T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

+21
Giancarlo
Zio
Albers
Eulero
enrico massa
lello64
valvolas
Ignavo
ideafolle
Biagio De Simone
fritznet
Fernando Micelli
valterneri
sonic63
florin
sportyerre
sasachess
Albik
porfido
beppe61
Rino88ex
25 partecipanti

Pagina 11 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Lun 7 Apr 2014 - 20:20

sportyerre ha scritto:X
valvolas ha scritto:In effetti mi ero dimenticato dei diffusori ''liturgici'' che sono sempre stati fatti a ''colonna'' con piu' drivers


http://www.bpaudio.it/diffusori.html
..in serie, linea di alimentazione lunga, meglio altoparlanti pilotati in tensione.
Ma lo scopo non è la fedeltà del suono ma quella dell'anima
 Laughing

si il post era stato messo perche' in quello precedente mi ero dimenticato di questa ''scelta storica'' ma li' L'UTILIZZATORE ha facolta' di moltiplicare un po tutto..come diceva valter  Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 7 Apr 2014 - 20:31

valvolas ha scritto:
sportyerre ha scritto:X

..in serie, linea di alimentazione lunga, meglio altoparlanti pilotati in tensione.
Ma lo scopo non è la fedeltà del suono ma quella dell'anima
 Laughing

si il post era stato messo perche' in quello precedente mi ero dimenticato di questa ''scelta storica'' ma li' L'UTILIZZATORE ha facolta' di moltiplicare un po tutto..come diceva valter  Very Happy
Questo è un aspetto interessante ed assolutamente da non sottovalutare.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Lun 7 Apr 2014 - 20:41

@biagio ho citato l'Hi end perche' pur abitando in una citta' che non è un paesino sperduto ma una delle metropoli europee,ormai le occasioni x ascoltare impianti e farsi una idea sono rimaste questi eventi.Gli storici negozi Hi Fi non ce n'e' piu tanti. Evidentemente è una peculiarita' solo dalle ns parti perche' pare che tutti (leggendo nel forum) trovino modo di ascoltare tutto in altre occasioni,a meno che non abbiano una miriade di amici che comprano impianti da ''mila ''euro ogni due per tre,o che da altri parti di Italia pulluli ancora di negozi Hi Fi come 40 anni fa,questa cosa mi pare strana.Comunque sia quando ho ascoltato questo genere di diffusori purtroppo sono rimasto deluso pur avendone una notevole stima dal punto di vista del design,e' possibile che io stia invecchiando e diventando tradizionalista o conservatore se preferisci.Oppure non mi piacciono le cose costruite intorno a una idea che sia solo di estetica e la vedo come la costruzione di una casa dal tetto anziche' le fondamenta.E qui mi è rimasto il sospetto che le cose stiano cosi perche' l'idea della scelta ''ruffiana'' e' fin troppo evidente,come gia' detto spero di essere smentito dai fatti.Magari qualcuno di noi postera' un buon progetto su questa falsariga e magari ben suonante,ma ad ora ne dubito fortemente.
Vedremo a chi dara' ragione il tempo
ps a titolo di precisazione utilizzo il termine pirla frequentemente per ovii motivi geografici ma difficilemnte in modo diretto a qualcuno (almeno quando scrivo Very Happy )
rileggendo ti sara' chiaro che non erano stati dati ''titoli'' a nessuno,in modo ne diretto ne indiretto
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 7 Apr 2014 - 21:06

