T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

+21
potowatax
Albers
enrico massa
Fernando Micelli
niko35
valterneri
ideafolle
porfido
gigihrt
R!ck
emmeci
fritznet
Tonyartemide
lukyluke
Rino88ex
Albert^ONE
sudokus
Giancarlo
Mulo
valvolas
AlchimistaDigitale
25 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 4 Mag 2014 - 12:37

Ciao,

devo collegare un amplificatore che eroga circa 50 W a 6 Ohm.

Tra unità centrale e diffusori, servono circa 3 metri di cavo.

Su che sezione devo andare?

Aggiungo una domanda, ma è vero che se prendo sezioni troppo piccole avrò problemi ma lo stesso capita se prendo sezioni troppo grandi?

Grazie ai luminari del forum  Wink 

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mag 2014 - 13:00

AlchimistaDigitale ha scritto:Ciao,

devo collegare un amplificatore che eroga circa 50 W a 6 Ohm.

Tra unità centrale e diffusori, servono circa 3 metri di cavo.

Su che sezione devo andare?

Aggiungo una domanda, ma è vero che se prendo sezioni troppo piccole avrò problemi ma lo stesso capita se prendo sezioni troppo grandi?

Grazie ai luminari del forum  Wink 

se vedi le due casse come due motori e l'amplificatore come un generatore di corrente,quanto piu aumenti la sezione meglio è.Personalmente non è una posizione che mi trova d'accordo ma sono idee mie,in ogni caso un 2mm x ciascun conduttore (quindi ogni cavo 2x2mm) per una tratta di 3mt a 50W mi sembra ragionevole.E' logico che entra in gioco anche la qualita' del conduttore ma se prendi cavi plastici siliconici elettrici dovrebbero andare bene,se segui l'idea del ''motore'' lo prendi 4x1,5 anziche' 2x1,5mm e unisci quelli contrapposti ottenendo un 3mm x ogni coduttore,in pratica un 3mmx2.Eviterei twistature o accrocchi strani sui cavi di potenza ma vedi tu...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 4 Mag 2014 - 13:33

Ho sentito parlare di cavi autocostruiti usando cavo di antenna satellitare... qualche informazione?

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mag 2014 - 13:53

AlchimistaDigitale ha scritto:Ho sentito parlare di cavi autocostruiti usando cavo di antenna satellitare... qualche informazione?

Io uso lo stesso tipo di cavo ma RG che è simile al sat,cmq sia devi prendere un cavo coax (sat o rg) usare SOLO il punto caldo e NON la calza che lasci interrotta o ''appesa''
da ambedue le parti (alcuni pero' la collegano solo lato ampli al negativo) devi usarne uno (di cavo) per polarita' quindi uno per il negativo e uno per il positivo.
Lasciandoli dritti tra loro paralleli senza twistarli.
Il limite è che usando questi avrai una sezione di 1mmx2 a meno di non raddoppiarli e portarti a 2mmx2 con due punti caldi per polarita'.Qui si sfrutta la ''qualita' '' conduttiva di questi cavi,personalmente la calza la lascio appesa (non collegata) da ambedue i lati alcuni la usano semibilanciata come schermatura,oppure collegata da ambedue i lati nell'idea di aumentare la sezione del SOLO negativo (io cmq eviterei schermi per non portarmi in giro capacita' non desiderate)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Dom 4 Mag 2014 - 14:11

AlchimistaDigitale ha scritto:Ciao,

devo collegare un amplificatore che eroga circa 50 W a 6 Ohm.

Tra unità centrale e diffusori, servono circa 3 metri di cavo.

Su che sezione devo andare?

Aggiungo una domanda, ma è vero che se prendo sezioni troppo piccole avrò problemi ma lo stesso capita se prendo sezioni troppo grandi?

Grazie ai luminari del forum  Wink 
Con 1mmq sei già a posto. Ti interessa molto di più la qualità intrinseca del cavo di potenza: io ti raccomando un mio favorito, il Wireworld Stream 16/2. Su futureshop te lo terminano anche.

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Dom 4 Mag 2014 - 14:13

Se vuoi privilegiare la sezione, ti raccomando il comunque ottimo Supra PLY2 da 2mmq (il Wireworld è da circa 1.25 mmq). Però preferisco il Wireworld.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 4 Mag 2014 - 14:17

Mi sono letto la guida su TNT Audio riguardante il TNT Star, credo di riuscire a provare a fare un esperimento con questo cavo :-)

Qualcuno ha provato a realizzarlo?

