T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da appendere TV e Musica

3 partecipanti

Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da sman Gio 30 Gen 2014 - 20:56

Ciao a tutti, ho intrapreso dopo anni di dedizione al lavoro (programmazione software) questo arduo intento di costruire due diffusori da mettere in salotto. Per me è il primo progetto "serio" in quanto mi sono sempre dedicato al "car" e ora che ho una home è giunto il momento  Razz 

Le condizioni fisse del sistema sono:
- le misure del box esterne: H:760 W:140 D:110 Volume: 7,6 Litri

Le casse in questo modo sono alte come la TV da 55" che appenderò al muro, tramite staffe per piccoli televisori ci appenderò anche le casse, subito prossime ai lati della TV (staccate di 3-4 cm).

Veniamo al nocciolo! Altoparlanti CIARE! Marchio a me vicino visto che abito in provincia di PesaroUrbino  Very Happy Ho già a disposizione 2 x CT266, 2 x PA087 quindi mi è venuto in mente un progetto diabolico....

Per cassa:
1 x CT266
2 x PA087 in parallelo
2 x HW100 in parallelo

Dato che ho a disposizione un amplificatore vintage un Marantz 4140 con 4 canali del 1973 ho pensato bene di usare il canale REAR per i due HW100 tagliando in attivo (ho comprato un crossover attivo per subwoofer) e regolandone la presenza con front-rear! Mentre il canale frontale ci collego i PA087 e il Tweeter.

Quindi dividerei la cassa in due la parte alta con tweeter e 2 extended range in cassa chiusa (3 litri meno ingombri) mentre per i due hw100 un bel bass reflex (4,5 litri meno gli ingombri). Il Tweeter lo taglio con filtro 12db/oct sui 7500 Hz (C=4,7uF L=0,15mH) I Medi (PA087) li lascierei senza alcun filtro ci pensa la cassa chiusa ...

Mi sono venuti alcuni dubbi/delucidazioni ...

1) Il canale a cui collegherò i 2xPA087 in parallelo senza filtrarli e il CT266 con filtro (12Bd/oct) non risulterà troppo carico (bassa resistenza) di lavoro? L'impedenza risultante del filtro HPF passivo del secondo ordine non sarà mica troppo bassa? Meglio fare un HPF del prim'ordine?

2) Per quanto riguarda i PA087 anche se sono in cassa chiusa sarebbe meglio filtrare le frequenze sotto i 85Hz/125Hz? Per caso qualcuno ha degli schemi elettrici attivi con alimentazione 12v non duale? Ho visto che ci sono anche direttamente sull'RCA ... c'è un sito dove comprarli?


Se avete consigli o altro, oppure volete invalcarmi perchè ho detto un mucchio di stupidaggini vi ascolto  Smile Ciaooo

sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da florin Ven 31 Gen 2014 - 11:47

sman ha scritto: mi è venuto in mente un progetto diabolico....

Ciao, purtroppo dal tuo intervento, solo questa proposizione posso quotare. Per progettare un diffusore
si devono sapere tante cose, e quello che deve stare attaccato al muro è ancòra più difficile.
Se mi permetti un consiglio, per avere un suono di qualità, comprati dei diffusori progettati ad essere
posizionati alla parete posteriore: Naim, Linn, Rega, Audio Note. Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da sman Ven 31 Gen 2014 - 14:38

florin ha scritto:

Ciao, purtroppo dal tuo intervento, solo questa proposizione posso quotare. Per progettare un diffusore
si devono sapere tante cose, e quello che deve stare attaccato al muro è ancòra più difficile.
Se mi permetti un consiglio, per avere un suono di qualità, comprati dei diffusori progettati ad essere
posizionati alla parete posteriore: Naim, Linn, Rega, Audio Note. Hello 

Grazie ma non ho grosse pretese ... tralaltro se scrivo in DIY è perchè ho voglia di autocostruirmi qualcosa, date le condizioni iniziali di dimensione e di posizionamento mi interesserebbero interventi costruttivi per ottenere il massimo possibile da un sistema di questo tipo, essendo consepevole degli svantaggi in termini di qualità. qualcuno mi sa dire le problematica dei diffusori a parete? e magari consigli su come configurare le mie piccoline Wink Cmq è un problema secondario in quanto le casse per ascolti più qualitativi possono essere semplicemente sganciate dalla parete in un attimo


sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da Switters Ven 31 Gen 2014 - 15:45

Hai provato a simulare i due HW100 in bass-reflex da 4,5 litri e la cassa chiusa con i PA087 ?
A me gli HW100 e i PA087 sembrano abbastanza simili come risposta in frequenza, i PA087 salgono di più, però se si usa un tweeter dovrebbe coprirlo lui l'estremo alto.
A che frequenza taglieresti la via bassa?

