T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

indecisione su acquisto Oppo 103/105?

4 partecipanti

Andare in basso

indecisione su acquisto Oppo 103/105? Empty indecisione su acquisto Oppo 103/105?

Messaggio Da toti60 Mar Feb 25, 2014 9:25 am

salve,sono nuovo del forum,se era possibile volevo un consiglio su un acquisto che devo fare a breve e sono molto indeciso.Il mio impianto ht è cosi composto:ampli yamaha dsp ax-1/lettore multimediale dune base hd 3.0/lettore blu ray samsung bd 1400/diffusori b&w/vpr planar pd7010/schermo adeo 3 metri di base.Non mi dilungo troppo,ho avuto tempo fà un problema al mio telecomando dell'ampli(si è guastato)non potendo regolare il volume del centrale e dei surround,mi sono ritrovato in un bel dilemma!!!Cosa fare?Ho pensato di collegare il dune in analogico(il dsp ax-1 ha le entrate 5.1 analogiche!!!plauso ai tecnici yamaha,avevano pensato anni fà al futuro!!!comprato nel 1999)lo avevo già fatto tempo prima per fare una prova,per ascoltare le codifiche dolby digital true hd/dts master audio/Lpcm,che il dune possiede,ma è stata una grossa delusione a tempo,audio impastato sub assente(mea culpa)quando ho fatto di nuovo i collegamenti dopo il guaio del teelcomando,mi sono accorto che aevo fatto un mega errore(avevo collegato i cavi rca analogici al surround back invece che surround normali,il dune ha il 7.1/5.1)ho messo tutto a posto e!!!!!!!mizzecaaaaaaaaaa,ma che ho ascoltato fino adesso?Mi sto riguardando a poco a poco tutti i miei blu ray(e son tanti ma tanti,sia film che concerti musicali)le codifiche hd sono bestiali,sopratutto il dts master audio,per non parlare del,Lpcm,andiamo al mio quesito,dato che ho risolto in questo modo(unica pecca il regolare il volume,prima di sedermi,ma faccio questa"fatica"volentieri)avevo pensato di cambiare l'ampli(prima che collegassi il dune in analogico)poi mi sono chiesto,guardando vari forum anche stranieri,ma se con il dune l'ascolto mi sembra già ottimo,come sarebbe con un Oppo?Qui vorrei un parere,non so se prendere il 103eu(non mi interessa il darbee)oppure il 105eu,c'è tutta questa differenza nella resa(per non dire della pecunia)sono la bellezza di almeno 600/700 eurozzi di differenza(dipende da dove si compra)certo il 105 da quelo che ho visto e letto ha dei dac sabre mostruosi(credo che abbinato al mio yamaha dsp ax-1/30kg di peso!!!)possa fare faville.Secondo voi è un ottimo e super abbinamento?Oppure cambio l'ampli per un Denon avr 4520/onkyo nr 5010?
P.S.guardo sopratutto il lato audio(per me la resa video passa in secondo piano,con il mio vpr vado già ottimamente)

toti60
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)vpr planar pd7010/schermo adeo 3 metri di base/ampli yamaha dsp ax-1/diffusori b&w dm 602(front e rear)centrali b&w cc6(front e rear)sub yamaha yst 320/lettore multimediale dune base hd 3.0/lettore blu ray samsung bd 1400/cavi g&bl/monster cable

Torna in alto Andare in basso

indecisione su acquisto Oppo 103/105? Empty Re: indecisione su acquisto Oppo 103/105?

Messaggio Da MaxM83 Gio Apr 17, 2014 9:05 pm

Ciao!
Io non sono un audiofilo alle prime armi e mi sto creando il mio mondo piano piano  Smile 
Sono passato anch'io attraverso il tuo cruccio, ed alla fin mi sono deciso.

