T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ripristino ESB 7/06 seconda serie

+6
lukyluke
Fernando Micelli
Tommaso Cantalice
Biagio De Simone
valterneri
Zio
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da Zio Sab 8 Nov 2014 - 8:39

valterneri ha scritto:
Zio ha scritto:Chiarito questo... come mi si consiglia di realizzare il crossover?
Semplice, devi realizzare un cross-over a 4 vie!
E io so cos'è perché l'ho letto in un settimanale femminile che, nello spiegare
cos'è l'Hi-Fi e le casse con più coni, scriveva, pressappoco:

"le casse possono essere a due vie o a tre vie,
quando sono a due vie il segnale elettrico va alla cassa e ritorna per l'altra via,
quando sono a tre vie il segnale va, torna e rivà ancora indietro per la terza via .... "

Quindi ti consiglio di fare il cross-over a scivolo,
così il segnale si diverte di più.

Shocked
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da valterneri Sab 8 Nov 2014 - 9:05

Hai tre modi a scelta tua:
1) ripristini la cassa come se fosse originale con i componenti originali
2) rispetti il progetto originale ma con componenti nuovi
3) ti svincoli dal progetto originale e dal suono che i progettisti volevano ottenere

Per ripristinare la cassa come in origine ti occorrono i componenti originali,
cosa hai del vecchio filtro?
In questo ti posso aiutare io perché li ho conservati (erano incollati su faesite!)

Io rispetterei il progetto portandolo all'essenziale, quindi niente fusibili,
commutatori e reostati.

L'unico consiglio è questo:
dopo aver restaurato a nuovo e chiuso il mobile,
esci con i 4 fili dei 4 coni
e realizza un filtro esteticamente molto improvvisato all'esterno della cassa,
dopo che sarai arrivato a soddisfazione
lo ricostruisci con buona estetica e affidabilità e lo inserisci nella cassa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da natale55 Sab 8 Nov 2014 - 13:37

Zio ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Aahhh

ESB7/06

mio primo amore, e chi se le scorda più!

Conobbi all'epoca il Progettista, il Maestro Giussani, su Roma durante una
presentazione ufficile.

Quanto tempo!

Ve ne furono diverse versioni ma, di massima, tagli e filtro, cambiavano ben poco.

Molta roba la si può eliminare con indubbio vantagio sonico.

Ma la cosa più importante da verificare sono le condizioni delle sospensioni di W e
Mid-W.  Il foam di cui sono fatte non è certo fatto per durare.

Sarebbe utile una maggiore dimensione delle immagini, così non si vede granchè.



Un Abracio!
Ecco le immagini dove si vedono le ottime condizioni del foam, a mio avviso evidentemente sostituito recentemente.

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Img_0910

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Img_0911

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Img_0912

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Img_0913

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Img_0914

Chiarito questo... come mi si consiglia di realizzare il crossover?


io direi chi ti consiglia il crossover ? secondo me alberto , l'ho visto stamattina fare al volo un xover di prova x un clone delle dq10 , ( 5 vie) tutto montato in aria libera tanto per fare prove ( chiaro che l'ha calcolato prima ) porco c....o come suonano . una vera bomba
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da Zio Sab 8 Nov 2014 - 14:04

Hai ragione Natale, ma io non vorrei fare un crossover nuovo. Vorrei solo rifare il crossover originale senza le regolazioni (che in questa versione non ci sono) e togliendo il superfluo. Sempre che di superfluo si tratti.

Inoltre Alberto per simulare un crossover dovrebbe misurare tutti gli AP, per farlo dovrei portargli le casse... La cosa mi risulterebbe difficoltosa...

Ripartendo dal cross originale, Valter suggeriva delle resistenze da 4,7ohm al posto dei reostati. E questo sarebbe OK. Come mai proprio da 4,7 e non un altro valore?

Per quanto riguarda fusibili e display? Sarebbe sufficiente non montarli oppure...?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da fritznet Sab 8 Nov 2014 - 14:16

natale55 ha scritto:

io direi chi ti consiglia il crossover ?  secondo me alberto , l'ho visto stamattina fare al volo un xover di prova  x un clone delle dq10 , ( 5 vie) tutto montato in aria libera tanto per fare prove ( chiaro che l'ha calcolato prima ) porco c....o  come suonano . una vera bomba

scusate l'OT

Natale scusa, per caso Alberto ha in cantiere un kit ispirato alle DQ10?
O era un progetto su richiesta? O altro (esperimenti, etc)? Sarei curiosissimo di sentire un progetto basato sulle DQ10.
Grazie.

fine OT
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da valterneri Sab 8 Nov 2014 - 14:48

