T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+58
Togno1985
cesarevox
lukyluke
emmeci
PHIL MASNAGH
Jumping
clod61
Rino88ex
Alessandro Asborno
gianlu
b.veneri
zx2012
RAIS
donaldduck2004
lucarsenio
paolofb65
danilopace
mobydick
MaurArte
Biagio De Simone
Nadir81
andzoff
misterGI
scontin
Silver Black
mako
rx78
Molot
sheldoncoop
pulviscolo
Lorenzo90
Pier
lucasaudio
tommaso caruso
terminator64
voolkano
emmeemmeuno
norbertom
Qbert
Albert^ONE
T-ramon
pinkflo2
C.Slade
Marco1013
almo70
embty2002
zenit
Demetrio
amoresperros
Emanuele1984
fritznet
Redrum
Giancarlo
ghiglie
SaNdMaN
kalium
AlchimistaDigitale
Charli48
62 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Gio 27 Nov 2014 - 20:07

embty2002 ha scritto:e non ci sono alternative agli elettrolitici sul breeze?

intendi in ingresso, sul segnale? ma ci sono degli elettrolitici?


se c'è poco spazio si possono mettere gli mkp assiali in piedi
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Gio 27 Nov 2014 - 20:20

quei 5 elettrolitici segnati in rosso
TPA 3116 - Pagina 37 Breeze10
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1290
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Gio 27 Nov 2014 - 22:18

embty2002 ha scritto:quei 5 elettrolitici segnati in rosso
TPA 3116 - Pagina 37 Breeze10

Ci sono solo 5-6mm di spazio e il passo e 2mm:io ci ho messo dei Nichicon Muse ES bipolari e vanno
più che bene.Si possono usare anche i Nichicon  Muse FG o degli Elna SilmicII.

http://www.ebay.it/itm/8-pcs-2-2uF-50V-bi-polar-Nichicon-MUSE-ES-BP-grun-Capacitor-85-NEU-Kondensator-/361126061939?pt=LH_DefaultDomain_193&hash=item5414ca6773

http://www.ebay.it/itm/5-pcs-FG-2-2uF-50V-Nichicon-AUDIO-Capacitor-85-C-COD-H1019-NEU-Kondensator-/361119341595?pt=LH_DefaultDomain_193&hash=item541463dc1b

http://www.ebay.it/itm/10-pcs-2-2uF-50V-ELNA-RFS-SILMIC-II-AUDIO-Capacitor-NEU-Kondensator-/361118224380?pt=LH_DefaultDomain_193&hash=item541452cffc
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Gio 27 Nov 2014 - 22:35

Bisognerebbe vedere il circuito, ma in pratica sul positivo degli ingressi ci sono i wima e sul negativo gli elettrolitici? Mmm bizzarro direi

Su quelli cosiddetti di bootstrap se ricordo bene l'ideale sarebbero i ceramici X7R e il più vicino possibile al chip.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Gio 27 Nov 2014 - 22:45

fritznet ha scritto:Bisognerebbe vedere il circuito, ma in pratica sul positivo degli ingressi ci sono i wima e sul negativo gli elettrolitici?  Mmm   bizzarro direi

Su quelli cosiddetti di bootstrap se ricordo bene l'ideale sarebbero i ceramici X7R e il più vicino possibile al chip.

No ci sono gli elettrolitici sia sul negativo che sul postivo dove ci sono anche i Wima da 0,1uF come bypass.

TPA 3116 - Pagina 37 Tpa31113
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Gio 27 Nov 2014 - 22:57

Ah, ora è più chiaro, grazie Charlie, non capivo i due wima e cinque elettrolitici Very Happy

Comunque si possono mettere elettrolitici buoni, come hai fatto tu, oppure degli mkp montandoli in piedi, ovviamente ci devono stare col diametro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 28 Nov 2014 - 3:05

Salve ragazzi, volevo solo dire che anch'io mesi fa acquistai una scheda rossa col TPA 3116. La comprai dopo aver letto le vostre considerazioni. Alimentata con uno switching di un portatile Dell, 19 volt 6 ampere, ha da subito suonato in maniera commovente. Credo di averla pagata sui 15 Euro spedizione compresa, l'alimentatore mi girava per casa, l'ho collegata ad un lettore DVD/CD Philips e a delle cassettine della frutta di un compattone. Nonostante tutto ciò ha fin da subito esibito una qualità gigantesca, una prestazione mostruosa, una naturalezza fantastica una calore e una precisione come ho detto commovente in relazione al costo.

