T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

crossover ciare ph250

5 partecipanti

Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Mer 9 Lug 2014 - 10:25

ragazzi vi chiedo un aiuto per sistemare il diffusore in oggetto. Ho realizzato il progetto ciare h07 con il supporto impagabile di ZIO (stefano), con alcune modifiche al litraggio del cabinet e spostando il reflex all'estremo inferiore del box.
L'aggiunta di un tweeter è indispensabile, ho preso il monacor dt25N. il problema è che non riesco ad interfacciarlo al meglio con il ciare. Quest'ultimo preferirei non filtrarlo in quanto ho fatto delle prove con delle induttanze in serie (prim'ordine e second'ordine) ma si perde la magia del doppio cono, anche se in tal modo è possibile "linearizzare" leggermente la risposta dell'altoparlante.
Per il tweeter ho provato di tutto: 3db/oct con cap da 0,47uf fino a 5,6uf, ma il tweeter è troppo "sparato";
ho provato ad attenuarlo tramite l-pad + filtro di prim'ordine ma perde molto in qualità e spara lo stesso;
ho ottenuto un discreto risultato con un filtro 18db/oct tarato a 8000hz, ma seppure l'equilibrio è discretamente buono, il suono è ancora troppo aperto sulle altissime.

Vi chiedo scusa per la quantità di informazioni, ma magari c'è qualcuno che ha avuto lo stesso diffusore e sa indirizzarmi in maniera più "mirata". grazie mille
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Lun 14 Lug 2014 - 10:17

UP
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Mer 24 Set 2014 - 10:46

nessuno può aiutarmi? Crying or Very sad
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da sportyerre Mer 24 Set 2014 - 12:39

Ho smanettato a lungo con il piccolo fullrange di casa Ciare, l'HX100.
Essendo più piccolo la "coperta" è più corta in basso che in alto (ma c'era il sub) ma ho provato ad aggiungere duetweeter che avevo nel cassetto.
Stessa tua sensazione, un semplice condensatore è la soluzione più musicale ma comunque c'è qualcosa che non va....non è più un full range.
Prima di sostituire i Ciare con due BMR della Cambridge, la soluzione che ho usato più a lungo è stata quella di aggiungere i due tweeter sul retro lasciandoli sparare sulla parete di fondo ed usando pochi uF.
Molto meno invadenti

dimenticavo, erano in open baffle
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Gio 2 Ott 2014 - 7:59

il "problema" è che il ph250 suona abbastanza bene anche senza crossover, soprattutto la gamma media, mentre la gamma alta lascia a desiderare...in questi ultimi 4 mesi ho provato decine di incroci e alla fine mi sembra che la cosa migliore sia lasciarlo senza alcun filtro e magari tagliare il tweeter sopra i 10.000hz....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da maxanton Gio 2 Ott 2014 - 8:56

anch'io ho una coppia di casse con ph 250 e tweeter ESB.Anche io provo la stessa sensazione di distacco tra i due altoparlanti come se non si fondessero l'uno con l'altro per formare un tutt'uno.
Forse il Ciare è fatto per funzionare da solo (e lo fa anche bene!!!)
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Gio 2 Ott 2014 - 9:11

maxanton ha scritto:anch'io ho una coppia di casse con ph 250 e tweeter ESB.Anche io provo la stessa sensazione di distacco tra i due altoparlanti come se non si fondessero l'uno con l'altro per formare un tutt'uno.
Forse il Ciare è fatto per funzionare da solo (e lo fa anche bene!!!)


Sono d'accordo su tutto anche se in realtà sono riuscito a fare lavorare bene il tweeter e il woofer insieme incrociandoli entrambi cin pendenza 18db. Il mio problema (con questo filtro) è un picco tra 5000 e 7000hz sul tweeter che non riesco ad eliminare
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Mer 8 Ott 2014 - 9:42

condivido con voi il crossover che penso sia definitivo dopo 4 mesi di prove. anche da una serie di misurazioni (approssimative) sembra essere piuttosto buono

crossover ciare ph250 Immagi11

Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da Zio Mer 8 Ott 2014 - 9:45

E' NATO!!! Laughing Laughing

Congratulazioni!!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Mer 8 Ott 2014 - 9:57

la r da 2,2 ohm sul tweeter può essere abbassata a 1,8-1,5-1,2 ohm per un suono più aperto sulle altissime Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Mar 4 Nov 2014 - 10:40

