T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

+11
ideafolle
Zio
Biagio De Simone
Giobax
fritznet
porfido
valvolas
Switters
natale55
valterneri
cucicu
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 0:04

ciao a tutti, mi servirebbe il vostro consiglio per capire quali passaggi occorrono per ottenere una finitura naturale con la cera partendo da multistrato di betulla grezzo carteggiato. la finitura che vorrei ottenere è questa (il legno di partenza è lo stesso) ma non so da dove iniziare nè come si applica correttamente la cera Surprised 

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Scopec10


chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Scopec11

grazie a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valterneri Mar 13 Mag 2014 - 0:50

La "lucidatura" a cera è facile,
il difficile è preparare il legno per e con una preventiva lucidatura a gommalacca,
meglio se data a tampone e in tre mani,
la prima con polvere di pomice e l'ultima a specchio
rifinita con carteggiatura ultrafine se vuoi ottenere l'effetto semilucido.
La paglietta d'acciaio non è il metodo migliore, la carta è meglio ma più difficile.

Tra una mano e l'altra fai passare due o tre giorni minimo.
La cera successiva va distribuita con un panno e rilucidata, quando asciutta,
con stoffa neutra di lana.
Non usare cera commerciale!
Devi usare quella che sembra brutta e poco raffinata che usano i vecchi mobilieri.

La gommalacca va data in quantità moderata, con movimento rotativo, senza mai fermarlo,
atterrando e volando via.
Le tre mani hanno diluizioni differenti, più leggera la prima e l'ultima, più densa la seconda.
L'ultima mano va data con buona velocità e leggerezza, con panno nuovo a trame fitte.

Scoprirai che costruire cassa e cross-over è nulla
rispetto a lucidarla,
era la fase che a me piaceva di più.

Per la diluizione devi usare alcol bianco purissimo della massima graduazione possibile
e se vuoi fermarti alla sola finitura a gommalacca senza cera
di mani devi darne 4.
Probabilmente avrai problemi a render bello il dorso del legno.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da natale55 Mar 13 Mag 2014 - 6:04

attenzione , mentre stendi la gommalacca non passare mai due volte sulla parte ancora bagnata e tra una mano e l'altra deve essere perfettamente asciutta e carteggiata ogni volta con grana molto fine anche la 1000. tanta pazienza e non avere fretta , sul un mobile sono arrivato prima della cera finale a dare 8 mani di gommalacca , piu' aumenti le passate piu' il legno si tinge , anche se non scurirà mai . alla fine cera . quella che mi ha dato migliori risultati si chiama cera ambra . nessun restauratore mi ha venduto la sua , probabilmente fatta con trementina e non so' cosa , ma tutti mi hanno consigliato quella

la trovi anche su ebay

http://www.ebay.it/itm/like/161263396630?hlpv=2&lpid=111
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 7:22

grazie ad entrambi per le risposte.
se ho capito bene, partendo dal legno grezzo (multistrato betulla) bisogna:

-carteggiare con grana fine 800-1000 (il legno è già carteggiato)
-stendere almeno 3 passate di gommalacca-->a questo proposito, ne devo prendere una in particolare? mi spieghi come "costruire" un tampone?
-poi cera-->liquida o solida da sciogliere?

grazie ancora
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da Switters Mar 13 Mag 2014 - 8:44

Il tampone può essere anche un batuffolo di cotone (o un tessuto di lana) avvolto in un tessuto (lino) a trama fitta e soprattutto che non rilasci pelucchi (che resterebbero sulla superficie del mobile).
Non avere fretta, prima di metter mano ai diffusori per lucidarli fai esperienza su dei pezzi di legno di scarto e comincia a lucidare i diffusori solo quando i pezzi di legno su cui hai fatto le prove ti soddisfano.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 9:02

Switters ha scritto:Il tampone può essere anche un batuffolo di cotone (o un tessuto di lana) avvolto in un tessuto (lino) a trama fitta e soprattutto che non rilasci pelucchi (che resterebbero sulla superficie del mobile).
Non avere fretta, prima di metter mano ai diffusori per lucidarli fai esperienza su dei pezzi di legno di scarto e comincia a lucidare i diffusori solo quando i pezzi di legno su cui hai fatto le prove ti soddisfano.

