T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rinnovamento totale impianto

+5
kondor
p.cristallini
Eulero
flovato
diupen
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da diupen Gio 6 Feb 2014 - 14:16

tdk240 ha scritto:Ok allora aspetto parere sul tutto visto che si tratta di una configurazione interessante

per ora le impressioni sono totalmente positive, però voglio essere sicuro di quello che dico, vorrei fare almeno una settimana di rodaggio del tutto. Smile 

farò anche una foto della disposizione.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da diupen Gio 13 Feb 2014 - 19:58

eccoci qua, finalmente ho trovato un pò di tempo per fare qualche foto, e raccontarvi le mie impressioni su quanto ho acquistato. Premetto che ho fatto circa 60 ore di ascolto con questo sistema.
ho deciso di postare un po' di foto dei diffusori nell'ambiente di ascolto, perché online nei negozi si trovano solo foto da vetrina e non soluzioni per le istallazioni.

vista laterale dei diffusori
rinnovamento totale impianto - Pagina 3 2licwhl

viste della punta a cono in ottone e lastra in marmo nero
rinnovamento totale impianto - Pagina 3 2larg5z

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 2ps2hd1

viste frontale diffusore

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Zme69h

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 2zznsqt

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 4r5oxd

vista complessiva del piccolo impianto con Imac, lettore dvd usato come meccanica, dac e diffusori

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 35ktthu

ricapitolando l'impianto è così composto


BEHRINGER B3030A Truth (Coppia)

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7917/behringer-b3030a-truth-(coppia).html

2x Cavo Audio 1 mt. XLR Maschio - XLR Femmina

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/2267/cavo-audio-1-mt.-xlr-maschio---xlr-femmina.html

Asus Xonar Essence One - scheda audio

http://www.amazon.it/Asus-Xonar-Essence-One-scheda/dp/B005M41P0I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1392315415&sr=8-1&keywords=asus+xonar+essence+one

lettore dvd Sony  DVP-SR350

http://www.sony.it/support/it/product/DVP-SR350

Dynavox Sub Watt Absorber, set da 4, colore: Ottone

http://www.amazon.it/Dynavox-Sub-Watt-Absorber-colore/dp/B0047N09EI/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1392315750&sr=8-1-fkmr1&keywords=punte+ottone+dynavox

il lettore dvd e le lastre di marmo nero, non le ho comprate adesso, il lettore dvd è un riciclo dello scorso natale, costo 45 euro. E' interessante per l'uscita digitale coassiale. Le lastre di marmo appartengono a due vecchi comodini che non usavo più.

Ho potuto provare l'impianto in versione senza punte e senza marmo, e l'impianto inversione scoppiata dal piano di appoggio con lastre e punte. Le punte che ho scelto sono in ottone e sono molto economiche anche se gradevoli a vedersi, non so se il loro rendimento cambia se cambia il materiale con cui sono fatte. Sono regolabili in quanto hanno una vite interna che permette di alzarle ed abbassarle, nel caso si abbia un piano non perfettamente omogeneo, personalmente non ne ho avuto bisogno e le ho montate completamente avvitate.

diciamo che le punte e le lastre fanno il loro sporco lavoro, perché prima dell'istallazione i bassi i medi e gli alti tendevano un po' a confondersi ed a sporcare l'ascolto, non molto intendiamoci merito anche del peso generoso del diffusore, ma dopo lo scoppiamento questa cosa è risultata molto evidente. Quindi le ritengo un acquisto obbligato anche in funzione del costo: 4 x 10 euro.

Impressioni d'ascolto. A differenza delle mie vecchie br40 accoppiate ad un kenwood d'annata, si sente subito il sapore degli integrati e degli elettroliti nuovi, nel senso che l'impianto anche a basso volume è molto silenzioso, cosa importantissima per i modi in cui ascolto io. Non si percepiscono ronzii fastidiosi ma si sente solamente il brano in play. Devo dire che inizialmente mi ero pentito di aver preso questi diffusori, e non il modello più grande, ma col passare delle ore di ascolto, e terminata la fase di rodaggio, ho scoperto che i bassi ci sono eccome nonostante la piccola dimensione dei woofers, e gli alti e medio alti, grazie al trasduttore a nastro sono molto ben evidenziati. Per gli alti e medio\alti non ho notato differenze sostanziali tra la fase di rodaggio e quella successiva.

anche per quanto riguarda il dac non ho notato chissà quale differenza tra la fase di rodaggio e la successiva, forse magari un posizionamento migliore degli strumenti. In generale il miglioramento l'ho sentito subito, ma rispetto al vecchio sistema che avevo. Infatti si dal primo momento ho avuto l'impressione di essere catapultato sul palco, e non di stare in platea, come mi accadeva prima. Questo per me è un miglioramento però ammetto che qualcuno potrebbe trovarlo sgradevole.

