T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

+5
RAMONE67
emmeci
pallapippo
ideafolle
spocry
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da RAMONE67 Mer 28 Mag 2014 - 23:38



[/quote]
Ho fatto la prova ma non ne sono venuto a capo.
Gli altoparlanti sembrano muoversi sempre nello stesso modo boh.
[/quote]
Direi che è' impossibile. Sarà sicuramente dovuto al fatto che si muovono troppo poco e non riesci a vedere bene se si spostano in avanti o indietro.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 29 Mag 2014 - 7:36

Occhio che molti strumenti a percussione come timpani, bongo hanno attacchi negativi
non positivi.

Essi creano un fronte di "depressione" quindi un picco iniziale che "risucchia" le
membrane dei woofer verso l'interno del diffusore.

O meglio le risucchierebbe se tutta la catena dal microfono di registrazione fino all'uscita
del nostro ampli fosse in fase, condizione questa per nulla scontata.

Altri strumenti a percussione come cassa, grancassa orchestrale, tamburi, rullanti etc.
possono essere registrati con fronti negativi o positivi secondo quale delle due membrane
è affacciata sul microfono di ripresa.

In linea di massima un buon impianto NON deve avere un verso di fase preferenziale per i
diffusori e le differenze nei due casi dovrebbero essere del tutto marginali dato che viene
ruotata di 180° la fase dell'intero spettro riprodotto.

Noi possiamo rilevare scostamenti di fase fra bande più o meno adiacenti (peraltro tramite
meccanismi e sensazioni che sarebbe lunghetto riassumere)
ma non c'è nessun riscontro
certo per la rotazione della fase assoluta.

E nessuno, ovviamente, assicura il rispetto della stessa fase fra una incisione ed un'altra.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da spocry Gio 29 Mag 2014 - 9:06

Fernando Micelli ha scritto:Occhio che molti strumenti a percussione come timpani, bongo hanno attacchi negativi
non positivi.

Essi creano un fronte di "depressione" quindi un picco iniziale che "risucchia" le
membrane dei woofer verso l'interno del diffusore.

O meglio le risucchierebbe se tutta la catena dal microfono di registrazione fino all'uscita
del nostro ampli fosse in fase, condizione questa per nulla scontata.

Altri strumenti a percussione come cassa, grancassa orchestrale, tamburi, rullanti etc.
possono essere registrati con fronti negativi o positivi secondo quale delle due membrane
è affacciata sul microfono di ripresa.

In linea di massima un buon impianto NON deve avere un verso di fase preferenziale per i
diffusori e le differenze nei due casi dovrebbero essere del tutto marginali dato che viene
ruotata di 180° la fase dell'intero spettro riprodotto.

Noi possiamo rilevare scostamenti di fase fra bande più o meno adiacenti (peraltro tramite
meccanismi e sensazioni che sarebbe lunghetto riassumere)
ma non c'è nessun riscontro
certo per la rotazione della fase assoluta.

E nessuno, ovviamente, assicura il rispetto della stessa fase fra una incisione ed un'altra.

Fatto sta che comunque la differenza si sente non in termini di timbrica , ma in termini di palcoscenico e resa sui bassi
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da niko35 Gio 29 Mag 2014 - 10:30

Mha.....invertendo la fase dei due diffusori non dovrebbe succedere niente in ascolto. Magari potresti riprovare in cieco, fai girare la fase a un amico.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da spocry Gio 29 Mag 2014 - 11:05

niko35 ha scritto:Mha.....invertendo la fase dei due diffusori non dovrebbe succedere niente in ascolto. Magari potresti riprovare in cieco,  fai girare la fase a un amico.

secondo me a livello elettrico non cambia nulla , ma cambia la risposta in ambiente e quindi potrebbe essere che si interfacci diversamente con l'ambiente ed è per questo che sento le differenze
provare per credere
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da spocry Gio 29 Mag 2014 - 11:08

azzardo una ipotesi
premesso che collego le casse all'ampli in biwirign sui 4 connettori del finale come da foto
Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Dietro
quindi 2 connettori + e - vanno sul tweeter e gli altri 2 sul woofer
potrebbe essere che 2 connettori siano invertiti a livello di fase?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere! - Pagina 2 Empty Re: Inverto la fase sui diffusori e non ci posso credere!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.