T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Pargolette

+5
Zio
Biagio De Simone
rx78
RAIS
zimone-89
9 partecipanti

Andare in basso

Le Pargolette Empty Le Pargolette

Messaggio Da zimone-89 Lun 29 Set 2014 - 15:01

Premessa:

il progetto nasce dall'unione di due fattori:
-avere due cassucce piccole per la "casina" fuori città, per ridare voce ad un vecchio compattone AIWA che la mia amata usa per ascoltare la radio
-recuperare e riallocare dei driver sfusi in giro per i miei cassetti

gli altoparlanti in questione sono dei wooferini da auto, 100mm, marca Roadstar, ricavati da due coassiali smembrate a causa della bruciatura dei tweeter, e da due tweeter cavati dalle mie JBL Tlx300 (vedi https://www.tforumhifi.com/t39355-tweaking-jbl-tlx300) e mi sembravano capitare a cecio per la necessità numero due. insieme a loro giravano anche un paio di cap poly da 6.8uF....ed ecco fatto il due vie superipereconomy Laughing .

la realizzazione

è arrivato dunque il momento di trovargli una casetta...a cosa mi ispiro?...facile, progetto ciare....i box più usati dai DIYers più selvaggi Mad ....le faccio in mdf....no, truciolato.....no, multistrato......e se le facessi IN MASSELLO??? detto fatto, nel mio laboratorio segreto ho giusto delle tavole in abete massello, tante...troppe forse...ritagli di varie costruzioni passate (non di diffusori [NDR])

e così, dopo un pò di sessioni di sega circolare e righello, sono venute fuori le novelle Frankestein, col mobile spesso 1.8cm

Le Pargolette 351fg49

qui le vedete in prova con un ampli stupidissimo, mezzo tweakato per renderlo per lo meno musicale Suspect ma la cosa più incredibile è che SUONANO!!! So in love la bassa efficienza dei woofer fa si che i tweeter, inefficienti sulle jbl, riescano a tenere gli acuti al livello dei "bassi".insomma, come prima prova mi ha soddisfatto tantissimo, visto che è sviluppabile studiandoci un cross over meno minimale. ok, finite, ora le porto li e.....guardandole mi facevano un pò schifo...non ero stato millimetricamente perfetto, diciamocelo...erano inguardabili...quindi l'idea di dargli una mano di impregnante e portarle alla casina così come erano è passata in secondo piano....così in secondo piano da convincermi a prendere raspa, cartavetro, forstner e pennello per farne una cosa davvero carina, oltre ogni aspettativa...

Le Pargolette Nw7yh

Le Pargolette 258y16g

dietro ho ricavato una vaschetta portaterminali scavando con una forstner e avvitandoci due boccole dorate

Le Pargolette 2gub0oh

ora darò una levigata, seconda mano di mordente, turapori, lisciata finale con grana 800 e poi trasparente poliuretanico per dare lucentezza e lucidità...spero di non venir denigrato troppo...è un progetto zerocost, con quello che avevo a casa Very Happy

continua...

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 105
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Le Pargolette Empty Re: Le Pargolette

Messaggio Da RAIS Lun 29 Set 2014 - 18:15

Clap Bravo i miei complimenti tutto in filosofia T li chiamerei diffussori in classe T

RAIS
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 583
Provincia : Palermo
Impianto :

Messaggio Da rx78 Lun 29 Set 2014 - 18:42

Molto carine e soprattutto pratiche poi considerando che non tisono praticamente costate nulla ancora meglio!ottima l'idea di chiamarle t-speakers!complimenti!!ora ci attendiamo una piccola recensione sul suono ed eventuali up grade! Laughing Laughing Laughing Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 29 Set 2014 - 18:47

In effetti l'arte del recupero può dare grandi soddisfazioni. Complimenti anche da parte mia. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da zimone-89 Mar 30 Set 2014 - 15:41

benissimo, le Pargolette, allora, saranno definite come "T-Class Speaker" (ne faremo una targhetta con i dati tecnici.. Laughing )

è vero, il Recicling può dare tantissima soddisfazione ed è quello che ha dato con questi minidiffusori. ora attendiamo che finisca la settimana, in modo che io abbia tempo da dedicargli, così da finire la finitura (bel gioco di parole) e poter iniziare qualche analisi più concreta, sui miei Stubby, con "l'impiantone"...tanto anche la mia compagna ha capito che non avrà più le sue minicasse per il compattone.. LOL

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da zimone-89 Mer 15 Ott 2014 - 19:40

Finite!!!! Dopo tre mani di finitura all'acqua eccole qui....

Le Pargolette 2mrsdjp

Le Pargolette 2870z79

Dietro al Woofer ho piazzato un quadrato di bugnato....così.... Very Happy

Ma veniamo al suono....ci credete se vi dico "IMPRESSIONANTE"? Non riesco a descriverle....devo lavorare un po sul cross....ma lo farò quando troverò altri due Woofer da sostituire a questi....uno ha cominciato a grattare... :'( rischi del recupero..... Laughing

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Zio Mer 15 Ott 2014 - 21:32

Mi dispiace per te, ora che sei nel tunnel non riuscirai più ad uscirne.
Io ci ho provato, ed ho chiesto aiuto, ma i malcapitati che mi volevano aiutare... ora si stanno dedicando pure loro al DIY.

Ottimo inizio!
Se per l prossime realizzazioni aggiungi un po' di verifiche con qualche programmino free, vedrai che risultati!

