T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituire tele diffusori

5 partecipanti

Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Sostituire tele diffusori

Messaggio Da wolfman Dom 23 Nov 2014 - 18:04

Ciao a tutti, volevo un consiglio su come sostituire le tele acustiche delle mascherine delle Royd da me acquistate usate per ringiovanirle un pochetto e anche perchè si vede gli anni che hanno. Il telaietto e bello tosto ma non so come si sostituiscono le tele e da chi prenderle il più trasparenti possibile acusticamente parlando e che tipo di colla usare oltre ovviamente come procedere per farlo.

Un grazie anticipato.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da Masterix Dom 23 Nov 2014 - 19:02

Le tele puoi trovarle da Audiokit...

http://www.audiokit.it/shop/it/30345-tela-acustica

Per la colla dovrebbe andar bene un prodotto come il Bostik Montaggio Kit Trasparente che puoi trovare nei Brico...

Sostituire tele diffusori D2586_290_290
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da wolfman Dom 23 Nov 2014 - 19:40

Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck http://www.troniteck.it/tecprecision-tela-acustica-per-diffusori-70-x-140-cm-beige.html

Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da Masterix Dom 23 Nov 2014 - 20:55

wolfman ha scritto:Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck
Sinceramente non saprei dirti, però se fossi in te non mi farei di questi problemi, su altri forum vedo che spesso consigliano dei comuni tessuti in lino, cotone o seta, quindi credo che che non sia poi così importante che sia un prodotto specifico. Per inciso, le griglie delle mie Canton Quinto 520 sono in metallo forato...  Shocked

wolfman ha scritto:Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....
Non credo ci siano controindicazioni ad usare la colla a caldo, se poi ce l'hai già in casa tanto meglio.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da Zio Dom 23 Nov 2014 - 22:35

wolfman ha scritto:Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck http://www.troniteck.it/tecprecision-tela-acustica-per-diffusori-70-x-140-cm-beige.html

Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....
Questa la mia esperienza...
O le fisso con le puntine da disegno nere..., quindi senza colla...

Sostituire tele diffusori B3a3ad7cde69a2dc5fd89a0039096c83

Oppure come colla uso normalmente il vinavil. Quello originale, non le copie che rischiano di restare bianche quando si asciugano. L'originale diventa trasparente.

Ho sempre utilizzato tele nere, quelle che trovo migliori sono della Monacor, mentre con le Ciare non mi sono trovato molto bene, troppo trasparenti e quando c'è il mobile chiaro si distinguono chiaramente gli altoparlanti neri, effetto che a me non piace.

La tela cambia la resa del tweeter, quindi attenzione!
Se è molto trasparente la differenza non si sente, se è più pesante si attenuano le altissime: se la cassa come in questo caso è commerciale, meglio stare su un prodotto il più vicino possibile all'originale... a trovarlo....
Tempo fa alcuni costruttori utilizzavano la tela anche come filtro per il tweeter. Occorre vedere nelle prescrizioni fornite dal costruttore se la tela DEVE restare montata oppure si può togliere.

C'è anche chi la tela la prende dall'IKEA, nel tessuto per le tende. Ma io non l'ho mai fatto...

Mentre non ho esperienze ne con i tessuti Audiokit ne con quelli Triniteck, quindi non mi pronuncio.

Buon lavoro!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da natale55 Lun 24 Nov 2014 - 5:43

wolfman ha scritto:Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck http://www.troniteck.it/tecprecision-tela-acustica-per-diffusori-70-x-140-cm-beige.html

Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....

su diffusori piccoli come i tuoi ho visto usare collant da donna un po' spessi , infilati proprio sul telaio come se dovresti calzarle sulla gamba , poi incollati all'interno con vinavil . a colla asciugata è stata tagliata e ripiegata la parte superiore e inferiore con un cutter e la parte interna , funzionavano benissimo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da wolfman Lun 24 Nov 2014 - 9:01

Porca la miseria quante cose ma credo che Zio ha centrato la cosa...inizialmente le mascherine erano fisse in questi diffusori e poi ora mi ha messo la pulce all'orecchio....nel senso che ne so io se la tela è o meno trasparente ...quando la ordino non la sento con mano e solo una volta che mi arriva posso capire se il prodotto è idoneo o meno e posso aver buttato dei soldi, comunque io volevo cambiare il colore ma mi sa tanto che ne stravolgo l'originalità che sono nere attualmente e anche molto trasparenti devo dire.
@Natale
Quella dei collant per la mia pratica credo di escluderli proprio per non inficiare l'originalità del prodotto se un domani lo voglio rivendere.
Oggi se riesco posto qualche foto, ora non so più come procedere...... Shocked Shocked Shocked
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da beppe61 Lun 24 Nov 2014 - 9:16

Fatti accompagnare dalla Moglie in un negozio di scampoli di tessuto, troverai sicuramente quello che cerchi e del colore che vuoi, se poi il telaio e' in legno per fissare la tela (cosi' come in origine)
io ho usato questa
Sostituire tele diffusori 9k=

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da wolfman Lun 24 Nov 2014 - 11:59

Sinceramente mia moglie non è una che ha abitudine a maneggiare tessuti anzi, è proprio una cosa che non ne conosce tant è che non si è mai fatta nulla, ma preferirei usare una tela acustica apposita proprio perchè essendo un lavoro che non ho mai fatto vorrei farlo ad hoc (a riuscirci....).
Adesso non mi resta che decidere anche con i vostri interventi quale tela è meno invasiva sul suono proprio per evitare il rischio che ha descritto lo "Zio".
Poi per la messa in opera si vedrà.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da wolfman Gio 27 Nov 2014 - 21:52

Ciao a tutti, ascoltate questa.....

Ho comprato della tela acustica per rifare le mascherine delle Royd e non fidandomi di me stesso nel fare il lavoro ho chiesto all'unico negozio di riparazioni hifi della mia provincia quanto mi costava fargli fare il lavoro, tenetevi forte.......mi ha detto 30-35€....quindi con grande flemma ho gentilmente salutato, girato i tacchi e me ne sono andato.
Poi sono andato dal tappezziere che rifà gli interni delle auto e con "5" miseri euro mi ha fatto un lavoro coi fiocchi.

E poi ci stupiamo se questo settore a noi tanto caro sta per tirare le cuoia....se tutti ne approfittano in questa maniera SPUDORATA per quanto mi riguarda possono anche chiudere, per fortuna ci sono le alternative!!
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

Sostituire tele diffusori Empty Re: Sostituire tele diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.