T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

+2
danilopace
Masterix
6 partecipanti

Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Masterix Gio 8 Mag 2014 - 11:03

Dunque, la scorsa settimana ho acquistato da un negozio online di strumenti musicali un paio di cuffie usate che venivano descritte come "Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm"
Oggi ho ritirato la spedizione e aprendo il pacco ho notato questa scritta...

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Dt990_10

Non sapevo che della DT990 Pro ci fosse anche la versione da 600 Ohm, sul sito Beyerdynamic non ce n'è traccia. C'è qualcuno tra gli esperti cuffiofili del forum che ne sa qualcosa? Differenze qualitative rispetto alla versione da 250 Ohm?

La cuffia è un po' vissuta, ne deduco che abbia qualche annetto, ma nel mio setup suona in maniera... commovente!  Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da danilopace Gio 8 Mag 2014 - 12:08

SI, che io sappia esiste la versione 600ohm...ovviamente più ostica da pilotare, ma se con il tuo ampli va bene direi che non c'è problema.
Da un punto di vista qualitativo, qualcuno più esperto saprà risponderti più dettagliatamente, ma potrebbero essere superiori alle 250ohm.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Masterix Gio 8 Mag 2014 - 12:30

danilopace ha scritto:..ovviamente più ostica da pilotare, ma se con il tuo ampli va bene direi che non c'è problema.
Si, infatti, il Matrix riesce ad amplificarle senza problemi, già a metà volume il livello sonoro è al limite della mia sopportazione.
Più che altro sarei curioso di conoscere il parere di chi ha avuto modo di ascoltarle.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Albert^ONE Gio 8 Mag 2014 - 14:52

Leggendo sul web,le versioni da 600 Ohm sono da preferire.....pare che il suono è leggermente migliore......, Mmm ma alla fine sono le solite nostre pippe mentali,tanto l'ingegnere che ha costruito la stessa cuffia ha usato gli stessi materiali e parametri,solo che ha variato l'impedenza da 600 a 250 Ohm. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 17 Mag 2014 - 8:42

Albert^ONE ha scritto:Leggendo sul web,le versioni da 600 Ohm sono da preferire.....pare che il suono è leggermente migliore......, Mmm ma alla fine sono le solite nostre pippe mentali,tanto l'ingegnere che ha costruito la stessa cuffia ha usato gli stessi materiali e parametri,solo che ha variato l'impedenza da 600 a 250 Ohm. Smile

Buongiorno.
No, in questo caso non sono pippe mentali... Come spiega la stessa Beyerdynamic all'interno del proprio sito (leggi FAQ), le varie impedenze delle tre cuffie DT 880 e DT990 (32, 250 e 600 Ohm) sono ottenute (come è giusto che sia) avvolgendo sulla bobina cavi di diversa sezione e numero di spire. Questo comporta - data la diversa massa (maggiore in quelle a bassa impedenza) una diversa risposta ai transienti (migliore in quella a 600 Ohm).
Per quanto mi riguarda, avendo avuto contemporaneamente la DT880 Premium Edition a 250 e 600 Ohm, posso dire che le differenze all'ascolto sono alquanto sensibili. La versione a 600 Ohm possiede, a patto di poterla pilotare con amplificatori in grado di fornire un sufficiente swing di tensione (io ho un valvolare OTL SI.AUDIO) una gamma medio-alta e alta molto più raffinata e, soprattutto, più bilanciata (migliore equilibrio timbrico).

P.S. All'autore del presente thread faccio notare che il modello da lui acquisto (versione a 600 Ohm della DT990 Pro) non è più a listino da molti anni. Se non ricordo male, è antecedente al 2005.
La nuove serie della DT880/990 prevedono un unico modello a 250 Ohm per la serie Pro, e tre modelli (32, 250 e 600 Ohm) per la serie Premium Edition.
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da alessandro1 Sab 17 Mag 2014 - 8:57

Massimo Bianco ha scritto:

Buongiorno.
No, in questo caso non sono pippe mentali... Come spiega la stessa Beyerdynamic all'interno del proprio sito (leggi FAQ), le varie impedenze delle tre cuffie DT 880 e DT990 (32, 250 e 600 Ohm) sono ottenute (come è giusto che sia) avvolgendo sulla bobina cavi di diversa sezione e numero di spire. Questo comporta - data la diversa massa (maggiore in quelle a bassa impedenza) una diversa risposta ai transienti (migliore in quella a 600 Ohm).
Per quanto mi riguarda, avendo avuto contemporaneamente la DT880 Premium Edition a 250 e 600 Ohm, posso dire che le differenze all'ascolto sono alquanto sensibili. La versione a 600 Ohm possiede, a patto di poterla pilotare con amplificatori in grado di fornire un sufficiente swing di tensione (io ho un valvolare OTL SI.AUDIO) una gamma medio-alta e alta molto più raffinata e, soprattutto, più bilanciata (migliore equilibrio timbrico).



quoto assolutamente. Avevo Dt880 600 e 32 Ohm, e provata la 250. Anche se le differenze non sono enormi ci sono proprio in raffinatezza della gamma alta, e controllo della bassa. Però con ampli non adatti ai 600 Ohm queste ultime rischiano di suonare peggio, ossia opache e poco dinamiche.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 17 Mag 2014 - 9:03

Innerfidelity ha provato la DT880 Premium Edition (ma il discorso vale anche per la DT990 Premium Edition) nelle tre versioni di impedenza...
http://www.innerfidelity.com/content/comparison-beyerdynamic-dt-880-32-ohm-dt-880-250-ohm-and-dt-880-600-ohm-headphones
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 17 Mag 2014 - 9:15

alessandro1 ha scritto:
Massimo Bianco ha scritto:

Buongiorno.
No, in questo caso non sono pippe mentali... Come spiega la stessa Beyerdynamic all'interno del proprio sito (leggi FAQ), le varie impedenze delle tre cuffie DT 880 e DT990 (32, 250 e 600 Ohm) sono ottenute (come è giusto che sia) avvolgendo sulla bobina cavi di diversa sezione e numero di spire. Questo comporta - data la diversa massa (maggiore in quelle a bassa impedenza) una diversa risposta ai transienti (migliore in quella a 600 Ohm).
Per quanto mi riguarda, avendo avuto contemporaneamente la DT880 Premium Edition a 250 e 600 Ohm, posso dire che le differenze all'ascolto sono alquanto sensibili. La versione a 600 Ohm possiede, a patto di poterla pilotare con amplificatori in grado di fornire un sufficiente swing di tensione (io ho un valvolare OTL SI.AUDIO) una gamma medio-alta e alta molto più raffinata e, soprattutto, più bilanciata (migliore equilibrio timbrico).



quoto assolutamente. Avevo Dt880 600 e 32 Ohm, e provata la 250. Anche se le differenze non sono enormi ci sono proprio in raffinatezza della gamma alta, e controllo della bassa. Però con ampli non adatti ai 600 Ohm queste ultime rischiano di suonare peggio, ossia opache e poco dinamiche.

Aggiungo che la DT880 a 600 Ohm Premium Edition è l'unica cuffia dinamica tra le tante che possiedo (AKG K240, K501 e K701, Senneheiser HD-600 e HD650, Grado SR60i con pads flat, varie cuffie Philips, Sony e Koss), che non mi fa troppo rimpiangere l'ascolto del mio combo (ampli + cuffie elettrostatiche) Stax...
Sulla pilotabilità delle 600 Ohm, vorrei solo dire che è più facile farle suonare bene attraverso l'uscita cuffie degli amplificatori integrati (di solito derivata dall'uscita altoparlanti per mezzo di un partitore resistivo), piuttosto che dai moderni ampli cuffie dedicati, dal momento che quest'ultimi sono (nella maggioranza dei casi) progettati per le fornire le migliori prestazioni sulle basse impedenze...
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Masterix Sab 17 Mag 2014 - 10:27

Massimo Bianco ha scritto:All'autore del presente thread faccio notare che il modello da lui acquisto (versione a 600 Ohm della DT990 Pro) non è più a listino da molti anni. Se non ricordo male, è antecedente al 2005.
Si, credo che il periodo di produzione sia quello. La cuffia in mio possesso si presentava all'arrivo piuttosto "vissuta", ma visto il prezzo pagato non ne ho fatto un dramma. Ho già sostituito il copriarchetto e le spugnette nere che nascondono i traduttori, i pads sono invece ancora in ottime condizioni. Dal punto di vista elettrico è invece perfettamente funzionante (ed è questo quello che mi interessa).

