T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

2 partecipanti

Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Dom Giu 08, 2014 9:15 pm

Ciao ragazzi,
ogni tanto mi faccio prendere da una scimmia e.. compro  Crying or Very sad 

La storia è questa: utilizzavo il mio fidato Carat Ruby per ascoltare musica in ufficio, ma un po' era "ingombrante" (stiamo parlando comunque di uno scatolotto di 13cm x 8cm x 4 cm  Razz ), un po' era "brigoso" il doppio collegamento alimentazione + usb, un po' mi sembrava che con gli auricolari suonasse "pastoso"....

Insomma, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo dei dac usb autoalimentati.
Le nomination erano i soliti noti: M2Tech HiFace DAC, AudioQuest DragonFly 1.2, HRT microStreamer.... ed un po' fuori budget il premio EISA 2013-2014 Meridian Explorer (ovviamente questo premio non lo danno gli audiofili, ma i nerd che guardano i numeri e leggono solamente le descrizioni dei prodotti  Laughing ).

Dopo aver letto parecchio in rete, ho iniziato le eliminazioni.
Quando ho visto l'impedenza dell'uscita cuffie dell'hiface (circa 200 ohm!!!!) l'ho scartato.
Tra DragonFly e HRT stavo per scegliere il secondo, per la possibilità di utilizzarlo direttamente con iPhone ed iPad grazie alla pochissima corrente di alimentazione e la bassissima impedenza d'uscita (0,5 Ohm)....
Quando mi è capitata tra le mani un'occasione per il Meridian.
Ho contato fino a.. 1 e l'ho preso  Laughing 

Beh, che dire.. lo ascolto una media di 3 - 4 ore al giorno, l'ho confrontato con qualsiasi cosa in mio possesso:
Oppo 105 + Lehmann BCL, MacBookPro + Carat Ruby2, collegato diretto al MacBookPro, collegato alle mie in-ear Bose, con gli auricolari dell'iphone (per comodità, ne ho dicessi e potevo così collegarne un paio ad ogni impianto senza dover continuare a fare attacca-stacca), con le mie Beyerdynamic DT880pro...

Beh ragazzi, questo strumento è eccezionale.
Chiaro, Oppo + BCL sono un'altra cosa, ma con in Carat Ruby 2 ha avuto gioco piuttosto facile, nonostante ne ero (e ne sono tutt'ora) un felicissimo e soddisfatto possessore!
Suono più nitido, scena più ampia, miglior separazione tra voce e strumenti..
Contro ogni pronostico inoltre, fa suonare alla grande le mie Beyerdynamic DT880pro, dove anche l'uscita liscia dell'Oppo aveva miseramente fallito (non è che suonasse male, ma raffrontandola al BCL era "sottotono", poco dinamico e piatto)!

Ora, il mio cruccio.
Il Meridian Explorer è stato fatto in due versioni, una prima con impedenza d'uscita a 47 Ohm e la seconda con OI di 5 Ohm.
Al momento del mio acquisto, non era dato sapere la versione..
Dopo aver contattato l'assistenza, ho scoperto essere la prima versione da 47 Ohm.
Non un bel dato, per un ascolto prevalentemente con auricolari in ear.

E a questo punto, mi chiedo: è possibile che renda in maniera così eccezionale come io lo sento e giudico?
Ho letto che Meridian dava anche la possibilità ai possessori della prima versione di mandarlo indietro per ottenere la V2, ma in rete si parla di suono diverso, e in molti hanno preferito tenersi stretti la prima versione per non rischiare di perdere quel suono così magico che li aveva conquistati (a livello DAC è uno strumento eccezionale, anche collegato via RCA all'impianto HiFi di casa).

Io stesso sarei curioso di provare le 2 versioni a confronto, ma non mi priverei del mio V1 solamente basandomi su un dato tecnico.

Cosa dite, è possibile che abbia una resa così eccezionale nonostante un'impedenza d'uscita così alta?

