T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentare Taac o Minimalist

3 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 9 Ago 2014 - 1:26

Scusate ma c'e' qualcosa che non mi quadra,riguardando con gli occhiali  Laughing Se apro il tuo disegno vedo a sx del disegno la vista bottom come primo tr (da sotto) e va bene parlando del primo:emettitore a dx e base a sx lato corto in alto,arrivo al terzo vedo una vista case che dovrebbe essere al contrario di quella bottom se hai semplicemente girato il tr quindi col lato ''corto'' in alto.Il che dovrebbe essere perche' ci hai messo anche la scritta in realta' e' rimasto dritto al primo come piedinatura mentre (stavolta) dovrebbe avere base a dx ed emettitore a sx perche' visto da sopra.Il collettore naturalmente resta al case/bulloncino in qls vista
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 14:17

Buongiorno a tutti, Ok ho montato l'ultimo tr senza resistenza(diodo si) e misurato a vuoto , cap 4700 =37,3 cap centrale 1000= 12,5,secondo cap 1000 = 12,5 su OUT = 12,5 spero che sia tutto ok fin qui!!!!! valvolas avevo solo fatto il rovescio del secondo in realtà io ho usato il primo con quei collegamenti colorati mi rifacevo alle foto poco visibili  Ok 
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 14:30

tr e stato solo girato di 180°, e corretto dire così?
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 14:48

RApino ha scritto:sembrerebbe proprio  come li ho montati io ma non vanno Evil or Very Mad lato lato corto verso alto  dx base sx emitter
SCUSATE rileggendo mi sono reso conto di essermi confuso qui sx base e dx emitter Embarassed 
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 9 Ago 2014 - 15:11

RApino ha scritto: tr  e  stato solo girato di 180°, e corretto dire così?
si il tr è girato solo orizzontalmente sul proprio asse,e il diodo di protezione se lo metti deve stare in interdizione catodo al + e anodo al - NON deve condurre lo hai montato giusto spero....Ma quello va solo alla fine se occorre,prova prima senza diodo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 9 Ago 2014 - 15:26

se lo giri sul proprio asse orizzontalmente  lo guardi dall'alto lato case i piedini si ribaltano come verso RISPETTO ALLA VISIONE BOTTOM.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 15:50


si il tr è girato solo orizzontalmente sul proprio asse,e il diodo di protezione se lo metti deve stare in interdizione catodo al + e anodo al - NON deve condurre lo hai montato giusto spero....Ma quello va solo alla fine se occorre,prova prima senza diodo[/quote] sinceramente lo spero anche io ,cmq posso toglierlo e rifare le misure con il tester? poi lo rimonto, si avevo letto quanto riguarda il diodo ed il rumore che poteva portare al circuito (dove lo avevi sbiancato sullo schema sakamo )
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 15:55

valvolas ha scritto:se lo giri sul proprio asse orizzontalmente  lo guardi dall'alto lato case i piedini si ribaltano come verso RISPETTO ALLA VISIONE BOTTOM.
si intendevo questo per non trovarmi con i piedini all'incontrario,poi ho lasciato il 4° e il 5° libero vista lato piedini per farmi spiegare il verso giusto do Base ed emitter
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 9 Ago 2014 - 16:15

RApino ha scritto:
si il tr è girato solo orizzontalmente sul proprio asse,e il diodo di protezione se lo metti deve stare in interdizione catodo al + e anodo al - NON deve condurre lo hai montato giusto spero....Ma quello va solo alla fine se occorre,prova prima senza diodo
                                                             sinceramente lo spero anche io ,cmq posso toglierlo e rifare le misure con il tester? poi lo rimonto, si avevo letto quanto riguarda il diodo ed il rumore che poteva portare al circuito (dove lo avevi sbiancato  sullo schema sakamo )[/quote]

Devi fare le prove come ti ha detto otta,all'inizio ti devi comportare come tu fossi uno del ''pianeta delle scimmie'' POI quando metabolizzi le cose ti puoi mettere a fare il dottor stranamore.Si è vero che c'e la rete come aiuto ma ci sono in google anche ''schemi sbagliati'' oppure ''schemi giusti ma a condizione che sia una notte di luna piena e di mezzo inverno...etc..'' schemi con sotto la dicitura (in russo) ''ah si ragazzi cosi non funziona..''
Tu sei in grado di discernere x ora?
rifai tutto e ragiona SOLO col tr a pancia in su e senza diodo,a vuoto avrai in uscita la stessa tensione che in ingresso,poi quando applicherai un carico congruente quella tensione in uscita si abbassera'.La pena da scontare x fare altre cose? Bruciare transistors e denaro,ci vuole metodo e pazienza e mettersi sempre in discussione soprattutto all'inizio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 16:21