E' vero, la differenza di prezzo tra i due c'è, e non è poco.
Ho passato le nottate sui forum, su youtube, a leggere, guardare ed ascoltare recensioni.
Spendendo un po' di tempo in rete, viene evidenziato piuttosto insistentemente come quella differenza di prezzo di rifletta effettivamente nel prodotto.
I due lettori hanno componentistica differente, al di là del fatto che il 105 ha alcuni "plus" (ingresso usb asincrono per sfruttare il dac riproducendo mirica liquida dal pc - ..e buttalo via! - ed un'uscita cuffia - è vero, non una potenza, ma con cuffiette semplici da pilotare non se la cava male).

In particolare capisco che, come me, per te ricopre grande importanza il comparto audio, per cui il 105 è molto meglio attrezzato con i 2 dac Sabre32.

Anche a livello video dicono che il 105 abbia una resa molto migliore.

Come avrai già capito, la mia scelta è caduta sul 105.
Non ho provato il 103, quindi non posso darti un feedback sul raffronto, ma posso assicurarti che il 105 è uno splendido strumento, capace di riprodurre la musica in modo eccellente, e di sfornare una qualità d'immagine ad altissimi livelli.
La qualità dei DVD viene talmente migliorata da sembrare una riproduzione bluray.
I bluray sono di una nitidezza e naturalezza affascinante, ed anche la riproduzione 3D è ottima.

Turo91, che ovviamente è molto più bravo di me nelle recensioni, ha scritto questo articolo:

http://www.stereo-head.it/2014/01/oppo-bdp105-eu-recensione/

Per leggere qualche mio parere su prove che ho fatto, basta che dai un'occhiata all'Oppo 105 su Amazon italiano, nelle recensioni clienti.

E' veramente di una versatilità assurda, ha un sacco di ingressi e di uscite, ti permette veramente di comprare quello che vuoi e collegarlo come vuoi.

Io ho un Lehmann BCL collegato in rca dalle uscite sbilanciate, e poi un ampli Yamaha V3800 collegato sempre in analogico (non voglio perdermi l'elaborazione del sublime dac dell'Oppo!) alle RL e RF del 7.1 (io ascolto sempre in stereo, anche i film).
Il prossimo gingillo che prenderò, se lo vorrò collegare pure in analogico, adopererò anche le uscite bilanciate  Laughing 

Se avessi un decoder potresti sfruttare l'HDMI IN nel 105 per beneficiare dell'immagine elaborata dal processore QDEO (questa possibilità mi pare manchi nel 103), e comunque hai 2 HDMI out (1 collegata al QDEO e l'altra no, ma puoi anche usarle in maniera complementare portando video nella 1 e audio nella 2).

Beh insomma, quando mi siedo sul divano ed accendo l'Oppo, inizia la magia.
Non mi sono mai pentito di aver speso ogni singolo Euro che questo prodotto vale fino in fondo.
E questa è la cosa più importante Wink
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

indecisione su acquisto Oppo 103/105? Empty Re: indecisione su acquisto Oppo 103/105?

Messaggio Da Albert^ONE Gio Apr 17, 2014 9:16 pm

Dipende se hai intenzione,in futuro di upgradare tutto il sistema e sopratutto di spendere altri soldi,certamente il 105 è un passo avanti. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

indecisione su acquisto Oppo 103/105? Empty Re: indecisione su acquisto Oppo 103/105?

Messaggio Da segugio74 Ven Apr 18, 2014 8:46 am

toti60 ha scritto:salve,sono nuovo del forum,se era possibile volevo un consiglio su un acquisto che devo fare a breve e sono molto indeciso.Il mio impianto ht è cosi composto:ampli yamaha dsp ax-1/lettore multimediale dune base hd 3.0/lettore blu ray samsung bd 1400/diffusori ....

anche tnt-audio (notoriamente non di parte) parla molto bene del 105....specialmente se collegato direttamente al finale ed utilizzando il proprio controllo volume
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/oppo_bdp105.html

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

indecisione su acquisto Oppo 103/105? Empty Re: indecisione su acquisto Oppo 103/105?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.