Mauro per il pirla ero più che consapevole Laughing  Dire Però che il sistema che ho citato di Giussani, e ti assicuro che non è l'unico, e solo un fatto estetico e senza fondamenta mi sembra una forzatura  a dir poco esagerata. Ho avuto la fortuna in questi anni di frequentare i negozi che dicevi tu partendo da 1000 Km di distanza in compagnia di amici appassionati ed era una cosa che in gioventù facevo spesso, ora frequento sempre con qualche amico vari Hiend e fiere  anche a notevoli distanze, e sinceramente se ne potrebbe tranquillamente fare a meno, se non per trovare qualche amico. Ho poi avuto la fortuna di sentire in questi anni impianti di livello e di varie fascie di prezzo, molti amici che frequento abitualmente e con capacità economiche che non sono le mie, mi ospitano molte ore nelle loro case per farmi godere dei loro impianti, che io in tutta sincerità non potrei permettermi, e tutto sommato non vorrei permettermi (penso che le priorità siano altre nella vita)- A parte le tablette da cui non mi stacco da numerosi anni in casa tengo , credo una decina di sistemi di diffusori, dalle near fild yamaha, a  mini kef, torrette MS, grossi diffusori RCF con woofer da 32 medio enorme a cupola , altro mid sistem Mission, e ancora non è tutto.
In questi anni poi ne è passata di roba diversa soprattutto nelle tipologie, senza dimenticare il dipolo, quindi un minimo di esperienza credo di averla fatta. E' chiaro che è la mia esperienza e quindi non l'assoluto, ma le scelte le faccio strettamente collegate ad essa, per un altro non escludo che la via potrebbe essere diametralmente opposta, e tanto meno quella sbagliata. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Apr 2014 - 0:53

Approfitto tornato dal lavoro, per aggiungere dei monitor jbl che pure fanno parte della mia collezione, al momento comunque in lunga convalescenza per la rottura e direi la perdita dei woofer, questo perchè rileggendo quanto scritto prima non vorrei essere stato troppo sbilanciato a favore del British sound.

Comunque uno dei sistemi che più si avvicinano al mio ideale, per dirti che non mi sono perso neanche questa tipologia, potrebbe essere la attuale ammiraglia della magneplanar la 3.7 dove la famosa soprano ritrova la sua altezza naturale,  e la sua collocazione spaziale, un po più basso a destra del tenore di cui prima. Laughing 

Se solo avesse anche tutto il resto che ho sentito in un sistema autocostruito di grande pregio , sarebbe sicuramente il mio sistema. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Apr 2014 - 16:13

Un po di carne al fuco....., spento mi sembra! Mmm 


Proviamo a fare un riassunto partendo sempre dalle seguenti formule, già correttamente indicate da Pierluigi:

Livello potenza sonora dB Lw= 10log(W/W0)

Pressione sonora dB SPL= 20log(P/P0)

Intendiamo per sensibilità la pressione sonora in dB SPL, ottenuta a 1m di distanza, applicando ai morsetti dell’altoparlante 2.83V.
Intendiamo per efficienza la pressione sonora in dB SPL, ottenuta a 1m di distanza applicando ai morsetti dell’altoparlante la tensione necessaria per avere una dissipazione di 1W.

Se invece intendiamo l’efficienza come un “rendimento” allora trattiamo di un numero adimensionale che riguarda il rapporto fra due potenze (si può parlare di efficienza energetica) e che viene espresso come il rapporto fra la potenza in ingresso e la potenza in uscita da un sistema. Nel caso di un altoparlante, spesso si esprime con “Eta 0” e rappresenta il rapporto percentuale fra la potenza elettrica e la potenza acustica. Quindi, come ha scritto Pierluigi, è evidente che se raddoppio la potenza elettrica e raddoppia anche la potenza acustica, l’efficienza (rendimento) non cambia.

In realtà, alla fine, giriamo sempre attorno agli stessi concetti, che sono legati fra loro, ma per comodità riferiamoci sempre alla PRESSIONE SONORA espressa in dB SPL anche quando tiriamo in ballo l’efficienza.

Fra l’altro, anni fa Alberto Maltese aveva scritto un bell’articolo “La battaglia all’ultimo Watt” (CHF71), che può offrire ulteriori spunti e chiarimenti sul tema. Nell’articolo veniva sostanzialmente affermato che il dato univoco che permette di stabilire un confronto sensato fra la SPL degli altoparlanti è la pressione sonora ottenuta con 2.83V ai morsetti. E io sono d’accordo.

