti si sa no?
La jeff Roland non vende due moduli icepower inscatolati a 4200 dollari?  Laughing


Mi diresti un pò che hai usato come alimentazione per la 12V duale? Che sono regolatori di tensione?
Eee po il condensatore a fianco al toroidale quanti uF e che voltaggio ha?

E poi.. A parte tutte le variabili, la resistenza interna ai condensatori ecc, ma piu condensatori in serie nom scaricano più velocemente quando richiesto ?

Non è il prezzo che è esagerato in assoluto ne in relazione a quello che c'è dentro, è che l'ampli è progettato male e quindi per me non vale quella cifra.
Il jeff Roland, lasciando stare come suona, ma almeno è costruito bene e in maniera intelligente.

Ho usato -15 0 15, sono regolatori Micrel.
Il condensatore è 47.000mF/80V.
Credo vuoi dire più condensatori in parallelo?
La ESR di più condensatori piccoli in parallelo può essere più bassa di quella del condensatore singolo di pari capacità, ma poi ci devi mettere il cablaggio.
La velocità di scarica è maggiore per un piccolo condensatore(in realtà non è funzione della capacità ma dalla distanza tra gli elettrodi.), ma bisognerebbe che le scariche di tutti i condensatori del gruppo arrivino nello stesso preciso istante, altrimenti il rimedio è peggiore del male.
Poi bisognerebbe considerare anche altri parametri comunque meno influenti e non ultimo la qualità intrinseca dei condensatori(meglio uno grosso di ottima qualità che 10 piccoli scarsi)
Secondo me non esiste la ricetta standard, ma bisogna valutare che cosa si ha a disposizione, che cosa si deve fare, che cosa si vuole ottenere e quindi decidere la soluzione più appropriata.

Se guardi il mio ampli tra ponte e condensatore ci sono 3, max 4 cm di cavo(quel cavo è un'antenna che "trasmette" pari pari tutti i disturbi generati dai picchi di carica dei condensatori, più corto è il cavo meno sono i disturbi prodotti(anche se di poco) e meno ne vengono irradiati.
Tra condensatore e ampli ci sono 10 cm di collegamento fatto con due fili di cavo rigido di rame smaltato da 1,2 mm(che equivale a più di 6mm quadrati di cavo multifilare isolato).
Se avessi usato più condensatori piccoli in parallelo non avrei potuto tenere i collegamenti cos' corti.
Nell'ampli che hai linkato dei 4 condensatori che ci sono solo il primo lavora e anche male.
Secondo te anche se ci sono 4 condensatori quando l'ampli richiede corrente(soprattutto quando la frequenza del segnale si avvicina a quella della rete elettrica (che in USA è 60HZ) che cosa succede?
Ammesso e non concesso che ad una richiesta di corrente dell'ampli lavorino tutti i condensatori, quale sarà la velocità di scarica di quel gruppo di condensatori collegati con più di 40cm di cavo(l'ampli è largo 38cm) e quale forma avrà la corrente che arriva all'ampli?
In quell'ampli  la 220 entra sulla scheda del soft start, sulla scheda soft start è collegato il primario del trasformatore, poi i secondari del trasf. vanno alla scheda dove sono i ponti e l'alimentatore a bassa tensione per l'ICEPower, e in tutto questo cammino di cavi che trasportano alternata, con correnti significative, non c'è l'ombra di una twistatura.
Poi dalla scheda dei ponti(immagino che siano lì in basso, anche se non si vedono) la VDC va da un lato verso i condensatori e dall'altro verso l'ampli.
Quindi, a meno che io ho visto male sulle foto, secondo te quando l'ampli chiede corrente quanta corrente gli arriva dai condensatori e quanta direttamente dal ponte(e quindi piena di ripple)?
In sostanza alcune scelte sono solo specchietti per le allodole e materiale per far scrivere i recensori.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da sonic63 Mer 10 Dic 2014 - 10:12

pippo35 ha scritto:

per il ponte pensavo a uno da 50A 1000v per i condesatori non so che pesci prendere ce ne sono troppi in commercio Smile (ho capito che devono essere sup o uguali ai 47000uf ma come V?  posso installarli anche in parallelo o serie? cosa cambierebbe? per il fusibile invece 20 - 30 - 50 - + amp?

La tensione max dei condensatori deve essere almeno di 80-100 Volts, l'ampli accetta max 85V.
Se metti condensatori in parallelo le loro capacità si sommano e la tensione massima sopportata resta uguale.
Se li metti in serie la capacità complessiva diminuisce, la tensione massima aumenta.
Io i fusibili li metto sul primario del trasformatore, in quell'ampli un fusibile ritardato da 4-5 Amp. va bene.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da pippo35 Mer 10 Dic 2014 - 10:20

sonic63 ha scritto:
pippo35 ha scritto:

per il ponte pensavo a uno da 50A 1000v per i condesatori non so che pesci prendere ce ne sono troppi in commercio Smile (ho capito che devono essere sup o uguali ai 47000uf ma come V?  posso installarli anche in parallelo o serie? cosa cambierebbe? per il fusibile invece 20 - 30 - 50 - + amp?

La tensione max dei condensatori deve essere almeno di 80-100 Volts, l'ampli accetta max 85V.
Se metti condensatori in parallelo le loro capacità si sommano e la tensione massima sopportata resta uguale.
Se li metti in serie la capacità complessiva diminuisce, la tensione massima aumenta.
Io i fusibili li metto sul primario del trasformatore, in quell'ampli un fusibile ritardato da 4-5 Amp. va bene.

Ok grazie allora pensavo di prendere un condensatore singolo ma che brand? Pensavo a un 80v da 4700uf non volevo spendere un esagerazione ma deve essere buono

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

finale Bang & Olufsen ICEpower500 - Pagina 2 Empty Re: finale Bang & Olufsen ICEpower500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.