T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

4 partecipanti

Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da franz159 Dom 28 Set 2014 - 21:05

Ma se io comperassi una coppia di connettori come questi....

http://www.ebay.it/itm/CARDAS-HPSC-PAIR-OF-CONNECTORS-FOR-HD600-550-525-535-ETC-SENNHEISER-HEADPHONES-/171261161627?pt=UK_AudioVisualElectronics_HomeAudioHiFi_Headphones&hash=item27dff5f09b


Sarebbe poi possibile costruire una coppia di cavi bilanciati per le mie Sennheiser HD600?

In particolare le domande che avrei sono:

1) Quale cavo mi consigliereste con un buon rapporto qualità/prezzo?
2) C'è qualcuno che sarebbe in grado di costruire tale cavo bilanciato?
3) Quale costo bisogna mettere in conto per (2) ?

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da Dexterdm Dom 28 Set 2014 - 21:50

Non sò quanto sia difficile fare le saldature nei connettori ma si, è possibile.
Basterebbe prendere un cavo con almeno 4 poli, ad esempio un mogami 2534, un connettore XLR 4 poli, del termorestringente e sei a posto.
Mettiamo 30 euro i connettori(si dovrebbero trovare anche a meno comunque), 10/12 euro per 3mt di mogami da proaudio, 4/5 di connettore XLR e 10 di spedizione da proaudio e con 60/70 euro (cadauno) e 4 saldature il cavo bilanciato è pronto.
I cavi sfusi li vende anche moon audio ma li si và decisamente su con il prezzo, inoltre non sò a quanto ammonti la spedizione dagli states
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Set 2014 - 22:16

Dexterdm ha scritto:Non sò quanto sia difficile fare le saldature nei connettori ma si, è possibile.
Basterebbe prendere un cavo con almeno 4 poli, ad esempio un mogami 2534, un connettore XLR 4 poli, del termorestringente e sei a posto.
Mettiamo 30 euro i connettori(si dovrebbero trovare anche a meno comunque), 10/12 euro per 3mt di mogami da proaudio, 4/5 di connettore XLR e 10 di spedizione da proaudio e con 60/70 euro (cadauno) e 4 saldature il cavo bilanciato è pronto.
I cavi sfusi li vende anche moon audio ma li si và decisamente su con il prezzo, inoltre non sò a quanto ammonti la spedizione dagli states

Non capisco l'utilità di farlo bilanciato. Anche perchè lato cuffie comunque non hai un polo freddo, ma solo un positivo e un negativo Very Happy
E' come voler fare un cavo di potenza bilanciato per i diffusori.
Non c'è un bilanciato. Ci sono due uscite e due entrate.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da franz159 Dom 28 Set 2014 - 22:37

Sto cercando di capire..... l'idea mi è venuta vedendo questo

http://en-de.sennheiser.com/high-end-cable-ch-650-s--for-hd-600-and-hd-650--optimally-matched-to-hdvd-800-and-hdva-600


e considerando che quando mi arriverà il Dac Geek Pulse X (arriverà?) avrà un uscita per cuffie bilanciata.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Set 2014 - 22:43

franz159 ha scritto:Sto cercando di capire..... l'idea mi è venuta vedendo questo

http://en-de.sennheiser.com/high-end-cable-ch-650-s--for-hd-600-and-hd-650--optimally-matched-to-hdvd-800-and-hdva-600


e considerando che quando mi arriverà il Dac Geek Pulse X (arriverà?)  avrà un uscita per cuffie bilanciata.

Quello sul link usa un connettore a 4 poli, ma non c'entra nulla con il bilanciato. C'è un cavo a 4 poli (due per canale). Probabile che se il cavo ha un calza verrà collegato in sbilanciato ( saldato solo lato connettore), ma solo per fare da schermo. Cosa che trovo del tutto inutile in un cavo di potenza. Se il problema è collegare le cuffie ad un presa che prevede quel tipo di connettore ok. Altrimenti non ne vedo l'utilità e andrei sul classico Jack stereo ricoperto d'oro a 24 carati Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da franz159 Dom 28 Set 2014 - 23:28

Sì lo scopo è semplicemente collegare la cuffia ad un ampli con quel tipo di connettore...come si può vedere dalle prime foto in circolazione...

http://www.lhlabs.com/force/geekpulse/2039-first-photo-of-geek-pulse-x-on-the-bench?start=75#32049

Quindi mi pare di capire che avrei bisogno di....

1) connettori lato cuffie (come da mio primo post):

http://www.ebay.it/itm/CARDAS-HPSC-PAIR-OF-CONNECTORS-FOR-HD600-550-525-535-ETC-SENNHEISER-HEADPHONES-/171261161627?pt=UK_AudioVisualElectronics_HomeAudioHiFi_Headphones&hash=item27dff5f09b

2) i metri desiderati di cavo (4mt per me) , eg Mogami 2534:

http://www.proaudio.sm/mogami-w2534-cavo-microfonico

3) connettore XLR-M 4 poli tipo:

http://www.proaudio.sm/neutrik-nc4mxx-connettore-xlr-m-4-poli

4) qualcuno che mi assembli il cavo... ad un costo della manodopera ragionevole Very Happy

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Set 2014 - 23:30

franz159 ha scritto:Sì lo scopo è semplicemente collegare la cuffia ad un ampli con quel tipo di connettore...come si può vedere dalle prime foto in circolazione...

http://www.lhlabs.com/force/geekpulse/2039-first-photo-of-geek-pulse-x-on-the-bench?start=75#32049

Quindi mi pare di capire che avrei bisogno di....