Massimo Bianco ha scritto:Sulla pilotabilità delle 600 Ohm, vorrei solo dire che è più facile farle suonare bene attraverso l'uscita cuffie degli amplificatori integrati (di solito derivata dall'uscita altoparlanti per mezzo di un partitore resistivo), piuttosto che dai moderni ampli cuffie dedicati, dal momento che quest'ultimi sono (nella maggioranza dei casi) progettati per le fornire le migliori prestazioni sulle basse impedenze...
Non ho la possibilità di provarla tramite l'uscita di un ampli integrato, ma devo dire che il mio Matrix M-stage non si fa certo pregare in quanto a capacità di pilotaggio! Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 17 Mag 2014 - 15:45

Beh, l'importante è che la cuffia sia funzionalmente perfetta e che a te piaccia come suona... Fossi in te, visto che la cuffia è stata indossata da un numero imprecisato di persone prima di te, io i pads li cambierei a prescindere dallo stato di usura per motivi di igiene. In alternativa, sempre che sia possibile, li laverei attentamente con del detergente neutro e napisan...
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Masterix Sab 17 Mag 2014 - 19:11

Massimo Bianco ha scritto:Fossi in te, visto che la cuffia è stata indossata da un numero imprecisato di persone prima di te, io i pads li cambierei a prescindere dallo stato di usura per motivi di igiene. In alternativa, sempre che sia possibile, li laverei attentamente con del detergente neutro e napisan...
E' stata la prima cosa che ho fatto... Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da gabmak Ven 13 Gen 2017 - 23:04

Riuppo la discussione perché se possibile vorrei chiedere lumi sulla dt990 600 ohm anche se oggi esiste solo la versione edition.
Praticamente mi servirebbe una cuffia che mi permetta di ascoltare musica (steely dan, pink floyd, incognito, muse, radiohead, sade.....) assolutamente no classica, e per vedere film. Userei un pc con a bordo una asus xonar essence st con opamp burson alimentata in lineare e l'uscita di un nad c350 che a quanto pare è a 220 ohm. Dite che la dt990 edition 600ohm sia la scelta giusta o dovrei andare di 990 pro 250 ohm? O ancira altro?
Grazie in anticipo
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da alessandro1 Sab 14 Gen 2017 - 12:21

ora ho una Dt770 600 Ohm, è piuttosto esigente. (se non erro il driver è quello)

Viste le impedenze e la potenza in gioco non mi stupirei se dal NAD suonasse meglio che dalla ASUS.

Se la Dt990 Ed 600 Ohm la trovi a ottimo prezzo Ok, altrimenti riflettici bene prima di prenderla senza provarla, ha una rivendibilità scarsina nell'usato.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da gabmak Sab 14 Gen 2017 - 12:44

Penso alle 600 ohm proprio perché credo, ma non ne sono sicuro, si interfaccia meglio con l'uscita ad alta impedenza del nad. Costano 80 euro in più rispetto alle pro, ma a quanto pare rischio di comprare qualcosa di inopportuno per evitare di acquistare un ampli dedicato. Cmq a prescindere dall'impedenza credi che la 990 sia indicata al mio uso o posso prendere altro?
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da alessandro1 Sab 14 Gen 2017 - 20:10

rispetto al "tuo uso" con Pink, Muse, RadioH vanno bene, poi ci sono di mezzo i gusti, il suono Beyer è particolare. Tra l'altro la serie DT Ed. è molto comoda.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da gabmak Sab 14 Gen 2017 - 21:23

A questo punto prenderei la dt 990 pro che costa solo 122 euro. Se non provo non potrò mai capire il suono beyer :-)

Grazie ancora
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!! Empty Re: Beyerdynamic DT990 Pro: SORPRESA!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.