Il suono di questi diffusori essendo dei monitor da studio, non è per nulla enfatizzato e equalizzato, scoradatevi suoni caldi o piacioni. A me piace pensare di stare ascoltando il brano così come è stato pensato in sala di missaggio, una bella sensazione insomma. Non avendo a disposizione un budget molto alto mi sono dovuto accontentare della meccanica di lettura di un mio vecchio lettore dvd Sony. utilizzando l'uscita coassiale digitale ho potuto baypassare il dac interno e collegarlo direttamente all'asus, beh il dac esterno ha completamente stravolto il prodotto Sony, ringiovanendolo e dopandolo un sacco, mi dava l'impressione di utilizzare un lettore da minimo 500 euro. La cosa interessante è che utilizzando questo lettore senza telecomando, non si può skippare i brani, perciò per i feticisti come me, nel gameplay dell'impianto è come se si stesse utilizzando il supporto vinilico.


una volta collegato il dac al mac questo lo vede subito, e non occorre istallare nulla, per godere  a pieno di tutto ciò che offre. Simpatica la visualizzazione della frequenza del brano che si sta ascoltando che cambia in automatico. Io utilizzo Itunes come player accoppiato a bitperfect, con ottimi risultati.

ero partito con l'idea di comprarmi un streamer Naim, ma poi mi sono reso conto di poter raggiungere buoni risultati aggrappandomi ad una filosofia completamente diversa, cercavo potenza, e l'ho trovata, cercavo un amplificazione completamente ottimizzata per i diffusori e l'ho trovata, cercavo il trasduttore a nastro e l'ho trovato, cercavo un Dac esterno, versatile di qualità, con le uscite bilanciate e l'ho trovato, comprendendo tutto sono riuscito a stare intorno agli 800 euro,contro i 2500 che mi ci sarebbero voluti per allestire un impianto all'inglese, mi ritengo molto soddisfatto.

Consiglio vivamente di utilizzare connessioni bilanciate quando le elettroniche ed i diffusori lo permettono, perché azzerano veramente il rumore di fondo che si genera. Per curiosità ho provato ad utilizzare cavi sbilanciati e il risultato è stato molto deludente in quel senso. Ma oltretutto è stato deludente per il fatto che l'immagine era completamente stravolta.

se qualcuno avesse delle domande sono qua Smile

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da indaco1 Gio 13 Feb 2014 - 22:04

Non linciatemi se mi permetto, sono nuovo e non mi sono neanche presentato ma da assoluto 'gnurant mi chiedo se la soluzione punte su marmo sia la migliore.... Farai degli esperimenti con vari posizionamenti dei diffusori?

Magari orientarli verticalmente o sollevarli puntandoli perfettamente da risultati migliori che curare l'accoppiamento. O magari piantando le punte direttamente nel legno, per il massimo accoppiamento, trasformerebbe tutta la scrivania in parte del diffusore con risultati che, almeno per prova, sarei curioso di sentire (come le altre cose, questa l'ho letta in giro, non proprio negli stessi termini).

O magari al contrario disaccoppiarli e/o sollevarli con degli standini che li facciano lavorare in aria libera, tipo questi: http://www.sweetwater.com/c762--Studio_Monitor_Stands/popular/params=eyJkaW1lbnNpb24iOnsiQnJhbmQiOlsiNDI5NDk2NjAwOCJdfX0
Magari prima con una soluzione artigianale/improvvisata e poi se e' promettente passare a qualcosa di piu' funzionale e ottimizzato.