Dopo le prime prove l'ho però abbandonata su uno scaffale preso dalle vicissitudini della vita, ma ora che ho letto questa discussione mi sono ricordato di lei e delle sue qualità, e mi è quasi venuta voglia di rimetterla in pista.

Grazie a tutti per i contributi volti al miglioramento sonoro e funzionale. Quanto all'antibump: forse un circuito di muting manuale consentirebbe di prendere i classici tre piccioni con una favola:
1) Antibump all'accensione e allo spegnimento
2) Mute quando, per esempio, si risponde al telefono

Un saluto

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Ven 28 Nov 2014 - 8:54

fritznet ha scritto:Ah, ora è più chiaro, grazie Charlie, non capivo i due wima e cinque elettrolitici Very Happy

Comunque si possono mettere elettrolitici buoni, come hai fatto tu, oppure degli mkp montandoli in piedi, ovviamente ci devono stare col diametro.

vorrei provare con dei buoni mkp, inventarmi qualcosa con una piccola millefori o blutack, vediamo...
basta che mi indichi dei buoni condensatori, grazie.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1290
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da emmeci Ven 28 Nov 2014 - 9:24

VISHAY ERO MKP 1845
Audyn Cap KPQS
Arcotronics (quelli assiali gialli)

Sono le prime marche "serie" che mi sono venute in mente... da pagare 1-2 euro max, secondo me non vale la pena di spendere di più!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven 28 Nov 2014 - 9:37

PHIL MASNAGH ha scritto:
Quanto all'antibump: forse un circuito di muting manuale consentirebbe di prendere i classici tre piccioni con una favola:
1) Antibump all'accensione e allo spegnimento
2) Mute quando, per esempio, si risponde al telefono
Quando si parla di antibump, esco fuori dai cespugli.. Hehe

1) Per l'antibump all'accensione la soluzione è semplice e nota, mentre allo spegnimento la cosa si complica e non poco..
Se per evitare il bump in accensione si agisce con un ritardo sul piedino di mute, per non avere bump in spegnimento, bisognerebbe mettere in shutdown il chip (livello logico basso sul pin SDZ), prima di togliere alimentazione.

Lo shutdown andrebbe quindi fatto manualmente o con un contatto ausiliario sull'interruttore on/off.

Una terza via che ho solo progettato e testato con simulatore, prevede invece un circuito che rileva l'assenza di tensione e mette in shutdown pressoché immediatamente il chip, avendo un ritardo di soli 10ms circa.

2) Per il mute manuale, basta mettere un interruttore che collega il pin di MUTE a livello logico alto:
Interruttore collegato al +Vcc e l'altro piedino ad una resistenza da 100K, che a sua volta va collegata al piedino di MUTE del chip.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 28 Nov 2014 - 11:13

11.28.2014

Io come elettrolitici sul segnale ho messo questi consigliatimi da Charli, ora mi viene il dubbio che sarebbe stato meglio metterci dei Muse che sono più audiograde?

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/5194245/

kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da lukyluke Ven 28 Nov 2014 - 11:31

Se all'antibump si vuole aggiungere la protezione dalla cc sugli altoparlanti, basta fare in modo che il distacco del relè di protezione del carico avvenga prima che la tensione di alimentazione scenda sotto circa l' 80% il che è abbastanza semplice con un comparatore, soprattutto se l'alimentazione prevede consistenti serbatoi di corrente

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 28 Nov 2014 - 14:23

Giancarlo ha scritto:
Quando si parla di antibump, esco fuori dai cespugli.. Hehe

1) Per l'antibump all'accensione la soluzione è semplice e nota, mentre allo spegnimento la cosa si complica e non poco..
Se per evitare il bump in accensione si agisce con un ritardo sul piedino di mute, per non avere bump in spegnimento, bisognerebbe mettere in shutdown il chip (livello logico basso sul pin SDZ), prima di togliere alimentazione.

Lo shutdown andrebbe quindi fatto manualmente o con un contatto ausiliario sull'interruttore on/off.

Una terza via che ho solo progettato e testato con simulatore, prevede invece un circuito che rileva l'assenza di tensione e mette in shutdown pressoché immediatamente il chip, avendo un ritardo di soli 10ms circa.

2) Per il mute manuale, basta mettere un interruttore che collega il pin di MUTE a livello logico alto:
Interruttore collegato al +Vcc e l'altro piedino ad una resistenza da 100K, che a sua volta va collegata al piedino di MUTE del chip.

Il tuo circuitino antibump all'accensione è veramente degno di nota. Tutavia è innegabile che richieda una certa pratica saldatoria/ammanuense. Magari non tutti si sentono portati/preparati ad affrontare l'impresa.

Il bump allo spegnimento è probabilmente dovuto all'extracorrente di apertura dell'interruttore generale. Dico probabilmente, è un'ipotesi, non sono un tecnico.

Poi, sempre probabilmente, con un alimentatore lineare dotato di capacitori un po' grandi, il nostro piccoletto potrebbe andare avanti a suonare per qualche istante anche dopo lo spegnimento. In entrambi i casi comportamenti fastidiosi e magari anche nocivi (speakers stressati dal bump). Filtrare in qualche modo appropriato questo picco di extracorrente potrebbe risolvere la prima parte del problema. Un doppio interruttore che agisca sia sulla VCC che sulla VCA di rete potrebbe essere la soluzione per la seconda parte del problema.

Infine un mute come da te descritto al punto 2, azionato manualmente, probabilmente potrebbe risolvere tutte le faccende e sarebbe utilissimo anche per ammutolire momentaneamente il giocattolo e ascoltare cosa ci viene detto al telefono, dal fondo del corridoio, ecc.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Ven 28 Nov 2014 - 14:33

Mi sembra di capire che il mute che vorrebbe PHIL è proprio quello implementato sul breeze audio con l'interruttore frontale.
Infatti tenendolo spento alla connessione e disconnessione dalla corrente, mai sentito un bump.
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Ven 28 Nov 2014 - 18:46

emmeci ha scritto:VISHAY ERO MKP 1845
Audyn Cap KPQS
Arcotronics (quelli assiali gialli)

Sono le prime marche "serie" che mi sono venute in mente... da pagare 1-2 euro max, secondo me non vale la pena di spendere di più!

Ciao Mauro

ma,una volta,............... non andavano di moda i "russi"
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 28 Nov 2014 - 18:48

voolkano ha scritto:Mi sembra di capire che il mute che vorrebbe PHIL è proprio quello implementato sul breeze audio con l'interruttore frontale.
Infatti tenendolo spento alla connessione e disconnessione dalla corrente, mai sentito un bump.

Sì, esatto. L'idea mi è venuta da lì.

Devo proprio fare un mute come descritto da Giancarlo, che ringrazio, sulla mia schedina rossa Yuanjing. Che già così suona sorprendentemente potente e naturale. Chissà come suona un Breeze modificato...!!!


PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 28 Nov 2014 - 19:10

cesarevox ha scritto:
emmeci ha scritto:VISHAY ERO MKP 1845
Audyn Cap KPQS
Arcotronics (quelli assiali gialli)

Sono le prime marche "serie" che mi sono venute in mente... da pagare 1-2 euro max, secondo me non vale la pena di spendere di più!

Ciao Mauro

ma,una volta,............... non andavano di moda i "russi"
Ciao
Ciao Cesare, che piacere risentirti!, E' vero una volta andavano di moda i russi, ma forse sono enrati nel nuovo programma di sanzioni. Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Ven 28 Nov 2014 - 19:29

Sto impazzendo con gli stacca e attacca veloci per confrontarlo col TA2024...beh, sicuramente è migliorato rispetto a ieri (fritznet diceva che all'inizio suonava come una radiolina...come non concordare, anche su una certa durezza), ma è l'alimentatore lineare a farlo suonare al meglio...se rimetto l'ali normale da 13 volt perde il 50% del valore.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da emmeci Ven 28 Nov 2014 - 19:40

Biagio De Simone ha scritto:
cesarevox ha scritto:

ma,una volta,............... non andavano di moda i "russi"
Ciao
Ciao Cesare, che piacere risentirti!, E' vero una volta andavano di moda i russi, ma forse sono enrati nel nuovo programma di sanzioni. Hehe

Very Happy Si Cesare, giustamente "una volta" adesso pare che abbiano finito le Soyuz da cui smontarli ed il mercato si è bloccato! Bisogna sentire la Cristoforetti se ce ne smonta qualcuno di nascosto... tanto c'ha sei mesi di tempo, così non si annoia! Laughing
Ribadisco, mia personalissima opinione, spendere 1-2€ per un CAP di buona marca è più che sufficiente per toglersi il dubbio che quelli montati in origine siano effettivamente una "ciofeca" e che ne sia valsa la pena.
A quanto pare, mi diceva un amico, che anche gli ERO 1845 ormai siano di "moda". Non dico che ti li regalassero anni fa' ma non avevano di certo i prezzi che hanno adesso! Shocked
Tra le varie sostituzioni dei CAP in ingresso delle "scatolette infami" Very Happy essenzialmente TA2024 e TA2020 ho utilizzato anche, secondo me con un ottimo risultato gli ERO MKT 1822. Ora però lo so' che per alcuni il fatto che siano MKT già "non va" per non parlare poi del fatto che siano dei parallelepipedi e non cilindrici... un sacco di eletttroni che si vanno a nascondere.... negli angoli! Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Ven 28 Nov 2014 - 21:10

emmeci ha scritto:
Tra le varie sostituzioni dei CAP in ingresso delle "scatolette infami" Very Happy essenzialmente TA2024 e TA2020 ho utilizzato anche, secondo me con un ottimo risultato gli ERO MKT 1822. Ora però lo so' che per alcuni il fatto che siano MKT già "non va" per non parlare poi del fatto che siano dei parallelepipedi e non cilindrici... un sacco di eletttroni che si vanno a nascondere.... negli angoli! Hehe
Ciao Mauro
Sempre diverso tempo fa si diceva che per sostituire i CAP di segnale (i classici 2,2uF) era meglio usare
gli MKP al posto dei citati MKT. Detto ciò credo che un buon  MKT non farà sentire la differenza, almeno credo.
Io ho usato spesso gli ERO e mi sono trovato bene e soprattutto hanno delle dimensioni accettabili. Ho usato anche
Obbligado, Arcotronics, Mundorf ecc., ma sono piuttosto grandini, per le scatolette. Quindi se si deve usare un MKT,
male non ci starebbe pure (forse) un vecchio K73-16, a me non dispiacevano, anzi...per non parlare dei K75-10.
Io facevo così (a seconda delle dimensioni a disposizione):
* k75-10 2,2uF con bypass di k42 da 0,1uF
* k73-16 2,2uF con bypass di K75-10 da 0,1
ed usavo anche per lo 0,1uF :
- gli ottimi MbM  (sempre russi)
- K73-16
- Evox molto piccoli
ho ancora una discreta collezione di russi, soprattuto di quei "monster" verdi e grossi, li tengo per un
futuro filtro delle casse (se durano).
Poi, forse alla fine,  è solo questione di gusti più che di orecchio.
****************

@"Biagio De Simone"
ciao Biagio, è vero è molto che non mi faccio sentire, ma dopo le polemiche
degli scorsi hanni mi ero un po' rotto e quindi ho seguito il forum di Maurizio.
Anche lì è un po' che non mi faccio vivo però, ed è perchè avevo mollato un
pochino la musica per la pesca, anche se il tutto si concilierebbe lo stesso.
buona.....................

p.s.
qui a ripiove,.................porcaccia e domani/dopodomani
sono di turno al volontariato.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 28 Nov 2014 - 21:32

Qualcuno, da qualche parte su questo stesso forum, asseriva che è meglio usare condensatori ad alta tensione di lavoro sulla linea del segnale in ingresso. Semplicemente perché, per far fronte alla maggior tensione di lavoro, il condensatore ha il dielettrico più spesso, e quindi le armature sono più distanti e per mantenere la stessa capacità devono per forza essere più estese, quindi c'è una maggior superfici di accoppiamento tra le stesse. Quindi secondo questa tesi non è solo la capacità ad essere importante ma anche la superficie d'accoppiamento. Vi risulta qualcosa in tal senso?


PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Sab 29 Nov 2014 - 8:47

ho scritto "hanni", ..........copia incolla copia taglia eeeee....l'età,
vado ........ il lavoro mi aspetta.    Beer
Buona Domenica
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Togno1985 Sab 29 Nov 2014 - 18:24

ciao ragazzi , una rapida domanda, rmesso a confrontocon un abletec, chi vince? grazie
Togno1985
Togno1985
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 259
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Tecnico elettricista automazioni industriali
Impianto : SORGENTE: MARANTZ CD6000 OSE
DAC: TEAC UD-H01
PRE: PREFET 2013
FINALE: WORK IN PROGRESS
DIFFUSORI: INDIANA LINE NOTA 260N
CAVI: AUTOCOSTRUITI
STAND: AUTOCOSTUITI

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ideafolle Sab 29 Nov 2014 - 18:50

PHIL MASNAGH ha scritto:Qualcuno, da qualche parte su questo stesso forum, asseriva che è meglio usare condensatori ad alta tensione di lavoro sulla linea del segnale in ingresso. Semplicemente perché, per far fronte alla maggior tensione di lavoro, il condensatore ha il dielettrico più spesso, e quindi le armature sono più distanti e per mantenere la stessa capacità devono per forza essere più estese, quindi c'è una maggior superfici di accoppiamento tra le stesse. Quindi secondo questa tesi non è solo la capacità ad essere importante ma anche la superficie d'accoppiamento. Vi risulta qualcosa in tal senso?


Laughing Laughing ciao phil e' bello rilegerti Laughing Laughing  a me si!  e dove posso ,spazio permetendo e disponibilita li monto  ed una certa differenza se pur minima la fanno. ma tutto questo a secondo de l'importanza del circuito . ci sono pure dei mkt come quelli citati da ciesare , da mauro che non ti fanno
a volte rimpiangere gli mkp o gli oil russi o simili Wink Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Sab 29 Nov 2014 - 19:27

cesarevox ha scritto:
...

Ciao Cesare, è sempre un piacere fare due chiacchiere con te, ti rispondo qui.


Riassunto delle modifiche più usate sulle schede basate su TPA3116:

1) Sostituzione dei condensatori di ingresso.
2) Sostituzione dei condensatori sull'alimentazione. (Queste prime sono le uniche due che ho provato di persona, sul segnale ho messo dei WIma non MKP, perchè li avevo in casa, sull'alimentazione ho poi messo dei Panasonic FC da 330uF sulla blu, sulla rossa sempre PAnasonic FC ma da 1000 uF, mi sembra che quelli da 330uF vadano meglio, forse quelli da 1000 con un bypass potrebbero essere ancora meglio, chi lo sa?)
3) Sostituzione delle bobine del filtro, Bourns, Coilcraft alcuni Wurth etc, io ancora non le ho sostituite, se lo farò sarà con induttanze avvolte in aria, fatte in casa.
3) sostituzione dei cap di filtro, c'è poco spazio, ma anche qui ha un senso, IMHO.
4) sostituzione dei quattro piccoli condensatori di bootstrap (sulla blu sono a film plastico, sulla rossa sono smd) con i TDK X7R di valore equivalente, pare non ci sia di meglio, boh...
5) aggiunta di un circuito di snubber (questa modifica è stat proposta di recente su diyaudio, e non la conosco)
6) Importante, si possono variare guadagno e impedenza di ingresso, per adattarsi a sorgente o pre, cambiando un paio di resistenze (sulla blu).

Dell'antibump di Giancarlo mi sembra che qui e altrove lo si conosca bene, quindi solo un accenno.-

Considerazioni personali: Cesare, la rossa io la lascerei così, le piazzole sono davvero esili, ierilaltro me ne è caduta una e si sono sollevate le piste, col peso dei condensatori, dei robini piccolissimi, inoltre i cap di ingresso sono smd, e sostituirli è brigoso, non tanto toglierli, ma metterci i nuovi Mad .

Le schede (quelle che ho provato io, la rossa e le blu) vanno già parecchio bene così come sono, IMHO.

Se proprio si vuole spremerle al massimo, l'ideale, secondo me, è prenderne due "blu", metterle in mono a ponte, non tanto per la potenza (anche se raddoppia...), ma per avere molto spazio sulla scheda, poi sostituire i cap di ingresso, il filtro di uscita, e dotarle di una buona alimentazione lineare.

Nulla vieta di spingersi a rifarla di peso, lasciando solo il chip, ma non credo che la fatica ripaghi in termini di miglioramento.

Se lo si fa per smanettare, c'è da divertirsi con questo chip, si può variare la frequenza di modulazione, si possono riportare gli ingressi in bilanciato (il chip nasce per avere gli ingressi bilanciati), etc. etc.

Io sto aspettando la seconda blu, se arriverà a casa mia, forse a casa di qualcun'altro, non si sa Laughing


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 37 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.