T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

+4
R!ck
porfido
Albert^ONE
cucicu
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 8 Mag 2014 - 22:34

Zio ha scritto:
cucicu ha scritto:Ooook
Pensavo di metterli o da parte a parte tra i fianchi del mobile ma senza toccare il frontale e il retro oppure metterli in modo che tocchino tre lati

Anche qui ci sono diverse filosofie. Chi preferisce mettere una croce con un quadro tipo un 20x20 piazzato tra le 2 pareti opposte, circa a metà mobile.

Chi come me preferisce qualcosa di più sostenuto (20x40 oppure 20x50) appoggiato di costa alla parete interna e incollato anche a quelle laterali, quindi legando le 3 pareti. In questo caso ne servono almeno uno per parete e sarebbe meglio metterli ad distanze tra di loro non multiple (vedi il mio progetto originale).
Io non so quale sia la soluzione più efficace in acustica, ma in meccanica si preferisce la seconda soluzione, quindi io ho sempre fatto così, perchè mi occupo di meccanica...  Shocked 

Inoltre mettere il quadro in mezzo alla parete rompe le scatole quando devi mettere il fonoassorbente... nel secondo caso risulta più agevole... quindi... vedi un po' tu...

Tra legno e fonoassorbente io incollo normalmente del sughero di spessore 3 o 4 mm. Ma si può anche verniciare con antirombo... c'è chi lo reputa migliore... ma puzza!

In pratica sto scrivendo un libro... "Il DIY II° Zio"  Laughing  Laughing 

 Goodbye


Va bene ....da decidere sul momento
Ma che tipo di fonoassorbente?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 22:59

Il classico filtro per cappe che vendono i ferramenta in rotoli. Costa poco e funge bene.
Se vuoi spendere di più puoi utilizzare la spugna piramidale che trovi anche nei brico, ma costicchia...

Visto che c'è crisi... Vedi tu...  Laughing 
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 8 Mag 2014 - 23:15

Zio ha scritto:Il classico filtro per cappe che vendono i ferramenta in rotoli. Costa poco e funge bene.
Se vuoi spendere di più puoi utilizzare la spugna piramidale che trovi anche nei brico, ma costicchia...

Visto che c'è crisi... Vedi tu...  Laughing 

perrr carità...il filtro cappe va benissimo Laughing 
non ho ben chiaro il fatto del sughero (che costicchia) e di come incollare il fonoassorbente...
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 23:35

Il sughero così come l'antirombo evitano risonanze interne.
Lo puoi incollare con vinavil, così come tutto il resto, anche il fonoassorbente. Quando incolli però il fonoassorbente con il vinavil non schiacciarlo sulla superficie, appoggiarlo solamente, altrimenti si schiaccia tutto e non testa vaporoso.

Non è per fare pubblicità, ma se utilizzi una colla vinilica diversa dal vinavil rischi che una volta asciutta diventi bianca e non trasparente. Uno schifo!

In alternativa metti antirombo a pennello! Costa meno (forse) ma puzza... Poi passa comunque...  Smile 

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Ven 9 Mag 2014 - 7:56

Zio ha scritto:Il sughero così come l'antirombo evitano risonanze interne.
Lo puoi incollare con vinavil, così come tutto il resto, anche il fonoassorbente. Quando incolli però il fonoassorbente con il vinavil non schiacciarlo sulla superficie, appoggiarlo solamente, altrimenti si schiaccia tutto e non testa vaporoso.

Non è per fare pubblicità, ma se utilizzi una colla vinilica diversa dal vinavil rischi che una volta asciutta diventi bianca e non trasparente. Uno schifo!

