T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T amp in genere? Non esiste verità

+12
traspar
Zio
porfido
emmeci
donluca
tdk240
Albert^ONE
alessandro1
homesick
cossaro
pallapippo
Bru
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da traspar Dom 4 Mag - 2:45

Albert^ONE ha scritto:Mi scuso con Donluca,forse l'hò cazziato un pò troppo.  Smile 
forse semplicemente non hai compreso bene cosa ha voluto dire ;-)
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da p.cristallini Dom 4 Mag - 19:56

Zio ha scritto:
Bru ha scritto:Io insisto nel cercare di lasciare queste questioni e provare a tirare le somme sulla classe T.
Anche io, quando ho aperto quest'altro 3D, avevo questo dubbio...
https://www.tforumhifi.com/t37829-t-amo-oppure-t-odio

Nonostante le molte testimonianze, mi sono fatto l'idea che un ampli "maturo" (definitivo mi sembra esagerato), per la maggior parte dei casi, non è un T.

I T servono sicuramente all'inizio; aiutano ad avvicinarsi all'Hi-Fi senza spendere cifroni... ma per ascoltare ancora meglio... invece... qualche soldino in più serve impegnarlo.

Ovviamente IMHO (con la consapevolezza che di poter essere contraddetto)... ma in Italia c'è libertà di espressione (fin troppa!).

Concordo. Anche per me un impianto maturo in genere non ha un classe T in prima fila.
Un'eccezione potrebbe essere questa
http://www.audiophonics.fr/poppulse-t180-tamp-amplificateur-2xtripath-ta2022-2x120w-p-7981.html
che supera i principali difetti degli ampli classe T più diffusi.
Altro discorso per un ampli in classe D, che a mio avviso può ben essere sistemato in un impianto maturo, nel senso di stabile. I moduli Icepower della B&O sono utilizzati anche per es nei costosi ampli Jeff Rolands, Bel Canto, ecc. Personalmente con il mio Peachtree Nova125 (Icepower con 125 wpc) mi trovo molto bene. Non è detto che sia necessario spendere cifroni per un bell'ampli classe D, ci sono per es i Teac, i Rotel, ecc.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da porfido Dom 4 Mag - 22:58

A me resta la grande delusione di non esser riuscito a sentire mai un 3020...  Sad 
Per il resto, molto IMHO, dopo anni di peripezie in classe T  Hehe , tirando somme molto personali (senza contestualizzare e senza prendere in considerazione le relative differenze tra chip e tra i possibili abbinamenti derivanti da così grandi differenze di potenza) e conscio di non aver avuto la possibilità di ascoltarli con tutte le configurazioni ed alimentazioni possibili, la mia personale classifica spannometrica è:

1° TA2020

2° TA2024

3° TA2021

4° TA2022

5° TK2050

P.S. Di certo, il cuore resta legato al 2024...  I love you 
P.P.S. Già un Symasym se li mangia TUTTI insieme, secondo me... Nemmeno uno per uno, tutti... Lo dico per dovere di cronaca... Imho... Sad 
P.P.P.S. A spanne, anche un Gainclone ben fatto con il 3875 (su casse adatte) si mangia gli ultimi tre senza grossi problemi... Sempre imho...
P.P.P.P.S. Miei gusti personalissimi, eh! Ci mancherebbe!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da Albert^ONE Dom 4 Mag - 23:16

Il TA2024 è un mostricciattolo dal suono magico.  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da porfido Lun 5 Mag - 0:56

Albert^ONE ha scritto:Il TA2024 è un mostricciattolo dal suono magico.  Smile 

Semper fidelis!  Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da homesick Lun 5 Mag - 8:26