Essendo le Grado GR8 fuori budget  Razz  (120 Ohm di impedenza), ho optato per delle B&W C5 (32 Ohm) + un aggeggio che si applica tra spinotto ed uscita cuffie per aggiungere 120 Ohm di carico.
Appena mi arriva tutto provo e vi dico.

Scusate se vi ho tediato con un post chilometrico....... Ma vorrei sapere voi cosa ne pensate.
Qualcuno ha avuto l'occasione di provarlo?

Ciao, buonanotte  Wink 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Sab Giu 21, 2014 1:49 pm

Uhm.... Nessuno nessuno?  Rolling Eyes 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Sab Giu 21, 2014 4:30 pm

MaxM83 ha scritto:Dopo aver letto parecchio in rete, ho iniziato le eliminazioni.
Quando ho visto l'impedenza dell'uscita cuffie dell'hiface (circa 200 ohm!!!!) l'ho scartato.
L'uscita del hiFace DAC non è un'uscita cuffie, bensì un uscita analogica per amplificatori (se si chiama hiFace DAC invece di hiFace amp c'è un motivo Wink). L'hiFace DAC è stato pensato per essere collegato a un amplificatore, non ha propriamente una circuiteria adatta a collegare delle cuffie. Al contrario di quanto la M2Tech ha scritto sulla descrizione del prodotto, non credo che l'hiFace DAC abbia tutte le caratteristiche necessarie per pilotare a dovere gran parte delle cuffie da 600ohm, anche se il damping factor non è poi troppo male (si fanno facilmente abbinamenti peggiori) ricordiamo che non è l'unica specifica da guardare.


MaxM83 ha scritto:
Cosa dite, è possibile che abbia una resa così eccezionale nonostante un'impedenza d'uscita così alta?
Il discorso è bello lungo e noioso, quindi lascerei da parte le note tecniche. In soldoni, se non c'è "il matching giusto" tra impedenza d'uscita dell'amplificatore e carico dei trasduttori della cuffia il suono non si "imbruttisce" (a parte alcuni casi come le BA, a causa di fase e impedenza incostanti sono universalmente riconosciute come inascoltabili con alte impedenze), semplicemente la risposta in frequenza della cuffia in oggetto viene alterata. Ma viene alterato in meglio o in peggio? Beh, essendo una risposta molto soggettiva, puoi dircelo solamente tu. Wink
Normalmente l'ascoltatore più interessato alla fedeltà cerca di evitare questa condizione perché semplicemente la cuffia non suona più così come l'aveva pensata il manufacturer e una risposta in frequenza alterata da qualcosa che non si può controllare per alcune menti è semplicemente una bestemmia. Hehe

Se a te piace, chi te lo fa fare di cambiarlo? Ho il dubbio però che dopo questo discorso e un piccolo ragionamento tu possa persino pensare "ma se suona così bene col V1 chissà come suona col V2" e via che ti parte comunque la scimmia e il desiderio di cambiare l'unità!
Laughing


MaxM83 ha scritto:Essendo le Grado GR8 fuori budget  Razz  (120 Ohm di impedenza), ho optato per delle B&W C5 (32 Ohm) + un aggeggio che si applica tra spinotto ed uscita cuffie per aggiungere 120 Ohm di carico.
Appena mi arriva tutto provo e vi dico.
Uhm, immagino sia un bagaglio con dei resistori per compensare il disallineamento di impedenze. Non vorrei però che quel cosino possa asciugare del tutto "il sugo" del Meridian che già non brilla di forza bruta (130mW @ 16ohm).
Beh, immagino che ci saprai dire! Oki
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Dom Giu 22, 2014 2:42 pm

Ciao Mr.Scratch,
grazie per la tua risposta! Smile 

Ecco qui il mio "esperimento di portabilità"  Wink 

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Photo10

Ovviamente non è molto "portatile", però per un ascolto fuori casa ma sedentario (vedi ufficio), si può fare.
In tal caso è pure possibile alimentare l'Hub Usb direttamente dalla corrente, evitando quindi di coinvolgere anche la batteria.

