T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sansa, Rockbox e Crossfeed

5 partecipanti

Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Lun 17 Feb 2014 - 23:19

Ciao a tutti; ho vari lettori mp3 (Creative Zen Vision:M; Creative MuVo; Philips GoGear).
Tutti hanno però un "difetto": in cuffia, si sente come in cuffia  Laughing 
Adesso ho provato alcuni plugin vst sul pc che fanno l'effetto crossfeed, ed ho notato che in cuffia mi toglie quel fastidio del suono nella testa.
Ho letto inoltre che Rockbox ha questo effetto, ma sui miei lettori, purtroppo, non si può installare  Crying or Very sad 
Stavo allora pensando se valesse la pena di acquistare un Sansa su cui installare Rockbox, solo per poter usufruire di questo effetto "crossfeed"; chi ha il Sansa ed usa o ha provato questo effetto, mi può dire se va bene o se non ne vale la pena?
Grazie

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da m.phobos Mar 18 Feb 2014 - 11:59

Io ho il clip+, ma non ho mai usato il crossfeed, anzi: questo post mi ha incuriosito, perché prima non conoscevo proprio la questione. Proverò e vediamo che succede Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da indaco1 Mar 18 Feb 2014 - 22:27

Io ho il Sansa Clip Zip ma per pigrizia e scarsita di tempo non ho neanche mai provato Rockbox.


Pero' mi chiedo se sia possibile un'altra soluzione:   si possono elaborare batch i file audio per aggiungere il crossfeed?  Dopodiche' usi i file modificati per l'ascolto in cuffia o quelli per le casse.

Mi ero posto il problema per l'equalizzazione..... fare delle copie equalizzate diversamente a seconda dell'impianto su cui le ascolti.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Mar 18 Feb 2014 - 23:00

indaco1 ha scritto:Pero' mi chiedo se sia possibile un'altra soluzione:   si possono elaborare batch i file audio per aggiungere il crossfeed?  Dopodiche' usi i file modificati per l'ascolto in cuffia o quelli per le casse.
Probabilmente con Audacity si può fare, ma vorrebbe dire avere poi file che se non ti piacciono poi così trasformati, non puoi sentire in maniera normale  Sad 

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da lello64 Mar 18 Feb 2014 - 23:10

clipper ha scritto:
indaco1 ha scritto:Pero' mi chiedo se sia possibile un'altra soluzione:   si possono elaborare batch i file audio per aggiungere il crossfeed?  Dopodiche' usi i file modificati per l'ascolto in cuffia o quelli per le casse.
Probabilmente con Audacity si può fare, ma vorrebbe dire avere poi file che se non ti piacciono poi così trasformati, non puoi sentire in maniera normale  Sad 

CLipper

lo puoi fare di sicuro, con audacity come con qualsiasi audio editor che carica vst. applichi l'effetto a "salva come nuovo" e il file originale rimane, non è quello il problema. piuttosto ho provato il plugin che mi hai consigliato ma non mi convince.... ammazza troppo bassi e punch.... ti avevo risposto di là oggi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Mar 18 Feb 2014 - 23:33

lello64 ha scritto:
clipper ha scritto:
Probabilmente con Audacity si può fare, ma vorrebbe dire avere poi file che se non ti piacciono poi così trasformati, non puoi sentire in maniera normale  Sad 

CLipper

lo puoi fare di sicuro, con audacity come con qualsiasi audio editor che carica vst. applichi l'effetto a "salva come nuovo" e il file originale rimane, non è quello il problema. piuttosto ho provato il plugin che mi hai consigliato ma non mi convince.... ammazza troppo bassi e punch.... ti avevo risposto di là oggi....
Sì, avevo letto, ma poi avevi aggiunto che avresti provato altre combinazioni ...
E' vero che il suono non esce come dalle casse ed è inferiore ad un ascolto in cuffia; però ... dopo un po' che ascolto in cuffia in maniera "normale" mi stanco, se applico questi effetti è come ascoltare con un impianto un po' meno buono, ma riesco ad ascoltare più serenamente, diciamo che invece di ascoltare l'impianto, ascolto la musica  Smile 
Ho notato soprattutto che mi convince quando imposto un video musicale, allora il cervello è come se rimanesse ingannato e mi sembra che il suono venga dal monitor (rimane comunque il problema della differenza di qualità).
Comunque non mi sembra di sentire una differenza così marcata; hai provato "hifi set" ?

