T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

4 partecipanti

Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da fannaru Lun 7 Set 2009 - 17:11

In questi giorni prima di rimettermi in moto al 100 % con il lavoro e mentre mi dedicavo alla lettura di web magazine riguardanti la nostra comune passione, mi sono imbattuto in articoli riguardanti alcuni modelli di amplificatori in classe D davvero interessanti.
Si tratta degli ampli della Wyred 4 Sound fabbrica americana fondata da Rick Cullen il quale è nel business fin dal 1986 e che si è occupato di sviluppo e costruzione presso alcune aziende come : PS Audio, Camelot, Arnie Nudell's Infinity and Genesis Technologies, James Bongiorno's Ampzilla ec… tutte note negli Usa ed alcune anche in Italia.

Ebbene gli ampli dell Wyred 4 Sound di cui voglio parlare sono sia finali mono e stereo ma anche alcuni amplificatori integrati che si basano sui moduli ICEpower module sviluppati dalla Bang & Olufsen e dal Dr. Karsten Neilsen. Questi apparecchi sviluppano una potenza minima di 125 W a canale su 8 ohms fino ai modelli maggiori che arrivano fino a 570 W a canale sempre su 8 ohms Orrified .
I finali mono si differenziano da quelli stereo per la sigla iniziale: SX 250 – 500 – 1000 per i mono ed invece ST 250 – 500 – 1000 per quelli stereo.
La cosa più interessante è che un finale stereo come l’ ST – 1000 con una potenza di 570 W a canale costa solo (?) 2000,00 USD che al cambio attuali sono poco meno di 1500 euro.
Questi prodotti hanno attirato la mia attenzione perché in una recensione se ne è parlato indirettamente come dei potenziali “ammazza Nuforce ref. 9“ !!! Suspect visto che salvo una minore profondità sui bassi i Wyred 4 Sound sarebbero del tutto assimilabili ai mitici Nuforce…. Riporto il giudizio di questo recensore con beneficio di inventario… come sempre provare per credere.

Altra cosa interessante da sottolineare è che i moduli ICEpower non sono utilizzati da Rick Cullen così come vengono dalla Bang & Olufsen ma vengono modificati in un modo abbastanza chiaro. Ad esempio gli amplificatori stereo Wyred 4 Sound hanno uno stadio FET di ingresso completamente personalizzato che solleva l'impedenza di ingresso da 10k Ohm, che potrebbe essere considerato un carico difficile per alcuni preamplificatori, fino a 60.4k Ohm. A quanto pare la Wyred è anche disponibile a fornire gli ampli con modifiche personalizzate a richiesta del compratore, oltre alla possibilità di una alimentazione a 230v. Di dimensioni compatte l’ ST 1000 misura solo cm 43 x 10 x 33 cm con un peso di 12,7 Kg. Smile Smile

La Wyred 4 Sound produce anche oltre ai finali di cui ho parlato finora anche ampli integrati della stessa potenza, finali multicanali, preamplificatori e DAC. A quanto pare la Wyred ha in programma anche una Reference line di cui ho già chiesto informazioni al sales manager EJ Sarmento… appena ne ho notizia ne posterò le risposte.

Intanto ecco alcune immagini dei finali mono SW -1000 tratte dalla recensione su 6moon :

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Hero12

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Hero310

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Open10

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Open210

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Open310

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Open510
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da pincellone Lun 7 Set 2009 - 19:04

In uno "scontro" tra moduili ICE Power, Hypex e TA3020 effettuato nel 2004 gli Ice Power ne uscirono con le ossa rotte. Non sono mai stati un granche' rispetto a Tripath e Hypex, ma non si sa mai, magari questo signor Cullen ha trovato la quadra per farli andare meglio...

Il test di cui parlo e' questo

http://translate.google.com/translate?prev=hp&hl=it&js=n&u=http%3A%2F%2Fwww.hififorum.nu%2Fforum%2Ftopic.asp%3FARCHIVE%3Dtrue%26TOPIC_ID%3D34605&sl=auto&tl=en
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da Barone Rosso Lun 7 Set 2009 - 19:15

Io avevo trovato questo confronto, e neppure in questo caso ne escono tanto bene:

http://www.audiodesignguide.com/ClassD/classD.html


E diventano molto interessanti i newclassD
http://www.newclassd.com/
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da fannaru Lun 7 Set 2009 - 21:52

Per quanto riguarda gli ampli Wyred 4 Sound, chi conosce bene l'inglese può leggere le seguenti recensioni in modo da farsi un'idea migliore, anche riguardo le modifiche apportate:

http://www.10audio.com/wyred4sound_st1000.htm

http://www.6moons.com/audioreviews/wyred/monos.html

http://www.avguide.com/review/tested-wyred-4-sound-sx-1000-and-bel-canto-ref-1000-mk-ii-monoblocks

http://www.audiophilia.com/wp/?p=1840

e forse ce n'era anche qualche altra.... study
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da fannaru Mar 8 Set 2009 - 19:22

