T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

+4
Giovanni_14
adriano gaddari
sportyerre
nd1967
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mar Ott 21, 2014 11:51 am

Ciao a tutti

Ho l'esigenza di un cavo lungo per collegare il giradischi al pre. Per lungo intendo dai 2 ai 3 metri (devo misurare bene). E' una soluzione temporanea, perchè in teoria il gira poi sarà più vicino al pre e potrò usare altri cavi che ho.

Cosa mi consigliate di economico? (20-30 euro)

So che potrei autocostruirli, ma sono piuttosto negato... a meno che qualcuno non voglia aiutarmi Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da sportyerre Mar Ott 21, 2014 12:28 pm

Non ho un prodotto specifico da consigliare ma solo una scelta da sconsigliare: la capacità dei cavi aggiunta avrà lo stesso effetto della manopola TREEBLE girata in senso antiorario.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mar Ott 21, 2014 1:00 pm

sportyerre ha scritto:Non ho un prodotto specifico da consigliare ma solo una scelta da sconsigliare: la capacità dei cavi aggiunta avrà lo stesso effetto della manopola TREEBLE girata in senso antiorario.
Cioè maggiore è la capacità e più gli alti saranno "frenati"?

Stavo guadando questi

http://www.ebay.it/itm/221557425948

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da adriano gaddari Mar Ott 21, 2014 1:03 pm

stavo per indicarteli , simil van den hul

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mar Ott 21, 2014 1:12 pm

adriano gaddari ha scritto:stavo per indicarteli , simil van den hul

Allora dici che posso buttarmi su quelli (tra l'altro posso farmeli fare su misura)?
Grazie.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da adriano gaddari Mar Ott 21, 2014 1:58 pm

quando ho fatto la mia ricerca ho optato per i VdH 502 hybrid , però per due metri terminati superi i 100 euro , i Van Damme utilizzano la stessa geometria costruttiva , però non li ho provati , ma hanno buone referenze , provali ...... Very Happy

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da sportyerre Mar Ott 21, 2014 2:01 pm

nd1967 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Non ho un prodotto specifico da consigliare ma solo una scelta da sconsigliare: la capacità dei cavi aggiunta avrà lo stesso effetto della manopola TREEBLE girata in senso antiorario.
Cioè maggiore è la capacità e più gli alti saranno "frenati"?


Io sono un accanito sostenitore dell'inutilità dei cavi griffati, ma se si parla di testina MM, la capacità del cavo diventa molto importante viste le impedenze in gioco, bastano poche decine di pF per fare la differenza
Tieni il cavo più corto possibile
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mar Ott 21, 2014 3:02 pm

sportyerre ha scritto:Tieni il cavo più corto possibile

Eh Eh.... è quello che non posso.
O cavo "lungo" o non uso  il giradischi. Finchè non mi allargherò in altra stanza.

Ecco la disposizione della stanza... minimo 2 metri di cavo (ma misurerò correttamente)

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Gira11

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da Giovanni_14 Mar Ott 21, 2014 3:08 pm

Scusa, potresti avvicinare il pre phono al giradischi e usare un cavo di segnale più lungo fino all'ampli, in questo caso potresti utilizzare, che secondo me sempre la cosa migliore, il cavo originale dal giradischi al pre phono (se c'è) Wink
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da Albers Mar Ott 21, 2014 3:25 pm

fatteli, che ci vuole! sullo schema che trovi su tntaudio, con un pezzo di cavo d'antenna ti crei il supporto, gli attorcigli due filini cat5, gli saldi alle estremità gli rca e rifinisci il tutto con una retina a cavo. I miei giradischi distribuiscono il segnale con questi cavetti da due soldi e vanno bene, non sento interruzioni, diciamo! Smile
* non ricordo come si chiamano, ma se vai in tnt li trovi con facilità.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mar Ott 21, 2014 3:26 pm

