T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cavo di potenza...

+8
Mr Phil
potowatax
Mulo
Karletto
Switters
lello64
alessandro1
RickyMcKennitt
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Mulo Lun 3 Mar 2014 - 15:00

RickyMcKennitt ha scritto:
enea ha scritto:Ciao,

dalla mia esperienza di potre consigliare un cavo "fatto in casa" utilizzando il comunissimo cavo di rete (cat.5). Avevo visto il progetto in rete e per curiosità, visto che mi ritrovavo un po' di cavi di rete in casa ho provato a farlo anche io ... sono stato molto sorpreso dalla disfferenza di suono dai cavi usati prima (che pure erano discreti, pagati 10 euro al metro).
Il progetto prevede l'utilizzo di tre cavi cat5 intrecciati; all'interno verranno separati i fili colorati da quelli neutri.
Enea

Enea,
stavo appunto frugando tra le autocostruzioni di TNT Audio, ove sono riportati i progetti di due cavi utilizzanti il cat.5 (o cat.6, data l'evoluzione della tecnica!), in configurazione a 3 mandate (il tuo) ed a 6 mandate (che però pare essere un pelino troppo enfatizzante la gamma alta)...

Quindi questa settimana, oltre a recuperare del cavo SAT, mi toccherà anche fare la spesa di cavo dati!
Il preoccupante non sono i cavi, ma le malefiche banane, onde evitare di impiccarsi (e cortocircuitare) con spellature a vista, agevolando anche il passaggio da un cavo all'altro, per i debiti confronti!

Poi, alla fine delle valutazioni, aprirò davanti a casa un banchetto di cavi di potenza! Very Happy
Scusa ma non ti stai scioccamente complicando la vita? Vabbè vedi tu


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da potowatax Lun 3 Mar 2014 - 15:19

RickyMcKennitt ha scritto:
enea ha scritto:Ciao,

dalla mia esperienza di potre consigliare un cavo "fatto in casa" utilizzando il comunissimo cavo di rete (cat.5). Avevo visto il progetto in rete e per curiosità, visto che mi ritrovavo un po' di cavi di rete in casa ho provato a farlo anche io ... sono stato molto sorpreso dalla disfferenza di suono dai cavi usati prima (che pure erano discreti, pagati 10 euro al metro).
Il progetto prevede l'utilizzo di tre cavi cat5 intrecciati; all'interno verranno separati i fili colorati da quelli neutri.
Enea

Enea,
stavo appunto frugando tra le autocostruzioni di TNT Audio, ove sono riportati i progetti di due cavi utilizzanti il cat.5 (o cat.6, data l'evoluzione della tecnica!), in configurazione a 3 mandate (il tuo) ed a 6 mandate (che però pare essere un pelino troppo enfatizzante la gamma alta)...

Quindi questa settimana, oltre a recuperare del cavo SAT, mi toccherà anche fare la spesa di cavo dati!
Il preoccupante non sono i cavi, ma le malefiche banane, onde evitare di impiccarsi (e cortocircuitare) con spellature a vista, agevolando anche il passaggio da un cavo all'altro, per i debiti confronti!

Poi, alla fine delle valutazioni, aprirò davanti a casa un banchetto di cavi di potenza! Very Happy

Ciao,
tentar non nuoce, con il fatto che progetti impianti elettrici, avrai modo sicuramente di recuperare un po' di cavo per fare queste prove.
Ti consiglio però, a prescindere dal cavo che userai per i test, di usare sempre la configurazione in bi-wiring, visto che questa soluzione ha già dato una svolta al tuo sistema e, infine, di usare la configurazione a tre mandate che, già così, rende molto bene sulle medio-alte, e un pelino di meno sulle basse. Quest'ultimo fatto l'ho testato personalmente.

Ciao e facci sapere

PS a proposito, ti linko questo 3D che parla di un problema simile ma con risultati completamente diversi... tanto per confondere un po' le idee  Hehe  Hehe 
https://www.tforumhifi.com/t35890p60-quando-l-amplificatore-cambia-drasticamente-in-base-ai-cavi-di-potenza

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Mulo Lun 3 Mar 2014 - 15:24

Io insisto sui cavi di potenza Oehlbach, possibilmente terminati con banane un po' decenti. Semplice semplice...e risultato assicurato.