 Ok 
che ne pensi di fare una passata di turapori all'acqua o alla nitro al posto della gomma lacca e poi cera?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valterneri Mar 13 Mag 2014 - 9:16

cucicu ha scritto:-carteggiare con grana fine 800-1000 (il legno è già carteggiato)
-stendere almeno 3 passate di gommalacca, ne devo prendere una in particolare? come "costruire" un tampone?
-poi cera-->liquida o solida da sciogliere?
Per semplicità potresti applicare la gommalacca anche a pennello e poi semilucidarla
con paglietta d'acciaio e carta finissima senza spingere.
La gommalacca, che si scioglie in alcol 99% e la si diluisce 1/10 e 1/20 per l'ultima finitura,
è a scaglie e qualunque tipo va bene.
Come dice Natale: tanta pazienza e niente fretta.
Come dice Switters: un batuffolo di lana dentro un fazzoletto di lino buono,
fai una pallina grande come un mandarino e vai veloce.

Cera con poca paraffina (quelle commerciali ne hanno troppa), ma non è un mobile dell'800
e qualunque cera va bene, si presenta in pasta come la crema per mani.
Se sbagli e crei chiazze o impronte, carteggi fine e rifai l'intera superficie ripartendo da un passo indietro.

Se applichi a pennello metti sempre la superficie che stai facendo in orizzontale, mai in verticale,
lavorando in un luogo fresco, per non far asciugare l'alcol troppo in fretta senza il tempo di stendersi.

Turapori all'acqua no.


Ho visto ora che in internet ci sono esempi e spiegazioni buone,
non è come nei forum Hi-Fi, dove per spiegarti un cavetto ti spingono al suicidio collettivo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 9:21

valterneri ha scritto:
cucicu ha scritto:-carteggiare con grana fine 800-1000 (il legno è già carteggiato)
-stendere almeno 3 passate di gommalacca, ne devo prendere una in particolare? come "costruire" un tampone?
-poi cera-->liquida o solida da sciogliere?
Per semplicità potresti applicare la gommalacca anche a pennello e poi semilucidarla
con paglietta d'acciaio e carta finissima senza spingere.
La gommalacca, che si scioglie in alcol 99% e la si diluisce 1/10 e 1/20 per l'ultima finitura,
è a scaglie e qualunque tipo va bene.
Come dice Natale: tanta pazienza e niente fretta.
Come dice Switters: un batuffolo di lana dentro un fazzoletto di lino buono,
fai una pallina grande come un mandarino e vai veloce.

Cera con poca paraffina (quelle commerciali ne hanno troppa), ma non è un mobile dell'800
e qualunque cera va bene, si presenta in pasta come la crema per mani.
Se sbagli e crei chiazze o impronte, carteggi fine e rifai l'intera superficie ripartendo da un passo indietro.

Se applichi a pennello metti sempre la superficie che stai facendo in orizzontale, mai in verticale,
lavorando in un luogo fresco, per non far asciugare l'alcol troppo in fretta senza il tempo di stendersi.

Turapori all'acqua no.


Ho visto ora che in internet ci sono esempi e spiegazioni buone,
non è come nei forum Hi-Fi, dove per spiegarti un cavetto ti spingono al suicidio collettivo.

in realtà qualche esperienza di falegnameria ce l'ho, non sono proprio a secco, ma non ho mai usato nè gommalacca nè cera  Smile 
mi piacerebbe applicarla a tampone, tu parli di sciogliere la gommalacca ma al brico l'ho trovata già pronta...può andare bene ugualmente?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valterneri Mar 13 Mag 2014 - 9:39

cucicu ha scritto:... mi piacerebbe applicarla a tampone ...
... al brico l'ho trovata già pronta...può andare bene ugualmente?
Si, c'è anche già pronta e credo vada bene, ma non ne ho esperienza,
se per la finitura finale è troppo densa la puoi diluire con alcol 99, se è ad alcol.

La lucidatura ha solo bisogno di pazienza e precisione, se sbagli puoi sempre rimediare
con altra pazienza.
Credo che le casse non meritino così tante attenzioni, e la cera è delicata, le impronte si vedono subito,
ma è anche facile toglierle, con una passata di un panno di lana.