Giovanni_14 ha scritto:Scusa, potresti avvicinare il pre phono al giradischi e usare un cavo di segnale più lungo fino all'ampli, in questo caso potresti utilizzare, che secondo me sempre la cosa migliore, il cavo originale dal giradischi al pre phono (se c'è) Wink
Ci ho pensato... ma il prephono dove lo metto?
Dal disegno non si capisce ma in mezzo non c'è spazio... è una libreria strapiena di libri.
E inoltre ci sono bambini che girano per casa.. non posso lasciare oggetti in giro (per dire l'ampli è dietro la TV in alto)


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da emmeci Mar Ott 21, 2014 3:32 pm

Cool Ciao... posso sapere che testina e che pre phono utilizzi al momento?
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mer Ott 22, 2014 8:48 am

emmeci ha scritto:Cool Ciao... posso sapere che testina e che pre phono utilizzi al momento?
Mauro
Allora.... Pre Phono Cambridge Audio Azur 640P modificato (nell'alimentazione) da Vincenzo
Testina Sumiko Oyser che avevo di scorta. Avevo una testina Grado Gold ma si è rotto lo stilo.
Non è detto che metta qualcos'altro più in là.


Aggiungo queste specifiche

Sumiko Oyster Specifications:
Cartridge Type: Moving Magnet
Output Voltage/Channel: 4mV
Stylus Tip: .6mm Bonded spherical stylus
Cantilever: Alloy Tube
Tracking Force: 1.25g - 2.5g
Frequency Response: 30Hz - 20KHz
Channel Separation (dB) 25dB
Channel Balance (dB) 1,0dB
Compliance 12mm/N
Load Impedance 47kOhm
Cartridge Weight 5.3g

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da emmeci Mer Ott 22, 2014 2:49 pm

Cool Allora... cercato e viste le caratteristiche tecniche di testina e pre-phono, a quanto pare non è dato di sapere nel la load capacitance/acceptance ne dell'una ne dell'altro, quindi: come già detto la cosa migliore è utilizzare un cavo con una capacità/metro più bassa possibile. I consigli di "gioielleria" già li sai (VDH et similia), personalmente per 2,5 m di cavo procederei con dell'ottimo RG59U che ha una bassa capacità intorno ai 63 pF/m terminato con dei Neutrik Rean che sono quelli del cavo che hai linkato.
Ma comprendo il fatto che non tutti sono disposti a dare... 4 punti di saldatura. Rolling Eyes
Come cavo per la massa telaio userei una coppia twistata estratta da un cavo CAT con i due terminali intrecciati insieme.
C'è comunque da dire che se il passaggio cavo e molto esposto a campi elettromagnetici, probabilmente servirà qualcosa di più schermato ma inevitabilmente con valori più alti di capacità.
Purtroppo, dico per esperienza, fare ricette universali non è molto facile, ogni situazione è "a se" e probabilmente solo la prova ti può dire se il risultato sarà ottimale.
Comunque il cavolinkato... mi sembra "niente male"! Very Happy
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mer Ott 22, 2014 3:13 pm

emmeci ha scritto:Ma comprendo il fatto che non tutti sono disposti a dare... 4 punti di saldatura. Rolling Eyes
Mauro, io manco so cos'è un saldatore!!!!!!
Se me li fai tu poi te li pago! Wink

Come cavo per la massa telaio userei una coppia twistata estratta da un cavo CAT con i due terminali intrecciati insieme.
Questo casomai riesco a farlo.

Comunque il cavolinkato... mi sembra "niente male"! Very Happy
E vista la cifra potrei pure "rischiare".

