T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tubo Reflex

+3
MODEGAB
Zio
Stefynus
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Mer 4 Giu 2014 - 0:02

niko35 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:...... ma nel filtro vedo una rete di compensazione e una rete di zobel (credo) e questi non mi piacciono perché praticamente correggono e aumentano la pressione sonora prodotta dal woofer per portarlo ad un livello accettabile e in sintonia con i tweeter a sua volta attenuati. Io non sono molto esperto ma queste cosette non le gradisco molto. CMQ sempre che quelle siano ciò che penso perché non conosco i filtri crossover in serie.


Ti rispondo io su questo punto..... Rolling Eyes 

Come scrivevo prima, il cross NON SONO IN CONFIGURAZIONE SERIE....la rappresentazione grafica dello schema è diversa, ma se analizzi come sono collegati vedi un normalissimo cross in parallelo.
Poi con i cross-passivi NON si può aumentare la pressione sonora, è verso che ci sono delle celle di compensanzione sia sul wf che in entrata del cross, ma vuol dire che servono in questo progetto, nel progetto di un cross infatti si mette quello che serve e non quello che piace o non piace a prescindere.... Smile 
Alla fine cmq ci sono ottimi altoparlanti e un buon progetto, io sono fiducioso che avrà molte buone soddisfazioni.
Scusa, non voglio aprire una polemica....ma lo stesso non si può dire dei progetti Ciare, gli altoparlanti sono buoni, ma i progetti Ciare di solito non sono eccellenti. Anche se a tanti piacciono, è anche vero che ancora a tanti altri il risultato finale non è piaciuto.  Embarassed 

Se colleghi una resistenza in parallelo all'altoparlante o una rete di compensazione, cambi l'mpedenza del tale e quindi la potenza applicata e quindi la risposta sonora, si chiama appunto di compensazione. Con la sola resistenza cambi tutta l'impedenza, con la rete di compensazione invece cambi l'impedenza nella zona di frequenze desiderate.

A proposito di CIARE, io ad esempio, li ho semplicemente scelti perché, a logica, erano prodotti italiani e di facile reperibilità. Infatti hai in parte ragione, i filtri ciare fanno pena, o meglio, da come li ho analizzati e secondo il mio parere sono fatti male. Tutti i filtri da 12dB hanno un comportamento e cioè una pendenza di taglio molto simile ai filtri del primo ordine 6dB (allora tanto vale usare questi e si evita l'inversione di polarità di un altoparlante). A questo aggiungi anche che tutti calcolano i filtri in base all'impedenza nominale e non in base alla resistenza elettrica degli altoparlanti. E io mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale (naturalmente bisogna avere un punto di riferimento).
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da niko35 Mer 4 Giu 2014 - 1:30

Rino88ex ha scritto:
Se colleghi una resistenza in parallelo all'altoparlante o una rete di compensazione, cambi l'mpedenza del tale e quindi la potenza applicata e quindi la risposta sonora, si chiama appunto di compensazione. Con la sola resistenza cambi tutta l'impedenza, con la rete di compensazione invece cambi l'impedenza nella zona di frequenze desiderate.

A proposito di CIARE, io ad esempio, li ho semplicemente scelti perché, a logica, erano prodotti italiani e di facile reperibilità. Infatti hai in parte ragione, i filtri ciare fanno pena, o meglio, da come li ho analizzati e secondo il mio parere sono fatti male. Tutti i filtri da 12dB hanno un comportamento e cioè una pendenza di taglio molto simile ai filtri del primo ordine 6dB (allora tanto vale usare questi e si evita l'inversione di polarità di un altoparlante). A questo aggiungi anche che tutti calcolano i filtri in base all'impedenza nominale e non in base alla resistenza elettrica degli altoparlanti. E io mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale (naturalmente bisogna avere un punto di riferimento).

