T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il neofita e l'impianto entry level

4 partecipanti

Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Dom 31 Ago 2014 - 23:57

ciao a tutti, vorrei costruire un impianto per una stanza 5*8mt completo di giradischi radio e lettore cd, ma essendo inesperto non so dove sbattere la testa:

innanzitutto vorrei sapere se ha più senso acquistare un amplificatore come il denon pma 520ae ed abbinarlo ad un lettore cd/radio economico dell'auna (modello av2-cd509) o acquistare un sintoamplificatore yamaha r-s 300 da abbinare successivamente al lettore cd  ''cd-s300'' (non potrei permettermeli in teoria ma un amico me li procura a 160 euro l'uno e vorrei cogliere l'occasione).

detto ciò sono totalmente in alto mare per quanto riguarda i diffusori, sarei felice se potreste consigliarmi sia dei diffusori a colonna che non ma che stiano sui 140 euro (lo so che è poco ma le mie pretese son basse, e sicuramente saranno il primo componente soggetto ad upgrade)

ultima cosa, vorrei consigli su un giradischi economico che possa essere abbinato a questo umile impianto

grazie mille per l'aiuto e scusate per le 1000 richieste Smile

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Lun 1 Set 2014 - 1:18

per quanto riguarda le casse mi son reso conto che 140 euro non è nulla, non vorrei comunque superare i 220 euro per la coppia di diffusori tower e i 180 per i diffusori da scaffale

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da rx78 Lun 1 Set 2014 - 1:26

per che tipo di ascolto ti serve?musica o home theater?se la risposta e' musica e' molto meglio il denon come casse prova a guardare anche nell'usato potresti trovare delle ottime occasioni!fermo restando che andrebbero ascoltate prima di essere aquistate
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da natale55 Lun 1 Set 2014 - 6:26

perchè non prendi un all in one ?  tipo il cambridge one . ampli /cd/tuner/mp3 se non sbaglio costa circa 450 euro . per le casse per restare nel budget , indiana line nota 550 , anche se sinceramente spenderei quelche euro in piu' per i diffusori , guarda questo sito sia le finite che le autocostruite. io uso le sue jammy e sono stracontento, non sono tower ma....... sono favolose

per il gira guarda il sito di audiocostruzioni , ne trovi parecchi e di tutti i prezzi

http://www.audiojam2.com/


il neofita e l'impianto entry level Images16
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Lun 1 Set 2014 - 10:01

gli all in one non mi piacciono per niente, le casse indiana line costicchiano ma si può fare uno sforzo.

l'impianto serve per la musica (rock, reggae e pop moderno) ....per il resto siamo sicuri che un ricevitore/lettore cd auna (è un cinese da 110 euro), seppur attaccato ad un ampli come il denon o il pioneer a-20-s mi garantisca una buona qualità del suono?? davvero dovrei preferire questa combinazione a quella degli yamaha scritta sopra o ad un onkyo tx-8020??

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da natale55 Lun 1 Set 2014 - 11:56

cannols ha scritto:gli all in one non mi piacciono per niente, le casse indiana line costicchiano ma si può fare uno sforzo.

l'impianto serve per la musica (rock, reggae e pop moderno) ....per il resto siamo sicuri che un ricevitore/lettore cd auna (è un cinese da 110 euro), seppur attaccato ad un ampli come il denon o il pioneer a-20-s mi garantisca una buona qualità del suono?? davvero dovrei preferire questa combinazione a quella degli yamaha scritta sopra o ad un onkyo tx-8020??

sicuramente la qualità del cambridge non è nemmeno paragonabile ad un auna , anche se il cambridge è un all in one. con il tuo badget secondo me ti conviene cercare nell'usato , altrimenti credo che un impianto completo non riusciresti mai a farlo. a meno che non ti accontenti , le casse secondo me sono almeno il 70% dell'impianto. il cambridge merita almeno un ascolto , altrimenti arriva ad un sistema completo nel corso del tempo , partendo già da qualche cosa di buono , rinunciando a qualche apparecchio per poi aggiungerlo nel tempo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Lun 1 Set 2014 - 12:44

sisi logicamente l'impianto non lo costruisco tutto subito, pensavo di iniziare proprio da sintoamplificatore e casse e qualche mese dopo aggiungere giradischi e lettore cd (evitando gli all in one, sennò tanto vale portare in camera il vecchi hi-fi kenwood dei miei)

detto questo la mia decisione è ricaduta sul yamaha r-s500 in quanto l'ho sentito suonare accoppiato a delle casse economiche (e cavolo se suona, ha proprio il timbro che cercavo) e lo posso comprare per solo 200 euro, spero sia una buona scelta, ditemi voi Smile

per le casse sapresti consigliarmi dove comprarle usate?? il budget masssssssimo è 250 e sul nuovo dovrei orientarmi su yamaha NS-50f o jamo s426