In alternativa metti antirombo a pennello! Costa meno (forse) ma puzza... Poi passa comunque...  Smile 

 Hello

mi pare di aver capito che andrebbe incollato il sughero e su questo il fonoassorbente giusto?
e nelle parti dove il fonoassorbente non ci va, tipo la base o i pannelli laterali, il sughero glielo mettiamo lo stesso o lasciamo il legno abbandonato a se stesso? Razz 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Ven 9 Mag 2014 - 8:29

cucicu ha scritto:mi pare di aver capito che andrebbe incollato il sughero e su questo il fonoassorbente giusto?
e nelle parti dove il fonoassorbente non ci va, tipo la base o i pannelli laterali, il sughero glielo mettiamo lo stesso o lasciamo il legno abbandonato a se stesso? Razz 

Giusto, mentre nelle altre parti io di solito lascio il legno nudo perchè non mi piace la finitura superficiale in sughero, ma non so dirti se è meglio o peggio.   Mmm

Posso solo dirti che io faccio così...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Ven 9 Mag 2014 - 8:59

cucicu ha scritto:e nelle parti dove il fonoassorbente non ci va, tipo la base o i pannelli laterali

Io il fonoassorbente lo metterei anche sopra, sotto e nelle pareti laterali...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Ven 9 Mag 2014 - 9:47

Zio ha scritto:
cucicu ha scritto:e nelle parti dove il fonoassorbente non ci va, tipo la base o i pannelli laterali

Io il fonoassorbente lo metterei anche sopra, sotto e nelle pareti laterali...

quindi dovrei rivestire interamente l'interno della cassa con il sughero e poi con il fonoassorbente?
inoltre ho sentito parlare della guarnizione da mettere tra woofer e legno, in pratica va messa a girare sul bordo fresato dell'alloggiamento woofer
la guarnizione è questa http://www.ebay.it/itm/CIARE-YAC830-GUARNIZIONE-SIGILLANTE-ADESIVA-8-MM-X-5-METRI-X-3-MM-NEW-/251461487456?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item3a8c45cb60&_uhb=1
ma in pratica è il feltro paraspifferi che vendono al brico...ma si riesce ad incollarla a cerchio o fa delle pieghe?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Sab 10 Mag 2014 - 1:39

cucicu ha scritto:quindi dovrei rivestire interamente l'interno della cassa con il sughero e poi con il fonoassorbente?

Esatto.

cucicu ha scritto:inoltre ho sentito parlare della guarnizione da mettere tra woofer e legno, in pratica va messa a girare sul bordo fresato dell'alloggiamento woofer
la guarnizione è questa http://www.ebay.it/itm/CIARE-YAC830-GUARNIZIONE-SIGILLANTE-ADESIVA-8-MM-X-5-METRI-X-3-MM-NEW-/251461487456?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item3a8c45cb60&_uhb=1
ma in pratica è il feltro paraspifferi che vendono al brico...ma si riesce ad incollarla a cerchio o fa delle pieghe?

Io questa guarnizione non l'ho mai presa "di marca" ma sempre quella per le finestre.
La incollo sull'AP che essendo di metallo favorisce l'adesione della colla.

 Hello 
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 22 Mag 2014 - 9:55

ringraziando immensamente Zio (Stefano) per il mega supporto, vi posto qualche foto del lavoro terminato, alla fine ho optato per il progetto Ciare H07 con modifiche di Stefano (reflex in basso e dimensioni leggermente diverse rispetto all'originale):

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140510

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140511

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140512

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140513

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140514

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140515

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140516

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 20140517


ringrazio ancora Stefano, non immaginate quanta pazienza e competenza abbia quest'uomo....grazie Ste Clap Clap Clap 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 22 Mag 2014 - 10:16

cucicu ha scritto:ringrazio ancora Stefano, non immaginate quanta pazienza e competenza abbia quest'uomo....grazie Ste Clap Clap Clap 

Mi fai commuovere...  Crying or Very sad  Crying or Very sad 

Prova magari a spiegare che suono ne esce... a casa tua ovviamente...  Smile  , non dal tuo amico dove anno fatto c@g@re!  Wink
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 22 Mag 2014 - 12:40