Ma anche no, la fai un pò semplicistica la cosa.....
tutti(per lo meno la maggioranza di quelli che ne capiscono) calcolano i filtri con i simulatori che tengono conto della resistenza/impendenza/risposta in frequenza/ e fase relativa, al cross calcolato  va aggiunta la risposta in frequenza dell'altoparlante e questo lo puoi fare solo con un simulatore....
Poi è vero che con le celle di compensazione cambi l'impendenza, ma questo è il lavoro del filtro o cross come lo vuoi chiamare, anche una cella a 12db o 6db ti cambia l'impendenza, sono fatti apposta..... Smile 
ed è vero solo in teoria che nei cross a tre vie a 12db si deve mettere in controfase un altoparlante(mid)....invece è vero che con i cross a 6db si ha una ampia sovrapposizione della risposta, ma è anche verissimo che propio per questo motivo è più difficile ottenere una buona fase relativa all'incrocio.
Come vedi ogni soluzione ha i suoi pro e contro, il da farsi si vede caso per caso in simulazione. Smile 
PS, certamente per sviscerare il discorso cross-passivi servirebbe mezzo forum.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Ven 6 Giu 2014 - 12:15

niko35 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:
Se colleghi una resistenza in parallelo all'altoparlante o una rete di compensazione, cambi l'mpedenza del tale e quindi la potenza applicata e quindi la risposta sonora, si chiama appunto di compensazione. Con la sola resistenza cambi tutta l'impedenza, con la rete di compensazione invece cambi l'impedenza nella zona di frequenze desiderate.

A proposito di CIARE, io ad esempio, li ho semplicemente scelti perché, a logica, erano prodotti italiani e di facile reperibilità. Infatti hai in parte ragione, i filtri ciare fanno pena, o meglio, da come li ho analizzati e secondo il mio parere sono fatti male. Tutti i filtri da 12dB hanno un comportamento e cioè una pendenza di taglio molto simile ai filtri del primo ordine 6dB (allora tanto vale usare questi e si evita l'inversione di polarità di un altoparlante). A questo aggiungi anche che tutti calcolano i filtri in base all'impedenza nominale e non in base alla resistenza elettrica degli altoparlanti. E io mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale (naturalmente bisogna avere un punto di riferimento).

Ma anche no, la fai un pò semplicistica la cosa.....

Infatti era una generalizzazione. A proposito di simulatori, forse non ci crederai ma io mi sono messo a disegnare la risposta degli altoparlanti in un foglio a scacchi e poi sempre a mano ho ridisegnato la risposta ad ogni componente del filtro...

CMQ, Stefynus, attendo il proseguimento del tuo lavoro, soprattutto della verniciatura.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Stefynus Ven 6 Giu 2014 - 13:30

Rino88ex ha scritto:

Infatti era una generalizzazione. A proposito di simulatori, forse non ci crederai ma io mi sono messo a disegnare la risposta degli altoparlanti in un foglio a scacchi e poi sempre a mano ho ridisegnato la risposta ad ogni componente del filtro...

CMQ, Stefynus, attendo il proseguimento del tuo lavoro, soprattutto della verniciatura.
Per la verniciatura dovrai attendere un po' perchè ho gli esami in questo periodo perciò andrà a finire tra luglio e agosto. Per adesso mi godo un po' di buona e "brutta" musica!  Very Happy

Stefynus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.08.12
Numero di messaggi : 71
Località : Tolentino
Provincia : Macerata
Impianto : Amplificatore Hypex Ncore mp252, Casse SBAcustics Classic (by Troels), Dac magic 100

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Sab 7 Giu 2014 - 15:16

Stefynus ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Infatti era una generalizzazione. A proposito di simulatori, forse non ci crederai ma io mi sono messo a disegnare la risposta degli altoparlanti in un foglio a scacchi e poi sempre a mano ho ridisegnato la risposta ad ogni componente del filtro...