Grazie
Andrea

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da emmeci Mer Ott 22, 2014 3:50 pm

nd1967 ha scritto:
emmeci ha scritto:Ma comprendo il fatto che non tutti sono disposti a dare... 4 punti di saldatura. Rolling Eyes
Mauro, io manco so cos'è un saldatore!!!!!!
Se me li fai tu poi te li pago!  Wink

Very Happy Andrea, qui i problemi non sono i "pagamenti", purtroppo al momento non ho più spezzoni lunghi di RG59U da poter utilizzare! Cercando di risolvere il problema per un amico con le stesse "necessità" mi sono trovato di fronte a quantità "minime" di 100 m di cavo da acquistare e volendo puntare una "buona marca" tipo Belden addirittura la bobina era da 500 m! Shocked
Posso dirti che se riesco a trovare qualche "recupero" della lunghezza che ti serve te lo faccio sapere nel più breve tempo possibile!
Debbo chiamare un negozio che una volta lo vendeva a metro... chissà!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da nd1967 Mer Ott 22, 2014 4:04 pm

emmeci ha scritto:
Posso dirti che se riesco a trovare qualche "recupero" della lunghezza che ti serve te lo faccio sapere nel più breve tempo possibile!

Kiss Kiss

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da Albers Mer Ott 22, 2014 4:34 pm

emmeci ha scritto:Cool Allora... cercato e viste le caratteristiche tecniche di testina e pre-phono, a quanto pare non è dato di sapere nel la load capacitance/acceptance ne dell'una ne dell'altro, quindi: come già detto la cosa migliore è utilizzare un cavo con una capacità/metro più bassa possibile. I consigli di "gioielleria" già li sai (VDH et similia), personalmente per 2,5 m di cavo procederei con dell'ottimo RG59U che ha una bassa capacità intorno ai 63 pF/m terminato con dei Neutrik Rean che sono quelli del cavo che hai linkato.
Ma comprendo il fatto che non tutti sono disposti a dare... 4 punti di saldatura. Rolling Eyes
Come cavo per la massa telaio userei una coppia twistata estratta da un cavo CAT con i due terminali intrecciati insieme.
C'è comunque da dire che se il passaggio cavo e molto esposto a campi elettromagnetici, probabilmente servirà qualcosa di più schermato ma inevitabilmente con valori più alti di capacità.
Purtroppo, dico per esperienza, fare ricette universali non è molto facile, ogni situazione è "a se" e probabilmente solo la prova ti può dire se il risultato sarà ottimale.
Comunque il cavolinkato... mi sembra "niente male"! Very Happy
Ciao Mauro

Emmeci ciao, solo per curiosità, quella di un ignorante in materia, magari imparo qualcosa; vorrei chiederti questo: parli delle caratteristiche elettriche tipiche del prefono, della testina, del filo di interconnessione e così via… ma hai mai provato, per curiosità ovviamente, tu sarai uno che se ne intende, uno pratico, che non lo farebbe mai per l’uso normale, dicevo, posti i dati di targa degli oggettini di cui prima, hai provato ad attaccare cavi confliggenti radicalmente con la ‘fisica’ hifesca, si insomma, con la scienza avanzata che scorre per le vie dell’hiendismo mondiale? Supponiamo che, per passatempo, tu l'abbia fatto.
Dico, su mettiamo... 50/60 cm - ma anche di più, molto di più - di cavetto collegante un giradischi ed il suo pre, hai ascoltato differenze con uno analogo ma ‘rispettoso’ alla lettera? in quel caso: a) t’è arrivato un treno in faccia? b) hai sentito una differenza tale da farti esclamare epiteti irripetibili? c) hai sentito una lieve differenza tale da farti pensare che in ogni caso il rispetto del 'vangelo' valga comunque la pena? d) non ti propongo l’ultima perché in tal caso dovrei pensare a carenze nella scala i.q. visto quello che hai scritto sopra.