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da lello64 Mar 18 Feb 2014 - 23:40

clipper ha scritto:
hai provato "hifi set" ?


dove? non lo trovo. dovrebbe essere una voce tra i cabinet type?

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Mar 18 Feb 2014 - 23:54

lello64 ha scritto:
clipper ha scritto:
hai provato "hifi set" ?


dove? non lo trovo. dovrebbe essere una voce tra i cabinet type?

No, lo trovi nella voce "program" (nella finestrella in alto) al n° 21
(io poi aumento la distanza)

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Mer 19 Feb 2014 - 0:04

Sansa, Rockbox e Crossfeed Winamp10

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 19 Feb 2014 - 0:06

Io ho il Sansa con rockbox, e capisco qual'è il "problema" di cui parli perché un po' infastidiva pure me, però posso dirti subito che il problema si risolve praticamente anche solo attivando l'equalizzatore mettendo rock (nel mio caso e modificandolo a seconda delle mie esigenze) o quello che preferisci tu (ovviamente non cuffia  Hehe ) per quanto riguarda il crossfeed ho provato pure quello e fa il suo dovere, ma ripeto secondo me il problema si risolve già anche solo con l'equalizzatore se intendi una maggiore ampiezza sonora e non chiuso come se fosse appunto in cuffia.  Very Happy
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Mer 19 Feb 2014 - 0:12

RobyPaice89 ha scritto:Io ho il Sansa con rockbox, e capisco qual'è il "problema" di cui parli perché un po' infastidiva pure me, però posso dirti subito che il problema si risolve praticamente anche solo attivando l'equalizzatore mettendo rock (nel mio caso e modificandolo a seconda delle mie esigenze) o quello che preferisci tu (ovviamente non cuffia  Hehe ) per quanto riguarda il crossfeed ho provato pure quello e fa il suo dovere, ma ripeto secondo me il problema si risolve già anche solo con l'equalizzatore se intendi una maggiore ampiezza sonora e non chiuso come se fosse appunto in cuffia.  Very Happy
Comunque, usando Rockbox?

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da lello64 Mer 19 Feb 2014 - 1:01

clipper ha scritto:
lello64 ha scritto:

dove? non lo trovo. dovrebbe essere una voce tra i cabinet type?

No, lo trovi nella voce "program" (nella finestrella in alto) al n° 21
(io poi aumento la distanza)

CLipper

niente, nessun program change se lo apri dentro fidelify, pazienza grazie lo stesso  Ok 
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da clipper Mer 19 Feb 2014 - 7:28

lello64 ha scritto:
clipper ha scritto:
No, lo trovi nella voce "program" (nella finestrella in alto) al n° 21
(io poi aumento la distanza)

CLipper

niente, nessun program change se lo apri dentro fidelify, pazienza grazie lo stesso  Ok 
Ho allegato sopra una schermata del mio; bisogna cliccare per aprire l'immagine, in quanto il forum me la taglia sulla dx, proprio dove c'è la parte interessata.

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 19 Feb 2014 - 9:59

clipper ha scritto:
RobyPaice89 ha scritto:Io ho il Sansa con rockbox, e capisco qual'è il "problema" di cui parli perché un po' infastidiva pure me, però posso dirti subito che il problema si risolve praticamente anche solo attivando l'equalizzatore mettendo rock (nel mio caso e modificandolo a seconda delle mie esigenze) o quello che preferisci tu (ovviamente non cuffia  Hehe ) per quanto riguarda il crossfeed ho provato pure quello e fa il suo dovere, ma ripeto secondo me il problema si risolve già anche solo con l'equalizzatore se intendi una maggiore ampiezza sonora e non chiuso come se fosse appunto in cuffia.  Very Happy
Comunque, usando Rockbox?

CLipper

Si tutto con Rockbox
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da lello64 Mer 19 Feb 2014 - 11:42

clipper ha scritto:
Ho allegato sopra una schermata del mio; bisogna cliccare per aprire l'immagine, in quanto il forum me la taglia sulla dx, proprio dove c'è la parte interessata.
CLipper

avevo visto grazie. ho provato in un sequencer e il plugin viene visualizzato correttamente ma quando vado ad usarlo nel programma in cui mi servirebbe per fare le prove non mostra il program change

Sansa, Rockbox e Crossfeed Iso10
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansa, Rockbox e Crossfeed Empty Re: Sansa, Rockbox e Crossfeed

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.