CMQ, Stefynus, attendo il proseguimento del tuo lavoro, soprattutto della verniciatura.
Per la verniciatura dovrai attendere un po' perchè ho gli esami in questo periodo perciò andrà a finire tra luglio e agosto. Per adesso mi godo un po' di buona e "brutta" musica!  Very Happy

Capisco, allora dovró fare prima io la verniciatura Very Happy CMQ, ho trovato un barattolino da mezzo litro di cementite a 5euro e in base alla resa mi dovrebbe bastare per due mani, delle torri e del centrale. Usare il rullino, con il pennello non viene bene.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da florin Dom 8 Giu 2014 - 12:23

Rino88ex ha scritto: una rete di zobel (credo) e questi non mi piacciono perché praticamente correggono e aumentano la pressione sonora prodotta dal woofer per portarlo ad un livello accettabile e in sintonia con i tweeter a sua volta attenuati.

La rete Zobel linearizza l'impedenza vista dall'amplificatore, si applica nei crossover, in parallelo ai morsetti d'uscita del crossover, o direttamente in parallelo all'altoparlante...e tipicamente solo sui tweeter.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Mer 11 Giu 2014 - 10:29

florin ha scritto:
Rino88ex ha scritto: una rete di zobel (credo) e questi non mi piacciono perché praticamente correggono e aumentano la pressione sonora prodotta dal woofer per portarlo ad un livello accettabile e in sintonia con i tweeter a sua volta attenuati.

La rete Zobel linearizza l'impedenza vista dall'amplificatore, si applica nei crossover, in parallelo ai morsetti d'uscita del crossover, o direttamente in parallelo all'altoparlante...e tipicamente solo sui tweeter.

Quindi quello che ho detto ho completamente sbagliato???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da niko35 Mer 11 Giu 2014 - 21:48

I componenti passivi non possono far aumentare la pressione sonora dei wf, cmq si la zobel serve per linearizzare l'impendenza, ma non solo sui tw....anzi io l'ho usata solo su wf e mid, di solito i tw sulla frequenza di taglio già hanno l'impendenza abbastanza lineare, più che altro sui tw può essere utile per addolcire le altissime attenuandole, e per lo stesso motivo evito di usarle sui tw. Cmq è un discorso generale, poi si vede caso per caso quando serve inserire una zobel.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Gio 12 Giu 2014 - 14:54

niko35 ha scritto:I componenti passivi non possono far aumentare la pressione sonora dei wf, cmq si la zobel serve per linearizzare l'impendenza, ma non solo sui tw....anzi io l'ho usata solo su wf e mid, di solito i tw sulla frequenza di taglio già hanno l'impendenza abbastanza lineare, più che altro sui tw può essere utile per addolcire le altissime attenuandole, e per lo stesso motivo evito di usarle sui tw. Cmq è un discorso generale, poi si vede caso per caso quando serve inserire una zobel.

Ma se cambi l'impedenza, cambi la corrente che arriva dall'ampli e quindi la potenza. O è che la rete di compensazione e la rete zobel cambiano "solo" l'impedenza??? Io ho i miei seri dubbi... e chiederò al famoso amico ingegnere  Smile 
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da natale55 Gio 12 Giu 2014 - 15:01

Rino88ex ha scritto:
niko35 ha scritto:I componenti passivi non possono far aumentare la pressione sonora dei wf, cmq s
i la zobel serve per linearizzare l'impendenza, ma non solo sui tw....anzi io l'ho usata solo su wf e mid, di solito i tw sulla frequenza di taglio già hanno l'impendenza abbastanza lineare, più che altro sui tw può essere utile per addolcire le altissime attenuandole, e per lo stesso motivo evito di usarle sui tw. Cmq è un discorso generale, poi si vede caso per caso quando serve inserire una zobel.