E' bella anche la lucidatura a solo olio di lino o di vasellina su legno scartato finissimo e null'altro.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 9:40

valterneri ha scritto:
cucicu ha scritto:... mi piacerebbe applicarla a tampone ...
... al brico l'ho trovata già pronta...può andare bene ugualmente?
Si, c'è anche già pronta e credo vada bene, ma non ne ho esperienza,
se per la finitura finale è troppo densa la puoi diluire con alcol 99, se è ad alcol.

La lucidatura ha solo bisogno di pazienza e precisione, se sbagli puoi sempre rimediare
con altra pazienza.
Credo che le casse non meritino così tante attenzioni, e la cera è delicata, le impronte si vedono subito,
ma è anche facile toglierle, con una passata di un panno di lana.

E' bella anche la lucidatura a solo olio di lino o di vasellina su legno scartato finissimo e null'altro.

quest'ultima mi interessa parecchio...potrei carteggiare con la 1000 e dare solo olio di lino o paglierino? come sarebbe il risultato finale?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valvolas Mar 13 Mag 2014 - 9:46

Io di legno ne capisco na mazza,ma secondo me l'olio NON è permanente,so che lo usano per ravvivare i legni (una volta usavano anche quello di oliva) ma temo sia una operazione da ripetere di tanto in tanto
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da porfido Mar 13 Mag 2014 - 9:47

cucicu ha scritto:
valterneri ha scritto:
Si, c'è anche già pronta e credo vada bene, ma non ne ho esperienza,
se per la finitura finale è troppo densa la puoi diluire con alcol 99, se è ad alcol.

La lucidatura ha solo bisogno di pazienza e precisione, se sbagli puoi sempre rimediare
con altra pazienza.
Credo che le casse non meritino così tante attenzioni, e la cera è delicata, le impronte si vedono subito,
ma è anche facile toglierle, con una passata di un panno di lana.

E' bella anche la lucidatura a solo olio di lino o di vasellina su legno scartato finissimo e null'altro.

quest'ultima mi interessa parecchio...potrei carteggiare con la 1000 e dare solo olio di lino o paglierino? come sarebbe il risultato finale?

A me piace il multistrato trattato solo con olio danese, personalmente...
Ha quel tocco di "rustica" nobiltà...

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Oiled01

Occhio a togliere il "pelo" dal multistrato se fai una finitura meno raffinata:
spugnetta umida (ma non troppo), la passi sul legno, quando alza il pelo grattatina a carta fine e ripetere finchè non serve più...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 9:52

porfido ha scritto:

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Oiled01

Occhio a togliere il "pelo" dal multistrato se fai una finitura meno raffinata:
spugnetta umida (ma non troppo), la passi sul legno, quando alza il pelo grattatina a carta fine e ripetere finchè non serve più...

questa finitura non mi piace, vorrei ottenere il risultato del primo post.... Smile 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valterneri Mar 13 Mag 2014 - 10:00

cucicu ha scritto:
valterneri ha scritto:E' bella anche la lucidatura a solo olio di lino o di vasellina su legno scartato finissimo e null'altro.
quest'ultima mi interessa parecchio...
potrei carteggiare con la 1000 e dare solo olio di lino o paglierino? come sarebbe il risultato finale?
Come scrive Porfido occorre preparare bene il legno, ma è una finitura che è sempre rimediabile
e se ti stanca potrai in futuro ancora farci sopra quella in gommalacca e cera.
Il risultato sembra legno naturale bello ma senza nessuna finitura.

valvolas ha scritto:Io di legno ne capisco na mazza,ma secondo me l'olio NON è permanente,so che lo usano per ravvivare i legni (una volta usavano anche quello di oliva) ma temo sia una operazione da ripetere di tanto in tanto
Si, ogni 3, 4 o 5 anni occorre ridare l'olio sia per pulire che per semilucidare,
ma è un'operazione facilissima, pochi minuti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da porfido Mar 13 Mag 2014 - 10:02

cucicu ha scritto:
porfido ha scritto:

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Oiled01

Occhio a togliere il "pelo" dal multistrato se fai una finitura meno raffinata:
spugnetta umida (ma non troppo), la passi sul legno, quando alza il pelo grattatina a carta fine e ripetere finchè non serve più...