Oltretutto se preoccupano i cavi molto capacitivi (giustamente, con un amp in classe D di bassa potenza), quelli che ho consigliato per la loro geometria lo saranno sicuramente molto poco.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Marco Ravich Lun 3 Mar 2014 - 17:19

enea ha scritto:Ciao,

dalla mia esperienza di potre consigliare un cavo "fatto in casa" utilizzando il comunissimo cavo di rete (cat.5). Avevo visto il progetto in rete e per curiosità, visto che mi ritrovavo un po' di cavi di rete in casa ho provato a farlo anche io ... sono stato molto sorpreso dalla disfferenza di suono dai cavi usati prima (che pure erano discreti, pagati 10 euro al metro).
Il progetto prevede l'utilizzo di tre cavi cat5 intrecciati; all'interno verranno separati i fili colorati da quelli neutri.
Enea
I cat5 - in qualsiasi configurazione - sono dei passa-alto (vista la loro geometria) inascoltabili, IMHO.
Nettamente meglio i sat: più economici, più veloci da realizzare e meno equalizzanti.
E, volendo, non necessitano nemmeno dei terminali.

EDIT: per una valutazione corretta "non-strumentale", sono necessari brani con DR di almeno 10...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Mulo Lun 3 Mar 2014 - 17:24

Marco Ravich ha scritto:
enea ha scritto:Ciao,

dalla mia esperienza di potre consigliare un cavo "fatto in casa" utilizzando il comunissimo cavo di rete (cat.5). Avevo visto il progetto in rete e per curiosità, visto che mi ritrovavo un po' di cavi di rete in casa ho provato a farlo anche io ... sono stato molto sorpreso dalla disfferenza di suono dai cavi usati prima (che pure erano discreti, pagati 10 euro al metro).
Il progetto prevede l'utilizzo di tre cavi cat5 intrecciati; all'interno verranno separati i fili colorati da quelli neutri.
Enea
I cat5 - in qualsiasi configurazione - sono dei passa-alto (vista la loro geometria) inascoltabili, IMHO.
Nettamente meglio i sat: più economici, più veloci da realizzare e meno equalizzanti.
E, volendo, non necessitano nemmeno dei terminali.

EDIT: per una valutazione corretta "non-strumentale", sono necessari brani con DR di almeno 10...
Perfetto. Mai confrontati con qualcosa di audio-oriented, magari di buona qualità?

Ciao  Rolling Eyes 
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da RickyMcKennitt Lun 3 Mar 2014 - 17:39

[/quote]

Ciao,
tentar non nuoce, con il fatto che progetti impianti elettrici, avrai modo sicuramente di recuperare un po' di cavo per fare queste prove.
Ti consiglio però, a prescindere dal cavo che userai per i test, di usare sempre la configurazione in bi-wiring, visto che questa soluzione ha già dato una svolta al tuo sistema e, infine, di usare la configurazione a tre mandate che, già così, rende molto bene sulle medio-alte, e un pelino di meno sulle basse. Quest'ultimo fatto l'ho testato personalmente.

Ciao e facci sapere

PS a proposito, ti linko questo 3D che parla di un problema simile ma con risultati completamente diversi... tanto per confondere un po' le idee  Hehe  Hehe 
https://www.tforumhifi.com/t35890p60-quando-l-amplificatore-cambia-drasticamente-in-base-ai-cavi-di-potenza[/quote]

Ovviamente (ora che l'ho testata) mi manterrò in bi-wiring, e suppongo di realizzare per primo il progetto con il cat.5 o 6, anche se di enfasi sugli alti ne ho fin troppa, date le trombe delle Klipsch. Al riguardo nutro la speranza che riducendo la sezione di cablaggio del tweeter (due mandate per i bassi ed una per gli alti), il sistema si accordi con una lieve attenuazione, il chè potrebbe giovare.