Faccio riferimento a casi ideali: ampli con impedenza d’uscita nulla e altoparlante in ambiente anecoico. Del resto, sensibilità ed efficienza si misurano in camera anecoica o, tramite software, in condizioni equivalenti.

Con 1 altoparlante da 8 Ohm, 90dB (Spl 2.83V/1m) e tensione 2.83V:

• L’impedenza è 8 Ohm (fin qua penso che siamo d’accordo…  😉 )
• La potenza dissipata è 1W
• La sensibilità (dB Spl 2.83V/1m) è 90dB
• L’efficienza (Spl 1W/1m) è 90dB

Con due altoparlanti da 8 Ohm in parallelo, 90dB (Spl 2.83V/1m) l’uno e tensione 2.83V:

• L’impedenza dimezza: 4 Ohm
• La potenza dissipata raddoppia (+3dB)= 2W
• La sensibilità (dB Spl 2.83V/1m) aumenta di 6dB = 96dB
• L’efficienza (dB Spl 1W/1m) aumenta di 3dB= 93dB

Con due altoparlanti da 8 Ohm in serie, 90dB (Spl 2.83V/1m) l’uno e tensione 2.83V:

• L’impedenza raddoppia: 16 Ohm
• La potenza dissipata dimezza (-3dB): 0.5W
• La sensibilità (dB Spl 2.83V/1m) rimane invariata= 90dB
• L’efficienza (dB Spl 1W/1m) aumenta di 3dB: 93dB

Con 1 altoparlante da 8 Ohm, 90dB (Spl 2.83V/1m) raddoppiando la tensione:

• L’impedenza non cambia: 8 Ohm
• La sensibilità (dB Spl 2.83V/1m) non cambia: 90dB
• L’efficienza (dB Spl 1W/1m) non cambia: 90dB
• Raddoppiando la tensione la potenza dissipata quadruplica (+6dB): 4W
• La pressione sonora aumenta di 6dB: 96dB


Con 1 altoparlante da 8 Ohm, 90dB (Spl 2.83V/1m) raddoppiando la potenza (+3dB):

• L’impedenza non cambia: 8 Ohm
• La sensibilità (dB Spl 2.83V/1m) non cambia: 90dB
• L’efficienza (dB Spl 1W/1m) non cambia: 90dB
• La pressione sonora aumenta di 3dB: 93dB

Di seguito un’immagine in cui ho inserito i dati ricavati con il simulatore, relativi all’HW135 provato in questo stesso numero. Nelle varie colonne troviamo i parametri di T/S e vediamo come essi cambiano (da notare la sensibilità e l’efficienza), variano la configurazione del sistema (2 ap in serie, parallelo, ecc.). Partendo dallo stesso ap, ho anche inserito due colonne modificando l’altoparlante (diametro raddoppiato e stessa massa di un singolo HW135, diametro raddoppiato e massa doppia rispetto al singolo ap), così si vedono bene i rapporti sensibilità Vs efficienza. Da notare come per ogni raddoppio del VAS, l’efficienza aumenti di 3dB, ma per la sensibilità questo non accade, perché essa dipende dal collegamento.
Con AfW è anche facile verificare, nella finestra delle simulazioni, come varia la pressione sonora con uno o due altoparlanti collegati in parallelo o alimentati da due amplificatori diversi (+6 dB in entrambi i casi rispetto al singolo ap) ai quali si può anche aumentare/diminuire la tensione per osservare chiaramente cosa succede a 1m di distanza. E’ anche possibile controllare l’assorbimento della corrente, che rende bene l’idea della variazione di potenza dissipata al variare dei collegamenti fra gli altoparlanti, utile per stabilire un bilancio energetico.


Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Variazioneparametrihw13

Uff ... spero che i torni contino.  :Azzz!:

Diego Sartori

http://www.dibirama.altervista.org/
_________________
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Mar 8 Apr 2014 - 18:23

Biagio De Simone ha scritto:Un po di carne al fuco....., spento mi sembra! Mmm 
_________________
Non mi distrarre!
Sto in internet a cercare un convento dove nascondermi se ho sbagliato!

(in ebay sotto i 12 milioni non ne vendono)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Eulero Mar 8 Apr 2014 - 18:48

Conosco un piccolo ex convento di circa 200 m^2 che costa come un bilocale a Milano. Per ragioni di convenienza, dovesse interessarti,  non dico dove.   Cool  Cool  Cool 

PS. Si trova in collina a 10 minuti dal mare, un'ora dalla montagna. Già restaurato esternamente (dentro non l'ho mai visto).  Hehe
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da ideafolle Mar 8 Apr 2014 - 19:09

valterneri ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Un po di carne al fuco....., spento mi sembra! Mmm 
_________________
Non mi distrarre!
Sto in internet a cercare un convento dove nascondermi se ho sbagliato!

(in ebay sotto i 12 milioni non ne vendono)

walter ... se cierchi un convento   Hehe  Hehe vieni a casa mia no!  alle 5 pm il rosario e la sera prima di coricarzi  Rolling Eyes  le giaculatorie  Wink  dopo una sttimana ti sentirai mooooolto piu legiero e disponibile  Suspect Laughing Laughing Laughing 
PI. ESSE. non di cierto x il conto  Glasses Mmm  sarai mio piu' che gradito ospite  Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Mar 8 Apr 2014 - 19:28

@biagio se citi una fonte anche se intimo amico,ma anche no, scrivi pr favore che è Marzullo non Pierluigi perche' si chiama cosi anche una mezza dozzina di persone che conosco..Non ho messo in discussione il contenuto,ma tanto perche' sia chiara a chiunque la fonte
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da beppe61 Mar 8 Apr 2014 - 19:45

valvolas ha scritto:@biagio se citi una fonte anche se intimo amico,ma anche no, scrivi pr favore che è Marzullo non Pierluigi perche' si chiama cosi anche una mezza dozzina di persone che conosco..Non ho messo in discussione il contenuto,ma tanto perche' sia chiara a chiunque la fonte

Ma non c'e' scritto Diego Sartori in firma?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Apr 2014 - 19:59

Esattamente Diego Sartori, il Pierluigi citato è invece l'ingegner Marzullo, ovviamente la fonte ma credevo fosse chiaro, è CHF Forum.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Mar 8 Apr 2014 - 20:01

Io ho letto il nome proprio citato da biagio e ho presunto sia Marzullo,magari c'e' un altro Pierluigi,si la firma in calce è un'altra,poi chiarira' biagio stesso
ma chi è Pierluigi allora???? Hehe  Hehe 

Proviamo a fare un riassunto partendo sempre dalle seguenti formule, già correttamente indicate da Pierluigi:

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Mar 8 Apr 2014 - 20:04

ah ecco era quel Pierluigi...Non avevo sbagliato.No non era scontato che fosse lui,anche se lo conosco non è l'unico Pierluigi  Hehe  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Apr 2014 - 20:43

valvolas ha scritto:ah ecco era quel Pierluigi...Non avevo sbagliato.No non era scontato che fosse lui,anche se lo conosco non è l'unico Pierluigi  Hehe  Hehe
Certo, però ammetterai che la fonte era correttamente citata.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Mar 8 Apr 2014 - 21:51

Fritznet, il mio stato d'animo del mio MP
si materializza sempre di più, e per un po' sparirò.



Ma questo lo avevo promesso:
ho fatto la prova del singolo cono contro gli 8 in serie
e 8 suonano sensibilmente meno di uno solo.