Zio ha scritto:
cucicu ha scritto:ringrazio ancora Stefano, non immaginate quanta pazienza e competenza abbia quest'uomo....grazie Ste Clap Clap Clap 

Mi fai commuovere...  Crying or Very sad  Crying or Very sad 

Prova magari a spiegare che suono ne esce... a casa tua ovviamente...  Smile  , non dal tuo amico dove anno fatto c@g@re!  Wink

Non è facile perchè i woofer essendo ancora nuovi (avranno suonato una ventina di ore) cambiano di giorno in giorno...ieri ad esempio ho fatto un'oretta di ascolto a basso volume e il basso era stupendo...molto più presente rispetto a prima e poi morbido e frenato, ma pieno! è come se ci fosse un subwoofer collegato che senti a basso volume...insomma, il suono che cercavo! poi alzando il volume ovviamente il basso pompa che è un piacere, e la cosa impressionante è la tenuta dei woofer...anche a volume sostenuto non ci sono impastamenti e le linee di basso sono sempre ben distinguibili dal resto...per fortuna non ho rimbombi o altro. Anche il mobile è piuttosto sordo, per via del trattamento interno con sughero e i rinforzi inseriti tra le pareti.
I medi sono spettacolari, meglio con il jlh in classe A che con il rega mira3, il quale risulta però più nitido sulle alte frequenze e un pelo più asciutto e sottile in basso.
La gamma alta è morbida, onestamente non sento il bisogno del tweeter ma sicuramente andrebbe a "completare" il diffusore. Se ne sente appena la mancanza con dischi di jazz dove i piatti la fanno da padrone ma per il resto l'impostazione timbrica del diffusore è così piacevole che il tweeter non è indispensabile, però ribadisco , come detto da Stefano, andrebbe a migliorare il tutto (penso che lo metterò appena finito il rodaggio).

La scena sonora è precisa, quello che mi ha colpito è l'estrema pulizia che riescono a tirare fuori, anche con pezzi rock/metal le chitarre elettriche non si impastano ma sono perfettamente distinguibili  Ok il suono è materico, ha un forte impatto , soprattutto il pianoforte , acustico ed elettrico, ha una presenza che non avevo mai sentito prima. Il contrabbasso è semplicemente "reale", scende fino all'inverosimile ma il suono è indistinguibile dall'originale, credetemi  Laughing 

le voci, le voci....con Stefano avevamo ipotizzato che la mancanza del tw avesse potuto rendere le voci "nasali", ma non è così...ho ascoltato l'ultimo cd di Sting, un cd molto intimo con sonorità celtiche, la voce la fa da padrone...e credetemi, Sting è li davanti a me...non c'è traccia di sibilanti, nè di nasalità, cosa che invece ho riscontrato provando i diffusori nella mansarda di un amico, dove è avvenuto il disastro....ma lasciamo perdere Cool 

Insomma nel complesso, considerata la spesa bassa, sono diffusori che surclassano ampiamente prodotti commerciali di pari fascia (di sicuro), ma ora non vorrei dire un'eresia ma le abbiamo paragonate a delle klipsch cornwall, diffusori di ben altra fascia di prezzo,,,,ebbene, le klipsch sono a 3 vie e OVVIAMENTE hanno un medio alto molto più dorato e piacevole, ma per il resto...considerato che nelle ciare non c'è il tweeter...credetemi, hanno una piacevolezza equiparabile. ovviamente questo per le mie orecchie, e per le orecchie di altri 4 miei amici.

ringrazio ancora Stefano per il supporto, senza di lui non ce l'avrei fatta.  Clap Clap Clap 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 22 Mag 2014 - 14:41

Bravo bel lavoro!  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da merkutio Ven 29 Ago 2014 - 8:29

michele qui trovi tutto:
https://www.tforumhifi.com/t18695-frugal-horn-mk3?highlight=fostex+frugal

per qualsiasi dubbio puoi contattarmi
Giuseppe
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 3 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.