Per come la vedo e l’ho vissuta io , la classe T è stata una rivoluzione epocale nel mondo dell’hifi.
Ha permesso a migliaia di persone , me compreso di avvicinarsi a questo mondo senza svenarsi inizialmente e a molti volponi di lungo corso di ridestarsi dal quel sonno dogmatico fatto di ampli da 40 kg per canale.
In più ha permesso a tantissime persone di cimentarsi con il diy per la prima volta , divertendosi e godendo nell’abartizzare le schedine cinesi , facendo a volte delle frittate , ma quanto spasso , basta farsi un giretto nei post anni 2008/2009 di questo forum per capirlo.
Ora è chiaro che se uno prende un trends o una scheda e poi ci spende un tot per modificarla magari in un bel case ultrafigo , poi spende ancora per alimentare il tutto bene e poi visto che ci si trova prende un bel pre , per far suonare il tutto al meglio e avere più ingressi , finisce che la cifra non è più così bassa da farla essere imbattibile e specie nell’usato , si potrebbero trovare , valide alternative di integrati tutto fare e ben suonanti.
Certo li uno ne compra uno e si ferma li , senza avere il piacere di cambiare e sperimentare un suono diverso del proprio impianto ogni tre per due , ma questa è una altra storia….
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da danilopace Ven 9 Mag - 9:35

Secondo la mia personalissima esperienza....
Ho sperimentato diversi tamp con chip Tripath: un Sonic Impact prima versione modificato sapientemente...ora purtroppo con chip bruciato in attesa di sostituzione (e spero che Christian Celona si dia una mossa...), tre diversi SMSL (SA-S36, SA-S3 e infine SA-S1)...venduti tutti, Trends TA10.2P SE.....questo lo tengo!
Ecco, alla fine dopo aver ascoltato tutti questi chip Tripath, personalmente quello che davvero mi ha stregato è il TA2024 del Trends...l'unico che non venderò, perchè prima o poi troverò i diffusori giusti...

Per ora il Trends è nell'armadio, perchè con le Indiana Line Tesi 560 alzando il volume va in distorsione.
Ora ho riscoperto il Gainclone e desidero ardentemente provare la Classe A ;-)))

Questo hobby è un percorso....quando si è inesperti si sperimenta di tutto ed è giusto così...non si può arrivare ad avere esperienza ed orecchio ascoltando solo un impianto e solo una tecnologia. E' giusto ascoltare tutto, e per farlo non si possono spendere milioni, quindi ben vengano anche le scatolette cinesi. Ma per quel che mi riguarda, faccio un passo indietro.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da Pier Ven 9 Mag - 14:24

I pochi finali da me ascoltati si sono trovati nelle migliori condizioni d'esercizio grazie ad un buon pre a bassa impedenza in uscita, a degli ottimi diffusori vintage da 8 ohm dalla buona sensibilitá e facilitá di pilotaggio e da un dac dual ak4399 che, oltre ad avere un'alta definizione e buon saundstage, ha anche un'ottima dinamica che con finali a bassa potenza puó fare la differenza.
I pochi finali che si alternano in questa catena sono il kingrex t20 la scheda audiophonics ta2024 e l'abletec alc0240  e tutti mi hanno ampiamente soddisfatto anche per quanto riguarda le basse frequenze che a volumi medi si sono dimostrate ben presenti. L'abletec peró si differenzia dagli altri per un miglior saundstage piú ampio e profondo e per un impatto sonoro piú importante, più live.
Ora peró vorrei provare anche un classe A per allargare le mie poche conoscenze e tirare delle somme.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da patrick125 Lun 12 Mag - 15:38

