T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistema audio wireless

5 partecipanti

Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Sistema audio wireless

Messaggio Da dsotm Dom 7 Dic 2014 - 23:45

Ragazzi vorrei un vostro aiuto per districarmi in un campo che per me è del tutto nuovo.Oggi un mio amico mi ha chiesto di consigliargli un sistema all in one wireless con cui poter ascoltare musica dai dispositivi apple.Ho provato in tutti i modi a spiegargli i vantaggi di un buon impianto stereo rispetto ad un sistema compatto ma purtroppo non sono riuscito a convincerlo (è piuttosto inamovibile sui concetti di "wireless" e soprattutto "compatto").Considerando che il suo budget è sui 1000 euro voi cosa gli consigliereste?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da All Bike Lun 8 Dic 2014 - 0:39

Buone casse attive ed un ricevitore bluetooth di buona qualità (circa 100€)..
qualsiasi dispositivo con tale protocollo si potrà connettere senza problemi.

All Bike
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.11
Numero di messaggi : 31
Località : palermo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da andzoff Lun 8 Dic 2014 - 7:59

Ti consiglio di dare una occhiata a questo post:
https://www.tforumhifi.com/t45981-guardate-quest-offerta-per-399-euro
L'ampli dovrebbe avere già il ricevitore bluetooth, ma in ogni caso glie ne puoi abbinare uno esterno da max 50 euro.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da dsotm Lun 8 Dic 2014 - 8:54

Scusate probabilmente mi sono espresso male:lui vuole un'unità singola e soprattutto non vuole vedere casse separate.
Una cosa di questo tipo https://www.naimaudio.com/mu-so
I sistemi che proponete sarebbero già un bel passo avanti rispetto al suo "integralismo" Laughing
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da lello64 Lun 8 Dic 2014 - 10:24

se non è cambiato qualcosa di recente i dispositivi apple non supportano il BT aptx, la scelta di airplay è quindi obbligata se si vuole ascoltare in modo accettabile
e devo dire che è una tecnologia che a me piace molto sia per il video che per l'audio
però comprare una cosa da 1000 euro che avrà una vita di pochi anni prima di essere obsoleta è demenziale
al posto del tuo amico punterei su qualcosa di compatto, se è proprio quello che vuole, ma senza fronzoli (basta che abbia un ingresso digitale ottico) e che sia slegato da qualsiasi di questi protocolli alla quale affiancare una appletv. un domani cambia la scatoletta e il compatto gli rimane buono. stiamo parlando di un cazzillo piccolino, cambia poco rispetto al comprare un qualcosa che lo integra già. ma almeno può scegliere il compatto che si sente meglio senza vincoli di sorta.
certo che se uno spendesse 1000 per due casse attive, una atv e un piccolo dac si sentirebbe assai meglio di qualsiasi compatto.... ma che ci vuoi fare....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da dsotm Lun 8 Dic 2014 - 10:33

eh infatti....
Non c'è stato verso di convincerlo...
Ed oltretutto penso che già abbia un'apple tv Laughing
Visto che ci sono mi potete consigliare un paio di buone casse attive magari riesco a portarlo sulla buona strada Dribbling
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da sportyerre Lun 8 Dic 2014 - 11:03

http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-systems/mcr-140__g/?mode=model

Direi che non vale la pena spendere più di
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da lello64 Lun 8 Dic 2014 - 11:08

in anni recenti per quella che è la mia esperienza gli unici posti dove sono riuscito ad ascoltare sono negozi di strumenti musicali. se riesci a portarlo in un negozio fornito e con commessi disponibili fai ascoltare direttamente a lui. con 1000 euro riesci ad avvicinarti a cose adam e genelec per citare due marchi che conosco bene, ma anche tanto altro. tieni presente che se abbraccia la soluzione casse attive c'è bisogno anche di un dac (non ci sono uscite analogiche sulla atv). ma non ci spenderei più di 100 euro per airplay.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da dsotm Lun 8 Dic 2014 - 11:22