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4020
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da zimone-89 Mer 15 Ott 2014 - 23:17

Suggerimenti per verifiche e programmi??? Dai, dai.....ho già in mente due S.P. con due largabanda recuperati da due casse per PC.....e.....il giradischi in plexiglas.... Razz

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da andzoff Gio 16 Ott 2014 - 6:08

Complimentissimi... Clap Clap Clap
Belle e sicuramente bensuonanti (magari dopo il crossover ed il cambio woofer). Hola
Facci sapere.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da zimone-89 Gio 16 Ott 2014 - 13:26

andzoff ha scritto:Complimentissimi... Clap Clap Clap
Belle e sicuramente bensuonanti (magari dopo il crossover ed il cambio woofer). Hola
Facci sapere.

ma guarda....per suonare, suonano....innanzitutto non mi aspettavo che scendessero così tanto in frequenza, non è un sub, ovvio, ma porcal'oca....ho fatto un pò di prove coi demo THX e suonano in maniera impressionante!!!

ho poi provato un video su Youtube in HQ, è un pezzo cinese piano, leggere percussioni e voce femminile....il piano è riprodotto in maniera fenomenale (sono tastierista/pianista/sinthsta, so quel che dico XD) ma appena entra la voce, sembra sia eccessivamente davanti....e sicuramente il problema è dato dal fatto che il WF non è filtrato, ma è libero di fare quel che vuole, mentre il TW è incrociato poco sotto i 3000...

fortuna ha voluto che in giro io abbia trovato due crossover philips, con taglio a 2500. tw filtrato a 12db e woofer a 6db....mi sa che riuso la basetta, ci pianto il cap da 6.8 che uso ora e filtro il woofer con la bobina originale del cross (1mm, avvolta in aria, bellina)

vi farò sapere... Laughing

p.s. FORSE ho trovato anche i nuovi woofer..... Dribbling

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Zio Gio 16 Ott 2014 - 13:30

Ma il crossover che hai trovato é per 4 oppure 8 ohm?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4020
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da zimone-89 Gio 16 Ott 2014 - 13:41

Zio ha scritto:Ma il crossover che hai trovato é per 4 oppure 8 ohm?

per 4ohm... e qui abbiamo il woofer da 4 ohm, ma il TW è da 8!!! Surprised ecco perchè userei solo il filtro passa basso Wink

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lukyluke Gio 16 Ott 2014 - 14:05

Con un PC ed una scheda audio decente per fare qualche prova installa l'ottimo Visual Analyser da subito lo puoi usare come generatore di segnali, poi un pò alla volta per tutto il resto, compreso misure. Anche per questo prova a cercare il 3d di Giobax

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Messaggio Da potowatax Gio 16 Ott 2014 - 16:12

Che carine!Clap Clap
Peccato per i wooferini che stai per sostituire, il celeste metallizzato è una vera chicca! afro
Complimenti davvero... bel lavoro.
Fra poco anche io mi metterò alla prova con i diffusori DYI e tutta la parte di progettazione e verifica dell'xover con il PC mi interessa molto... ti terrò d'occhio...

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da zimone-89 Mar 4 Nov 2014 - 12:48

come anticipavo, ravanando nel deposito di robaccia (la mia stanza) detto anche "laboratorio segreto", Cool ho rimediato due filtri cross della Philips, incrocio a 3500HZ, woofer a 6db, Tweeter a 12....inutile dire che ho tenuto la sola bobina del woofer, ho espiantato cap e L del tweeter e ci ho messo il condensatore da 6.8 che ho sempre utilizzato.....

Le Pargolette 28kk0ba

devo dire chesono migliorate in maniera impressionante...tanto che a forza di spremerle ho definitivamente sfasciato il woofer gracchiante, che ora rumoreggia a non finire.... Laughing

siamo ancora W.I.P., quindi....se ritrovo i vecchi Coral CW100 smontati dalla mia y10 turbo, abbiamo anche i nuovi woofer... Cool

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da zimone-89 Lun 24 Nov 2014 - 11:17

...ho trovato i CW 100.... Hehe ho comprato una sospensione in gomma per ribordarne uno (3.00€) e via....le casse hanno preso "voce"....morbidezza, i medi sono diventati meno aspri, i "bassi" si sono rinforzati ed ora i piccoli tweeter di plastica tengono a fatica il confronto Crying or Very sad diciamo che come impianto da "radiosveglia" si può considerare veramente di alto livello, ma collegandole al Denon, mostrano le loro debolezze, specie a confronto con le mie TLX 300 modificate!!! Embarassed

che dire, ancora non è un progetto definitivo.... Laughing mi sta venendo l'embolo di provare a usare i GBC KDT 60 che ho in giro (destinati al progetto PH 250 che ho momentaneamente accantonato) Twisted Evil

eccole le pargolette!!!! Glasses

Le Pargolette Kbr7dj

e questo è IL PARGOLETTO!!

Le Pargolette 25s7ql3

Le Pargolette 24oaigx

è un modulino USB, SD, FM, Aux con telecomando preso su ebay tempo fa (lo stesso usato nel mio "ghettoblaster https://www.tforumhifi.com/t39035-ghettoblaster) niente di esageratamente hi end, ma di buona qualità che con i suoi 3w a canale mi sveglia senza problemi e mi intrattiene mentre cazzeggio in camera Wink

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 24 Nov 2014 - 13:45

Bravo, , bel lavoro, e credo grande divertimento. Very Happy Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Albert^ONE Lun 24 Nov 2014 - 14:32

Veramente belle,complimenti! Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6424

Messaggio Da zimone-89 Mar 25 Nov 2014 - 0:14

Grazie ragazzi.....si, tantissimo divertimento ed esperienza col legno, mi servirà.... Wink

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato