T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proson Event 41 - Modding

+4
porfido
niko35
Barone Rosso
mafelix
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da porfido Ven 27 Giu 2014 - 20:03

Nonnó, perlamordiddio, ci mancherebbe, chiameremo mica i carabbigneri!
Ciao e tanti auguri! Hello
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da mafelix Ven 27 Giu 2014 - 20:20

Meglio chiamare Los Angeles Police Department...
mafelix
mafelix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Macerata
Impianto : Notebook Asus Jriver - DAC: Asus Essence DSD - Ampli: Rotel RA-10 - Diffusori: Focal Aria 906 - Segnale: Audioquest Yukon - Potenza: Qed Silver Anniversary XT - USB: Qed Performance Graphite - Alimentazione: Supra LoRad mkII - Vinile: Pro-Ject Carbon Phono - Topping TP-22 - IL Tesi 260 - Cavi: Mogami 2534 - Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da ideafolle Ven 27 Giu 2014 - 21:06

Da mafelix il Ven Giu 27, 2014 8:20 pm

Meglio chiamare Los Angeles Police Department...

Rolling Eyes e il tenente colombo?  Dribbling che famo....... nun lo chiamamo ! Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da mafelix Ven 27 Giu 2014 - 21:23

niko35 ha scritto:Da una veloce ricerca ho trovato la prova con le misure postate sopra.....confermo quello che ho scritto prima, "Se proprio si vuole sperimentare qualche miglioramento, si può cambiare migliorando la qualità del condensatore sul tw usando un polipropilene MKP se quello presente è un MKT o addirittura un elettrolitico. I componenti sulla linea del wf sicuramente c'è poco da migliorare senza spendere troppo.
Buona anche l'idea di intervenire sul mobile, consiglierei l'uso di antirombo per fascioni passato a pennello, questo tipo di antirombo asciuga bene e diventa rigido, al contrario dell'antirombo normale.
Buona anche la prova di inserire del fonoassorbente dacron o filtro per cappa, però anche qui attenzione a non modificare troppo lo smorzamento, ricordate che ogni intervento che fate, modificate il progetto.....in particolare inserendo del fonoassorbente si possono migliorare le medie frequenze, ma cambia anche lo smorzamento dei bassi, magari si sentiranno leggermente più estesi, ma diminuirà il livello, insomma si sentiranno meno bassi....dalle foto della prova vedo un condensatore elettrolitico sui wf e tw, quindi qui puoi cambiare quello sul tw con un MKP economico, tipo un Audyncap. Poi leggo che manca la guarnizione di tenuta fra altoparlanti e box, e il fonoassorbente c'è ma puoi aggiungerne un pò simile a quello che già c'è, ma incollato sulle pareti. E l'antirombo.  Senza conoscenze specifiche non consiglio altre modifiche.

Ok, mi baserò su questo.
Il p-alto cmq mi sembra strano, forse mettono condensatori piccolissimi perchè costano di meno? Con 2,2 uF in serie la frequenza di taglio non è eccessivamente alta?
mafelix
mafelix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Macerata
Impianto : Notebook Asus Jriver - DAC: Asus Essence DSD - Ampli: Rotel RA-10 - Diffusori: Focal Aria 906 - Segnale: Audioquest Yukon - Potenza: Qed Silver Anniversary XT - USB: Qed Performance Graphite - Alimentazione: Supra LoRad mkII - Vinile: Pro-Ject Carbon Phono - Topping TP-22 - IL Tesi 260 - Cavi: Mogami 2534 - Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da ideafolle Ven 27 Giu 2014 - 21:41

mafelix ha scritto:
niko35 ha scritto:Da una veloce ricerca ho trovato la prova con le misure postate sopra.....confermo quello che ho scritto prima, "Se proprio si vuole sperimentare qualche miglioramento, si può cambiare migliorando la qualità del condensatore sul tw usando un polipropilene MKP se quello presente è un MKT o addirittura un elettrolitico. I componenti sulla linea del wf sicuramente c'è poco da migliorare senza spendere troppo.
Buona anche l'idea di intervenire sul mobile, consiglierei l'uso di antirombo per fascioni passato a pennello, questo tipo di antirombo asciuga bene e diventa rigido, al contrario dell'antirombo normale.
Buona anche la prova di inserire del fonoassorbente dacron o filtro per cappa, però anche qui attenzione a non modificare troppo lo smorzamento, ricordate che ogni intervento che fate, modificate il progetto.....in particolare inserendo del fonoassorbente si possono migliorare le medie frequenze, ma cambia anche lo smorzamento dei bassi, magari si sentiranno leggermente più estesi, ma diminuirà il livello, insomma si sentiranno meno bassi....dalle foto della prova vedo un condensatore elettrolitico sui wf e tw, quindi qui puoi cambiare quello sul tw con un MKP economico, tipo un Audyncap. Poi leggo che manca la guarnizione di tenuta fra altoparlanti e box, e il fonoassorbente c'è ma puoi aggiungerne un pò simile a quello che già c'è, ma incollato sulle pareti. E l'antirombo.  Senza conoscenze specifiche non consiglio altre modifiche.

Ok, mi baserò su questo.
Il p-alto cmq mi sembra strano, forse mettono condensatori piccolissimi perchè costano di meno? Con 2,2 uF in serie la frequenza di taglio non è eccessivamente alta?

buon divertimento !  Rolling Eyes  anzi facie sape'! cosi le modifico pure io  Hehe Hehe  ma!  Suspect
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da niko35 Ven 27 Giu 2014 - 22:51

mafelix ha scritto:[

Ok, mi baserò su questo.
Il p-alto cmq mi sembra strano, forse mettono condensatori piccolissimi perchè costano di meno? Con 2,2 uF in serie la frequenza di taglio non è eccessivamente alta?
Non è piccolo il 2,2uf perché non taglia in modo netto, specialmente un semplice 6-db attenua in modo blando, se si aumenta il valore mantenendo il solo condensatore si rischia il tw. Cmq cambiando il condensatore da elettrolitico a polipropilene MKP si ha un miglioramento ben avvertibile anche su tw economici, invece quello in parallelo sul wf si può lasciare elettrolitico perché non essendo in serie non fa danni, anche se su sistemi più costosi si usano almeno i poliestere, e solo per grosse capacità gli elettrolitici.
Ti consiglierei caldamente anche la guarnizione per gli altoparlanti, con uno due euro la prendi un metro su i siti dove puoi prendere anche i condensatori, per due MKP da 2,2 puoi spendere altri 4-5-euro, e se chiedi forse che Audiokit o dibirama te li spediscono anche con la prioritaria, oppure devi andare a negozio o se c'è vicino casa puoi andare da un istallatore Car, almeno i condensatori li dovresti trovare.
L'antirombo che uso io si chiama Antirombo-Body per fascioni, lo vendono in negozi per carrozzeria in latte da 750-cl e ci puoi passare 3-4-volte a pennello sulle due casse.
Ps, se non trovi la guarnizione altoparlanti in neoprene, al limite puoi usare un filo di silicone nero a sigillare, che nel caso se vuoi si può togliere facilmente.
Cmq sulla fascia bassa dei diffusori è difficile se non impossibile fare meglio di questi produttori che con 80 euro ti danno un due vie suonante più o meno bene
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da mafelix Sab 28 Giu 2014 - 10:38

Grazie per la risposta

2 / 3 strati di antirombo al posto della guarnizione, potrebbero andare?

Sulla recensione riguardo al crossover scrivono:

"Nelle Event 41 il driver per gli alti è filtrato con un condensatore in serie da 2,2 uF a configurare un primo ordine 6 dB, mentre il mid-basso da 4" è preceduto da un filtro con pendenza quindi più elevata 12 dB, costituito da un'induttanza in serie e un condensatore da 22 uF in parallelo. Sono persuaso che tale soluzione porti a un maggior controllo della risposta in frequenza e un suono mediamente più definito, limitando il fenomeno della sovrapposizione di banda, non sempre esente da criticità soprattutto se i due driver non sono abbastanza "affiatati" tra loro."

Secondo voi un 12 dB sul TW, potrebbe "teoricamente" apportare vantaggi? (magari con un taglio più basso)

grazie
mafelix
mafelix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Macerata
Impianto : Notebook Asus Jriver - DAC: Asus Essence DSD - Ampli: Rotel RA-10 - Diffusori: Focal Aria 906 - Segnale: Audioquest Yukon - Potenza: Qed Silver Anniversary XT - USB: Qed Performance Graphite - Alimentazione: Supra LoRad mkII - Vinile: Pro-Ject Carbon Phono - Topping TP-22 - IL Tesi 260 - Cavi: Mogami 2534 - Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da niko35 Sab 28 Giu 2014 - 12:13

Si un 12-db sul tw andrebbe meglio se si riprogetta anche il passabasso sul wf. Ma siamo al punto di partenza....di dove sei ? Provincia ?
Magari hai qualcuno vicino che potrebbe perderci un pò di tempo in misurazioni.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da mafelix Sab 28 Giu 2014 - 12:59

Sono nelle Marche, in provincia di Macerata.

Chiedo del filtro, perchè mi sembra anomalo un p-basso 12 intorno a 1.400/1.800 e un p-alto 6 a 9.000
mafelix
mafelix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Macerata
Impianto : Notebook Asus Jriver - DAC: Asus Essence DSD - Ampli: Rotel RA-10 - Diffusori: Focal Aria 906 - Segnale: Audioquest Yukon - Potenza: Qed Silver Anniversary XT - USB: Qed Performance Graphite - Alimentazione: Supra LoRad mkII - Vinile: Pro-Ject Carbon Phono - Topping TP-22 - IL Tesi 260 - Cavi: Mogami 2534 - Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da niko35 Sab 28 Giu 2014 - 15:02

mafelix ha scritto:Sono nelle Marche, in provincia di Macerata.

Chiedo del filtro, perchè mi sembra anomalo un p-basso 12 intorno a 1.400/1.800 e un p-alto 6 a 9.000

Non è tanto anomalo, un 6-db a 9000-hz attenua appunto di 6-db ogni ottava, quindi elettricamente a 4500-hz attenua di 6-db e a 2250-hz di 12-db. Invece il passabasso a 1500-hz attenua di 12-db a 3000-hz. Il tutto elettricamente, metti a esempio che il wf abbia la risposta in salita con una risonanza di 6-8-db A 3000-hz ecco che il cross invece di 12-db attenua a questa frequenza di soli 4-6-db invece di 12 !!! Questo è il motivo per cui un cross basato solo su calcoli sull'l'impendenza vale meno che niente.....sappiamo com'è la risposta del wf senza cross ??? No !!! E quella del tw ? Neanche......
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da mafelix Lun 30 Giu 2014 - 11:48

Ok Niko, grazie, hai chiarito molti miei dubbi.

I condensatori ho trovato solo 2 Coral MKT, in poliestere, in mancanza di meglio...
Vinavil più segatura (almeno risparmio) può andare al posto dell'antirombo?

Poi per i lavori pensavo di fare prima un solo diffusore, non ho strumentazione, per vedere le eventuali differenze/migliorie.

Grazie
mafelix
mafelix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Macerata
Impianto : Notebook Asus Jriver - DAC: Asus Essence DSD - Ampli: Rotel RA-10 - Diffusori: Focal Aria 906 - Segnale: Audioquest Yukon - Potenza: Qed Silver Anniversary XT - USB: Qed Performance Graphite - Alimentazione: Supra LoRad mkII - Vinile: Pro-Ject Carbon Phono - Topping TP-22 - IL Tesi 260 - Cavi: Mogami 2534 - Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da niko35 Lun 30 Giu 2014 - 12:36

mafelix ha scritto:Ok Niko, grazie, hai chiarito molti miei dubbi.

I condensatori ho trovato solo 2 Coral MKT, in poliestere, in mancanza di meglio...
Vinavil più segatura (almeno risparmio) può andare al posto dell'antirombo?

Poi per i lavori pensavo di fare prima un solo diffusore, non ho strumentazione, per vedere le eventuali differenze/migliorie.

Grazie
Segatura+vinavil va meglio dell'antirombo, falli tutte due insieme le casse in modo che vengano uguali. I poliestere vanno bene e li puoi cambiare anche una alla volta.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da mafelix Lun 14 Lug 2014 - 12:47

Ecco una foto della prima fase: rivestimento con vinavil + segatura

Ho notato che è meglio fare un composto piuttosto denso.

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Img_2010
mafelix
mafelix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Macerata
Impianto : Notebook Asus Jriver - DAC: Asus Essence DSD - Ampli: Rotel RA-10 - Diffusori: Focal Aria 906 - Segnale: Audioquest Yukon - Potenza: Qed Silver Anniversary XT - USB: Qed Performance Graphite - Alimentazione: Supra LoRad mkII - Vinile: Pro-Ject Carbon Phono - Topping TP-22 - IL Tesi 260 - Cavi: Mogami 2534 - Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 41 - Modding - Pagina 2 Empty Re: Proson Event 41 - Modding

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.