T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per TAMP

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Gio Feb 06, 2014 5:14 pm

Buongiorno a tutti Smile
Mi è appena arrivato il mio primo T-AMP, un SA-36A con il T2020 Smile

Le ho provate con delle casse sharp che ho ma il suono è troppo cupo, per contro le ho provate con delle casse della pioneer di un mio amico e suona veramente bene.

Mi sapete consigliare della casse per questo AMP che costino meno di 200 euro per questo ampli?

Vi ringrazio Smile
Buona serata

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Gio Feb 06, 2014 9:58 pm

Che musica ascolti ed in quale ambiente ed in quali spazi dovranno essere sistemati i diffusori?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Ven Feb 07, 2014 5:56 pm

In genere musica classica, rock, ecc un po di tutto. Niente musica elettronica Smile
Le casse saranno messe in salotto, ma non è cosi grande Smile

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Ven Feb 07, 2014 6:34 pm

Andrei di Indiana Line o Warfedale.
Ci sono dei 3D che ne parlano

https://www.tforumhifi.com/t31866-wharfedale-diamond-103-indiana-line-tesi-504-o-nota-550

http://www.tomshw.it/forum/hi-fi-e-home-theater/180295-consiglio-primo-hifi-ht.html

http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo/202895-wharfedale-10-1-10-2-o-indiana-line

Se riesci prendi dei diffusori a torre, in linea generale suonano meglio. Costano di più ed escono dal tuo budget, ma il mercato dell'usato è molto attivo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Sab Feb 08, 2014 7:01 pm

Purtroppo non ho molto spazio, le indianaline mi piacciono assai, però devo ancora sentirle.
CHe differenza c'è tra le tesi 260 e le nota 260? Si abbinano bene al t2020? Si sentono bene? Smile

Le casse saranno messe vicino al muro e sulla detra guardando dal davante c'è il camino ( che non accendo mai)

Grazie mille per l'aiuto

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Sab Feb 08, 2014 8:54 pm

Per i diffusori hai già un mobile dove sistemarli oppure li metterai su degli stand?
Perché nel secondo caso dei diffusori a torre occuperanno lo stesso spazio.
Inoltre se ci metti sotto dei Glisdome
http://www.tnt-audio.com/accessories/glisdome.html
quando ascolti la musica li puoi spostare molto facilmente in una posizione più adatta.

Per i diffusori che hai citato, delle Indiana Line ho ascoltato delle torri. Mi erano piaciute di più quelle della serie Nota, ma tieni conto che il giudizio sulle casse è molto soggettivo, vanno ascoltate se possibile.

Anche le Nota e le Tesi 260 hanno buone recensioni.

Inoltre hanno buone recensioni le Cambridge Audio in particolare le S 70, qui le vendono usate
http://www.ebay.it/itm/1-Paar-Cambridge-Audio-S70-Standlautsprecher-/301089376227?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item461a5347e3
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Sab Feb 08, 2014 9:02 pm

Praticamente c'è un piano in marmo vicino al camino e pensavo di appoggiarle li a 50 cm di distanza l'unca dall'altra.
Non ho spazio per mettere delle torri o dei piedistalli purtroppo.

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Sab Feb 08, 2014 9:12 pm

Purtroppo devi trovare un'altra sistemazione. Se le sistemi a 50 cm l'una dall'altra fai un disastro acustico! La norma vuole che sia formato all'incirca un triangolo equilatero con agli angoli i diffusori ed il punto d'ascolto. Il lato dovrebbe essere almeno circa 2 metri. I diffusori dovrebbero avere i tweeter all'altezza delle orecchie di chi ascolta seduto. Se le metti così vicine perdi qualunque velleità di qualità acustica e di effetto stereofonico; mi spiace dirtelo, ma così butteresti dei soldi.  Sad 
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Sab Feb 08, 2014 9:33 pm

Purtroppo l'alternativa è quella o nulla, non ho altri posti dove metterli.