1) connettori lato cuffie (come da mio primo post):

http://www.ebay.it/itm/CARDAS-HPSC-PAIR-OF-CONNECTORS-FOR-HD600-550-525-535-ETC-SENNHEISER-HEADPHONES-/171261161627?pt=UK_AudioVisualElectronics_HomeAudioHiFi_Headphones&hash=item27dff5f09b

2) i metri desiderati di cavo (4mt per me) , eg Mogami 2534:

http://www.proaudio.sm/mogami-w2534-cavo-microfonico

3) connettore XLR-M 4 poli tipo:

http://www.proaudio.sm/neutrik-nc4mxx-connettore-xlr-m-4-poli

4) qualcuno che mi assembli il cavo... ad un costo della manodopera ragionevole  Very Happy

Esatto ti serve esattamente quello che hai scritto.
Per quano riguarda l'assemblaggio ti posso assicurare che che è una semplcità estrema.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da Dexterdm Lun 29 Set 2014 - 23:23

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t23961-mn-cavo-bilanciato-per-sennheiser-hd650-hd600-et-simila

Potrebbe fare al caso tuo Wink
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da SaNdMaN Mar 30 Set 2014 - 0:16

Dexterdm ha scritto:http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t23961-mn-cavo-bilanciato-per-sennheiser-hd650-hd600-et-simila

Potrebbe fare al caso tuo Wink

Con un cavo quadripolare tirano fuori due XLR. Geni! Andrebbe brevettato Very Happy
Gli XLR hanno un polo caldo, un polo freddo e una massa. Questi si sono inventati l'impossibile su un cavo di potenza Shocked
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da Daniele86 Mar 30 Set 2014 - 13:02

SaNdMaN ha scritto:
Dexterdm ha scritto:http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t23961-mn-cavo-bilanciato-per-sennheiser-hd650-hd600-et-simila

Potrebbe fare al caso tuo Wink

Con un cavo quadripolare tirano fuori due XLR. Geni! Andrebbe brevettato Very Happy
Gli XLR hanno un polo caldo, un polo freddo e una massa. Questi si sono inventati l'impossibile su un cavo di potenza Shocked

Scusa, ma ti stai sbagliando tu.. prima di dire "Geni" dovresti pensarci un attimo..
I cavi di segnale tra dac e ampli hanno si tre conduttori.
Nei cavi cuffia ne bastano 4. Hai mai visto i connettori XLR a 4 poli?
Anche se ci fosse la massa, lato cuffia dove la colleghi?? Anche in uscita da amplificatori di potenza bilanciati hai mai visto più di 4 conduttori??

Ci sono cavi DIY dal prezzo di alcune centinaia di euro che sono realizzati in quel modo, ed è giusto cosi.  Le cuffie necessitano di 4 conduttori. Se non ci credi provali e poi mi fai sapere..
L'unico motivo per cui ci serva un altro conduttore sarebbe per la schermatura, collegandola solo dal lato amplificatore, ma non è detto che al suo interno il collegamento sia stato effettuato in modo opportuno.

Insomma il cavo va più che bene così, se non ci credi provalo direttamente!

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da Dexterdm Mar 30 Set 2014 - 13:18

Ciao Daniele, visto che ci siamo chiedo direttamente qua.
Leggevo di cavi simili anche per la hifiman, hai avuto esperienze a riguardo?
Avevo pensato di costruirmene uno anche io per la mia he500 e sempre utilizzando il 2534( per Q/P è imbattibile anche se devo dire che lo stock in argento da me non và affatto male) ma le saldature in quei mini-connettori mi spaventano un pò.
Bella l'idea del cotone, cosa hai utilizzato?
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da Daniele86 Mar 30 Set 2014 - 18:24

Dexterdm ha scritto:Ciao Daniele, visto che ci siamo chiedo direttamente qua.
Leggevo di cavi simili anche per la hifiman, hai avuto esperienze a riguardo?
Avevo pensato di costruirmene uno anche io per la mia he500 e sempre utilizzando il 2534( per Q/P è imbattibile anche se devo dire che lo stock in argento da me non và affatto male) ma le saldature in quei mini-connettori mi spaventano un pò.
Bella l'idea del cotone, cosa hai utilizzato?

Ciao,
Si, le mie he500 le sto ascoltando in bilanciato con un cavo che mi sono costruito. Non è facile perché i connettori sono abbastanza infami.. Quello stock per me non è utilizzabile, troppo microfonico e scomodo..l'ho rimpiazzato subito!

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Cavi bilanciati per Sennheiser HD600 Empty Re: Cavi bilanciati per Sennheiser HD600

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.