questa finitura non mi piace, vorrei ottenere il risultato del primo post.... Smile 

Capisco... Forse con il paglierino resta più chiaro...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 10:07

ok, allora magari vorrei provare solo con l'olio paglierino (o di lino?) quindi dovrei carteggiare con 800-1000 fino ad avere una superficie molto liscia e poi olio a tampone...così è corretto?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da Switters Mar 13 Mag 2014 - 10:11

cucicu ha scritto:che ne pensi di fare una passata di turapori all'acqua o alla nitro al posto della gomma lacca e poi cera?

Valter ti suggeriva di fare la prima passata con gommalacca e polvere di pomice, la polvere di pomice serve proprio come turapori. Però prova a cercare in rete, magari tra i forum di falegnameria o restauratori, potresti trovare altri consigli utili...
"Filosoficamente" io non darei un turapori all'acqua o alla nitro su un mobile finito a gommalacca o a cera.

cucicu ha scritto:
valterneri ha scritto:[...] E' bella anche la lucidatura a solo olio di lino o di vasellina su legno scartato finissimo e null'altro.

quest'ultima mi interessa parecchio...potrei carteggiare con la 1000 e dare solo olio di lino o paglierino? come sarebbe il risultato finale?

A me piace carteggiare pezzi di legno, a mano. Con la carta fine si riesce a tirarli così lisci e lucidi che al tatto non sembra quasi più neanche legno, ma ci vuole tempo e pazienza e sto parlando di oggetti piccoli, nell'ordine dei dieci, venti centimetri, su dimensioni come quelle di un diffusore rischia di passare la voglia...

L'ultima volta che ho fatto qualcosa del genere dopo le prime passate di carta vetrata ho dato una passata con l'olio di lino (che "nutre" il legno aiutandolo a conservarsi nel tempo) e poi ho ricominciato a carteggiare. Il risultato è diverso dal lucidare con gommalacca, con questa si può tirare la superficie lucida a specchio, con solo olio di lino (o cera) e carta vetrata no.
Non avere fretta, se sei indeciso sul tipo di finitura ti conviene fare delle prove con i vari sistemi e poi una volta che ti sei reso conto della resa e dei tempi necessari, decidere quale soluzione ti sembra la più adatta.
Sempre che ti interessi approfondire la questione finitura, altrimenti gli dai due mani di flatting e via...
 Hehe Hehe  Hehe 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valterneri Mar 13 Mag 2014 - 10:14

cucicu ha scritto:questa finitura non mi piace, vorrei ottenere il risultato del primo post.... Smile 
Le mie Tannoy sono finite di fabbrica con olio di lino,
davvero che non ti piacciono?

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Clr10

L'olio lo si distribuisce abbondante con un semplice panno di stoffa grossa o lana,
lo si lascia riposare/assorbire per un'ora
e lo si riasciuga/lucida con un panno di lana come per pulire un vetro.

PS: nel frattempo Switters ha spiegato bene.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da fritznet Mar 13 Mag 2014 - 10:26

L'unica cosa è che la polvere di pomice non è usata come turapori ma come abrasivo di finitura.

O almeno così credo  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mag 2014 - 10:48

OK, scartiamo il turapori all'acqua o nitro. la finitura con gommalacca suggerita da valter non è che non mi piaccia ma sono veramente inesperto e non vorrei rischiare di far danni...quelle tannoy con olio di lino sono veramente belle ma di che legno si tratta? otterrei lo stesso risultato con il multistrato di betulla?

visto che la cosa è modificabile io farei (per semplicità) olio paglierino ma si riesce a dare un effetto semilucido ? l'unica cosa che voglio evitare come la peste è l'effetto che si ottiene passando ad esempio un mordente all'acqua avete presente? sembra quasi cartone Laughing 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da Switters Mar 13 Mag 2014 - 10:51

fritznet ha scritto:L'unica cosa è che la polvere di pomice non è usata come turapori ma come abrasivo di finitura.