@sportyerre il sistema hifi è stata una delle soluzioni che gli ho prospettato (in particolare proprio uno yamaha di cui sono molto curioso l'mcr755) ma me l'ha subito bocciata per il troppo ingombro e le scarse doti di connettività (lui vorrebbe pilotare il sistema interamente da iphone,comprese le equalizzazioni e la scelta dei brani).
Diciamo che forse la scelta di una coppia di diffusori attivi (massima resa minimo ingombro) abbinata all'apple tv e ad un (minuscolo Laughing ) dac puo' essere un buon compromesso anche se già so che storcerà il naso per via dei collegamenti che dovrà fare Crying or Very sad
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da All Bike Lun 8 Dic 2014 - 20:14

mi ripeto.. un qualsiasi dispositivo dotato di connessione BT può essere abbinato ad una qualsiasi ricevente BT.. la qualità sonora dipende da tanti fattori..
yamaha yba11 per esempio costa circa 70€.
io ne ho ascoltato uno in auto sempre connesso con il mio iphone e ne sono rimasto piacevolmente stupito..
le nuove "scatolette audio" della bose per esempio prevedono questo protocollo e per le loro dimensioni.. beh..fanno quel che si può.. ad ogni modo non ci sono restrizioni con apple.

All Bike
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.11
Numero di messaggi : 31
Località : palermo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da lello64 Mar 9 Dic 2014 - 0:31

https://discussions.apple.com/thread/6205945
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da All Bike Mer 10 Dic 2014 - 22:26

domanda.. perchè fissarsi con aptx? io ho un iphone e regolarmente ascolto musica via BT.. non uso aptx e resto abbastanza soddisfatto..
mi hai sicuramente messo il pallino di provare questo nuovo codec non appena sarà disponibile per iphone.. ma ad ogni modo "per la richiesta di aiuto", il mio modestissimo parere è di lasciare il ricevitore BT esterno (considerandone le dimensioni ridotte) aggiornandolo successivamente.. come già consigliato da qualcuno..
per il resto fate voi Very Happy

All Bike
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.11
Numero di messaggi : 31
Località : palermo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da lello64 Mer 10 Dic 2014 - 22:50

sono il primo a dire che non bisogna acquistare nulla di integrato se si prende qualcosa di appena un po' costoso perchè sono tutti protocolli che non superano qualche anno di vita

il bt con aptx suona meglio c'è poco da fare. ma suona comunque ancora meglio la apple tv con un dac dignitoso. e suona meglio anche della airport express (sempre apple dedicata al solo audio). sono oggetti che ho a casa da diversi anni e che ho avuto modo di paragonare.
una volta avevamo un utente che diceva che nel suo sistema era difficile distinguere la atv+dac da un lettore convenzionale collegato con tutti i crismi. esagerava. adesso è fissato con i cablaggi ed esagera in altri sensi. ma ebbe il merito di indirizzarmi ad una soluzione che trovo molto comoda per alcuni angoli della casa.


lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da dsotm Dom 14 Dic 2014 - 0:20

allora ragazzi
ho approfondito la questione con il mio amico;gli ho presentato l'opzione casse attive+dac+apple tv.Non mi è sembrato molto entusiasta della soluzione perchè non vorrebbe utilizzare troppi apparecchi e conseguenti troppe connessioni e non vorrebbe accendere il televisore per poter comandare il sistema.D'altro canto sembra interessato alla possibilità di poter collegare alle casse un subwoofer.Per risparmiare sul numero di componenti mi sono imbattuto in casse attive con dac integrato
http://www.quad-hifi.co.uk/Product.aspx?lang=En&Tab=53
So che quasi sicuramente nessuno le avrà ascoltate (e anzi immagino che in italia proprio non ci siano) ma secondo voi,almeno concettualmente,puo' essere una buona soluzione? (fermo restando che lo dovrei far desistere dal suo proposito di comandare tutto il sistema da iphone)
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da lello64 Dom 14 Dic 2014 - 1:29

non metto becco, solo per non confondere chi leggesse va specificato che se usi la atv per l'audio non c'è bisogno che si accenda il televisore. quello che mandi in airplay lo vedi sul dispositivo.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da dsotm Dom 14 Dic 2014 - 10:00

Ok grazie
Probabilmente si e' confuso lui perche' era convinto che avrebbe dovuto accendere il tv per poter ascoltare musica (non so si e' capito ma io personalmente ne so molto poco sull'argomento Laughing )
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Sistema audio wireless Empty Re: Sistema audio wireless

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.