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Sab Feb 08, 2014 9:41 pm

Allora piuttosto che buttare soldi considererei l'opzione cuffia
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da indaco1 Sab Feb 08, 2014 10:16 pm

Io per risolvere un problema simile ho messo delle Indianaline 242 a soffitto con una coppia di questi:

http://www.staffeonline.it/coppia-staffe-diffusori-colore-nero-sono23180-p-1084.html

Hanno un costo irrisorio, ma non ho trovato altro, e non e' detto che spendendo di piu' hai risultati migliori. Del resto reggono diffusori di massimo 3.5 kg. Dovrebbero essere disaccoppianti (sembra polietilene o polipropilene, non e' metallo) e sono disponibilin sia nere che bianche. Come vedi costano nulla. Consentono di orientare liberamente il diffusore, e puoi montarle sia a soffitto che a parete, quindi dovresti riuscire a ricostruire il triangolo equilatero ideale.... pur con un po' di pendenza. E' come se tu fossi in platea in prima fila e gli esecutori su un palco alto davanti a te, non e' cosi' male e cosi' disorientante.

Poi io in quel locale ho anche un subwoofer che rimedia alla debolezza di casse cosi' piccoline sui bassi. Il risultato da me non e' male, e mi ha consentito di venire fuori da una situazione in cui non avevo alternative.

Anche il SW ha problemi di posizionamento ma di solito sono diversi e meno stringenti di quelli dei diffusori per medi e alti.

Per questo penso che il 2.1 sia una buona soluzione per chi ha problemi di posizionamento. Le cassettine direzionali le piazzi dove puoi, piu' in basso possibile ma anche sul soffitto va bene, e non succede quasi mai di avere anche il soffitto totalmente ingombro.

Per il sub vai per esperimenti, mettendolo al posto dell'ascoltatore a suonare e poi andando nei punti papabili fino a che ne trovi quello in cui si sente meglio. Puo' stare anche in basso, non a vista.

Puoi provare con varie frequenze di crossover per il sub e invertendo la fase, per cercare di adattarti alla situazione e anche a come suonano quei diffusori nel tuo ambiente. Puoi provare anche con spugnettina e senza spugnettina nei bass reflex delle cassettine.

Se usi le tesi 240-242 le ho montate senza bisogno di fare altri fori, ma usando il supporto a parete che gia' hanno, assicurandeole ai supporti con una sola vite-bullone e rondellina. Non ti consiglio di appenderle a parete con il loro gancio, non puoi orientarle, sei troppo vicino al muro e devi chiudere il buco del bass reflex. Meglio farle lavorare in aria libera con i supportini disaccoppianti a parete/soffitto, penso. Ma magari qualche esperto potra' integrare....

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Dom Feb 09, 2014 7:15 am

Grazie a tutti per i consigli Smile
Comunque vorrei distinguere tra situazione inaccettabile oppure al "si può fare di meglio" Si sente cosi male avendo le casse vicine?
Perchè vorrei utilizzarle per fare sentire la musica a mia figlia prima di andare a letto, o per sentire io qualche brano ogni tanto. Volendo quando voglio sentire io potrei spostare le casse e metterle sul pavimento alla distanza ideale formando il triangolo se la lunghezza dei cavi lo permette.

Fissandole al soffitto non saprei dove far passare i cavi Sad

Ora ho delle casse sharp, le ho provate di sopra dove ho una sala grande e suonano un po cupe, magari provo con quelle, se il risultato non è malaccio ma suonano ancora un po cupe potrei migliorare spostando le casse ?

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Dom Feb 09, 2014 7:52 am

Ecco, e circa questa la disposizione della stanza, le dimensioni sono fatte spannometricamente  Very Happy Le casse sarebbero quelle gialle, il ripiano è a 30 cm da terra ed è in marmo. La parte dietro il divano è in cartongesso ( o come si chiama) riempito con lanadi vetro mi pare.

Diffusori per TAMP Dispos10

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Switters Dom Feb 09, 2014 1:56 pm

Invece che al soffitto non potresti fissarle alle pareti?
Comunque, la musica si sente lo stesso, anche se sono distanziate di soli 50 cm, solo che ci si perde l'effetto stereofonico (oltre a qualche altro problemuccio di interazione/interferenza tra l'emissione di una cassa e l'altra), quindi se è l'unica possibilità che hai...
Mi chiedo però se non sia la vicinanza la causa della "scurezza" dei diffusori, magari vengono attenuate le frequenze medio-alte (da qui il sembrare scure).
Per capirlo, riesci ad ascoltarle maggiormente distanziate e magari un po' più distanti dalle pareti?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Dom Feb 09, 2014 1:59 pm

Le casse non le ho ancora provate nella disposizione definitiva, ho provato solo se l'ampli funzionava

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Dom Feb 09, 2014 4:32 pm

Le casse Sharp sono inserite in un compattone che puoi usare o le hai "lisce"?
Perché se avessi il compattone potresti mettere il tuo impianto "nuovo" nell'altra sala che riferisci grande e lasciare il "piccolo" vicino al camino per farlo ascoltare a tua figlia.