Ma le mie casse non conoscono la matematica
ed è per questo che forse non han fatto +3 ad ogni raddoppio in serie.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da fritznet Mar 8 Apr 2014 - 22:30

valterneri ha scritto:Fritznet, il mio stato d'animo del mio MP
si materializza sempre di più, e per un po' sparirò.



Ma questo lo avevo promesso:
ho fatto la prova del singolo cono contro gli 8 in serie
e 8 suonano sensibilmente meno di uno solo.

Ma le mie casse non conoscono la matematica
ed è per questo che forse non han fatto +3 ad ogni raddoppio in serie.

Valter se cerchi un eremo,vieni dalle mie parti, non c'è tutto quel viavai turistico che c'è in Toscana  Very Happy 

Comunque non te la prendere, grazie comunque per aver cercato di fare chiarezza.
Spiace un pò che la controparte (chi sostiene la tesi avversa) si sia un poco defilata, anche "grazie" alla platea un pò irrequieta.

In effetti questo dogma audiofilo mi si è sempre presentato con un retrogusto irrazionale, ora ho capito perchè  Very Happy

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da beppe61 Mar 8 Apr 2014 - 22:57

Sad e te pareva................................................................................................................

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Mar 8 Apr 2014 - 23:35

Abraxas72 ha scritto:.  .  . THE END
Abraxas, ho due desideri da chiederti:

1) non farti bannare
2) mantieni questo nome e soprattutto questo avatar, è molto bello
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 9 Apr 2014 - 0:57

sarò che mi sento come Alice nel paese delle meraviglie ma non avendo ricevuto MP, non ci sto capendo una cassa.... Mmm  forse 8.... Mmm  magari 16.... Rolling Eyes 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Eulero Mer 9 Apr 2014 - 6:06

Biagio non sei l'unico.  Very Happy
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Giancarlo Mer 9 Apr 2014 - 7:39

Secondo me la prova con 8 casse in serie non è significativa/valida, per il semplice motivo che si fa lavorare l'amplificatore su un impedenza troppo lontana dai classici valori (4, 8, max 16 ohm).
Perchè valterneri non ha messo 8 casse in parallelo?
Perchè avrebbe bruciato l'amplificatore (impedenza troppo bassa)..
Analogamente però 8 casse in serie porterebbero ad un impedenza totale eccessiva di 8x8 = 64 ohm (la metà ovviamente se le casse sono 4 ohm).
Perchè quindi non ricorrere al collegamento serie/parallelo con l'obiettivo di mantenere la stessa impedenza e rendere quindi il confronto più sensato?
Per farla breve io proverei con 4 casse (2 casse in serie, collegate in parallelo alla serie delle altre 2 casse).

E poi c'è un altro elemento non trascurabile:
Valterneri avrà incollato la manopola del volume al minimo per non fare sentire ai vicini Iva Zanicchi, per cui con 8 casse in serie gli altoparlanti manco si muovevano. Hehe

P.S.
Visto che la prova riguarderebbe il parallelo/serie di altoparlanti e nella fattispecie woofer e non casse, attenuerei i tweeter durante la prova.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da fritznet Mer 9 Apr 2014 - 8:50

Biagio De Simone ha scritto: sarò che mi sento come Alice nel paese delle meraviglie ma non avendo ricevuto MP, non ci sto capendo una cassa.... 

 

@Biagio
@Eulero

Niente di misterioso, sono considerazioni di Valter che esulano il contesto di questo specifico thread, non so se ne vorrà parlare pubblicamente o meno, giustamente la scelta spetta a lui.

Comunque mi pare ne abbia fatto accenni qua e là, anche in questo thread.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 9 Apr 2014 - 12:03

Giancarlo ha scritto:Secondo me la prova con 8 casse in serie non è significativa/valida, per il semplice motivo che si fa lavorare l'amplificatore su un impedenza troppo lontana dai classici valori (4, 8, max 16 ohm).
Perchè valterneri non ha messo 8 casse in parallelo?
Perchè avrebbe bruciato l'amplificatore (impedenza troppo bassa)..
Analogamente però 8 casse in serie porterebbero ad un impedenza totale eccessiva di 8x8 = 64 ohm (la metà ovviamente se le casse sono 4 ohm).
Perchè quindi non ricorrere al collegamento serie/parallelo con l'obiettivo di mantenere la stessa impedenza e rendere quindi il confronto più sensato?
Per farla breve io proverei con 4 casse (2 casse in serie, collegate in parallelo alla serie delle altre 2 casse).