Così se avessi qualche dubbio so a chi chiedere aiuto

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Dom 4 Mag 2014 - 14:23

AlchimistaDigitale ha scritto:Mi sono letto la guida su TNT Audio riguardante il TNT Star, credo di riuscire a provare a fare un esperimento con questo cavo :-)

Qualcuno ha provato a realizzarlo?

Così se avessi qualche dubbio so a chi chiedere aiuto
e vabbè
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mag 2014 - 14:25

AlchimistaDigitale ha scritto:Mi sono letto la guida su TNT Audio riguardante il TNT Star, credo di riuscire a provare a fare un esperimento con questo cavo :-)

Qualcuno ha provato a realizzarlo?

Così se avessi qualche dubbio so a chi chiedere aiuto

Lascia perdere pitoni twistati...fatti un sat solo punto caldo al max lo raddoppi,se sei della ''scuola motori''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Dom 4 Mag 2014 - 14:30

Quannnto amate fare diventare difficili le cose semplici, LOL. Bisogna esser proprio fissati per andare a pescare in tutt'altro settore per i propri cavi di potenza, è davvero poco logico, ma se si vuole essere particolari a tutti i costi, prego..


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 4 Mag 2014 - 14:33

Non è voler fare difficili le cose facili.... è solamente che costa molto poco quel cavo "autocostruito" e dicono che suoni molto bene.

Tu quindi lo sconsigli?

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Dom 4 Mag 2014 - 14:37

AlchimistaDigitale ha scritto:Non è voler fare difficili le cose facili.... è solamente che costa molto poco quel cavo "autocostruito" e dicono che suoni molto bene.

Tu quindi lo sconsigli?
Ma che rame credi che venga usato nei cavi per satellite? Sarà non più di 99.9%, che è sotto lo standard dell'audio. Ovviamente il tutto è ottimizzato per i GHz e non per i 20Hz-20KHz. Chissà poi che allegria terminarlo o collegarlo ai morsetti (sarà coassiale evidentemente). Vedi tu... 5€ al m per il Wirewold non sono un sacco di soldi. Lo puoi semplicemente spellare e stringere ai morsetti perchè sono pochi "strand" affiancati tra loro, il che ti semplifica la vita e ti assicura un buon collegamento anche senza banane o forcelle.


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Dom 4 Mag 2014 - 14:42 - modificato 2 volte.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 4 Mag 2014 - 14:40

Grazie del parere, è infatti sempre utile informarsi ed attingere dalle esperienze altrui.



AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mag 2014 - 15:09

Mulo ha scritto:
AlchimistaDigitale ha scritto:Non è voler fare difficili le cose facili.... è solamente che costa molto poco quel cavo "autocostruito" e dicono che suoni molto bene.

Tu quindi lo sconsigli?
Ma che rame credi che venga usato nei cavi per satellite? Sarà non più di 99.9%, che è sotto lo standard dell'audio. Ovviamente il tutto è ottimizzato per i GHz e non per i 20Hz-20KHz. Chissà poi che allegria terminarlo o collegarlo ai morsetti (sarà coassiale evidentemente). Vedi tu... 5€ al m per il Wirewold non sono un sacco di soldi. Lo puoi semplicemente spellare e stringere ai morsetti perchè sono pochi "strand" affiancati tra loro, il che ti semplifica la vita e ti assicura un buon collegamento anche senza banane o forcelle.


Ciao

Lo stesso rame riciclato che usano per i cavi Hi end,cioe' quello ricavato dal cavo della abat jour della zia che hai buttato,visto che il rame non si estrae quasi piu da anni e (come l'oro da ormai 2000 anni)
continuiamo ad usare sempre lo stesso riciclato.Tra 100% e 99,9% ci sta lo 0,1% che probabilmente non è neanche quantificabile dal CERN con analizzatori di spettro atomici.Io come ti ho gia' detto trovo giusto che si ''faccia girare l'economia'' soprattutto adesso che boccheggiano tutti ma stiamo nelle cose sensate/decenti,il dandismo a tutti i costi considerando l'IO in primis e POI il resto del mondo come una massa informe e rimbambita è un concetto polveroso e demode',andava bene ai tempi di Wilde,oggi è stato superato da 150 anni di storia,discutibili finche' vogliamo ma trascorsi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Dom 4 Mag 2014 - 16:10