Indegnamente ho scritto una cosa nel tred, giustamente neanche presa in considerazione, magari faccio male ad usare fili scrausi per i miei ‘apparecchi’, potrei sentire meglio, chissà! Smile

*Se ti sembra una cosa troppo scema non farti scrupoli, ignora tranquillamente, non mi offendo Very Happy

braci et abraci

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da emmeci Mer Ott 22, 2014 5:26 pm

Albers ha scritto:

Emmeci ciao, solo per curiosità, quella di un ignorante in materia, magari imparo qualcosa; vorrei chiederti questo: parli delle caratteristiche elettriche tipiche del prefono, della testina, del filo di interconnessione e così via… ma hai mai provato, per curiosità ovviamente, tu sarai uno che se ne intende, uno pratico, che non lo farebbe mai per l’uso normale, dicevo, posti i dati di targa degli oggettini di cui prima, hai provato ad attaccare cavi confliggenti radicalmente con la ‘fisica’ hifesca, si insomma, con la scienza avanzata che scorre per le vie dell’hiendismo mondiale? Supponiamo che, per passatempo, tu l'abbia fatto.
Dico, su mettiamo... 50/60 cm - ma anche di più, molto di più - di cavetto collegante un giradischi ed il suo pre, hai ascoltato differenze con uno analogo ma ‘rispettoso’ alla lettera? in quel caso: a) t’è arrivato un treno in faccia? b) hai sentito una differenza tale da farti esclamare epiteti irripetibili? c) hai sentito una lieve differenza tale da farti pensare che in ogni caso il rispetto del 'vangelo' valga comunque la pena? d) non ti propongo l’ultima perché in tal caso dovrei pensare a carenze nella scala i.q. visto quello che hai scritto sopra.

Indegnamente ho scritto una cosa nel tred, giustamente neanche presa in considerazione, magari faccio male ad usare fili scrausi per i miei ‘apparecchi’, potrei sentire meglio, chissà!  Smile

*Se ti sembra una cosa troppo scema non farti scrupoli, ignora tranquillamente, non mi offendo  Very Happy

braci et abraci

Shocked Sono esterrefatto... mi aspettavo da un momento all'altro un intervento di tutt'altro tipo/persona! Cose come:sei un elettrotecnico/informatico/attaccafili (tutte professioni del resto onorabili, onore sempre a chi lavora!) la qualunque, non capisci un trullo di alta fedeltà e non sai che i cavi ifi sono tutta un'altra cosa! Cool
Mai e poi mai avrei pensato di appartenere alla setta della ‘fisica’ hifesca, o scienza avanzata che scorre per le vie dell’hiendismo mondiale, parlando di cavo da 80 centesimi di euro al metro e connettori da 2-2,5 € imho di ottima qualità! Questo anche in risposta al tuo utilizzo di fili che definisci "scrausi", ma che se sono adatti allo scopo vanno benissimo lo stesso! Quindi ti sto rispondendo primo perché la cosa non mi sembra affatto "scema", secondo perché ritengo buona educazione farlo, perlomeno nei confronti delle persone corrette e niente affatto ignoranti come ti definisci (ah la falsa modestia!)

a) non mi è arrivato nessun treno in faccia anche perché non stavano trasmettendo il famoso cortometraggio dei fratelli Lumiere, ma un certo disagio l'ho percepito, sai come quando ti accorgi che c'è qualcosa che non va' ma non capisci bene cosa!
b) no, perché come ho detto sono educato e dico al massimo "mannaggia li pescetti" pero ronzii e hummm mi fanno parecchio incazzare! Laughing
c) qualcosa di più di lieve... soprattutto con i pre-phono che hanno la possibilità di adattare l'impedenza alla testina+cavo, spesso questo adattamento si rileva molto positivo sulla qualità del suono, particolarmente sulla estensione e dettaglio delle alte frequenze. Spesso il passaggio dei cavi in prossimità di trasformatori et similia è una verà jattura!
d) Shocked Il mio iq è normalissimo... stupido è chi lo stupido fa'!!! Hehe Laughing

Ciao, ciao.