E' che le punte, da gnurant che parla a vanvera e non ha provato, mi danno sempre qualche perplessita'.... mentre sulla risposta in frequenza ad angoli diversi da 90° ci sono diagrammi molto eloquenti.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da diupen Ven 14 Feb 2014 - 8:49

premetto che sto facendo delle considerazioni a titolo personale.

indaco1 ha scritto:Non linciatemi se mi permetto, sono nuovo e non mi sono neanche presentato ma da assoluto 'gnurant mi chiedo se la soluzione punte su marmo sia la migliore....  Farai degli esperimenti con vari posizionamenti dei diffusori?

Magari orientarli verticalmente o sollevarli puntandoli perfettamente da risultati migliori che curare l'accoppiamento.  O magari piantando le punte direttamente nel legno, per il massimo accoppiamento, trasformerebbe tutta la scrivania in parte del diffusore con risultati che, almeno per prova, sarei curioso di sentire (come le altre cose, questa l'ho letta in giro, non proprio negli stessi termini).

O magari al contrario disaccoppiarli e/o sollevarli con degli standini che li facciano lavorare in aria libera, tipo questi:  http://www.sweetwater.com/c762--Studio_Monitor_Stands/popular/params=eyJkaW1lbnNpb24iOnsiQnJhbmQiOlsiNDI5NDk2NjAwOCJdfX0
Magari prima con una soluzione artigianale/improvvisata e poi se e' promettente passare a qualcosa di piu' funzionale e ottimizzato.

E' che le punte, da gnurant che parla a vanvera e non ha provato, mi danno sempre qualche perplessita'.... mentre sulla risposta in frequenza ad angoli diversi da 90° ci sono diagrammi molto eloquenti.

allora, i diffusori, sono perfettamente direzionati verso il punto di ascolto, e il trasduttore è all'altezza del mio orecchio, tra l'altro ho semplicemente seguito le indicazioni del costruttore  Cool . con gli stand che hai postato tu dove i diffusori sono disaccoppiati dall'aria, alzi sensibilmente il punto di ascolto, portando i bassi quasi ad altezza orecchio, quindi non so in che misura ma sicuramente peggioreresti la situazione. Inoltre i duffusori permettono 3 tipi di settaggio tramite switch, in  modo da poter posizionare la cassa in ambienti liberi, in ambienti parzialmente liberi, o in un angolo.

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Im2v4x

indaco1 ha scritto:O magari piantando le punte direttamente nel legno, per il massimo accoppiamento, trasformerebbe tutta la scrivania in parte del diffusore con risultati che, almeno per prova, sarei curioso di sentire (come le altre cose, questa l'ho letta in giro, non proprio negli stessi termini).

potrebbe essere un esperimento, ma credo che sia il modo più sbagliato di ascoltare musica, in quanto l'aria sotto la scrivania ti farebbe rimbombare i bassi per tutta la stanza, che senso avrebbe tutto ciò? tra le altre cose conficcando le punte nella scrivania la rovineresti pure, mi stai facendo una supercazzola  Shocked ?

in generale comunque consiglio di procedere per esperienza propria, inutile discutere su cose che non si sono provate sulla nostra pelle.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da indaco1 Ven 14 Feb 2014 - 13:16

D'accodissimo che ciascuno deve giudicare con le sue orecchie,

Solo un link riguardo gli spike piantati nel legno, nel caso fosse di qualche interesse.

http://www.audiomisc.co.uk/cones/speak.html
...In addition, the floor may now act as a secondary radiator or medium to convey sound vibrations to the listener. Hence spikes under a stand may well have an effect we can sense, not because they “isolate” vibrations, but for precisely the opposite reason! To do so, however, they need to effectively penetrate through the carpet so the stand can grip the floor underneath.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da diupen Ven 14 Feb 2014 - 16:41

indaco1 ha scritto:D'accodissimo che ciascuno deve giudicare con le sue orecchie,

Solo un link riguardo gli spike piantati nel legno, nel caso fosse di qualche interesse.

http://www.audiomisc.co.uk/cones/speak.html
...In addition, the floor may now act as a secondary radiator or medium to convey sound vibrations to the listener. Hence spikes under a stand may well have an effect we can sense, not because they “isolate” vibrations, but for precisely the opposite reason! To do so, however, they need to effectively penetrate through the carpet so the stand can grip the floor underneath.