Ma se cambi l'impedenza, cambi la corrente che arriva dall'ampli e quindi la potenza. O è che la rete di compensazione e la rete zobel cambiano "solo" l'impedenza??? Io ho i miei seri dubbi... e chiederò al famoso amico ingegnere  Smile 

e un qualche cosa tipo questo per livellare l'impedenza ? premetto non so' come funziona

2-1/2vie MW-MW-T-W-W, midwoofer SEAS e tweeter 30mm con waveguide
SOSPENSIONE ACUSTICA , TRASFORMATORE DI ACCOPPIAMENTO


Tubo Reflex - Pagina 2 Temper10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Mer 18 Giu 2014 - 16:13

Come procede il progetto??? Io nel frattempo ho già iniziato a verniciare. In primis ti consiglio di comprarti una carteggiatrice al costo di 12,90euro e tanti fogli di carta vetrata. Io userei l'80 e poi il 100 per preparare il legno o mdf; lo stesso anche dopo la verniciatura del fondo o cementite, ed infine con il 120, dalla verniciatura in poi tutti i passaggi delicatamente.

Sinceramente, se tornassi indietro, non userei la cementite, darei direttamente uno smalto bianco e poi il colore desiderato. Perché se carteggi bene ed omogeneamente, l'mdf si presenta molto liscio e poco ruvido al tatto. Con la cementite devi passare una o due volte ed ogni volta carteggiare...

Ti consiglio anche di usare una cementite (e anche gli smalti) all'acqua, così la puoi facilmente diluire con l'acqua e lavare gli attrezzi sempre con l'acqua. Se prendi i prodotti sintetici poi ti tocca prendere l'acquaragia. Poi: dietro al barattolo forse c'è scritto di diluire con "___" al 5% o max 10%; sinceramente io ho messo quasi il 40-50% poiché solo così ottenevo la vernice molto liquida e facilmente applicabile con il rullino, quindi devi provare e trovare il punto giusto. A presto.

P.S. Carteggiando bene, le imperfezioni non si notano e sembra tutto perfetto. Carteggiato bene, il cabinet si presenta molto bello.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da niko35 Mer 18 Giu 2014 - 23:47

Rino88ex ha scritto:
niko35 ha scritto:I componenti passivi non possono far aumentare la pressione sonora dei wf, cmq si la zobel serve per linearizzare l'impendenza, ma non solo sui tw....anzi io l'ho usata solo su wf e mid, di solito i tw sulla frequenza di taglio già hanno l'impendenza abbastanza lineare, più che altro sui tw può essere utile per addolcire le altissime attenuandole, e per lo stesso motivo evito di usarle sui tw. Cmq è un discorso generale, poi si vede caso per caso quando serve inserire una zobel.

Ma se cambi l'impedenza, cambi la corrente che arriva dall'ampli e quindi la potenza. O è che la rete di compensazione e la rete zobel cambiano "solo" l'impedenza??? Io ho i miei seri dubbi... e chiederò al famoso amico ingegnere  Smile 

Non chiedere a nessuno.....
Simula una zobel o rc o quello che vuoi applicata a un wf e vedi se aumentano i db sulla risposta in frequenza.
Mai visto un crosspassivo che lavora in esaltazione, non è proprio possibile.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Rino88ex Gio 19 Giu 2014 - 10:28

niko35 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Ma se cambi l'impedenza, cambi la corrente che arriva dall'ampli e quindi la potenza. O è che la rete di compensazione e la rete zobel cambiano "solo" l'impedenza??? Io ho i miei seri dubbi... e chiederò al famoso amico ingegnere  Smile 

Non chiedere a nessuno.....
Simula una zobel o rc o quello che vuoi applicata a un wf e vedi se aumentano i db sulla risposta in frequenza.
Mai visto un crosspassivo che lavora in esaltazione, non è proprio possibile.

Ancora non ho incontrato il mio amico Smile  Però intanto ti mostro una prova pratica e ti mostro il seguente progetto, e analizza la risposta del singolo woofer e del filtro finale.
http://ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCinema/v05.pdf
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tubo Reflex - Pagina 2 Empty Re: Tubo Reflex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.