Ciao, e scusate se mi intrometto, spero di non andare OT. Vorrei avvicinarmi al mondo dei mini ampli anche io, e leggendo svariati thread, non sono ancora riuscito ad orientarmi, quindi decido di chiedere un parere a chi ne sa già molto più di me. Vorrei provare con un ampli da utilizzare prevalentemente per far suonare un Bose acoustimass 5, lo so, non è un componente audiofilo... ma per motivi di spazio ho dovuto convergere su questa soluzione, che mi serve anche per sonorizzare la riproduzione dei dvd. Ora, che il mio vecchi ampli Pioneer sta morendo, vorrei provare un mini ampli, e sono rapito dal lato estetico, oltre che, ovviamente, dalle entusiastiche recensioni di chi li utilizza e li ascolta. In particolare, se dovessi scegliere in base "all'occhio", andrei sui modelli tipo Muse 50 A oppure SMSL Sa o ancora i vari Indeed ecc che si trovano su ebay. Ma invece di acquistare su e Bay, vorrei provare attraverso qualche rivenditore qui in zona. esistono rivenditori italiani?
Facendo una ricerca sul web ho scoperto poi che sul catalogo on-line della GBG, è presente un classe T analogo, che sembrerebbe marchiato impact e che tra le altre cose è venduto con un kit di accessori tra cui alimentazione e cavetteria+jack vari. Cosa ne pensate? Lo avete già visto? Potrebbe costare circa 70 euro da quel che ho capito io.
Vi domando cortesemente dunque:
1. teoricamente un ampli T come suonerebbe su un Bose acoustimass?
2. dei modelli che ho citato, ce ne sarebbe uno particolarmente migliore da provare?
3. è possibile acquistare il nuovo direttamente in Italia, senza passare dall'estero?

Scusate se ho esagerato con le domande e se ho interrotto la discussione.
A presto e grazie!

patrick125
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : ASTI
Impianto : cassette deck Toshiba PC-G22
dvd player Thes
diffusori Bose acoustimass 5
amplificatore pioneer A223


Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da danilopace Lun 2 Giu - 9:52

patrick125 ha scritto:Ciao, e scusate se mi intrometto, spero di non andare OT. Vorrei avvicinarmi al mondo dei mini ampli anche io, e leggendo svariati thread, non sono ancora riuscito ad orientarmi, quindi decido di chiedere un parere a chi ne sa già molto più di me. Vorrei provare con un ampli da utilizzare prevalentemente per far suonare un Bose acoustimass 5, lo so, non è un componente audiofilo... ma per motivi di spazio ho dovuto convergere su questa soluzione, che mi serve anche per sonorizzare la riproduzione dei dvd. Ora, che il mio vecchi ampli Pioneer sta morendo, vorrei provare un mini ampli, e sono rapito dal lato estetico, oltre che, ovviamente, dalle entusiastiche recensioni di chi li utilizza e li ascolta. In particolare, se dovessi scegliere in base "all'occhio", andrei sui modelli tipo Muse 50 A oppure SMSL Sa o ancora i vari Indeed ecc che si trovano su ebay. Ma invece di acquistare su e Bay, vorrei provare attraverso qualche rivenditore qui in zona. esistono rivenditori italiani?
Facendo una ricerca sul web ho scoperto poi che sul catalogo on-line della GBG, è presente un classe T analogo, che sembrerebbe marchiato impact e che tra le altre cose è venduto con un kit di accessori tra cui alimentazione e cavetteria+jack vari. Cosa ne pensate? Lo avete già visto? Potrebbe costare circa 70 euro da quel che ho capito io.
Vi domando cortesemente dunque:
1. teoricamente un ampli T come suonerebbe su un Bose acoustimass?
2. dei modelli che ho citato, ce ne sarebbe uno particolarmente migliore da provare?
3. è possibile acquistare il nuovo direttamente in Italia, senza passare dall'estero?

Scusate se ho esagerato con le domande e se ho interrotto la discussione.
A presto e grazie!

I tamp, di solito, necessitano di diffusori di sensibilità superiore a 90dB....dico "di solito" perchè esistono rarissime eccezioni, ma come puoi ben capire 6 watt non riescono assolutamente a spingere tutti i diffusori in commercio...I diffusori che vanno meglio con i vari tamp sono o dei piccoli diffusori bookshelf (da scaffale) di alta sensibilità, oppure dei monovia...
Dubito fortemente che con le Acoustimass 5 potresti avere risultati soddisfacenti. Oltretutto, come dici tu, siamo abbastanza ai limiti dell'alta fedeltà...conviene, secondo me, cercare un ampli integrato usato tipo Marantz, Denon o giù di lì...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

T amp in genere? Non esiste verità - Pagina 2 Empty Re: T amp in genere? Non esiste verità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.