Visto che non ci fermiamo mai, aggiorno il cross. per chi volesse un diffusore molto competitivo e completo, spendendo molto poco, mi sento di consigliarlo.
di seguito grafico della risposta in frequenza del ciare non filtrato e tweeter con filtro del I° ordine. Notate il grosso buco tra i 2000 e i 5000 Hz. Questo dipende dalle caratteristiche dell'altoparlante e ci si può fare ben poco. L'impedenza complessiva non è male, con una punta poco sotto i 6 ohm a 20kHz.

crossover ciare ph250 11110

la seconda linea più bassa indica il livello di pressione acustica alle varie frequenze, e come si vede (e si sente) ovviamente abbiamo un buco proprio nel range di cui sopra:

crossover ciare ph250 610


di seguito invece la risposta in frequenza attuale, con woofer e tweeter tagliati a 12db/oct, rete di zobel sul woofer e resistenza di attenuazione sul tweeter:


crossover ciare ph250 210

ancora il livello di pressione acustica alle varie frequenze:

crossover ciare ph250 410

e qui il filtro completo:

crossover ciare ph250 310


di meglio non sono riuscito a fare, ma il risultato all'ascolto è sorprendente! Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cicciotu Lun 15 Giu 2015 - 11:23

CUcico anche se son passati 6 mesi e ancora io con le mie casse (ricordo progetto ph250 + tweeter indicato da gigi6c) ho solo un cap al tweeter se non sbaglio di 2,2uF, la mia domanda è
visto che voglio completarle emi sono accorto che con questo cap il tweeter è troppo "brillante", mi confermi che con il tuo crossover e il monacor avrei dei miglioramenti come resa sonora?

cicciotu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.14
Numero di messaggi : 42
Provincia : marsala
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da cucicu Lun 15 Giu 2015 - 12:37

cicciotu ha scritto:CUcico anche se son passati 6 mesi e ancora io con le mie casse (ricordo progetto ph250 + tweeter indicato da gigi6c)  ho solo un cap al tweeter se non sbaglio di 2,2uF, la mia domanda è
visto che voglio completarle emi sono accorto che con questo cap il tweeter è troppo "brillante", mi confermi che con il tuo crossover e il monacor avrei dei miglioramenti come resa sonora?

ciao, di sicuro il tweeter monacor è piu raffinato, ha la cupola in seta quindi già di suo ti darà un suono più dolce. quel cross va molto bene a mio avviso, ma potresti provare anche a lasciare il solo cap da 2,2uf (sul monacor) e attenuare con una resistenza in serie da 2,2-3,3 ohm.
devi fare delle prove, dipende dall'amplificazione che usi. ad esempio , pilotate da un ampli in classe A che è molto "pieno" sulla gamma media, il semplice cap da 2,2uf + resistenza di attenuazione non mi ha convinto, in quanto nel complesso viene accentuata ancora di più la già ben presente gamma media del ciare, dando un suono abbastanza ambrato e molto molto morbido. Ovviamente in questo caso il ciare non è filtrato; mentre con ampli più neutri gli alti si sentono di più e l'equilibrio complessivo è migliore. viceversa, se proprio devi prendere un tweeter, io andrei su qualcosa con una fs più bassa del monacor in questione, ad esempio questo

http://www.monacor.co.uk/products/speakerbuilding-hifitweeter/vnr/103860/


che puoi tagliare piu in basso del dt25n, diciamo anche sui 2000hz con 12db/oct, e in più ha una SPL di 93db, quindi inferiore al dt25n, e lo dovresti attenuare meno, forse anche niente.

il miglior risultato lo potresti avere basandoti sul progetto cerisier di schiaffino che usa il ph250 + tweeter della ciare (pt383 se non ricordo male) , dovrei avere lo schema crossover da qualche parte ma considera che usa un 6db/oct sul ciare con un'induttanza enorme (12mH) bypassata da una resistenza e seguita da una seconda induttanza molto piu piccola (credo 1-1.5mH); il tweeter è filtrato con 12db/oct + resistenza di attenuazione. Lui usa però un caricamento a labirinto per il woofer con reflex frontale...vedi tu, questo ha dalla sua che è l'unico filtro collaudato per questo altoparlante, e il progetto ha vinto il primo premio come miglior diffusore dell'anno mi pare
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

crossover ciare ph250 Empty Re: crossover ciare ph250

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.