Nell'ipotesi invece di spostare i diffusori durante l'ascolto la lunghezza dei cavi non è un problema, li vendono a metro.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Dom Feb 09, 2014 4:36 pm

Sono casse di recupero, il compattone non ce l'ho Razz

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Dom Feb 09, 2014 5:25 pm

Non vorrei essere scortese e farti troppe domande, ma visto che ci siamo...  Smile  :
se tua figlia è una piccola bambina potresti farle ascoltare la musica prima di dormire in qualche altro modo molto economico e farti il tuo impianto hifi nell'altro ambiente più grande che immagino possa essere più adatto o adattabile
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Dom Feb 09, 2014 6:36 pm

è una situazione particolare, è un appartamentino sotto casa dei miei, la sala grande è la loro  Very Happy 

Quindi potrei optare anche, in un primo momento tenerle li, e poi attaccarle al soffitto con dei supporti come quelli linkati precedentemente, potrebbe essere una buona soluzione quella?

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Dom Feb 09, 2014 7:22 pm

Ci credete se vi dico che si sentono meglio nella sistemazione vicino al camino che prima nella sala grande? Smile
Non è perfetto, sicuramente si può fare di meglio ma non mi lamento del risultato Smile
Il suono è un po "impastato" ma non so se dipende dalla traccia (probabile visto che è da youtube) dalle casse o dalla disposizione.

COmunque penso che se le trovo e ho l'occasione di provarle prendo le indiana line

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da p.cristallini Dom Feb 09, 2014 7:45 pm

Le tracce di you tube non sono affatto significative.
Per un giudizio qualitativo devi provare con una traccia dalla definizione almeno tipo cd.

Comunque se riuscirai a spostare le casse in occasione degli ascolti, certamente il risultato sarà più adeguato.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da indaco1 Dom Feb 09, 2014 8:16 pm

Bambinz ha scritto:è una situazione particolare, è un appartamentino sotto casa dei miei, la sala grande è la loro  Very Happy 

Quindi potrei optare anche, in un primo momento tenerle li, e poi attaccarle al soffitto con dei supporti come quelli linkati precedentemente, potrebbe essere una buona soluzione quella?


Ecco come le ho attaccate io. La foto fatta con il telefonino e' orrenda, ma e' per rendere l'idea.
Diffusori per TAMP 2a6tjk7

Come dicevo le casse sono Indiana Line Tesi 242 (identiche alle 240 ma laccate).   Suonano bene ma non subito.  Bisogna rodarle perche' escono dalla fabbrica praticamente inamidate, all'inizio avevano prestazioni da telefono. Dopo un po' hanno iniziato a suonare veramente bene anche se con l'aiuto del subwoofer e' un'altra cosa.

Di staffe da soffitto non ne ho trovate altre.  Anche attaccandole a parete penso sia meglio queste che consentono di tenere un po' piu' di distanza dal muro rispetto ad altri supporti "corti".  Pero' gia' le Tesi 260 pesano troppo per queste staffettine.  

Le canaline sono quelle autoadesive che vendono ai brico per impianti elettrici esterni.  Non sono una meraviglia ma sono pratiche.  Non ho mai provato a staccarle per ripensamenti ma non escludo che non rovinino neanche l'imbiancatura.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Lun Feb 10, 2014 1:56 pm

Ottima idea :)Adesso devo vedere se trovo le indianaline in svizzera  Sad

Una domanda, attualmente utilizzo l'alimentatore switching fornito con l'amplificatore.
Otterrei dei miglioramenti tangibli sostituendolo con uno lineare?

Ho a disposizione un trasfo torroidale da 12VAC e 50VA, pensavo di utilizzare una capacità di filtro da 20 000uF e poi mettere un 7812 con due diodi sul piedino GND per arrivare a 13.4V circa contro i 12 di adesso.
Cosa ne pensate?

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Switters Lun Feb 10, 2014 2:23 pm


Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Bambinz Lun Feb 10, 2014 2:39 pm

Grazie mille  Very Happy  Ora leggo

Ho letto adesso, il problema è che costa 15 euro quell'integrato  Laughing 
Un 7812 con transitor è cosi pessimo?

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per TAMP Empty Re: Diffusori per TAMP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.