Prova a dare un'occhiata a questo thread (link) potresti trovare qualche idea, si tratta proprio di diffusori da appendere a parete, se non ricordo male hanno ispirato diverse varianti.
Si tratta di monovia, però nulla vieta di aggiungere un mini sub-woofer con quattro HW100 se li hai già in casa.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da sman Ven 31 Gen 2014 - 16:32

Inizio con il mettere il progetto del box:
Diffusori da appendere TV e Musica Misure10
Diffusori da appendere TV e Musica Misure11

Per i PA087 in parallelo e sospensione pneumatica in GIALLO e gli HW100 in reflex in ROSSO:

Diffusori da appendere TV e Musica Pa087_10

Non sono un'esperto nelle simulazioni se devo far vedere altri grafici più importanti li posto...
Come accennato ho un crossover attivo per sub e lo metterà a monte del RCA sul canale REAR dove collegherò i 4 HW100 il cross ha 3 frequenze regolabili 85Hz 125Hz 250Hz con pendenza 12db/oct.

Ho provato a realizzare anche il crossover:

Diffusori da appendere TV e Musica Screen10

Ho simulato su gli HW100 un crossover passivo (si può simulare un cross attivo con xover3?) ...

sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da sman Gio 13 Feb 2014 - 13:41

Un diffusore è pronto e l'ho testato. Ora assemblo anche l'altro e li rifinisco. Una volta completato tutto se vi interessa posto foto e schemi...
Ciao

sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da Switters Gio 13 Feb 2014 - 14:12

Dopo un po' di rodaggio facci sapere anche come ti sembrano...  Very Happy 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da sman Lun 17 Feb 2014 - 9:56

Le casse le ho assemblate! Ancora non le ho rifinite... vi faccio vedere un po' di passaggi:

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00010

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00011

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00012

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00013

sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da sman Lun 17 Feb 2014 - 10:28

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00014

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00015

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00016

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00017

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00019

Come potete vedere ho usato come crossover solo un condensatore! per il tweeter e niente più. Riempito di fonoassorbente, Il reflex è posizionato in basso ero obbligato in quanto è 35mm per 22 cm di lunghezza. Ho usato tutti componenti Ciare. Per rodarle ho messo i 25hz per 30 minuti al massimo della potenza gestibile. Verso la fine quasi quasi si sentivano quei 25 hz Smile

Veniamo alle impressioni di ascolto: sono molto soddisfatto i 4 hw100 scendo veramente bene i 4 pa087 sono fenomenali hanno una voce pazzesca e il tweeter li aiuta solo nella parte altissima. A volume alto i bassi fanno tremare pavimento e divano senza problemi! c'è una bella pressione sonora senza distorsioni e con la parte alta molto dettagliata e pulita. Per regolare la parte bassa (REAR) con quella alta (FRONT) ho spostato il bilanciamento verso rear ma non di tanto ...

Sicuramente quando li metterò a parete suoneranno peggio ma avevo intenzione di fare dei supporti forse anche fissi in modo che quando ho voglia di ascoltarle al meglio delle loro capacità, le appoggierò sulla futura piana mi marmo (camino) che ci verrà in salotto! Quando la moglie rompe le appendo Very Happy

Ora mi rimane carteggiarle e verniciarle nere e creare la retina da metterci davanti con le clip! ...

sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Finiteee!!

Messaggio Da sman Lun 31 Mar 2014 - 9:05

Finalmente le ho finite :)Dopo varie prove ho aggiunto solamente in serie (prima del condensatore) al tweeter una resistenza da 1ohm per attenuarlo un pochino. Poi per adesso la parte bassa (i 4 hw100) è stata tagliata a 250Hz/12db ma sono leggermente troppi ... Per regolarle meglio ho acquistato dall'America un crossover elettronico per regolarli al meglio sia come taglio che come livello in quanto il front/rear dell'amplificatore è poco preciso. il modello è il cadence cxr-7. Così posso anche tagliare le frequenze subsoniche alla parte alta.  Ora basta eccovi le foto:


Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00020

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00021

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_00022

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20110

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20111

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20117

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20113

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20114

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20115

Diffusori da appendere TV e Musica Wp_20116

sman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da appendere TV e Musica Empty Re: Diffusori da appendere TV e Musica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.