valvolas ha scritto:
Mulo ha scritto:
Ma che rame credi che venga usato nei cavi per satellite? Sarà non più di 99.9%, che è sotto lo standard dell'audio. Ovviamente il tutto è ottimizzato per i GHz e non per i 20Hz-20KHz. Chissà poi che allegria terminarlo o collegarlo ai morsetti (sarà coassiale evidentemente). Vedi tu... 5€ al m per il Wirewold non sono un sacco di soldi. Lo puoi semplicemente spellare e stringere ai morsetti perchè sono pochi "strand" affiancati tra loro, il che ti semplifica la vita e ti assicura un buon collegamento anche senza banane o forcelle.


Ciao

Lo stesso rame riciclato che usano per i cavi Hi end,cioe' quello ricavato dal cavo della abat jour della zia che hai buttato,visto che il rame non si estrae quasi piu da anni e (come l'oro da ormai 2000 anni)
continuiamo ad usare sempre lo stesso riciclato.Tra 100% e 99,9% ci sta lo 0,1% che probabilmente non è neanche quantificabile dal CERN con analizzatori di spettro atomici.Io come ti ho gia' detto trovo giusto che si ''faccia girare l'economia'' soprattutto adesso che boccheggiano tutti ma stiamo nelle cose sensate/decenti,il dandismo a tutti i costi considerando l'IO in primis e POI il resto del mondo come una massa informe e rimbambita è un concetto polveroso e demode',andava bene ai tempi di Wilde,oggi è stato superato da 150 anni di storia,discutibili finche' vogliamo ma trascorsi
Cosa vuol dire che venga riciclato? Viene sottoposto a ripetuti processi di purificazione, è questo che ci importa. Il rame per uso audio di buona qualità è 6N (99.9999€), ma non basta: deve possibilmente essere a cristalli lunghi (long-grain copper o LGC, altrimenti detto LC-OFC), o meglio ancora, monocristallino. Poi c'è chi preferisce il tipo solid-core, io non sono un estremista in questo senso perchè mi piace di tutto, ma ammetto che solid-core con rame buono suona bene :)E poi c'è il rame argentato, e una varietà di altre leghe & combinazioni possibili... E non parliamo dello studio sui dielettrici, le geometrie, gli stessi materiali per le guaine, ovviamente i connettori... Tutto ciò ha un senso, eccome se ce l'ha, my dear. E' giusto che si paghi.

Se ti fanno contento i tuoi cavi "RG-qualcosa" e i tuoi cavi "sat" o "cat" e compagnia, niente da ridire... però non si può far passare impunemente l'intento di convincere tutti che di più raffinato & specifico (anche a costi assolutamente alla portata di tutti) non c'è nulla perchè è una gran cazzata.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Giancarlo Dom 4 Mag 2014 - 16:50

Mulo ha scritto:
Il rame per uso audio di buona qualità è 6N (99.9999€), ma non basta: deve possibilmente essere a cristalli lunghi (long-grain copper o LGC, altrimenti detto LC-OFC), o meglio ancora, monocristallino.
Vediamo se con l'inglese va meglio (dubito):

"The high-end speaker wire industry markets oxygen-free copper as having enhanced conductivity or other electrical properties that are supposedly advantageous to audio signal transmission. However, conductivity specifications for common C11000 Electrolytic-Tough-Pitch (ETP) and higher-cost C10200 Oxygen-Free (OF) coppers are identical.
Much more expensive C10100, a highly refined copper with silver impurities removed and oxygen reduced to 0.0005%, has only a one percent higher conductivity—insignificant in audio applications.
OFC is nevertheless valued by some for both audio and video signals in audio playback systems and home cinema.
By way of example, the resistance of most metallic conductors increases by about 1% for every 3 °C (5 °F) increase in temperature which means a small temperature rise would negate any benefit of having better conductors"

Mulo ha scritto:
Poi c'è chi preferisce il tipo solid-core, io non sono un estremista in questo senso perchè mi piace di tutto, ma ammetto che solid-core con rame buono suona bene :)E poi c'è il rame argentato, e una varietà di altre leghe & combinazioni possibili...
Occhio che troppo rame fa male al cervello:
http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/13_agosto_20/rame-dieta-alzheimer_af9e004c-096d-11e3-90e1-47a539d609c3.shtml
Mulo ha scritto:
E non parliamo dello studio sui dielettrici, le geometrie, gli stessi materiali per le guaine, ovviamente i connettori...
Quoto! Ok 