confesso che sono un minimo perplesso dall'articolo, io non bucherei mai il mio pavimento tanto per intenderci, e mi sembra improbabile che un costruttore preveda tale sistemazione in fase di progettazione, altra cosa il posizionare sopra il tappeto un diffusore secondo me potrebbe avere proprio per l'elasticità del tappeto, uno smorzamento della pressione sonora, magari minimo, ma presente, invece una soluzione come quella delle punte rende molto più stabile l'accoppiata col piano di appoggio, il tappeto casomai andrebbe posto anteriormente al diffusore e non direttamente sotto, talvolta ho visto posare sopra i tappeti, lastre di marmo, e sopra di esse appoggiare i diffusori. Vien da se che il peso del marmo schiacciando il tappeto lo priva dell'effetto "ammortizzante" che potrebbe eventualmente dare quest'ultimo. Altra cosa quando accennavi a direzionare il diffusore, non vorrei ti fossi fatto ingannare dalla seconda immagine dell'articolo, che per quello che capisco io di inglese non accenna al tipo di posizionamento, ma l'immagine con il supporto inclinato serve ad evidenziare l'effetto ammortizzante eventuale del tappeto.

E comunque anche l'autore ha come una forma di redenzione verso il perforare i pavimenti in legno, visto che più volte nell'articolo suggerisce di mettere delle monete sotto le punte, che è più o meno quello che ho fatto io con i dischetti in ottone.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da indaco1 Ven 14 Feb 2014 - 19:53

Quell'articolo l'ho trovato cercando info sui principi fisici per cui le punte possono migliorare il suono.  E confesso che mi ha confuso di piu' le idee, anche se alcuni contenuti sono interessanti.

A questo punto sono portato a pensare che le leggi della fisica che sono dietro al fenomeno siano abbastanza complesse e caotiche (le vibrazioni di un corpo complesso o di corpi non solidali tra loro, il riverbero, le riflessioni, le onde stazionarie nell'aria altrettanto complicate).  Non ho trovato nessuno che ti sa dire con certezza se e' meglio la gomma o le punte motivandolo in basi a leggi della fisica semplici che posso afferrare.

Quindi mi sono ripromesso ogni volta che faro' un nuovo setup, se ne ho la possibilita', di fare esperimenti.  Non vedo altro modo per trovare il risultato migliore con quel materiale in quell'ambiente.  Il modello predittivo anche se c'e' e' al di sopra delle mie forze.

Per questo quando ho visto il tuo setup ti ho chiesto se pero' facevi anche esperimenti. Mi spiace se e' sembrato arrogante o una critica, non voleva esserlo.  Anzi, appena possibile vorrei provare anche la mia scrivania con le punte, il marmo, ma anche la schiuma, la gomma, il trespolo disaccoppiante per distanziare il diffusore da qualunque superficie riflettente, o al contrario per curiosita' renderlo solidale al piano per trasmettere le vibrazioni e vedere come si comporta un radiatore composito cosi' ampio. Anche se suona malissimo la curiosita ce l'avrei..   E solo dopo aver provato un po' tenendo conto non solo del suono ma anche di estetica e praticita' potrei decidere come tenerlo.
Gli switchettini di correzione ambientale e' meglio averli ma sarebbe meglio non aver bisogno di usarli... nel senso che e' meglio non rompersi una gamba e non aver bisogno di riaggiustarla. E ovviamente avendoli proverei tutte le combinazioni possibili.

Poi e' vero che nella vita reale non hai tutte queste possibilita' di testare soluzioni diversissime tra loro.

A proposito, come vanno le B3030A ?  Sto upgradando anch'io la sonorizzazione della scrivania ed erano tra le candidate, sono affamato di opinioni  Smile

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da diupen Lun 17 Feb 2014 - 11:37

indaco1 ha scritto:

A proposito, come vanno le B3030A ?  Sto upgradando anch'io la sonorizzazione della scrivania ed erano tra le candidate, sono affamato di opinioni  Smile

mi autoquoto

diupen ha scritto:Il suono di questi diffusori essendo dei monitor da studio, non è per nulla enfatizzato e equalizzato, scoradatevi suoni caldi o piacioni. A me piace pensare di stare ascoltando il brano così come è stato pensato in sala di missaggio, una bella sensazione insomma.

poi potrei anche star qua a scrivere miriadi di frasi fatte, ma il succo è questo trafiletto che vedi sopra. 320 euro, diffusori e amplificazione bilanciati, di più non si può chiedere.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

rinnovamento totale impianto - Pagina 3 Empty Re: rinnovamento totale impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.