L'Hub alimentato è indispensabile, poiché iPhone/iPad non erogano corrente a sufficienza per alimentare il Meridian Explorer (cosa invece possibile con HRT MicroStreamer, che nella nuova versione di firmware ha ridotto il consumo di corrente e può essere corressi direttamente agli iDevice).

Purtroppo non tutti gli Hub vanno bene, infatti prima avevo provato con un D-Link (sempre alimentato) ma senza riuscire a far accendere il Meridian.
Spulciando foto in internet sono riuscito a riconoscere questo Belkin Rock River (usb 2.0 purtroppo), che ho acquistato per evitare di incappare in nuovi hub non funzionali alle mie esigenze.

Questa soluzione serve per dare un po' di qualità agli ascolti dai vari Spotify/TimMusic/Mp3/Aac, che a differenza di quanto mi aspettassi vengono veramente migliorati (anche se ovviamente i Flac riprodotti da FooBar o Amarra decodificati dall'explorer suonano ben diversi, ma non credevo si potesse beneficiare di un tale miglioramento in termini di nitidezza/spazialità/musicalità).

Mr. Scratch ha scritto:
L'uscita del hiFace DAC non è un'uscita cuffie, bensì un uscita analogica per amplificatori (se si chiama hiFace DAC invece di hiFace amp c'è un motivo Wink). L'hiFace DAC è stato pensato per essere collegato a un amplificatore, non ha propriamente una circuiteria adatta a collegare delle cuffie. Al contrario di quanto la M2Tech ha scritto sulla descrizione del prodotto, non credo che l'hiFace DAC abbia tutte le caratteristiche necessarie per pilotare a dovere gran parte delle cuffie da 600ohm, anche se il damping factor non è poi troppo male (si fanno facilmente abbinamenti peggiori) ricordiamo che non è l'unica specifica da guardare.

In effetti hai ragione, ma a me serviva proprio un DAC compatto, autoalimentato e con uscita cuffia per l'ascolto "portabile" in ufficio, per cui l'HiFace con la sua uscita mi aveva attirato.
Ottima fama ed a quanto si leggeva alcuni lo trovavano buono anche collegato alle cuffie.. Mah  Surprised 

Mr. Scratch ha scritto:
MaxM83 ha scritto:
Cosa dite, è possibile che abbia una resa così eccezionale nonostante un'impedenza d'uscita così alta?
Il discorso è bello lungo e noioso, quindi lascerei da parte le note tecniche. In soldoni, se non c'è "il matching giusto" tra impedenza d'uscita dell'amplificatore e carico dei trasduttori della cuffia il suono non si "imbruttisce" (a parte alcuni casi come le BA, a causa di fase e impedenza incostanti sono universalmente riconosciute come inascoltabili con alte impedenze), semplicemente la risposta in frequenza della cuffia in oggetto viene alterata. Ma viene alterato in meglio o in peggio? Beh, essendo una risposta molto soggettiva, puoi dircelo solamente tu. Wink
Normalmente l'ascoltatore più interessato alla fedeltà cerca di evitare questa condizione perché semplicemente la cuffia non suona più così come l'aveva pensata il manufacturer e una risposta in frequenza alterata da qualcosa che non si può controllare per alcune menti è semplicemente una bestemmia. Hehe

Se a te piace, chi te lo fa fare di cambiarlo? Ho il dubbio però che dopo questo discorso e un piccolo ragionamento tu possa persino pensare "ma se suona così bene col V1 chissà come suona col V2" e via che ti parte comunque la scimmia e il desiderio di cambiare l'unità!
Laughing

E' esattamente la mia scimmia del momento  Laughing 
Anche se in termini di "resa sonora" non noto grandi differenze musicali tra collegamento con iPhone o Meridian.
I bassi sono leggermente "rigonfiati", ma queste cuffie li controllano e definiscono in maniera egregia, cosa che non li fa rendere invasivi come nelle mie Bose.
Mi sarei aspettato tuttavia un rigonfiamento maggiore, e delle sibilanti in alto, ma l'armonica di Bob Dylan è meno fastidiosa che collegato ad esempio al Ruby2 (qui però ci mette del suo il DAC).