ho rifatto le misure non cambia niente 12,5v tutto  come postato prima, poi ho misurato anche B ed E tenendo puntale rosso fisso su filo blu case e alternando con puntale nero  base ed emitter e mi da  25,1v .Dott. Stranamore no grazie, no non metterò un carico fin quando non me lo dice lui ho solo rilevato un paio di misure magari saranno di aiuto ma non vado oltre.Oki  
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 16:33

io sò pazz si ma scemo no!!!!!!!!!! Laughing 
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 9 Ago 2014 - 17:07

se i collegamenti sn giusti cambia il tr,a vuoto le tensioni di in e out devono essere pressoche' identiche
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 9 Ago 2014 - 19:25

credo di avere risolto ho smontato tutto scaricato i cap e rimontato provo senza resistenza in out mi dava 0 poi con la resistenza 1k 10w iniziano a salire i valori in(37,5) e out (37)quasi identici .spero che va bene cosi poi tolgo la resistenza e i valori iniziano a scendere  Laughing Laughing Laughing 
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da hell67 Sab 9 Ago 2014 - 19:46

RApino ha scritto:credo di avere risolto ho smontato tutto scaricato i cap e rimontato provo senza resistenza in out mi dava 0 poi con la resistenza 1k 10w iniziano a salire i valori in(37,5) e out (37)quasi identici .spero che va bene cosi poi tolgo la resistenza e i valori iniziano a scendere  Laughing Laughing Laughing 
la resistenza non va tolta perche chiaramente il circuito senza non funziona e quindi tutti i dati senza r non servono a nulla."quella resistenza" deve essere  di wattaggio superiore (come gia ti avevo detto) per le prove che stai facendo puo andare ma poi no.ora (per compito a casa) ridisegna tutto il circuito come lo hai montato e fammi vedere.tutto questo ti servira...............ora dovrai fare molta attenzione a cio che fai (hai visto quante insidie) perche altrimenti bruci tr a go go e non mi sembra il caso.ragiona sempre su cio che fai e tieni le mani in tasca finche non sei sicuro di cio che stai per fare.non è un rimprovero o chissache è un consiglio a cuore aperto .quando sento :ho bruciato il tr: mi dispiace e mi dispiace di piu quando si bruciano per delle sviste(per carita capita a chiunque)ma sopratutto mi rompe se si bruciano per fretta e poco ragionamento.poi ti chiamo ciao e benvenuto nel club dei "FISCHIABOTTI" OkiVery Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 9 Ago 2014 - 20:32

RApino ha scritto:credo di avere risolto ho smontato tutto scaricato i cap e rimontato provo senza resistenza in out mi dava 0 poi con la resistenza 1k 10w iniziano a salire i valori in(37,5) e out (37)quasi identici .spero che va bene cosi poi tolgo la resistenza e i valori iniziano a scendere  Laughing Laughing Laughing 
Quella resistenza da 1K ci sta x un motivo serve a determinare il funzionamento del tr,senza non funziona niente,alimenta la base e quindi lo fa condurre,metti il wattaggio che ti dice ottaviano e NON prendere iniziative,o verrai spedito qui a leggere gli schemi in cirillico Hehe

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Cronol10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Dom 10 Ago 2014 - 0:46

[/quote]
la resistenza non va tolta perche chiaramente il circuito senza non funziona e quindi tutti i dati senza r non servono a nulla."quella resistenza" deve essere  di wattaggio superiore (come gia ti avevo detto) per le prove che stai facendo puo andare ma poi no.ora (per compito a casa) ridisegna tutto il circuito come lo hai montato e fammi vedere.tutto questo ti servira...............ora dovrai fare molta attenzione a cio che fai (hai visto quante insidie) perche altrimenti bruci tr a go go e non mi sembra il caso.ragiona sempre su cio che fai e tieni le mani in tasca finche non sei sicuro di cio che stai per fare.non è un rimprovero o chissache è un consiglio a cuore aperto .quando sento :ho bruciato il tr: mi dispiace e mi dispiace di piu quando si bruciano per delle sviste(per carita capita a chiunque)ma sopratutto mi rompe se si bruciano per fretta e poco ragionamento.poi ti chiamo ciao e benvenuto nel club dei "FISCHIABOTTI" OkiVery Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ok[/quote] comunque si sa senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito, lieto di far parte del club  Very Happy  Very Happy  Very Happy.In questi giorni la passo in bella copia e la posto la r di cui parli la tengo sotto una campana di vetro  Hehe  Hehe  Hehe 
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Dom 10 Ago 2014 - 1:03


Quella resistenza da 1K ci sta x un motivo serve a determinare il funzionamento del tr,senza non funziona niente,alimenta la base e quindi lo fa condurre,metti il wattaggio che ti dice ottaviano e NON prendere iniziative,o verrai spedito qui a leggere gli schemi in cirillico Hehe

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Cronol10[/quote] E no ti prego  Please più di 50 anni di serie tv e per giunta in cirillico e quando mi passa questa non e una punizione e un ergastolo Orrified ..... comunque oggi abbiamo fatto un piccolo passo avanti  Slow grazie  Ok 
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.14
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 4 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.