Mulo ha scritto:
Tutto ciò ha un senso, eccome se ce l'ha, my dear. E' giusto che si paghi.
Altro quotone! Quando hai ragione, hai ragione!  Ok 

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Wirejo10

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mag 2014 - 17:29

Significa quello che sta scritto che il rame,come l'oro che forse nn immagini ma quello che porti adosso (se lo porti adosso) e' lo stesso che viene dalle miniere dell'impero romano o dai saccheggi spagnoli in sudamerica rifuso,cosi pure dicevamo il rame che gira è sempre lo stesso da 40/50 anni a questa parte,fuso e rifuso.Tu ti puoi immaginare che sia quantificabile la purezza di uno spezzone di rame,a quelle percentuali intendo?
Sula base de che?Che te lo ha detto chi?Un rivenditore di cavi?Una istituzione scientifica riconosciuta?E torniamo al ''facciamo girare l'economia'' ok pero'...
Si l'argento trovandosi in un'altra posizione della tavola periodica degli elementi ha altre caratteristiche di conduzione ma sei sicuro servano tra i 20hz e i 20khz,io credo nella mia modestia intellettuale che non serva a queste frequenze.Ti evito un dialogo(x intero) che ho avuto ad un meeting anni fa con un celebre e osannato (lo cercano in tanti ancora adesso  Mad ) costruttore di cavi,di fronte alla mia contestazione,di una innegabile ''freddezza'' di un set di argento in prova in quel momento.Ti dico solo la risposta (sua) ''eh si hai ragione,e' gelato ma se uso l' argento,va via facile a 90 euro al mt''
Devo aggiungere altro?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da sudokus Dom 4 Mag 2014 - 18:03

Mulo , fai questo esperimento se ti va.. Smile 
se hai diversi tipi di cavi, magari di sezione e qualità differente (mi pare di si da quello che scrivi)
fatti scambiare i cavi nella tua catena da una persona fidata senza vedere quali ci mette,
e poi cerca di capire a orecchio quale cavo è!

perchè ti dico questo? suggestione ..
almeno a me funziona così, che ogni volta che cambio qualcosa all'inizio mi pare che va meglio solo perchè sono io a volerlo!
sudokus
sudokus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 120
Località : marche
Provincia : MC
Impianto : Scythe Kama Bay, BravoAudio V2, Heco Victa 201, Tesi 740

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mag 2014 - 18:21

Secondo me il gioco è questo:una catena è una macchina in equilibrio se tu cambi qualcosa sicuramente cambi quello che è il timbro del suono che ascolti.la stessa cosa la puoi fare con una alimentazione cambi un condensatore o una resistenza dai una ''virata'' al suono perche ''sposti l'asse dell'equilibrio'' del sistema.Poi il meglio o peggio rientra negli indiscutibili gusti soggettivi,del singolo.io credo sia vero che cambiando cavo (soprattutto i segnali) riesci a ''virare'' il suono,ma quello che trovo discutibile è quando si vuole rifilare alle persone spiegazioni tipo ''la purezza del rame'' che guarda caso (vedi l'esempio sopra dell'argento) è una delle cose che commercialmente fa ''presa subito'' anche su chi,non riconosce un cavo da un filo x cucire.Domandassero a chiunque perche sia stato convinto a comprare un cavo,sicuramente rispondera' per la purezza del rame piuttosto che per la geometria del cavo,perche' e' un fattore che intuitivamente viene capito e resta impresso come ''valore aggiunto''.La purezza del Cu è un ''grimaldello commerciale'' il rame che sta in un cavo da mila euro,era quello che i soliti ''ignoti'' si sono fregati dalle linee aeree delle FS o dalle palifiche dell'enel rifuso e rimesso in circolo liberato solo dalle spurie fisiologiche depositate sulla superficie negli anni di ''esercizio'',poi se parliamo di geometrie è un'altra faccenda.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 4 Mag 2014 - 23:43

Ti consiglio dei QED silver anniversary xt Wink per quanto riguarda la sezione con un cavo da 2-3 mm di ottima qualità sei a posto. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Rino88ex Lun 5 Mag 2014 - 12:23