Mr. Scratch ha scritto:
MaxM83 ha scritto:Essendo le Grado GR8 fuori budget  Razz  (120 Ohm di impedenza), ho optato per delle B&W C5 (32 Ohm) + un aggeggio che si applica tra spinotto ed uscita cuffie per aggiungere 120 Ohm di carico.
Appena mi arriva tutto provo e vi dico.
Uhm, immagino sia un bagaglio con dei resistori per compensare il disallineamento di impedenze. Non vorrei però che quel cosino possa asciugare del tutto "il sugo" del Meridian che già non brilla di forza bruta (130mW @ 16ohm).
Beh, immagino che ci saprai dire! :oli:

Sigh, ci sta mettendo una vita..
Il carico aggiuntivo è ancora disperso nei meandri di Hong Kong  Ironic 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Dom Giu 22, 2014 3:22 pm

In effetti hai ragione, ma a me serviva proprio un DAC compatto, autoalimentato e con uscita cuffia per l'ascolto "portabile" in ufficio, per cui l'HiFace con la sua uscita mi aveva attirato.
Ottima fama ed a quanto si leggeva alcuni lo trovavano buono anche collegato alle cuffie.. Mah
Per fare un esempio, con i 160mW @ 300ohm del mio E12 (ampli portatile a batteria) potrei pilotare senza problemi delle Sennheiser HD 800 a volumi sufficienti da sfondarmi le orecchie ma ciò non vuol dire che sia la scelta migliore sul mercato.
Come si dice, sicuramente per uso mobile può essere una scelta (se fossi sufficientemente pazzo da fare la vasca/lo struscio con delle HD 800) ma, potendo scegliere, ci sono amplificatori portatili molto più degni (e costosi) per delle cuffie con quelle caratteristiche.
Anche se le HD 800 col bass boost del FiiO le vorrei sentire! Laughing

MaxM83 ha scritto:E' esattamente la mia scimmia del momento  Laughing 
Anche se in termini di "resa sonora" non noto grandi differenze musicali tra collegamento con iPhone o Meridian.
I bassi sono leggermente "rigonfiati", ma queste cuffie li controllano e definiscono in maniera egregia, cosa che non li fa rendere invasivi come nelle mie Bose.
Mi sarei aspettato tuttavia un rigonfiamento maggiore, e delle sibilanti in alto, ma l'armonica di Bob Dylan è meno fastidiosa che collegato ad esempio al Ruby2 (qui però ci mette del suo il DAC).

Bene o male dipende anche molto dalle cuffie, le C5 hanno un'impedenza molto regolare senza forti risonanze su tutto lo spettro delle frequenze riprodotte dal trasduttore, quindi le differenze ci sono ma sicuramente non così lampanti. Poi c'è da dire che non stai usando l'uscita da 120ohm o più di un sintoampli (uno degli standard "non scritti" più stupidi del millennio), quindi le alterazioni possono essere ben più fievoli di quanto possa sembare a parlarne. Mmm 
Le Sennh HD 598 ad esempio hanno un comportamento irregolare e dovrebbe essere facilmente percepibile una sensibile differenza tra un ampli da quasi 50 ohm contro magari un ampli da >0.2ohm in un test A/B. Poi come dicevo basta provare una balanced armature un po' bastarda per sentire una qualità sonora peggiore, nella quasi totalità dei casi.
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Dom Giu 29, 2014 10:56 am

Eccoci, ci risiamo.
Sono stato vittima della scimmia   Crying or Very sad  

La scorsa notte, complice il tempo da buttare speso sul pc dovuto alla mancanza della mia morosa, sono stato assalito dalla scimmia  Hehe 