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da mako Lun 1 Set 2014 - 14:19

Il consiglio che ti hanno dato di distribuire il budget soprattutto sulle casse seguilo, sono queste che
determinano in buona parte il suono che potrai esaltare o meno con l'amplificatore con cui le amplificherai, se una cassa non è buona l'ampli non può farci niente.
Ti consiglio queste:

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-legnano/casse-diffusori-wharfedale/63275265

un classico marchio entry-level, ma ce ne sono altri come indiana line che offrono molto per il costo. Ti consiglierei a occhi chiusi, visto i generi che ascolti, le Klipsch f1 se solo se ne trovassero in giro, le ho possedute e ricordo ancora i bassi di quelle piccolette;)


Sicuro, tra l'altro, che non sia il suono delle casse ad esserti piaciuto piuttosto che il sinto yamaha?
fai una prova se puoi con un'altro amplificatore, o prova lo yamaha con altre casse. Io ti consiglierei di guardare nell'usato veri ampli hi-fi, trovi di meglio sicuramente. Però se proprio alla fine ti piacesse
considera che si trova a 210 euro su ebay nuovo con garanzia:

http://www.ebay.it/itm/YAMAHA-R-S500-Silver-Sintoamplificatore-Stereo-Hi-Fi-Garanzia-Italia-/161408047544?pt=IT_Home_Audio_Impianti_HI_FI&hash=item2594ab59b8&_uhb=1

quindi potresti trattare sul prezzo.

Per quanto riguarda gli altri componenti: l'impianto kenwood dei tuoi ha un tuner? Se sì potresti utilizzare quello tranquillamente.
Hai un lettore dvd, blu ray, o un vecchio lettore cd? Controlla che abbiano una uscita digitale e cerca un buon Dac, sicuramente spenderai meno ed avrai più qualità

Ricorda che se hai poi intenzione di prendere un giradischi avrai bisogno di un pre phono, quindi meglio prendere un apli con quest' ultimo integrato
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Lun 1 Set 2014 - 14:47

l'impianto kenwood è un ''preassemblato'' economico, non mi interessa....
per quanto riguarda le casse quelle che mi hai indicato me le posso permettere (quelle indicate da me fan così pena?) , comunque ho la sicurezza che era proprio il suono dello yamaha a piacermi avendolo provato con diversi tipi di casse (e avendo provato le casse con più impianti).
l'impianto lo userò solo per la musica, e siccome accoppierò più avanti un lettore cd con dac integrato sono a posto così (non ho chissà quali esigenze)...per il pre phono cos'è precisamente? non è integrato nei nuovi giradischi??

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da rx78 Lun 1 Set 2014 - 15:01

e' l'ingresso dedicato esclusivamente ai giradischi che ha nulla a che fare con l'entrata aux sono 2 cose separate se hai intenzione di prendere un giradischi verifica che l'ampli abbia questo ingresso
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Lun 1 Set 2014 - 15:04

beh questo yamaha ha l'ingresso phono, e ho letto anche che ha un buon pre phono integrato, di conseguenza visto il mio budget e le mie esigenze sono a posto così

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da mako Lun 1 Set 2014 - 15:26

Allora sei a posto, l'ampli ti piace ( criterio che vale più di tutti) e ha il pre phono...Le casse che indichi non le conosco mi spiace...
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da cannols Lun 1 Set 2014 - 15:29

per le casse non c'è fretta, intanto ho le idee più chiare e voi ragazzi mi avete aiutato tantissimo Smile

cannols
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : ferrara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

il neofita e l'impianto entry level Empty Re: il neofita e l'impianto entry level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.