Circa il 3D che mi hai consigliato, ed al quale ho dato una scorsa veloce prima di risponderti, non fa che confermare la mia tesi sull'importanza del cavo di potenza. Variare impedenza e capacità (ritenendo abbastanza ininfluente la resistenza, se il cavo non è sottodimensionato in sezione - il chè creerebbe un problema assolutamente evidente di "bassi troncati") del sistema cavo - casse varia il carico che "vede" l'amplificatore, con conseguenti possibili variazioni di timbrica, oltre che di riscaldamento, come mi capitò con il 4x2,5 in monowiring...

Recupero banane e mi dò alle prove!

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.14
Numero di messaggi : 25
Località : Savona
Provincia : Savona
Occupazione/Hobby : Progettista impianti elettrici e quasi audiofilo!
Impianto : Impianto principale
Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
(attualmente nulla di adeguato...)
Klipsch F3

Impianto "accessorio", dedicato anche all'HT
Cambridge Audio Minx XI
Cavi di potenza i primi che avanzavano!
Indiana Line Arbour 5.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da potowatax Lun 3 Mar 2014 - 18:12

RickyMcKennitt ha scritto:
potowatax ha scritto:Ciao,
tentar non nuoce, con il fatto che progetti impianti elettrici, avrai modo sicuramente di recuperare un po' di cavo per fare queste prove.
Ti consiglio però, a prescindere dal cavo che userai per i test, di usare sempre la configurazione in bi-wiring, visto che questa soluzione ha già dato una svolta al tuo sistema e, infine, di usare la configurazione a tre mandate che, già così, rende molto bene sulle medio-alte, e un pelino di meno sulle basse. Quest'ultimo fatto l'ho testato personalmente.

Ciao e facci sapere

PS a proposito, ti linko questo 3D che parla di un problema simile ma con risultati completamente diversi... tanto per confondere un po' le idee  Hehe  Hehe 
https://www.tforumhifi.com/t35890p60-quando-l-amplificatore-cambia-drasticamente-in-base-ai-cavi-di-potenza

Ovviamente (ora che l'ho testata) mi manterrò in bi-wiring, e suppongo di realizzare per primo il progetto con il cat.5 o 6, anche se di enfasi sugli alti ne ho fin troppa, date le trombe delle Klipsch. Al riguardo nutro la speranza che riducendo la sezione di cablaggio del tweeter (due mandate per i bassi ed una per gli alti), il sistema si accordi con una lieve attenuazione, il chè potrebbe giovare.

Circa il 3D che mi hai consigliato, ed al quale ho dato una scorsa veloce prima di risponderti, non fa che confermare la mia tesi sull'importanza del cavo di potenza. Variare impedenza e capacità (ritenendo abbastanza ininfluente la resistenza, se il cavo non è sottodimensionato in sezione - il chè creerebbe un problema assolutamente evidente di "bassi troncati") del sistema cavo - casse varia il carico che "vede" l'amplificatore, con conseguenti possibili variazioni di timbrica, oltre che di riscaldamento, come mi capitò con il 4x2,5 in monowiring...

Recupero banane e mi dò alle prove!

Razz Prima di tutto bisogna che tu faccia un ripasso veloce per quotare correttamente!!!!  Laughing Laughing Laughing poi...


Credo che qui, nessuno ti ha detto che i cavi non sono importanti.
Il succo del discorso era che a volte con poca spesa e con una ragionato livello d'intervento, si riesce a risolvere i problemi senza fare esperimenti (che possono far soffiare forte sulle dita della mano) fuori dalla filosofia "T" che è il motore che spinge questo forum!
Che è, poi, quello che hai fatto.  Wink

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Marco Ravich Lun 3 Mar 2014 - 19:25

Mulo ha scritto:Mai confrontati con qualcosa di audio-oriented, magari di buona qualità?
...se esiste qualche cavo "audio-oriented" di prezzo paragonabile (max. 2€/mt), lo faccio volentieri...

Comunque la mia era una considerazione rispetto ai cat...

@Ricky: se hai le alte già troppo "esposte" lascia stare i cat, che le accentuano ancor di più.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 3 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.