Il Meridian Explorer V2 è stato acquistato, vediamo quando me lo inviano.
Tutto questo solo per sentire le differenze tra le due versioni, ma si può essere più scemi?  Embarassed 
"Se sei contento del primo, tieni il primo e morta lì, no?" si potrebbe dire.
Eppure la curiosità di capire se l'impedenza d'uscita influenzi o meno (ed in che misura) l'ascolto in cuffia era importante per me.
Mi servirà per le mie valutazioni future nel mondo HiFi  Wink 

Immagino quindi che in futuro ci sarà un Meridian Explorer in vendita sul mercatino, tenerne 2 mi sembra esagerato  Laughing 
Verosimilmente sarà l'usato V1, per limitare le "perdite economiche".
Spero solamente che il V2 sia a livello del V1 come DAC, mi scoccerebbe non poco vendere il V2 appena acquistato con conseguente scialacquo (ulteriore) di denaro  Sad

Il carico da aggiungere alle cuffie purtroppo non è ancora arrivato.
Ieri ho scritto al venditore che ha promesso di rispedirlo.
Voglio provare a fare anche un confronto ME V1 + 120 Ohm di carico aggiuntivi alla cuffia B&W C5 da 32 Ohm Vs ME V2.
Sono curioso di capire quanto il dumping factor influisca, se possa essere "pilotato con successo" da carichi aggiuntivi e, nel caso ci fosse una differenza di resa in cuffia tra le due versioni "lisce", se e quanto ci si possa avvicinare gestendo le cose in questa maniera.
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Dom Giu 29, 2014 10:22 pm

Ciò dimostra che ti vuoi male!
... O che forse ti vuoi bene?

Mah, è un mondo difficile! Laughing

Potrei eventualmente essere interessato al Meridian che verrà scartato, mi farebbe piacere confrontarlo con i DAC portatili che ho sotto mano. Razz 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Gio Lug 03, 2014 5:56 pm

... Sto ancora aspettando che arrivi  Dribbling Dribbling Dribbling 

Non vedo l'ora di provare la V2..
Più ascolto il mio V1, più mi convinco che sia impossibile che il V2 vada meglio.. Cioè, MEGLIO in COSA?
Un po' meno bassi forse? Ma sono così profondi.. Controllati.. Ti rimbombano nel petto quando le canzoni sono "gassose"..  Very Happy 

Beh, vi farò sapere  Wink 

Ok, Mr.Scratch, grazie  Smile 
Nel caso decidessi di venderlo (mi sono così affezionato che pensavo di regalarlo a mio padre, il mio "iniziatore" al mondo HiFi   Smile  ) informerò prima te via PM  Wink 

MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Gio Lug 03, 2014 6:14 pm

Ehi no problem, non voglio mettermi in mezzo tra te e parenti! Laughing
Anche mio padre mi ha iniziato, per così dire... Col giradischi, un JVC JA-S22, un paio di casse e le Pioneer SE-305, anche se passata la giovinezza e dimenticate le cose frivole, la scimmietta l'ha chiusa nello scantinato. Goodbye 
Ora si accountenta dell'autoradio e della soundbar nel suo soggiorno. Laughing
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Gio Lug 03, 2014 6:27 pm

Mr. Scratch ha scritto:accountenta
Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie VlJaXS5


Crying or Very sad 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Gio Lug 03, 2014 7:25 pm

Eheh, che bacchettone il Forum  Laughing 

Eheh, il mio invece prosegue con la sua passione  Smile 
La settimana scorsa ad esempio ha tirato fuori le sue vecchie Stax...  Shocked 