E poi c'è un altro elemento non trascurabile:
Valterneri avrà incollato la manopola del volume al minimo per non fare sentire ai vicini Iva Zanicchi, per cui con 8 casse in serie gli altoparlanti manco si muovevano. Hehe

P.S.
Visto che la prova riguarderebbe il parallelo/serie di altoparlanti e nella fattispecie woofer e non casse, attenuerei  i tweeter durante la prova.
Ciao Giancarlo, anche io avevo fatto le tue considerazioni, ovviamente parlo sempre da non tecnico, e stavo appunto aspettando di capire come si sarebbe svolto il test, poi comunque anche se come dice Frizt, qualche cosa qua e la avevo colto su eventuali ritiri spirituali, posso solo dire che mi dispiacerebbe molto, e spero che in questo non possa aver contribuito anche io con i miei pipponi esagerati.

Io cerco solo di capirci qualche cosa, che poi magari, come succede da un po di tempo, domani quasi sicuramente dimenticherò.

Valter come Fernando sono due grandi risorse del forum, e spero che, se decisione è presa, almeno si trovino nello stesso eremo, perchè sono convinto che fra di loro non ci sarebbero problemi di sorta, e ragionerebbero in modo sereno ed appassionato, per cercare di dimostrare le loro tesi, senza che nessuno dei due pretendesse di imporre niente all'altro (conoscendoli un po).

Poi posso dispiacermi e dolermi del fatto che io stesso abbia potuto contribuire a questo clima di abbandono della nave, anche con un atteggiamento poco consono ad un 3ad tecnico, e mi scuso per questo, ma come penso anche per gli altri, spesso lo si fa per nor rendere eccessivamente pesante a quelli come me che non hanno una sufficiente preparazione tecnica, argomenti anche ostici, dove appunto come in questo caso anche fra gli addetti ai lavori spesso non si ha unanimità.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 9 Apr 2014 - 13:57

fritznet ha scritto:
valterneri ha scritto:Fritznet, il mio stato d'animo del mio MP
si materializza sempre di più, e per un po' sparirò.



Ma questo lo avevo promesso:
ho fatto la prova del singolo cono contro gli 8 in serie
e 8 suonano sensibilmente meno di uno solo.

Ma le mie casse non conoscono la matematica
ed è per questo che forse non han fatto +3 ad ogni raddoppio in serie.

Valter se cerchi un eremo,vieni dalle mie parti, non c'è tutto quel viavai turistico che c'è in Toscana  Very Happy 


Comunque non te la prendere, grazie comunque per aver cercato di fare chiarezza.
Spiace un pò che la controparte (chi sostiene la tesi avversa) si sia un poco defilata, anche "grazie" alla platea un pò irrequieta.

In effetti questo dogma audiofilo mi si è sempre presentato con un retrogusto irrazionale, ora ho capito perchè  Very Happy


 Anche se il Salento negli ultimi anni è particolarmente frequentato, qualcosa di tranquillo la si può trovare anche qua, magari vicino a casa di Fernando. Laughing,  che sempre aperta  a gli appassionati, a maggior ragione a Valter per puro "interesse " musicale  e tecnico.  Very Happy 

Vorrei poi Federico, avere notizie più precise su quanto hai capito del dogma, anche in MP, anche perchè io, per quanto sto cercando di sforzarmi. al momento ancora non ci ho capito un ...a.. cass...a.... forse 2.... Mmm Hehe Hehe Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 11 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.