Dunque... come forse vi ho accennato ho scritto al sales manager della Wyred 4 Sound ponendogli i dubbi relativi agli ICEpower che il barone e pince hanno posto... e chiedendo se lui o proprio Mr Rick Cullen potevano rispondere.... ecco la sua prima risposta:

Hello Francesco,

Not a problem. I actually design the units and founded Wyred 4 Sound. You can read more about the history of W4S here : http://www.wyred4sound.com/140877/html/page.html

I will forward your message to Rick, so he can respond for you.

Thank you,

EJ Sarmento
sales@wyred4sound.com
www.wyred4sound.com
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da Barone Rosso Mer 9 Set 2009 - 7:46

fannaru ha scritto:Dunque... come forse vi ho accennato ho scritto al sales manager della Wyred 4 Sound ponendogli i dubbi relativi agli ICEpower che il barone e pince hanno posto... e chiedendo se lui o proprio Mr Rick Cullen potevano rispondere.... ecco la sua prima risposta:

Hello Francesco,

Not a problem. I actually design the units and founded Wyred 4 Sound. You can read more about the history of W4S here : http://www.wyred4sound.com/140877/html/page.html

I will forward your message to Rick, so he can respond for you.

Thank you,

EJ Sarmento
sales@wyred4sound.com
www.wyred4sound.com

La risposta non poteva che essere questa.
Comunque quello che stavo dicendo è che esiste di meglio sul mercato dei moduli in classe D.

Questo non esclude il fatto che gli icepower siano validi (ma non i migliori).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da fannaru Mer 9 Set 2009 - 11:53

Ciao Barone

fai bene a sottolineare certe cose ma sai... io son davvero curioso di sapere se è vero ciò che ho letto in uno dei tanti articoli sui finali Wyred 4 Sound che ho letto durante lo scorso week end e cioè che sono davvero assimilabili ai nuforce ref 9..... anche perchè prima o poi farò un ulteriore upgrade e l'idea di avere dei buoni prodotti a prezzi più che ottimi, mi solletica non poco.

Visto che ho postato diverse immagini dell'interno del finale mono SX -1000... chiederei a chi sa leggerci dentro (Maurizio, Santo, Francesco etc... ) di dare una opinione. Un altro paio di foto si trovare nella recensione di 6moon
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da Barone Rosso Mer 9 Set 2009 - 12:02

fannaru ha scritto:Ciao Barone

fai bene a sottolineare certe cose ma sai... io son davvero curioso di sapere se è vero ciò che ho letto in uno dei tanti articoli sui finali Wyred 4 Sound che ho letto durante lo scorso week end e cioè che sono davvero assimilabili ai nuforce ref 9..... anche perchè prima o poi farò un ulteriore upgrade e l'idea di avere dei buoni prodotti a prezzi più che ottimi, mi solletica non poco.

Visto che ho postato diverse immagini dell'interno del finale mono SX -1000... chiederei a chi sa leggerci dentro (Maurizio, Santo, Francesco etc... ) di dare una opinione. Un altro paio di foto si trovare nella recensione di 6moon

Dalle foto si vede che si tratta effettivamente di un modulo icepower.

Oltre a questo non si può dire nulla, anche perché ci vorrebbero gli schemi e le specifiche tecniche (cosa che si guardano bene dal pubblicare).

Inoltre bisognerebbe ascoltarli e misurarli direttamente ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da fannaru Mer 9 Set 2009 - 13:08

...altra recensione ma stavolta del finale stereo ST-500 con 250 w a canale a cura di John Potis per la nota rivista Positive Feedback

http://www.positive-feedback.com/Issue39/wyred4sound.htm

dove il recensore dice tra l'altro:

In fact, the ST 500 sounded so similar to my own Bel Cantos S 300 that it's difficult to discuss one without mentioning the other.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da Barone Rosso Mer 9 Set 2009 - 14:45

fannaru ha scritto:

In fact, the ST 500 sounded so similar to my own Bel Cantos S 300 that it's difficult to discuss one without mentioning the other.

Anche questo ampli contiene gli icepower Smile
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da mgiombi Mer 9 Set 2009 - 15:31

fannaru ha scritto:
In fact, the ST 500 sounded so similar to my own Bel Cantos S 300 that it's difficult to discuss one without mentioning the other.
Cavolo...mica male. Forse ci sono troppo pregiudizi verso i moduli ICEpower e ci scordiamo che un'implementazione particolare può fare la differenza...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ???? Empty Re: Wyred 4 Sound...gli ammazza NuForce ????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.