Classe 1979 ed un suono da pauraaaa  Surprised 
Le mie Beyer DT880 premium e le sue 990pro in confronto impallidiscono.
Letteralmente...
Incredibile come suoni una cuffia di più di 30 anni fa.........  Shocked 
... ovviamente, la curiosità di ascoltare quelle di adesso viene.....
Per fortuna il prezzo me le toglie dalla testa  Laughing  Laughing  Laughing 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Sab Lug 05, 2014 12:07 pm

MaxM83 ha scritto:ovviamente, la curiosità di ascoltare quelle di adesso viene.....
Per fortuna il prezzo me le toglie dalla testa  Laughing  Laughing  Laughing 
Condivido, il prezzo aiuta a domare la scimmia che da babbuino furioso si riduce a una docile bertuccia...  Laughing 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty ECCOLIIIII!!!!

Messaggio Da MaxM83 Sab Lug 05, 2014 1:42 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie V5L2ZrA
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Gio Lug 10, 2014 7:13 pm

Mr. Scratch ha scritto:
MaxM83 ha scritto:Essendo le Grado GR8 fuori budget  Razz  (120 Ohm di impedenza), ho optato per delle B&W C5 (32 Ohm) + un aggeggio che si applica tra spinotto ed uscita cuffie per aggiungere 120 Ohm di carico.
Appena mi arriva tutto provo e vi dico.
Uhm, immagino sia un bagaglio con dei resistori per compensare il disallineamento di impedenze. Non vorrei però che quel cosino possa asciugare del tutto "il sugo" del Meridian che già non brilla di forza bruta (130mW @ 16ohm).
Beh, immagino che ci saprai dire! :oli:

Arrivato  Shocked Shocked Shocked 
Lasciate ASSOLUTAMENTE perdere ragazzi, una cosa ORRIBILE!
Sembra di ascoltare "il mare in una conchiglia": avete presente? Musica in sottofondo lontanissima, condita con dei bei fruscii.

Esperimento carico aggiuntivo FALLITO!  Evil or Very Mad 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Gio Lug 10, 2014 7:34 pm

Azz, un risultato pessimo! Lol eyes shut

Chissà se suona così perché il Meridian non ama i resistori extra o perché il cosino è di qualità pessima. I see

Vabbè, tanto suonava già bene senza! Hehe 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Gio Lug 10, 2014 9:18 pm

No, no, prima di arrischiarmi ad attaccarlo al Meridian lo avevo attaccato direttamente all'uscita cuffie del Mac..
Medesimo risultato.
Credevo che il Mac non avesse abbastanza potenza, e che con il Meridian le cose potessero cambiare..

Direi di no O_o
Mah, 10€ per una resistenza... Non so se possa esserci una resistenza di qualità maggiore  Razz 

Oggi dopo qualche giorno ho riascoltato il V1 (mi sono dedicato a tempo pieno al V2 per rodarlo bene prima di un confronto)..
Così su due piedi, ho notato delle differenze (che a sua volta avevo notato passando al V2, ma non erano attendibili prima della "cottura").

Prossimamente farò un confronto "serio" tra i duo, per tracciarne le differenze.
Peccato nei prossimi giorni debba smontare il mio impianto (faccio dei lavori a casa e l'ultima cosa che voglio è che si riempia di polvere), muoio dalla voglia di fare un confronto anche tra i due semplici DAC.

Beh, tanto alla fine non c'è fretta  Wink 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Sab Lug 12, 2014 5:01 pm

Smontato tutto l'impianto causa "casa-cantiere"  Sad 
Non volevo rischiare di impolverare tutto...
Proseguirò con i test più avanti, a meno che non li faccia da mio padre  Very Happy 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Mr. Scratch Sab Lug 12, 2014 5:17 pm

Tienici aggiornati! Ok 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty iPhone + FLAC files (app Golden Ear) + DAC esterno (Meridian Explorer)

Messaggio Da MaxM83 Mar Lug 15, 2014 8:19 pm

Smile  Very Happy  Smile  Very Happy 

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Img_7610
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie Empty Re: Meridian Explorer - Usb Dac & Ampli cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.