Zio ha scritto:... Valter suggeriva delle resistenze da 4,7ohm al posto dei reostati.
E questo sarebbe OK. Come mai proprio da 4,7 e non un altro valore?
Perché forse ho sbagliato!
Le resistenze fisse sostituirebbero i reostati che sono da 10 ohm,
di solito nelle casse la posizione neutra dei reostati sta a mezzogiorno,
ovvero a metà, ovvero a 5 ohm.
Però ora vedo che lo schema di destra che ha trovato Tommaso
porta a 2,2 queste resistenze, 5,6 ohm nel caso del midrange.
Quindi: o nel progetto delle varie versioni hanno cambiato idea,
oppure prevedono minor potenza per l'amplificatore acuti, oppure chissà.
Anche la resistenza R6 porta a inserire un valore più basso di 4,7.

Spesso seguivano i gusti della gente per vendere di più della concorrenza,
e di solito in negozio viene preferita la più esuberante alla più lineare,

Fusibili e display sono da togliere, a meno che i display non siano a vista
e sia brutto toglierli, non ricordo dove sono.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da Zio Sab 8 Nov 2014 - 15:25

valterneri ha scritto:
Perché forse ho sbagliato!
Le resistenze fisse sostituirebbero i reostati che sono da 10 ohm,
di solito nelle casse la posizione neutra dei reostati sta a mezzogiorno,
ovvero a metà, ovvero a 5 ohm.
Però ora vedo che lo schema di destra che ha trovato Tommaso
porta a 2,2 queste resistenze, 5,6 ohm nel caso del midrange.
Quindi: o nel progetto delle varie versioni hanno cambiato idea,
oppure prevedono minor potenza per l'amplificatore acuti, oppure chissà.
Anche la resistenza R6 porta a inserire un valore più basso di 4,7.

Spesso seguivano i gusti della gente per vendere di più della concorrenza,
e di solito in negozio viene preferita la più esuberante alla più lineare,

Fusibili e display sono da togliere, a meno che i display non siano a vista
e sia brutto toglierli, non ricordo dove sono.
Tutto chiaro! Potrei partire con R da 4,7 per poi sostituirle in base alla risposta desiderata.
I display non ci sono nella versione che ho io (almeno... a vista non ci sono e dentro la cassa non li ho visti...), quindi il fatto di non metterli non mi crea alcun problema. Anzi...

Quindi se le cose stanno così inizierò a stilare la lista della spesa.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da valterneri Sab 8 Nov 2014 - 15:37

Due possibili cause del valore differente tra reostati e resistenze sono:

1) la posizione segnata come 0 (neutra) non era quella centrale
2) hanno cambiato il materiale delle membrane di tweeter e midrange

Non mi farei problemi e agirei come hai deciso.
Se vuoi le mie bobine e i condensatori te li regalo volentieri.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da natale55 Sab 8 Nov 2014 - 17:41

fritznet ha scritto:
natale55 ha scritto:

io direi chi ti consiglia il crossover ?  secondo me alberto , l'ho visto stamattina fare al volo un xover di prova  x un clone delle dq10 , ( 5 vie) tutto montato in aria libera tanto per fare prove ( chiaro che l'ha calcolato prima ) porco c....o  come suonano . una vera bomba

scusate l'OT

Natale scusa, per caso Alberto ha in  cantiere un kit ispirato alle DQ10?
O era un progetto su richiesta? O altro (esperimenti, etc)? Sarei curiosissimo di sentire un progetto basato sulle DQ10.
Grazie.

fine OT


sentite stamattina , sono quelle che vedi nel sito sul fai da te , ma il mobile l'ha fatto un cliente e a lui non piaceva assolutamente perchè fatto con legno lamellare di pioppo , infatti non era molto sordo come mobile il progetto è suo oggi ha montato il crossover e le abbiamo sentite un'oretta , una vera bomba , quel woofer da 38 in cassa chiusa è un'ira di dio , il medio alto è spaventosamente bello e lavorando ( il medio ) in dipolo hanno una scena maledettamente ampia e profonda . credo pero' che oggi pomeriggio sarebbe venuto il cliente a prenderle
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da fritznet Sab 8 Nov 2014 - 18:16

natale55 ha scritto:
sentite stamattina , sono quelle che vedi nel sito sul fai da te , ma il mobile l'ha fatto un cliente e a lui non piaceva assolutamente perchè fatto con legno lamellare di pioppo , infatti non era molto sordo come mobile il progetto è suo oggi ha montato il crossover e le abbiamo sentite un'oretta , una vera bomba , quel woofer da 38 in cassa chiusa è un'ira di dio , il medio alto è spaventosamente bello e lavorando ( il medio ) in dipolo hanno una scena maledettamente ampia e profonda . credo pero' che oggi pomeriggio sarebbe venuto il cliente a prenderle