Il cavo ha una resistenza, un'induttanza e una capacità, valori che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti nel filtro passivo cross-over dei diffusori, influenzando la risposta del complesso "filtro-altoparlante-box" determinando tagli e pendenze diversi e quindi risposte diverse.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da lukyluke Lun 5 Mag 2014 - 15:03

sudokus ha scritto:Mulo , fai questo esperimento se ti va.. Smile 
se hai diversi tipi di cavi, magari di sezione e qualità differente (mi pare di si da quello che scrivi)
fatti scambiare i cavi nella tua catena da una persona fidata senza vedere quali ci mette,
e poi cerca di capire a orecchio quale cavo è!

perchè ti dico questo? suggestione ..
almeno a me funziona così, che ogni volta che cambio qualcosa all'inizio mi pare che va meglio solo perchè sono io a volerlo!

Quoto in pieno, a supporto, direi di provare a mettere in serie su su canale una resistenza da 0,22 ohm e poi far cambiare da un'altra persona in condizioni doppio cieco, provare a dire quale canale ha la resistenza in serie... Faccio presente che un cavo di qualche metro se non è una ciofeca estrema avrà una resistenza di un ordine di grandezza inferiore (1,7 +10-8 ohm mm2 per metro), la capacità e l'induttanza sono trascurabili sulle frequenze audio, provate a vedere quante volte l'azzeccate. Per i cavi di segnale la cosa è leggermente diversa, la capacità può in determinate condizioni creare dei passabasso alle frequenze più alte, anche qui con le dovute riserve. Ben diverso è il discorso dell'interfaccia ampli -cassa in cui intervengono molti fattori tipo rotazioni di fase e ritardi dovuti soprattutto ai crossover. Per questo motivo e per quel poco di esperienze maturate mi sento di quotare in pieno l'articolo di Elliot Bi-Amplification - Not Quite Magic, But Close ..certo assai più che tutti i cavi..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Tonyartemide Lun 5 Mag 2014 - 16:34

Dipende anche da quanti watt ci devono passare, se hai le Klipsch da 100 db di efficienza ti bastano Max 10 watt e sei in discoteca, viceversa se hai diffusori ed ampli molto potenti e poco efficienti e devono passare 100 watt meglio un cavo da almeno 3-4 mm di sezione, nel primo caso va bene anche un rosso-nero da 2 mm
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Lun 5 Mag 2014 - 18:02

Rino88ex ha scritto:Il cavo ha una resistenza, un'induttanza e una capacità, valori che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti nel filtro passivo cross-over dei diffusori, influenzando la risposta del complesso "filtro-altoparlante-box" determinando tagli e pendenze diversi e quindi risposte diverse.
Ovvvvvviamente Smile ma l'aspetto "estetico" del suono (che è fondamentale: la musica stessa è ricerca estetica in larga misura) si fa assai fatica a metterlo in relazione a ciò, ti assicuro.

Ah in ogni caso qualche centesimo di ohm di resistenza non fa nessun effetto, quindi le sezioni importanti non servono a nulla, con potenze normali. Ci importa la qualità delle parti costitutive del cavo di potenza, e in definitiva ci importa solo come suona perchè siamo audiofili.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Lun 5 Mag 2014 - 18:09

Giancarlo ha scritto:
Vediamo se con l'inglese va meglio (dubito):

"The high-end speaker wire industry markets oxygen-free copper as having enhanced conductivity or other electrical properties that are supposedly advantageous to audio signal transmission. However, conductivity specifications for common C11000 Electrolytic-Tough-Pitch (ETP) and higher-cost C10200 Oxygen-Free (OF) coppers are identical.
Much more expensive C10100, a highly refined copper with silver impurities removed and oxygen reduced to 0.0005%, has only a one percent higher conductivity—insignificant in audio applications.
OFC is nevertheless valued by some for both audio and video signals in audio playback systems and home cinema.
By way of example, the resistance of most metallic conductors increases by about 1% for every 3 °C (5 °F) increase in temperature which means a small temperature rise would negate any benefit of having better conductors"
Chissenesbattedeltuominisermonefattodaitecniciperitecnici?? (nonchemidicanullachenonsapessitral'altro)

Va bene così? Spero  Please  Oki
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.