O almeno così credo  Very Happy 

La polvere di pomice non l'ho mai usata (e dall'ultima volta che ho usato la gommalacca sono passate un bel po' di primavere) ma che aggiunta alla gommalacca funga da turapori mi sembra di averla letta in un forum di restauratori, però... sulla mia memoria non ci scommetto più...  Hehe Hehe

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da Switters Mar 13 Mag 2014 - 11:01

cucicu ha scritto:quelle tannoy con olio di lino sono veramente belle ma di che legno si tratta? otterrei lo stesso risultato con il multistrato di betulla?

No, quello è un legno scuro, il multistrato di betulla è chiaro.

visto che la cosa è modificabile io farei (per semplicità) olio paglierino ma si riesce a dare un effetto semilucido ? l'unica cosa che voglio evitare come la peste è l'effetto che si ottiene passando ad esempio un mordente all'acqua avete presente? sembra quasi cartone Laughing 

Cuci, "effetto semilucido" è un po' vago, ti direi anche di sì ma poi magari non è quello che intendi tu; vai in un brico, prendi qualche scarto di multistrato di betulla e fai delle prove con olio paglierino, olio di lino, cera, e poi decidi quale finitura ti soddisfa di più.
Attenzione a non esagerare con la carteggiatura con il multistrato, che se si arriva a consumare lo strato più esterno (ma devi veramente esagerare) poi non c'è rimedio (se non cambiare tutto il pezzo).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da fritznet Mar 13 Mag 2014 - 11:10

Switters ha scritto:
... però... sulla mia memoria non ci scommetto più...  Hehe Hehe

Non sei mica l'unico... Very Happy 

So per certo che si usa anche in oreficeria come abrasivo di finitura, per l'uso specifico chiedo ad una restauratrice che conosco, può anche essere che sei tu a ricordare bene  Hehe 

A naso, è vero che è polvere molto fine (credo che la composizione sia silicea, ma non sono sicuro), ma miscelata con la gommalacca credo opacizzi non poco, velando anche le venature del legno.

Andrea te l'avrò già detto, ma se riesci a procurarti del legno di nespolo (giapponese), provalo assolutamente è un legno molto bello da levigare, grana finissima e compatta, da intagliare e con le sgorbie non è agevolissimo perchè è parecchio duro, ma da levigare dà soddisfazione, molto bello IMHO.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da fritznet Mar 13 Mag 2014 - 11:18

Cucicu, l'effetto cartone, detto anche "caramella" IMHO viene proprio dal turapori+finitura.
Il turapori livella le piccole asperità (pori) del legno, e la finitura finale fa sembrare vinile anche il legno vero.

Secondo me usando una finitura come olio o cera o gommalacca, se salti il turapori, è un rischio che non corri, nemmeno se levighi il legno fino a farlo sembrare già oliato prima ancora di aver dato l'olio  Laughing 


E comunque un trucco spesso dimenticato è di non usare per le finiture finali la levigatrice, nemmeno quella manuale, perchè comunque "spiana" le venature, mentre usando la paglietta "segui" le venature, levigandole senza spianarle.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da valterneri Mar 13 Mag 2014 - 11:28

La bellezza finale del trattamento a olio dipende dalla bellezza iniziale del legno,
l'olio fa apparir bello solo quel che è bello,
ma ha il pregio che è semplice e, se non ti piace, puoi passare alla lucidatura a gommalacca/cera
senza problemi (dopo 10 giorni di completa asciugatura)
L'olio al legno fa sempre bene.

La polvere di pomice come turapori nella prima mano
è l'unico metodo per arrivare ad una lucidatura a specchio,
la si applica come fosse zucchero a velo, si spolvera il legno in orizzontale
e si procede con la rotazione del piumaccio.

Gli unici impedimenti li vedo in:
mi pare poco interessante il colore e la superficie della betulla,
credo sia difficile far venire eleganti le costole.

Se ti viene fuori l'effetto "caramella"
invece che ascoltarle puoi sempre leccarle.



Se aspetti un po' di giorni potrò farti vedere un Thorens TD 280, in origine plastificato,
che sarà in mogano con pomice, gommalacca e cera.
Così vi faccio vedere come so lavorare il legno!  Cool 
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

chi mi spiega come dare la cera ai diffusori? Empty Re: chi mi spiega come dare la cera ai diffusori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.