grazie Oki
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da natale55 Sab 8 Nov 2014 - 20:54

fritznet ha scritto:
natale55 ha scritto:
sentite stamattina , sono quelle che vedi nel sito sul fai da te , ma il mobile l'ha fatto un cliente e a lui non piaceva assolutamente perchè fatto con legno lamellare di pioppo , infatti non era molto sordo come mobile il progetto è suo oggi ha montato il crossover e le abbiamo sentite un'oretta , una vera bomba , quel woofer da 38 in cassa chiusa è un'ira di dio , il medio alto è spaventosamente bello e lavorando ( il medio ) in dipolo hanno una scena maledettamente ampia e profonda . credo pero' che oggi pomeriggio sarebbe venuto il cliente a prenderle

grazie Oki

figurati è un piacere
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da natale55 Sab 8 Nov 2014 - 20:57

fritznet ha scritto:
natale55 ha scritto:
sentite stamattina , sono quelle che vedi nel sito sul fai da te , ma il mobile l'ha fatto un cliente e a lui non piaceva assolutamente perchè fatto con legno lamellare di pioppo , infatti non era molto sordo come mobile il progetto è suo oggi ha montato il crossover e le abbiamo sentite un'oretta , una vera bomba , quel woofer da 38 in cassa chiusa è un'ira di dio , il medio alto è spaventosamente bello e lavorando ( il medio ) in dipolo hanno una scena maledettamente ampia e profonda . credo pero' che oggi pomeriggio sarebbe venuto il cliente a prenderle

grazie Oki

scusa x l'imprecisione , il woofer è solo da 32 non 38 Wink Wink Wink Wink Wink Wink
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da Zio Mer 15 Apr 2015 - 22:18

Dopo aver recuperato il materiale necessario (grazie anche a Valter!!) ho realizzato che sistemarle mi avrebbe portato via parecchio tempo, tempo che non ho visto che il lavoro pian piano riprende e non posso farmi scappare nessuna occasione (lavorativa).

Quindi ne ho parlato con chi mi ha commissionato il lavoro (che poi è mio cognato) e gli ho suggerito di rivolgersi direttamente da Bellino di Audiojam.
Così abbiamo fatto e dopo avergli portato il 2 cassoni ci siamo spiegati su quello che avremmo voluto ottenere.
A lavoro finito siamo andati a riprenderle, con un ascolto presso il laboratorio di Alberto.
Il cross è stato rifatto sulla falsariga di quello originale variando un po' i tagli.
Il risulato è notevole, e queste ESB hanno riacquistato vigore, evidentemente c'erano dei problemi evidenti nel crossover che era stato realizzato in precedenza.
Ora rimane una certa abbondanza del woofer (e ci mancherebbe altro con quelle dimensioni...), ma per la maggior parte è riconducibile alla stanza che non è sicuramente delle più facili.
Di grandi dimensioni, non trattata, mansardata e pure con un pianoforte vicino ad una cassa.
L'ascolto fatto nella stanza è stato molto fugace, quindi mi riservo di posizionare le casse a dovere e interporre i piedini che erano stai messi successivamente per disaccoppiare dal terreno, e/o una lastra di marmo che mio cognato si sta procurando.
L'amplificazione è dignitosa e dovrebbe essere adeguata, con preampli electrocompaniet ec4r e finale CAMBRIDGE AUDIO AZUR 851W collegati in bilanciato.

Poi vi aggiorno...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Fusibili esb 7/06?

Messaggio Da Williamc@libero.it Mer 20 Ott 2021 - 23:26

Salve a tutti,chiedevo se per diffusori esb 7/06 prima serie, quali fusibili consigliate, se veloci o lenti, ceramica o altro..rispettando i valori si intende,grazie

Williamc@libero.it

Data d'iscrizione : 19.10.21
Numero di messaggi : 1
Provincia : CAVEZZO
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da giucam61 Gio 21 Ott 2021 - 9:32

Williamc@libero.it ha scritto:Salve a tutti,chiedevo se per diffusori esb 7/06 prima serie, quali fusibili consigliate, se veloci o lenti, ceramica o altro..rispettando i valori si intende,grazie


Il 3d è vecchio di 6 anni,riesumarlo per parlare di fusibili.. Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 1f631  Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 1f631  Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 1f631

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ripristino ESB 7/06 seconda serie - Pagina 2 Empty Re: Ripristino ESB 7/06 seconda serie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.