PS... finito lo sviluppo di questo topic... giurin-giurello, non parlerò più di cavi neanche sotto tortura!!! Scream Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da Albers Mer Ott 22, 2014 5:47 pm

emmeci ha scritto:
Albers ha scritto:
stupidi bla bla

Shocked Sono esterrefatto... mi aspettavo da un momento all'altro un intervento di tutt'altro tipo/persona! Cose come:sei un elettrotecnico/informatico/attaccafili (tutte professioni del resto onorabili, onore sempre a chi lavora!) la qualunque, non capisci un trullo di alta fedeltà e non sai che i cavi ifi sono tutta un'altra cosa! Cool
Mai e poi mai avrei pensato di appartenere alla setta della ‘fisica’ hifesca, o scienza avanzata che scorre per le vie dell’hiendismo mondiale, parlando di cavo da 80 centesimi di euro al metro e connettori da 2-2,5 € imho di ottima qualità! Questo anche in risposta al tuo utilizzo di fili che definisci "scrausi", ma che se sono adatti allo scopo vanno benissimo lo stesso! Quindi ti sto rispondendo primo perché la cosa non mi sembra affatto "scema", secondo perché ritengo buona educazione farlo, perlomeno nei confronti delle persone corrette e niente affatto ignoranti come ti definisci (ah la falsa modestia!)

a) non mi è arrivato nessun treno in faccia anche perché non stavano trasmettendo il famoso cortometraggio dei fratelli Lumiere, ma un certo disagio l'ho percepito, sai come quando ti accorgi che c'è qualcosa che non va' ma non capisci bene cosa!
b) no, perché come ho detto sono educato e dico al massimo "mannaggia li pescetti" pero ronzii e hummm mi fanno parecchio incazzare! Laughing
c) qualcosa di più di lieve... soprattutto con i pre-phono che hanno la possibilità di adattare l'impedenza alla testina+cavo, spesso questo adattamento si rileva molto positivo sulla qualità del suono, particolarmente sulla estensione e dettaglio delle alte frequenze. Spesso il passaggio dei cavi in prossimità di trasformatori et similia è una verà jattura!
d) Shocked Il mio iq è normalissimo... stupido è chi lo stupido fa'!!! Hehe Laughing

Ciao, ciao.

PS... finito lo sviluppo di questo topic... giurin-giurello, non parlerò più di cavi neanche sotto tortura!!! Scream Laughing

grazie, ti sono riconoscente Smile

no, hai ragione, non sono ignorante, ti ho detto una bugia Embarassed
forse... stupido,ecco, un po' stupido si! Smile
un caro saluto

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da emmeci Mer Ott 22, 2014 7:37 pm

Albers ha scritto:

grazie, ti sono riconoscente Smile


Di nulla, figurati, del resto qui tra noi ci sono persone con tutt'altro skill ed esperienza per farlo... perchè mortificarle! Embarassed Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da donluca Mer Ott 22, 2014 11:08 pm

Oh, signori... io la butto là...

http://www.ebay.it/itm/Cavo-BELDEN-RG59-U-digitale-video-500-mt-/111485247712

Se si vuole fare un group buy...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da fritznet Gio Ott 23, 2014 1:41 am

donluca ha scritto:Oh, signori... io la butto là...

http://www.ebay.it/itm/Cavo-BELDEN-RG59-U-digitale-video-500-mt-/111485247712

Se si vuole fare un group buy...


Per me andrebbe bene, scade un pò a breve però...

Se qualcuno si lancia nell'organizzare il GB, oppure compra la bobina e rivende con ricarichi onesti Very Happy, calcolatemi una ventina di metri, da tenere in dispensa Hehe

No davvero, faccine a parte, sono interessato, nel caso.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da donluca Sab Ott 25, 2014 5:21 pm

Eh, probabilmente per ora siamo io, te, ci butto in mezzo emmeci che non si tira mai indietro... Hehe

Fatemi sapere comunque che al limite ci si organizza!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da emmeci Sab Ott 25, 2014 6:54 pm

donluca ha scritto:Eh, probabilmente per ora siamo io, te, ci butto in mezzo emmeci che non si tira mai indietro... Hehe

Fatemi sapere comunque che al limite ci si organizza!

Cool Aspetta un attimo... sto sondando altre fonti! Poi ti faccio sapere... Very Happy
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi lunghi per collegare giradischi a pre Empty Re: Cavi lunghi per collegare giradischi a pre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.